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Problemi al cambio shiver
11872836
11872836 Inviato: 23 Mag 2011 18:38
 

drdonny ha scritto:
Ragazzi forse si è presentato un ulteriore problema:

Guardando un po' la mia moto con un amico oggi abbiamo notato due cose un po' preoccupanti:

1- il box dell'olio sulla leva frizione sembra vuoto e inoltre presenta segni di sporco (probabilmente unoto d'olio) attorno alla linea di separazione del tappo con la scatoletta (diciamo subito sotto le viti che lo chiudono);

2-il livello dell'olio nell'oblò della frizione vera e proprio (dove sta l'adesivo agip sul blocco ciclistico per intenderci) non mostra alcuno livello come se fosse a secco!! E ad avvalorare questo pensiere si aggiunge il fatto che svitando il tappino dell'olio sopra la frizione non si vede olio al suo interno!! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Devo iniziare a preoccuparmi?? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Attendo risposte


1- è un difetto della moto che il coperchio trasudi un pò d'olio non c'è niente da fare... 0509_down.gif
2-Ricorda ch l'olio devi controllarlo con la moto in posizione dritta (quindi non su cavalletto laterale) a motore spento da almeno 20 minuti
 
11873335
11873335 Inviato: 23 Mag 2011 19:53
 

mirtone ha scritto:



2-Ricorda ch l'olio devi controllarlo con la moto in posizione dritta (quindi non su cavalletto laterale) a motore spento da almeno 20 minuti


fatto
 
11881852
11881852 Inviato: 25 Mag 2011 12:12
 

drdonny ha scritto:


fatto


ma non è cambiato niente
 
11884488
11884488 Inviato: 25 Mag 2011 19:04
 

Allora sei vuoto...ti posso consigliare di rimettere l'olio..a me Klaus77 ha consigliato il moto 5100 e dice che è una bomba...dopo di che vedi se hai perdite o era completamente a secco chissà perchè... eusa_think.gif
 
11923299
11923299 Inviato: 2 Giu 2011 15:00
 

Confermo sulla qualità dell'olio, lo metto anch'io ed è spettacolare.... 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15085381
15085381 Inviato: 6 Ago 2014 20:39
 

Ciao ragazzi, vorrei esporvi un problema che sto riscontrando con la mia Shiver riguardo al cambio..
Praticamente la Shiver è la mia prima moto con cambio manuale (ho 22 anni) ne sono possessore da circa un anno e ci ho percorso poco più di 5000km. (la moto ha già fatto anche il secondo tagliando)
Veniamo al dunque.. è possibile che ogni qual volta io cambi una marcia (soprattutto quando scalo 3a-2a-1a marcia) nonostante io agisca con cautela sul pedale e tiro fino in fondo la frizione sento il cambio rumoroso? Per rumoroso intendo dei colpi veri e propri, un "CLANK" secco e deciso! Ok ammetto di non saper guidare ancora bene e di non conoscere per bene la moto, (figuriamoci il cambio) ma a me questi rumori mi fanno preoccupare un pochino....
Ogni giro in moto che faccio mi concentro sul cambiare le marce, ci provo in tutti i modi ma la cambiata liscia (senza rumori strani) praticamente "mi capita raramente". Forse è solo colpa mia che non sapendo ancora cambiare le marce per bene sto massacrando il cambio della mia Shiver senza accorgermene oppure può essere altro??
 
15085403
15085403 Inviato: 6 Ago 2014 20:52
 

Se era salendo di marcia potevo anche dirti di provare a cambiare scarpe, pare una stupidaggine ma tra andare via con delle scarpe da tennis e gli stivali da moto cambia la sensibilità alla leva del cambio...

Potrebbe esserci dell'aria nel circuito della pompa della frizione che anche a leva completamente tirata non la fa lavorare bene e quindi ogni volta fa fatica... Prova a spurgare l'impianto...

Te lo fa a moto fredda? Calda? Sempre?
 
15085593
15085593 Inviato: 6 Ago 2014 23:47
 

la rumorosità del cambio diminuisce se adotti certi accorgimenti.
in scalata devi fare la "doppietta" per avere un passaggio più dolce e pulito; in salita devi inserire la marcia quando il motore è ancora in tiro. icon_smile.gif

comunque un minimo di rumorosità sarà sempre concessa.
sono molte le moto con il cambio rumoroso poi, dalle giapponesi alle tedesche alle americane.. molto spesso rientra nella normalità.
 
15085647
15085647 Inviato: 7 Ago 2014 6:03
 

Aggiungerei un piccolo consiglio, indipendentemente dal rumore, per migliorare la velocità di cambiata e la precisione evitando sfollate nelle marce alte: alzare di uno scattino la leva/pedale del cambio sul perno millerighe. Il piede farà meno escursione e la cambiata risulterà più rapida e precisa; a volte mi capitava di non inserire bene tra 4a e 5a marcia, ora non più, indipendentemente dal tipo di calzatura indossato!
 
