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Rottura cinghie troppo velocemente
11752387
11752387 Inviato: 30 Apr 2011 14:02
Oggetto: Rottura cinghie troppo velocemente
 



Dalle ricerche che ho fatto non ho trovato topic con lo stesso problema quindi ne posto un altro.

L'estate scorsa ho montato il motore che ho pure adesso:
SR minarelli liquido -->Modular+21+nardò+delta clutch+polini 9 rulli.

Dopo un mesetto(contando anche il tempo per finire il rodaggio) ho rotto la cinghia. Pensavo fosse vecchia e quindi l'ho cambiata.
L'ho usato dei mesi poi l'ho tenuto fermo fino a gennaio. A gennaio ho cominciato a fare del giri e dopo un pò mi si è rotta anche l'altra cinghia.
Ne ho presa un altra e dopo 1 settimana si è rotta pure questa.
Quest'ultima mi sembrava troppo economica e quindi ho dato la colpa a quello e di conseguenza ne ho comprata un altra sempre originale ma ad un prezzo più alto (15€).
Quest'ultima mi è durata un mese e si è rotta pure questa e mi ha rotto anche la rondella esterna del variatore.
Tutte le volte lo faceva quando andavo veloce (oltre 120 segnati)
A questo punto ho pensato che fossero delle scaldate che inchiodando l'albero facevano rompere le cinghie ma ho smontato il cilindro ed era come nuovo. In tutto avrò fatto 2000km con i pezzi nuovi. Prima di comprarne altre vorrei sapere un parere da voi e se c'è bisogno di prendere cinghie non originali ma tipo Malossi ecc.

Vi è mai capitato qualcosa di simile?
 
11752423
11752423 Inviato: 30 Apr 2011 14:09
 

che mdc hai?
 
11752434
11752434 Inviato: 30 Apr 2011 14:11
 

gialla
 
11752443
11752443 Inviato: 30 Apr 2011 14:13
 

ma in che modo ti si rompono?si sfilacciano o si spezzano di netto?
 
11752445
11752445 Inviato: 30 Apr 2011 14:13
 

metti una cinghia in kevlar
 
11752503
11752503 Inviato: 30 Apr 2011 14:26
 

Giux_Tm ha scritto:
ma in che modo ti si rompono?si sfilacciano o si spezzano di netto?


Della prime due è rimasto solo il filo mentre le altre si sono spezzate del tutto



niky96 ha scritto:
metti una cinghia in kevlar


Eh è quello il mio dubbio. Se quelle normali si spezzano così veloce siam sicuri che una in kevlar terrà? se poi il problema è un altro non mi spezza anche quella?
 
11752524
11752524 Inviato: 30 Apr 2011 14:31
 

è strano che si spezzino...penso anche una in kevalr si spezzi perchè se il problema fosse il materiale slitterebbero semplicemente...i piattelli del correttore come stanno messi?
 
11752534
11752534 Inviato: 30 Apr 2011 14:33
 

un mio amico aveva il tuo stesso problema! era il variatore!
controlla bene il variatore se presenta dei forti segni di usura , controlla anche le pulegge del correttore di coppia, il mio amico aveva il polini speed control , te quale hai?
 
11752538
11752538 Inviato: 30 Apr 2011 14:34
 

Giux_Tm ha scritto:
è strano che si spezzino...penso anche una in kevalr si spezzi perchè se il problema fosse il materiale slitterebbero semplicemente...i piattelli del correttore come stanno messi?


è tutto intero tranne la rondella coi dentini che viene sopra la puleggia del variatore


mysterious89 ha scritto:
un mio amico aveva il tuo stesso problema! era il variatore!
controlla bene il variatore se presenta dei forti segni di usura , controlla anche le pulegge del correttore di coppia, il mio amico aveva il polini speed control , te quale hai?


il correttore sembrava a posto. Sta mattina l'ho riguardato e non aveva nessun segno.
Il variatore come faccio a riconoscerlo? di 9 rulli non ce né solo uno?
 
11752554
11752554 Inviato: 30 Apr 2011 14:40
 
 
11752559
11752559 Inviato: 30 Apr 2011 14:43
 

si vedono i segni di usura ma non c'è un gradino
 
11752574
11752574 Inviato: 30 Apr 2011 14:48
 

alex_gavri33 ha scritto:
si vedono i segni di usura ma non c'è un gradino

allora mi spiace ,non sò cosa possa essere icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
11752746
11752746 Inviato: 30 Apr 2011 15:39
 

se si spezza quando sali di potenza allora è per via dell' inadeguatezza della cinghia, dovresti mettere una kevlar.
 
