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Problemi al cambio shiver
11767961
11767961 Inviato: 3 Mag 2011 9:06
 



PowerRoss ha scritto:


Beh..Fiore è "autorizzato Aprilia", quindi la garanzia è salva e sai che parli con uno che ne sa, non che fa finta di saperne...

Lui ha la garanzia del concessionario, non più quella di Aprilia.

Pongo una domanda stupida: a quanto hai impostato la posizione della leva della frizione? A qualcuno, se messa oltre la posizione 2, sembra che faccia staccare male la frizione.
 
11767982
11767982 Inviato: 3 Mag 2011 9:11
 

DMJ3000 ha scritto:

Lui ha la garanzia del concessionario, non più quella di Aprilia.


Ops... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
11768018
11768018 Inviato: 3 Mag 2011 9:23
 

apistore ha scritto:
Ma per cambiarti le pastiglie da solo non devi avere un apposito atrezzo per far rientrare i pistoncini?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
no api,basta fare leva col cacciavite o addirittura con le dita e rientrano appena appena quel che basta per mettere su quelle nuove..serve solo la pinza alla rivescia per togliere l'anellino (che non ricordo come si chiama) che tiene il perno dove cisono infililate le pastiglie! 0509_up.gif
 
11768268
11768268 Inviato: 3 Mag 2011 10:42
 

DMJ3000 ha scritto:


Pongo una domanda stupida: a quanto hai impostato la posizione della leva della frizione? A qualcuno, se messa oltre la posizione 2, sembra che faccia staccare male la frizione.


Non è una domanda stupida: io ci sono cascato.
Ho regolato la leva della frizione sulla posizione più vicina perché mi sembrava più comoda ed in effetti il cambio mi sembrava durissimo, perché la frizione non staccava bene.
Riportata la leva nella posizione 2 il cambio è tornato a funzionare perfettamente.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11768721
11768721 Inviato: 3 Mag 2011 12:30
 

Anc'io me lo farò da me il cambio pastiglie in futuro am ora che è in garanzia preferisco far fare a loro...comunque 50€ con il lavoro è.... icon_rolleyes.gif
La leva della frizione come quella del freno è impostata nella posizione più distante...
 
11770689
11770689 Inviato: 3 Mag 2011 17:55
 

Mi ha chiamato il mecca prima e mi ha detto che ha fatto 80km l'ha provata in tutte le salse ha dato un occhiata al desmodromico (?) e ad un' altra cosa che non ho capito icon_redface.gif ...e mi ha detto che tutto funziona perfettamente!!!!! 0509_si_picchiano.gif
Mah....proviamo a fidarci...
A sto punto sarò io che non so guidare...speriamo va... icon_confused.gif
 
11770996
11770996 Inviato: 3 Mag 2011 18:36
 

DMJ3000 ha scritto:

Lui ha la garanzia del concessionario, non più quella di Aprilia.

Pongo una domanda stupida: a quanto hai impostato la posizione della leva della frizione? A qualcuno, se messa oltre la posizione 2, sembra che faccia staccare male la frizione.


strano, io ho fatto 3 interventi in garanzia da lui
2 l'anno scorso e uno a marzo icon_wink.gif



per quanto riguarda il cambio, capita anche a me qualche sfollata tra 3-4 e 4-5 ma è dovuta semplicemente al fatto che a volte non accompagno fino in fondo bene la leva, complici anche i rialzi di elia che ho messo che rendono il cambio un po' più duro e scomodo che senza

comunque confermo il cambio del motore della shiver ha una corsa piuttosto lunga e non è dei più morbidi, però se usato come si deve è preciso e non sgrana
 
11771345
11771345 Inviato: 3 Mag 2011 19:34
 

DESMODROMICO?!!! eusa_wall.gif icon_asd.gif rotfl.gif

Spera di aver sentito male o cambia meccanico... 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di PowerRoss il 3 Mag 2011 19:36, modificato 1 volta in totale
 
11771358
11771358 Inviato: 3 Mag 2011 19:36
 

enjoyash ha scritto:


strano, io ho fatto 3 interventi in garanzia da lui
2 l'anno scorso e uno a marzo icon_wink.gif


Credo fosse riferito a mirtone... non a Fiore... 0509_up.gif
 
11771403
11771403 Inviato: 3 Mag 2011 19:41
 

PowerRoss ha scritto:
DESMODROMICO?!!! eusa_wall.gif icon_asd.gif rotfl.gif

Spera di aver sentito male o cambia meccanico... 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif


Ti giuro parole letterali ho dato un'occhiata al desmodromico...non so cosa sia se esiste o meno...io di desmodromica conosco solo la testata ducati...poi non so...
eusa_wall.gif
 
11771768
11771768 Inviato: 3 Mag 2011 20:26
 

apistore ha scritto:


Non è una domanda stupida: io ci sono cascato.
Ho regolato la leva della frizione sulla posizione più vicina perché mi sembrava più comoda ed in effetti il cambio mi sembrava durissimo, perché la frizione non staccava bene.
Riportata la leva nella posizione 2 il cambio è tornato a funzionare perfettamente.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Io tengo la leva in posizione 4 e stacca benissimo. Nei primi Km la tenevo a 2. Poi ha cominciato a darmi noia perchè volevo la leva più vicina e l'ho messa su 3. L'ho usata su 3 per 5000Km. Da 1000 Km l'ho messa su 4 perchè mi ci trovo ancora meglio, specie quando durante viaggi lunghetti sposto il pollice sinistro in su perchè mi fa un pò male.
 
