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Problemi al cambio shiver
11759857
11759857 Inviato: 1 Mag 2011 22:42
Oggetto: Problemi al cambio shiver
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Questa è la seconda uscita da quando mi sono accorto di un problema sulla mia shiver...
Dopo circa una 50ina di km la moto comincia a fare capricci col cambio... 0510_sad.gif
Mi spiego meglio...alcune volte (non sempre) quando inserisco la marcia sembra entri, in realtà la moto resta preticamente in folle e quando provi a reinserirla devi usare molta forza e fa uno spaventoso rumore di sfregamento degli ingranaggi e poi dopo uno stock entra...
Questo mi capita soprattutto in 2 3 o 4!!!
Dopo di che quando inserisco la terza durante la marcia fa uno strano rumore tipo il rumore del giramento di una pompa (e non è il rumore della pompa dell'acqua).
Un mio amico mecca mi ha detto di provare a cambiare senxìza frizione per vedere se il problema era dovuto alla frizione o al cambio ed ho provato:
la 4 5 e6 entrno subito dolci e precisissime mentr 2 e 3 sono molto dure sd entrare e fanno un bello stock quando entrano!!!
Oggi mi sono trovato ad inserire la seconda prima di una curva convinto che la marcia fosse dentro e invece mi son trovato a percorrere la curva in folle eusa_wall.gif (con tutti i problemi che ne conseguono) 0509_mitra.gif

Aiutatemi...secondo voi qul'è il problema?è grave?

Grazie e ciao!!!! 0510_help.gif doppio_lamp.gif
 
11759876
11759876 Inviato: 1 Mag 2011 22:45
 

Comincia con uno spurgo del comando frizione.
Magari tu sei convinto di premere la frizione regolarmente ma l'attuatore non funziona perfettamente.

Dopo se hai la moto in garanzia ti consiglio di portarla direttamente in officina.

Ultima modifica di 6thgear il 1 Mag 2011 22:53, modificato 1 volta in totale
 
11759911
11759911 Inviato: 1 Mag 2011 22:53
 

Bè certamente va a finire direttamente dal meccanico...ma volevo schiarirmi le idee visto che sicuramente mi dicono è normale o sei te che non sai guidare!!! icon_evil.gif
Ma la frizione funziona io penso e anche il mio amico, che sia un problema alla forchetta di innesto marce che non lavori bene...
 
11759916
11759916 Inviato: 1 Mag 2011 22:54
 

E' probabile ma penso sia giusto eliminare fattori e andare sul sicuro.
 
11760019
11760019 Inviato: 1 Mag 2011 23:05
 

Cosa intendi eliminare i fattori e andare sul sicuro? icon_redface.gif
 
11760085
11760085 Inviato: 1 Mag 2011 23:30
 

mirtone ha scritto:
Cosa intendi eliminare i fattori e andare sul sicuro? icon_redface.gif


penso che intendesse il fatto che prima di fare interventi pesanti smontando mezza moto è meglio eliminare le possibili cause più semplici che ci possono essere per non trovarsi con mezzo motore giù e un bel pò di soldi da pagare per il lavoro fatto quando in realtà bastava una cosa molto minore.. icon_mrgreen.gif
 
11760643
11760643 Inviato: 2 Mag 2011 9:11
 

é lo so...magari..ma dove devo intervenire per fare ste verificihe? 0509_down.gif
 
11760885
11760885 Inviato: 2 Mag 2011 10:03
 

E' una prova non proprio immediata per chi non ha il piede allenato.
Il cambio delle moto permette di cambiare marcia anche senza frizione (a salire).
Basta pelare il gas (senza chiudere completamente) nel momento del cambio del rapporto e la marcia entra.

In più come già detto prima controlla che la frizione sia in ordine.

Altrimenti la porti direttamente in officina.

Non hai specificato se la moto è in garanzia, se hai fatto delle scivolate sul lato sinistro che possono avere causato un eccesso di forza sulla leva del cambio o una torsione e se hai usato ripetutamente il cambio in maniera spinta senza frizione.

E' successo ad un proprietario di Z1000 che dopo avere ripetutamente usato il cambio stile motogp senza frizione ha notato che le marce saltavano in accelerazione.
 