11753246
11753246 Inviato: 30 Apr 2011 17:52
 

tu prova con una in kevlar che regge di più, se ti si spezza anche quella controlla bene i punti dove passa la cinghia che magari c'è qualcosa che non va bene
 
11753928
11753928 Inviato: 30 Apr 2011 19:56
 

quel variatore è finito...
 
11790341
11790341 Inviato: 7 Mag 2011 9:54
 

oggi è stata una giornata di test.
Dopo aver percorso circa 20km tra i 60 e gli 90(sotto andava bene e sopra vibrava troppo) ecco i suoni. Spero che qulcuno ci capisca:
-tra i 60 e i 75 fa un rumore identico a quando passi sopra quelle strisce sonore sulla strada (queste:http://www.pettinesonoro.com/img/macchine/pettine_sonoro_strada4_big.jpg)
Avverto un rallentamento ma non di frenata ma come se fosse il motore che per qualche istante fa fatica o tocca qualcosa
fa circa eeeeeeeegegegegegeeeeeeeeeegegegegegegeeeeeeeegegegegege xD

-tra i 75 e i 90 il rumore diventa continuo ma lo fa ancora di più. pure il rallentamento anche se alla fine non cala di velocità.
rumore: egegegegegeggggggggggggegegegegegegegggggggggggggegegegegegege.

Ora vado a fare una foto al variatore.

Ecco le foto.
variatore e frizione perfetti:
Link a pagina di Img215.imageshack.us
Link a pagina di Img840.imageshack.us
Link a pagina di Img853.imageshack.us
 
11790787
11790787 Inviato: 7 Mag 2011 12:16
 

hai degli spessori dietro al variatore ?
 
11791728
11791728 Inviato: 7 Mag 2011 17:00
 

non mi ricordo di preciso ma credo proprio di si visto che quando montai il cilindro ho tolto il motorino di avviamento. Dici che ne ho messi troppi?
 
11791748
11791748 Inviato: 7 Mag 2011 17:06
 

dalla tua foto il motorino d'avviamento c'è. almeno, c'è la ruota libera
 
11791763
11791763 Inviato: 7 Mag 2011 17:11
 

gli spessorini aggiuntivi messi dietro al variatore non fanno molto bene alla cinghia. che io sappia si mettono all'interno, con lo scopo di modificare la lunghezza del mozzo. Dietro al variatore ci va messa l'apposita rondella che ogni variatore porta con se per sostituirsi all'originale.

Ultima modifica di roches il 7 Mag 2011 18:50, modificato 1 volta in totale
 
11791819
11791819 Inviato: 7 Mag 2011 17:27
 

niente. sono andato a controllare ma non ci sono spesori. ci sono solo gli ingranaggi. a questo punto non so più cosa pensare

EDIT: ora che ci penso tutte le volte che si è rotta ho trovato tutti i pezzi incastrati sotto la frizione. Sarà questa?
 
11792128
11792128 Inviato: 7 Mag 2011 19:00
 

non so cosa dirti. riesci fai una foto proprio alla frizione ? hai provato a fare andare il motorino tenendolo sul cavalletto e senza il copricarter per vedere se qualcosa fa movimenti strani? ripeto una frase che ho gia' scritto altrove: le sto pensando tutte per poter capire
 
11792518
11792518 Inviato: 7 Mag 2011 20:33
 

ho provato a metterlo sul cavalletto(laterale) e in effetti il risultato non era dei migliori.
Oscillava avanti e indietro e lo si notava bene dalle chiavi che facevano avanti e indietro. Io e un mio amico pensiamo che sia prossimo a sbiellare ma non sappiamo se la rottura delle cinghie han rovinato l'albero oppure si è rovinato da solo e di conseguenza ha rovinato anche le cinghie
 
11792533
11792533 Inviato: 7 Mag 2011 20:36
 

se non ti affatica apri e controlla, perché se l'albero è storto fa girare storto anche il vario e la cinghia di conseguenza potrebbe spostarsi su e giù a seconda di dove è storto l'albero, magari superando il limite massimo, incastrandosi sulla semipuleggia fissa e distruggendosi.
 
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