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Problemi al cambio shiver
11785107
11785107 Inviato: 6 Mag 2011 9:00
 

Io tengo la leva in posizione 2. Ricordandomi di questo topic ho fatto una prova in 3 ed in effetti mi è parso di sentire gli innesti leggermente più duri. Poi è chiaro che l'effetto placebo è sempre dietro l'angolo.
 
11796485
11796485 Inviato: 8 Mag 2011 21:56
 

Non c'è nessun effetto placebo.
Anche cambiando scarpe si può incorrere in qualche problema.
 
11796528
11796528 Inviato: 8 Mag 2011 22:03
 

Comunque oggi mi sono fatto circa 200km e non ho avuto nessun problema,...secondo me qualcosa ha fatto il mecca perchè io il cambio lo sento più rumoroso ma non i incastra ma mi sembra più precio 0509_up.gif
 
11797514
11797514 Inviato: 9 Mag 2011 9:31
 

mirtone ha scritto:
Comunque oggi mi sono fatto circa 200km e non ho avuto nessun problema,...secondo me qualcosa ha fatto il mecca perchè io il cambio lo sento più rumoroso ma non i incastra ma mi sembra più precio 0509_up.gif
sai che a volte il cambio rumoroso e impreciso può anche essere dovuto dall'olio?hai guardato che olio hai dentro? eusa_think.gif
 
11797633
11797633 Inviato: 9 Mag 2011 10:08
 

e come faccio a vedere che olio ho dentro? eusa_think.gif
So che l'olio c'è..ed ho fatto il tagliando 2000km fa, quindi dovrebbe essere nuovo, dico dovrebbe perche bisogna vedere se l'hanno in realtà cambiato...Poi non saprei proprio dire che olio sia....
 
11797756
11797756 Inviato: 9 Mag 2011 10:40
 

mirtone ha scritto:
e come faccio a vedere che olio ho dentro? eusa_think.gif
So che l'olio c'è..ed ho fatto il tagliando 2000km fa, quindi dovrebbe essere nuovo, dico dovrebbe perche bisogna vedere se l'hanno in realtà cambiato...Poi non saprei proprio dire che olio sia....
appunto,hai colto appiena la mia sfumatura..non volevo essere così palese..ma dato che l'olio cambio è lo stesso olio motore non vorrei che non te l'avessero cambiato e sia un pò esausto..purtroppo non puoi saperlo..devi andare a fiducia..
 
11797811
11797811 Inviato: 9 Mag 2011 10:53
 

Già... 0509_mitra.gif ...di fiducia... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11798050
11798050 Inviato: 9 Mag 2011 11:45
 

mirtone ha scritto:
Già... 0509_mitra.gif ...di fiducia... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
senza sparare a nessuno,chi fa da se fa per tre..fai come ho fatto io..cambiati l'olio da te,io misi motul 5100 che consiglio vivamente..e partii per la Norvegia tranuquillo!!almeno sei in pace e soprattutto tranquillo 0509_up.gif
 
11799134
11799134 Inviato: 9 Mag 2011 15:00
 

Klaus77 ha scritto:
senza sparare a nessuno,chi fa da se fa per tre..fai come ho fatto io..cambiati l'olio da te


Hai pienamente ragione, però fino a che sei in garanzia devi far fare tutto da officine autorizzate, che sicuramente son ladre, almeno per mia esperienza, ma almeno si spera che lavorino bene ed onestamente.
 
11802536
11802536 Inviato: 9 Mag 2011 22:17
 

Nunzio_1981 ha scritto:


Hai pienamente ragione, però fino a che sei in garanzia devi far fare tutto da officine autorizzate, che sicuramente son ladre, almeno per mia esperienza, ma almeno si spera che lavorino bene ed onestamente.
se cambi l'olio prima dell'intervallo come da libretto uso e manutenzione non possono saperlo..te lo cambi da te e stai in pace!!loro hanno le tabelle..Shiver ogni 20 mila..se te lo cambi prima a loro nn gli frega..basta che rispetti le tabelle 0509_up.gif
 
11803786
11803786 Inviato: 10 Mag 2011 9:45
 

Si effettivamente...ma tanto la garanzia per il prossimo tagliando non c'è più quindi mi arrangio...
 