11760979
11760979 Inviato: 2 Mag 2011 10:26
 

Come ho già avuto modo di spiegare tempo fa il cambio della dorsoduro-shiver è relativamente duro da azionare ed inoltre ha una corsa abbastanza lunga, rispetto ad altre moto.
Detto questo, anche a me capita saltuariamente (fortunatamente) che il cambio entri in folle anche quando non dovrebbe essere previsto, tra la quarta e la terza per esempio, oppure che la marcia non entri correttamente sentendo il cambio "grattare" e dando un bel colpo quando si innesta.
Nel mo caso, è un problema che che ho riscontrato anche su altre moto e la dorsoduro non fa eccezione. In base alla mia esperienza il cambio aprilia va azionato con forza e decisione, la corsa leggermente più lunga non aiuta di certo, specialmente se si è abituati a giudare con scarpette tipo ginnastica. Quindi ho potuto notare che semplicemente guidando con una calzatura leggermente più massiccia, uno scarponcino tipo timberland per esempio, l'innesto delle marce diventa molto più preciso e praticamente i problemi sopra descritti spariscono.
In ogni caso sottoponi il tuo problema ad un meccanico, possibilmente serio, ma prova anche a guidare con una calzatura adeguata.

Ciao Binox.

Ultima modifica di binox il 2 Mag 2011 10:49, modificato 1 volta in totale
 
11760997
11760997 Inviato: 2 Mag 2011 10:30
 

Se hanno messo la frizione un motivo ci deve essere, non credi. icon_asd.gif
Dai retta a me, usala, il cambio ti ringrazierà.

Ciao Binox
 
11761073
11761073 Inviato: 2 Mag 2011 10:47
 

Avendo provato la dorsoduro dico che il cambio non presenza corsa particolarmente lunga e innesti duri.
E' un cambio ben fatto.
Gli innesti duri dipendono solo da una non perfetta coordinazione tra piede e mano sinistra.
 
11761119
11761119 Inviato: 2 Mag 2011 10:56
 

Rispetto alle moto che ho avuto in precedenza ti assicuro che la corsa è più lunga e l'innesto più duro, poi sul fatto che il cambio si fatto bene non ne discuto.

Ciao Binox.
 
11761932
11761932 Inviato: 2 Mag 2011 13:11
 

Cercando di rispondere un pò a tutti..
La moto l'ho presa usata quindi non posso effettivamente sapere se sia mai caduta o come è stata usata! 0509_down.gif
La moto è ancora in garanzia, ma è in garanzia del conce e non aprilia che è molto diverso.
Volevo chiarire che io uso sempre la frizione era la prima volta che non la usavo e solo per provare se potesse essere un problema dovuto alla frizione stessa!
Inoltre il problema si presenta dopo che il cambio è stato sottoposto a fatica e non da subito!!!!
Comunque oltre al fatto spiegato da binox che le marcie non entrano (che a me succede in salita marcia e non in scalata) la terza quando è inserita fa un rumore stranissimo...tipo un fischio... 0510_help.gif
 
11762091
11762091 Inviato: 2 Mag 2011 13:33
 

Purtroppo non so dirti nulla a riguardo del "fischio", ti confermo comunque che capita che la marcia non entri correttamente anche "salendo".
Sempre in base alla mia esperienza con questa moto, ti posso dire che facendo viaggi con scarpe particolarmente leggere a lungo andare la parte del piede che viene in contatto con la leva del cambio fa male, con la conseguenza che la forza applicata alla leva risulta inferiore e da qui il cattivo inserimento della marcia. Quello che ho detto sembrerà una fesseria, ma quando ho in programma di fare molti km uso scarpe più pesanti, e che ci si creda o no le sfollate o mancati inserimenti di marcia scompaiono. Inoltre, con l'uso di scarpe più protettive, si aumenta conseguentemente la sicurezza durante la guida.
Ti consiglio comunque di far sentire il rumore della tua moto ad un meccanico serio.

Facci sapere, ciao binox
 
11762160
11762160 Inviato: 2 Mag 2011 13:44
 

Mah, io ricordo di aver letto che problemi al cambio in qualche raro caso su questi motori ci sono stati.... e per cambiare marcia non ci vuole chissà quale studio e procedura.