11772109
11772109 Inviato: 3 Mag 2011 21:10
 

Mirtone non hai risposto alla domanda sulla leva frizione.
 
11772602
11772602 Inviato: 3 Mag 2011 22:05
 

Si che ho risposto.!!! eusa_wall.gif
Adesso non ricordo il numero ma mi sembra 1 o 2...comunque mi sembra sia quella che tiene la leva più distante dal manubrio.
Sicuramente appena ritiro la moto guardo e ve lo dico con certezza! 0509_pernacchia.gif
 
11773590
11773590 Inviato: 4 Mag 2011 8:19
 

enjoyash ha scritto:

strano, io ho fatto 3 interventi in garanzia da lui
2 l'anno scorso e uno a marzo icon_wink.gif

PowerRoss ha scritto:

Credo fosse riferito a mirtone... non a Fiore... 0509_up.gif

Esatto, mi riferivo a mirtone. La sua moto non è più in garanzia, ma avendola acquistata come usato da un concessionario, può usufruire di un anno di garanzia offerta da quest'ultimo.
 
11773848
11773848 Inviato: 4 Mag 2011 9:30
 

mirtone ha scritto:


Ti giuro parole letterali ho dato un'occhiata al desmodromico...non so cosa sia se esiste o meno...io di desmodromica conosco solo la testata ducati...poi non so...
eusa_wall.gif

Il termine desmodromico, che viene comunemente associato alla distribuzione dei motori Ducati è anche un meccanismo usato in molti cambi per comandare le forchette che spostano gli ingranaggi del cambio, per cui può anche darsi che il meccanico non abbia detto una cavolata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11773859
11773859 Inviato: 4 Mag 2011 9:34
 

In effetti, nel manuale d'officina dell Shiver, all'inizio del capitolo 5, dove descrive lo smontaggio del cambio, parla di "Sfilare il comando desmodromico".

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11773869
11773869 Inviato: 4 Mag 2011 9:36
 

Credo abbia controllato proprio quello allora perche prima di provarla mi aveva detto vhe il problema poteva essere il comando del cambio...
 
11773912
11773912 Inviato: 4 Mag 2011 9:50
 

apistore ha scritto:

Il termine desmodromico, che viene comunemente associato alla distribuzione dei motori Ducati è anche un meccanismo usato in molti cambi per comandare le forchette che spostano gli ingranaggi del cambio, per cui può anche darsi che il meccanico non abbia detto una cavolata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Non si finisce mai di imparare... io l'ho sempre chiamate "forchette" o comandi del cambio...

In effetti (wikipedia docet) il termine desmodromico è comunemente associato alla distribuzione desmodromica della ducati (alzata e chiusura delle valvola a comando meccanico senza molla di ritorno) ma indicherebbe un sistema di leveraggi in cui la corsa è vincolata meccanicamente... quindi il meccanico si salverebbe in corner...
certo poteva fare meno il figo e usare meno tecnicismi che puzzano sempre di "poco chiaro"...

Facci sapere Mirtone...
 
11773975
11773975 Inviato: 4 Mag 2011 10:05
 

Bè in teoria se non piove stasera vado a ritirarla e vi farò sapere subito il costo del cambio pastiglie e la posizione esatta della leva frizione...
Poi al primo giro un pò più esteso verificherò se il problema persiste
doppio_lamp.gif
 
11777002
11777002 Inviato: 4 Mag 2011 19:04
 

Allora ragazzi,
la leva frizione è tarata sull'1, (anche il mecca mi ha detto che tarata sul 3-4 non funziona e che non serve a niente è solo per un fattore estetico quindi di marketing)
Le pastiglie posteriori mi ha preso 45€ totali... 0509_mitra.gif
Mi ha confermato anche lui quanto già detto che il cambio è piuttosto duro e lungo quindi stare attenti anche alla posizione della pedalina che ti permetta di andare fino a fine corsa del cambio rispetto al movimento del tuo piede!
Questo è tutto!!!
Mi ha detto che l'ha provata e la moto è perfetta secondo lui...comunque posso confermare che gli 80km gli aveva fatti...
 
11777100
11777100 Inviato: 4 Mag 2011 19:19
 

mirtone ha scritto:
Allora ragazzi,
la leva frizione è tarata sull'1, (anche il mecca mi ha detto che tarata sul 3-4 non funziona e che non serve a niente è solo per un fattore estetico quindi di marketing)


Perchè io la tengo su 4 e stacca perfettamente?