11808373
11808373 Inviato: 10 Mag 2011 22:03
 

mirtone ha scritto:
Si effettivamente...ma tanto la garanzia per il prossimo tagliando non c'è più quindi mi arrangio...
ottima e saggia scelta..la tranquillità non ha prezzo!!ti consiglio il motul 5100 e vedrai il cambio come cambia!!mi farai sapere.. 0509_up.gif
 
11809555
11809555 Inviato: 11 Mag 2011 8:49
 

Klaus77 ha scritto:
ottima e saggia scelta..la tranquillità non ha prezzo!!ti consiglio il motul 5100 e vedrai il cambio come cambia!!mi farai sapere.. 0509_up.gif


Prenderò al volo il tuo consiglio...almeno se mi arrangio per quanto bene o male il lavoro sia fatto ho la certezza che è fatto senza considerare il risparmio!
Ma un tagliando completo in cosa consiste? Come si deve eseguire? icon_biggrin.gif
 
11810309
11810309 Inviato: 11 Mag 2011 11:59
 

mirtone ha scritto:


Prenderò al volo il tuo consiglio...almeno se mi arrangio per quanto bene o male il lavoro sia fatto ho la certezza che è fatto senza considerare il risparmio!
Ma un tagliando completo in cosa consiste? Come si deve eseguire? icon_biggrin.gif
dipende dal kilometraggio..a 20 mila io feci candele e filtro aria oltre al classico olio e filtro olio..e tiraggio catena con relativo ingrasso..questo è quello che si fa fino all'incirca fino ai cento mila quando poi subentrano altri fattori usura..il filtro aria e candele si fa una tagliando si e uno no..comunque ci sono le tabelle sul libretto della manutenzione programmata 0509_up.gif
 
11811574
11811574 Inviato: 11 Mag 2011 15:13
 

Anche le candele?...non sapevo... ma l'olio si cambia tutto? eusa_think.gif
 
11814712
11814712 Inviato: 11 Mag 2011 22:30
 

mirtone ha scritto:
Anche le candele?...non sapevo... ma l'olio si cambia tutto? eusa_think.gif
secondo te le candele sono eterne eusa_doh.gif ?!!?cosa vuol dire se l'olio si cambia tutto!??!vuoi cambirne 2 kili e lasciare un kilo esausto?!?! 0509_si_picchiano.gif
 
11815897
11815897 Inviato: 12 Mag 2011 8:48
 

Klaus77 ha scritto:
secondo te le candele sono eterne eusa_doh.gif ?!!?cosa vuol dire se l'olio si cambia tutto!??!vuoi cambirne 2 kili e lasciare un kilo esausto?!?! 0509_si_picchiano.gif


Chiedo perchè non l'ho mai fatto... icon_redface.gif
Non credo che le candele siano eterne pensavo si cambiassero quando saltavano...ma prevenire è meglio che curare 0509_up.gif
 
11859983
11859983 Inviato: 20 Mag 2011 19:33
 

Salve ragazzi mi sono letto queste tre pagine e ho notato che di alcuni problemi che ho riscontrato anche io ne avete parlato, come il grattare ogni tanto(ma a me è dovuto alla poca pressione che effettuo sul cambio qualche volta).

Premetto che ho comprato la shiver usata a gennaio in concessionario bmw rivenditore aprilia del 10/2008 con 2800 km e ne ho fatti da allora 1600 (ne ho quasi 4400 totali).

Ora passo ai miei 2 problemi dei quali non avete parlato:

-Se sto a folle con frizione premuta e metto la prima (diciamo che ero in movimento, mi fermo metto a folle, non lascio la frizione e metto la prima), entra dolcemente; MA se sto a folle a frizione lasciata e poi tiro la frizione e metto la prima da una botta assurda, talmente forte che un mio amico una volta è saltato e un altro ha esclamato "ma che tiene sta moto 20000 km???" (con tanto di insorgenza del dubbio che il conce abbia abbassato i km 0509_mitra.gif ).