Quindi, se riscontri le difficoltà che hai detto, ti direi di portarla in assistenza e far verificare i vari componenti del cambio... non è piacevole, ma credo che sia la soluzione.

icon_rolleyes.gif
 
11762348
11762348 Inviato: 2 Mag 2011 14:07
 

E' quelo che farò stasra stessa...ma proprio per il fatto che la moto è in garanzia a spese loro..mi liquideranno con un e tutto noramale sei te sbagliato ciao ciao...
Non mi smonteranno sicuramente la moto a loro spese per guardare...che palle oh... 0509_mitra.gif
 
11762591
11762591 Inviato: 2 Mag 2011 14:40
 

Però se la provano il difetto lo vedranno anche loro... e tu che hai riscontrato questi problemi, mica avrai sognato.

Il cambio, secondo me, non è difficoltoso da usare, né esistono particolari malizie per adoperarlo correttamente.
 
11763067
11763067 Inviato: 2 Mag 2011 15:52
 

si è vero...il problema è che io non ho tempo di farmi 50 km e sottoppore il cambio a un lavoro duro per fargliela provare in modo che riscontrino il difetto...
Quindi loro se la provano a moto abbastanza fredda (oggi poi è freddo) non si accorgeranno di nulla praticamente...
 
11763320
11763320 Inviato: 2 Mag 2011 16:32
 

Visto le esperienze estremamente negative che ho avuto con l'assistenza aprilia, sarebbe meglio che trovassi il tempo per scaldare bene la moto e farla vedere al mecca il prima possibile.

Saluti Binox
 
11763323
11763323 Inviato: 2 Mag 2011 16:32
 

Ma è un pò sfigata la tua.
Alla mia le marce entrano tutte morbide. Solo in un paio di casi mi è capitata una sfollata nel passaggio prima->seconda, e ripensandoci in entrambi i casi può essere che non ho tirato bene la frizione.
 
11765153
11765153 Inviato: 2 Mag 2011 19:56
 

Controlla le nocciole dell'asta di rinvio,xche non avendo cuffie di protezione si sporcano con facilità,diventando più duro al salire di temperatura ,io l'ho risolto così,poi con il motul come olio migliora ancora rispetto all'agip......... 0509_up.gif
 
11765162
11765162 Inviato: 2 Mag 2011 19:57
 

L'ho portata dal meccanico e mi ha detto che se è come dico io è facile che sia rotto il cambio...o il selettore o l'ingranaggio...comunque mi ha detto che domani la prova per bene e sente cos'ha! 0509_up.gif
Speriamo succeda qualcosa che con la mia sfiga è facile che quando la prova lui va tutto ok e mi trovo con la moto rotta e non me la ripara.... 0510_sad.gif
 
11765178
11765178 Inviato: 2 Mag 2011 19:58
 

SHIVERGT ha scritto:
Controlla le nocciole dell'asta di rinvio,xche non avendo cuffie di protezione si sporcano con facilità,diventando più duro al salire di temperatura ,io l'ho risolto così,poi con il motul come olio migliora ancora rispetto all'agip......... 0509_up.gif



No ma sarebbe solamente duro, non salterebbe fuori e non gratterebbe... eusa_think.gif
 
11765304
11765304 Inviato: 2 Mag 2011 20:07
 

Prendi una giornata di ferie e vai da Fiore a Noale...

Meglio di lui non ne trovi e vedrai che ti risolve tutto... 0509_doppio_ok.gif

Certo che però ne hai pescata una sfigata.. una delle pochissime con noie al motore... eusa_wall.gif

Mi sa che il precedente proprietario l'ha massacrata per bene... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11765418
11765418 Inviato: 2 Mag 2011 20:17
 