Citazione:

Mi ha confermato anche lui quanto già detto che il cambio è piuttosto duro e lungo quindi stare attenti anche alla posizione della pedalina che ti permetta di andare fino a fine corsa del cambio rispetto al movimento del tuo piede!


Allora ci si deve capire su cosa si intende per "duro e lungo" (no, non parlo del pendaglio maschile... icon_asd.gif )
Io trovo che la mia abbia una corsa normale, certo più corta di una Pegaso che avevo provato, e molto morbida, specie a olio motore ben caldo, dopo fatti 20-30Km.
 
11777106
11777106 Inviato: 4 Mag 2011 19:19
 

Veramente la regolazione delle leve freno e frizione non sono un fattore estetico e non capisco in che modo lo possano essere, bensì sarebbe un'impostazione molto utile, in quanto aumenta/diminuisce la distanza delle leve, se non desse problemi a staccare la frizione nelle due posizioni più ravvicinate.
 
11777124
11777124 Inviato: 4 Mag 2011 19:21
 

Franzo ha scritto:

Perchè io la tengo su 4 e stacca perfettamente?

In effetti anche a me non dà problemi su 3 e 4, ma col timore che possa dare problemi l'ho rimessa sul 2. icon_neutral.gif
 
11777605
11777605 Inviato: 4 Mag 2011 20:08
 

Intendeva che secondo lui su 3 e 4 la frizione non funziona bene e la regolazione di quella leva potrebbero toglierla tanto è inutile su questa moto ed è montata solo su per fare un pò di scena!
Poi dice che la corsa della pedalina è lunga e dura all'innesto...certo non faticosa, più dura di altre mototutto qua...e mi ha detto che già altri clienti hanno avuto problemi di questo tipo...
Io onestamente un pò mi fido dato che latri utenti hanno già confermato la tesi e loro non hanno certo interesse e raccontarmi una storiella...
 
11778581
11778581 Inviato: 4 Mag 2011 21:40
 

mirtone ha scritto:
Intendeva che secondo lui su 3 e 4 la frizione non funziona bene e la regolazione di quella leva potrebbero toglierla tanto è inutile su questa moto ed è montata solo su per fare un pò di scena!
Poi dice che la corsa della pedalina è lunga e dura all'innesto...certo non faticosa, più dura di altre mototutto qua...e mi ha detto che già altri clienti hanno avuto problemi di questo tipo...
Io onestamente un pò mi fido dato che latri utenti hanno già confermato la tesi e loro non hanno certo interesse e raccontarmi una storiella...


Che devo dirti... per me su 1 e 2 è lontana, mi trovo comodissimo su 4 e stacca comunque abbastanza prima della fine corsa contro la manopola. E la leva del cambio trovo sia di burro negli innesti, tutti quanti. 0510_grattacapo.gif
I più "duri" sono i passaggi I->II e II->I, ma sono comunque morbidi.
 
11779782
11779782 Inviato: 5 Mag 2011 8:32
 

Bè ovvio che i passaggi tra prima e seconda sono più duri ma quello è normale data la folle tra le due posizioni!
Poi dipenderà certamente dai km della moto, io ne ho 23500.... icon_asd.gif
 
11780648
11780648 Inviato: 5 Mag 2011 12:17
 

DMJ3000 ha scritto:
Veramente la regolazione delle leve freno e frizione non sono un fattore estetico e non capisco in che modo lo possano essere, bensì sarebbe un'impostazione molto utile, in quanto aumenta/diminuisce la distanza delle leve, se non desse problemi a staccare la frizione nelle due posizioni più ravvicinate.


si ma quella della leva frizione shiver non è fatta molto bene. anche fiore consiglia di metterla fissa su una posizione (ora non ricordo quale, devo guardare di sotto icon_lol.gif ) perchè altrimenti stacca male.
 
11780827
11780827 Inviato: 5 Mag 2011 13:01
 

Franzo ha scritto:


Che devo dirti... per me su 1 e 2 è lontana, mi trovo comodissimo su 4 e stacca comunque abbastanza prima della fine corsa contro la manopola. E la leva del cambio trovo sia di burro negli innesti, tutti quanti. 0510_grattacapo.gif
I più "duri" sono i passaggi I->II e II->I, ma sono comunque morbidi.


Anch'io la lascio sulla 4 e non ho problemi!

0509_up.gif
 
11781073
11781073 Inviato: 5 Mag 2011 13:36
 

Io l'ho usata per un periodo sulla 4 e nessun problema. Da un bel pò la tengo sulla 3 e anche qui 0 problemi.

Ora provo con la 2. La 1 no, perchè è troppo distante per le mie dita icon_mrgreen.gif
 
11782908
11782908 Inviato: 5 Mag 2011 19:33
 

Io sinceramente non ho nemmeno mai provato su 3 e 4 sono troppo vicino al manubrio mi trovo male... eusa_whistle.gif
 
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