-Inoltre al mattino quando la moto è fredda e la metto in moto a prima inserita e frizione premuta si fa una bella camminatella di circa 30-40 cm durante la messa in moto.

A qualcuno di voi sono mai capitati questi problemi?

Aggiungo che non ricordo a che numerino ho regolata la leva della frizione comunque dopo controllo e lo posterò.
 
11861780
11861780 Inviato: 21 Mag 2011 8:43
 

Sembra semplicemente che la frizione non stacchi bene e probabilmente è dovuto al fatto che la leva è regolata sul 3 o sul 4. Prova a metterla sull'1, max sul 2.
 
11861951
11861951 Inviato: 21 Mag 2011 10:14
 

DMJ3000 ha scritto:
Sembra semplicemente che la frizione non stacchi bene e probabilmente è dovuto al fatto che la leva è regolata sul 3 o sul 4. Prova a metterla sull'1, max sul 2.


dopo aver lasciato il msg ho visto che la leva addirittura la tenevo tra 2 e 3 eusa_think.gif (quando ce l'ho messa così???) comunque oggi l'ho messa al due la camminata in accensione non se l'è fatta anche se la bottarella l'ha data comunque(cosa che succedeva anche prima) per quanto riguarda la botta nell'immissione della prima la si sente cma e non è diminuita. eusa_wall.gif
 
11862471
11862471 Inviato: 21 Mag 2011 12:43
 

Comunque è normale che quando si innesta la prima si senta una "botta".
Eventualmente falla controllare dal meccanico per vedere se la frizione stacca bene.
 
11862498
11862498 Inviato: 21 Mag 2011 12:47
 

Anche secondo me è la frizione... icon_xd_2.gif
 
11863566
11863566 Inviato: 21 Mag 2011 17:42
 

Non si lascia mai la marcia inserita nelle moto, non sono come le macchine!!

Quei 30-40cm sono dovuti al fatto che la frizione, dopo essere stata ferma, ha i dischi attaccati e ora che si stacchino anche a frizione tirata, fanno partire lo stesso il moto, l'olio deve ancora agire sui dischi frizione, quindi avanza!

Per sentire meno il "botto" a innesto marcia tieni premuto la frizione in folle per 30 secondi, e in funzione della temperatura dell'olio, lo sentirai di meno... doppio_lamp_naked.gif
 
11866521
11866521 Inviato: 22 Mag 2011 16:22
 

TheNicos ha scritto:
Non si lascia mai la marcia inserita nelle moto, non sono come le macchine!!

Quei 30-40cm sono dovuti al fatto che la frizione, dopo essere stata ferma, ha i dischi attaccati e ora che si stacchino anche a frizione tirata, fanno partire lo stesso il moto, l'olio deve ancora agire sui dischi frizione, quindi avanza!

Per sentire meno il "botto" a innesto marcia tieni premuto la frizione in folle per 30 secondi, e in funzione della temperatura dell'olio, lo sentirai di meno... doppio_lamp_naked.gif



Grazie per la dritta!!! proverò e ti farò sapere.
PS: da domani la tolgo la marcia icon_biggrin.gif
 
11870499
11870499 Inviato: 23 Mag 2011 12:05
 

Ragazzi forse si è presentato un ulteriore problema:

Guardando un po' la mia moto con un amico oggi abbiamo notato due cose un po' preoccupanti:

1- il box dell'olio sulla leva frizione sembra vuoto e inoltre presenta segni di sporco (probabilmente unoto d'olio) attorno alla linea di separazione del tappo con la scatoletta (diciamo subito sotto le viti che lo chiudono);

2-il livello dell'olio nell'oblò della frizione vera e proprio (dove sta l'adesivo agip sul blocco ciclistico per intenderci) non mostra alcuno livello come se fosse a secco!! E ad avvalorare questo pensiere si aggiunge il fatto che svitando il tappino dell'olio sopra la frizione non si vede olio al suo interno!! eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif

Devo iniziare a preoccuparmi?? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Attendo risposte
 
11870879
11870879 Inviato: 23 Mag 2011 13:24
 

Ciao drdonny.