Io la mia l'ho comprata nuova,e dopo circa 500 km iniziava ad andare in folle tra 3-4 e 4-5 solo a salire mai a scalare ,più scaldava più lo faceva,l'officina al primo tagliando mi disse che con il passare del tempo sarebbe migliorato e che se non migliorava l'avrebbero smontato.
Io faccio il meccanico di mestiere e un giorno x curiosita ho smontato l'asta di rinvio e mi sono accorto che i fermi delle testine avevano intaccato le nocciole,diventando dure solo alla fine della corsa della leva del cambio non nella corsa intermedia,una seppiatina con un pò di carta vetro,un pò di grasso della catena.....
Oggi ho 10.000 km e un anno di vita e non oh piu avuto problemi
 
11765971
11765971 Inviato: 2 Mag 2011 21:04
 

SHIVERGT ha scritto:
Io la mia l'ho comprata nuova,e dopo circa 500 km iniziava ad andare in folle tra 3-4 e 4-5 solo a salire mai a scalare ,più scaldava più lo faceva,l'officina al primo tagliando mi disse che con il passare del tempo sarebbe migliorato e che se non migliorava l'avrebbero smontato.
Io faccio il meccanico di mestiere e un giorno x curiosita ho smontato l'asta di rinvio e mi sono accorto che i fermi delle testine avevano intaccato le nocciole,diventando dure solo alla fine della corsa della leva del cambio non nella corsa intermedia,una seppiatina con un pò di carta vetro,un pò di grasso della catena.....
Oggi ho 10.000 km e un anno di vita e non oh piu avuto problemi


Si ti credo, però che non entri la marcia ok ma che gratti come una matta e che quando è inserita faccia uno strano rumore non credo dipenda dai rinvii...
 
11766011
11766011 Inviato: 2 Mag 2011 21:07
 

PowerRoss ha scritto:
Prendi una giornata di ferie e vai da Fiore a Noale...

Meglio di lui non ne trovi e vedrai che ti risolve tutto... 0509_doppio_ok.gif

Certo che però ne hai pescata una sfigata.. una delle pochissime con noie al motore... eusa_wall.gif

Mi sa che il precedente proprietario l'ha massacrata per bene... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Taci taci va....
Mi è anche gia saltato il paraolio del pignone ed ho avuto problemi di accensione, considera che questa moto l'ho assicurata a metà marzo e ci ho fatto 2000km!

Ho sentito parlare molto bene di fiore si...e non sarei nemmeno distantissimissimo da noale, solo che finchè la moto è in garanzia!!!

P.S.: Ho fatto cambiare le pastiglie del posteriore che erano quasi finiti...mi hanno sparato 50neuri secondo voi è accettabile? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11766534
11766534 Inviato: 2 Mag 2011 21:58
 

mirtone ha scritto:


Taci taci va....
Mi è anche gia saltato il paraolio del pignone ed ho avuto problemi di accensione, considera che questa moto l'ho assicurata a metà marzo e ci ho fatto 2000km!

Ho sentito parlare molto bene di fiore si...e non sarei nemmeno distantissimissimo da noale, solo che finchè la moto è in garanzia!!!

P.S.: Ho fatto cambiare le pastiglie del posteriore che erano quasi finiti...mi hanno sparato 50neuri secondo voi è accettabile? 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahahah..50 euro?!?!? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ahahahahaha 0509_down.gif ..alla mia shiver pastiglie posteriori brembo 17 euro!!montate da me...ma da chi sei andato??se non rubasse opere d'arte,ero convinto che ti fossi rivolto da Lupin III icon_mrgreen.gif
Forse si è confuso con la coppia di patiglie anteriori!! eusa_think.gif
icon_arrow.gif leggero o.t,pastiglie posteriori Tuono marca sbs (comprate a barcellona nel mio ultimo viaggio) 13 euro!!
 
11767479
11767479 Inviato: 3 Mag 2011 6:16
 

Ma per cambiarti le pastiglie da solo non devi avere un apposito atrezzo per far rientrare i pistoncini?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11767599
11767599 Inviato: 3 Mag 2011 7:32
 

mirtone ha scritto:


Ho sentito parlare molto bene di fiore si...e non sarei nemmeno distantissimissimo da noale, solo che finchè la moto è in garanzia!!!


Beh..Fiore è "autorizzato Aprilia", quindi la garanzia è salva e sai che parli con uno che ne sa, non che fa finta di saperne...

0509_banana.gif
 
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