15085894
15085894 Inviato: 7 Ago 2014 10:13
 

Su che valore hai impostato la regolazione della leva frizione?
 
15085991
15085991 Inviato: 7 Ago 2014 11:33
 

TheLividus ha scritto:
Ciao ragazzi, vorrei esporvi un problema ....

Come detto dagli altri potrebbero essere vari fattori a influenzare la tua cambiata...
- Prima di tutto partirei dalla "facile" ma importantissima (secondo me il "problema" sta qua) domanda di DMJ: a che valore hai impostato la regolazione della leva frizione? Sembra banale ma non lo è: una volta degli amici per scherzo mi hanno cambiato la regolazione a mia insaputa e io per un po' ho sentito il cambio rumoroso e sfollato anche parecchie volte. Poi mi sono accorto della cosa e l'ho regolata di nuovo correttamente e tutto è tornato a posto. Il fatto è che quell' 1-2-3-4 non regola solo la distanza della leva dalla manopola ma va leggermente ad influenzare anche la pressione sul pistoncino del liquido.
- E' importante anche regolare la leva del pedale nel punto giusto e adatto a te: Damon si è trovato meglio alzandola, io abbassandola di uno scattino del perno millerighe. Questo però non credo influisca sulla rumorosità ma piuttosto sul non fare il movimento completo e quindi rischiando di sfollare. Stesso discorso anche per il discorso scarpa-stivale: essendo lo stivale generalmente più alto il movimento salendo di marcia sarà più breve, ecc... ma non credo questo influenzi la rumorosità della cambiata.
- il discorso doppietta è valido, ma (a parer mio ovviamente) solo se hai una guida sportiva. Se scali quando sei a 7-8000 giri allora la doppietta serve, ma non mi pare il tuo caso. Quindi fai attenzione soprattutto ad "ascoltare" il motore e a cambiare quando te lo chiede... io a volte mi diverto a cambiare senza tirare la frizione (soprattutto salendo di marcia... scalando è più difficile ma ci si riesce ugualmente) e non si sente nemmeno un minimo TAC icon_wink.gif però devi trovare il range di giri e la fase di accelerazione-rilascio perfetta icon_wink.gif
- Se te lo fa solo a moto fredda o anche a moto calda (come chiede kekko) poi può entrare nel discorso anche il fattore olio: dal vetrino risulta che ne hai abbastanza? E' di qualità?

Però a parer mio il primo punto è quello che "risolve" icon_asd.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15086586
15086586 Inviato: 7 Ago 2014 20:50
 

Ragazzi intanto vi ringrazio di cuore per le risposte eusa_clap.gif 0509_up.gif
Ora cerco di rispondere in ordine:

Rispondo a Kekko:
Si, dei piccoli rumori ci sono anche quando aumento la marcia, molto più frequentemente con le marce basse (tra 1a-2a e 2a-3a) mentre in 4a o 5a va molto liscio. Il problema si presenta sopratutto quando la moto entra in regime di funzionamento, (la 3a tacca del livello temperatura in pratica) mentre a freddo ho come la sensazione che il cambio sia più fluido e con il salire della temperatura appunto il problema è più frequente. Faccio un esempio: Nel passaggio tra 1a e 2a marcia, (a basso regime di giri, andatura da passeggio) a motore freddo la cambiata non è rumorosa, con la temperatura che aumenta a volte lo è. Quando invece passo dalla 1a alla 2a dopo un' accellerazione, dal cambio si sente un bel colpo netto (sopratutto se effettuo la cambiata tra i 7000 e 8000 giri) poi con le altre marce la situazione migliora.

Rispondo a DMJ3000:
Visto che ho le manine piccole 0509_si_picchiano.gif sia la leva del freno che quella della frizione sono impostate sul valore 4.

Rispondo a AlbertoSSP:
Il livello dell'olio è pressochè perfetto, (il tagliando è stato fatto ad Aprile) e il meccanico ha usato Come olio il Motul 7100 15/50. A detta sua, con questo olio il cambio è più fluido rispetto a prima e poi continua a ripetermi che è colpa mia che non ancora imparo a cambiare le marce perfettamente e che un minimo di rumore cè sempre perchè è il cambio che è fatto cosi.

Io comincio a convincermi che è colpa mia la questione rumore al cambio, ripeto sono un novello delle moto a cambio manuale e che forse (quasi sicuramente a questo punto icon_asd.gif icon_asd.gif ) agisco con troppa foga sul pedale del cambio: quando aumento le marce facendo fare troppa corsa alla leva, mentre in scalata facendo troppa pressione sul pedale con il risultato che la marcia entra "di colpo". Sono confuso icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15086791
15086791 Inviato: 8 Ago 2014 0:14
 

Il problema è quasi sicuramente in quel valore 4, la frizione non stacca bene.
Prova ad impostarlo ad 1, massimo 2, e vedrai che il cambio andrà molto più liscio.
 