Il punto numero 1 è un difetto del coperchio delle pompe di freno e frizione che fanno trafilare olio idraulico. A me sono stati sostituiti 2 volte, la prima volta con dei coperchi uguali a quelli rimossi la seconda con dei tappi modificati e da allora la perdità è quasi sparita, dico quasi perchè da una delle viti del tappo della pompa della frizione trafila un poco d'olio specialmente quando la si usa per molto tempo.
Per quanti riguarda il punto 2, anche se non mi è ben chiaro quello che hai scritto, si direbbe che tutto l'olio che era all'interno del sebatoio sia fuoriuscito. In teoria basterebbe aggiungerlo, utilizzando un' olio identico a quello che consiglia aprilia, quindi basterebbe riempire la veschetta fino a quasi coprire la finestrella facendo attenzione a non toccare le leve non fare formare bolle d'aria. Se però come dici tu all'interno non c'è più olio è probabile che occorra fare lo spurgo. Magari lo sai, ma se così non fosse attento a non fare colare olio idraulico sulla verniciatura o sulle parti trattate della moto in quanto e corrosivo.

Ciao Binox
 
11870901
11870901 Inviato: 23 Mag 2011 13:28
 

binox ha scritto:
In teoria basterebbe aggiungerlo, utilizzando un' olio identico a quello che consiglia aprilia, quindi basterebbe riempire la veschetta fino a quasi coprire la finestrella facendo attenzione a non toccare le leve non fare formare bolle d'aria.


Basta del normalissimo liquido per freni DOT 4. Drdonny, spurga l'impianto se ne sei capace e soprattutto, metti la vaschetta in posizione perfettamente orizzontale prima di smontarla.
 
11871937
11871937 Inviato: 23 Mag 2011 15:59
 

stratocaster ha scritto:


Drdonny, spurga l'impianto se ne sei capace e soprattutto, metti la vaschetta in posizione perfettamente orizzontale prima di smontarla.



non saprei neanche da dove iniziare.
Penso che la porterò in officina e vedrò cosa fare. icon_evil.gif
 
11872175
11872175 Inviato: 23 Mag 2011 16:45
 

se può essere utile, ho notato che sulla shiver il grasso catena che mettete in parte, col tempo e i km finisce per colare dal pignone sull'attacco del cavalletto.
in zona ci sono anche il perno che entra dentro al cambio e, nelle 2007-2008-2009, anche uno dei due uniball dell'asta di rinvio...col tempo si riempiono di morchia, polvere mista a grasso e unto, e il cambio diventa duro , ma soprattutto così si favoriscono le sfollate tra terza e quarta e quarta e quinta, perché essendo più duro capita più spesso di non alzare bene fino in fondo il pedale...

fatta una bella pulizia e ingrassato il tutto (compreso l'uniball posteriore e le zone in rotazione tra leva cambio e pedana) con WD40 e il cambio è tornato morbido che è una meraviglia...
 
11872824
11872824 Inviato: 23 Mag 2011 18:36
 

enjoyash ha scritto:
se può essere utile, ho notato che sulla shiver il grasso catena che mettete in parte, col tempo e i km finisce per colare dal pignone sull'attacco del cavalletto.
in zona ci sono anche il perno che entra dentro al cambio e, nelle 2007-2008-2009, anche uno dei due uniball dell'asta di rinvio...col tempo si riempiono di morchia, polvere mista a grasso e unto, e il cambio diventa duro , ma soprattutto così si favoriscono le sfollate tra terza e quarta e quarta e quinta, perché essendo più duro capita più spesso di non alzare bene fino in fondo il pedale...

fatta una bella pulizia e ingrassato il tutto (compreso l'uniball posteriore e le zone in rotazione tra leva cambio e pedana) con WD40 e il cambio è tornato morbido che è una meraviglia...

Potrebbe essere anche questo il problema, dato che a me era scoppiato il paraolio del pignone è ho fatto il macello su quella zona... 0509_down.gif
 
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