15086959
15086959 Inviato: 8 Ago 2014 9:18
 

TheLividus ha scritto:
... ... agisco con troppa foga sul pedale del cambio: quando aumento le marce facendo fare troppa corsa alla leva, mentre in scalata facendo troppa pressione sul pedale con il risultato che la marcia entra "di colpo". Sono confuso icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

La corsa che fai fare al pedale non centra, e nemmeno la foga con cui agisci sul cambio. Anzi, andare decisi e far fare un movimento ampio alla leva è solo un bene quando la frizione stacca a dovere.
Se si tratta di tua inesperienza alla guida, allora a parer mio riguarda casomai il range di giri motore o il momento decelerazione/accelerazione in cui cambi.
Però concordo con DMJ: quasi sicuramente il tuo problema si risolve spostando la regolazione della leva. Anche la mia Shiver impostando a 4 la leva ha una cambiata rumorosa... Impostandola a 2 invece il cambio è perfetto e per nulla rumoroso 0509_up.gif
 
15087338
15087338 Inviato: 8 Ago 2014 14:46
 

damon71 ha scritto:
Aggiungerei un piccolo consiglio, indipendentemente dal rumore, per migliorare la velocità di cambiata e la precisione evitando sfollate nelle marce alte: alzare di uno scattino la leva/pedale del cambio sul perno millerighe. Il piede farà meno escursione e la cambiata risulterà più rapida e precisa; a volte mi capitava di non inserire bene tra 4a e 5a marcia, ora non più, indipendentemente dal tipo di calzatura indossato!


Correggo: abbassare la leva di uno scattino... confucio...
Come diceva Alberto!

TheLividus, io sono di Atessa...
 
15087487
15087487 Inviato: 8 Ago 2014 17:06
 

Ok Grazie per i consigli ragazzi! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif
Appena decido di fare un giro in moto cambio la posizione della leva e vediamo che succede. Proverò prima in posizione 2 e poi con la posizione 1 (spero che non si allontani molto dalla manopola altrimenti non ci arrivo icon_asd.gif icon_asd.gif ) Proviamo cosi per un pò di tempo e vediamo che succede... In caso proverò anche ad abbassare la pedalina del cambio per verificare se la situazione migliora o peggiora.
Vi farò sapere 0510_saluto.gif

Damon io sono di Cupello (vicino Vasto) non siamo poi cosi lontani!! 0509_banana.gif
 
15095297
15095297 Inviato: 18 Ago 2014 16:42
 

TheLividus ha scritto:
...Appena decido di fare un giro in moto cambio la posizione della leva e vediamo che succede...

Risolto? icon_biggrin.gif
 
15100801
15100801 Inviato: 24 Ago 2014 16:19
 

Allora ragazzi durante questi giorni ho avuto occasione di guidare la moto molto poco, causa lavoro e a volte anche per il mal tempo. Comunque ho provato a fare come consigliato da voi, ovvero allontanare la leva della frizione e metterla in posizione 1 o 2. Ripeto, anche se sono un ragazzo alto 1.75m e peso 70 kili ho le mani piccole, e quindi il risultato è stato pressochè disastroso! 0509_si_picchiano.gif
Con la leva in posizione 1, appena salito in sella ingrano la prima e appena provo a partire si spegne la moto dandomi un piccolo strappo in avanti. La leva cosi posizionata è talmente distante per la mia manina che per staccare del tutto mi scivola via dalle mani nonostante indosso i guanti.

Allora spostata subito la leva in posizione 2. Inizio il mio giro notando subito che la leva stacca troppo in alto per le mie mani, ci arrivo a malapena con le due dita centrali e nelle partenze faccio fatica a tenerla a lungo. Anche se sembrerebbe che la frizione effettivamente "stacchi di più" e il cambio sembra poco poco più morbido a primo impatto. Fatto sta che anche la posizione 2 per me è inutilizzabile (l'ho usata per 6 kilometri tipo) e sono stato costretto ad avvicinarla ulteriormente.
Quindi ora guido la moto con la leva in posizione 3 (prima era in posizione 4) e sinceramente di miglioramenti ne noto ben pochi. Il cambio è quasi esattamente come prima, ad eccezione del passaggio da 1a a 2a marcia e viceversa da 2a a 1a sembra essere un pochino meno rumoroso, per il resto i "problemi" citati da me un paio di settimane fa sono i medesimi.
A questo punto penso che non mi resta che provare a spostare piu in basso il pedale del cambio e provare a guidare.
 
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