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Come risparmiare acquisto cinghie distribuzione [749]
11748484
11748484 Inviato: 29 Apr 2011 19:08
Oggetto: Come risparmiare acquisto cinghie distribuzione [749]
 

Ciao ragazzi ho una Ducati 749 base del 2006 e devo fare il tagliando dei 12000.
La Ducati Arezzo mi ha chiesto intorno ai 350 400 euro di spesa.
Se trovassi delle cinghie a buon prezzo su internet??
Mi sapreste dire dove le potrei trovare??
Ho guardato su ebay ma per la 749 non ne ho viste.
Ho sentito parlare delle cinghie della dayco mi sembra ma ho consultato vari siti e chiamato di persona ma da catalogo per la 749 e 999 non ne fanno.
Mi sapete consigliare qualcosa?
Grazie mille in anticipo
 
11748583
11748583 Inviato: 29 Apr 2011 19:26
Oggetto: Re: Come risparmiare acquisto cinghie distribuzione
 

nicola161180 ha scritto:
Ciao ragazzi ho una Ducati 749 base del 2006 e devo fare il tagliando dei 12000.
La Ducati Arezzo mi ha chiesto intorno ai 350 400 euro di spesa.
Se trovassi delle cinghie a buon prezzo su internet??
Mi sapreste dire dove le potrei trovare??
Ho guardato su ebay ma per la 749 non ne ho viste.
Ho sentito parlare delle cinghie della dayco mi sembra ma ho consultato vari siti e chiamato di persona ma da catalogo per la 749 e 999 non ne fanno.
Mi sapete consigliare qualcosa?
Grazie mille in anticipo


sbagliato forum.

Forum Ducati 749 - 999

comunque in quei 350/400 non c'è solo il cambio delle cinghie.

Secondariamente e non da poco, se vai dal tuo meccanico con delle cinghie aftermarket comprate solo per risparmiare lui ti ride in faccia e nemmeno te le monta.
 
11748784
11748784 Inviato: 29 Apr 2011 20:00
 

Ciao, il tagliando dei 12.000 non esiste per 749. O è quello dei 10.000 (che non prevede cambio cinghie) oppure quello dei 20.000. Oppure sono passati parecchi anni con pochi km e devi comunque fare il tagliando previsto a 20.000 a 10.000 km effettivi. In ogni caso, 350-400 euro per quel tipo di tagliando (che come ti hanno già detto prevede, oltre al cambio cinghie, la regolazione gioco valvole, olio, filtri, liquido freni e frizione ecc...) sono un prezzo onesto.

Fossi in te valuterei prima di buttarmi in lavori delicati come il cambio cinghie. Se invece sei pratico e sono lavori che hai già fatto allora ritiro tutto icon_mrgreen.gif
 
11748885
11748885 Inviato: 29 Apr 2011 20:12
 

Ciao...prova a dare una letta a questo topic...

Messaggio #6622158

Quoto tutto quello detto da Razyel....

se il tuo meccanico ti fa il tagliandone per quel prezzo, me lo farei fare al volo io.... 0509_up.gif
 
11749092
11749092 Inviato: 29 Apr 2011 20:38
 

Ho sentito due concessionari Ducati ed entrambi mi hanno detto che a 10000 c'e il cambio cinghie ,olio,filtri ecc. ecc ma che potevo tranquillamente aspettare i 12000
Il prezzo di 400 euro non comprende la reg. Valvole
Comunque se vi sembra poco ......400 euro....
 
11749133
11749133 Inviato: 29 Apr 2011 20:43
 

nicola161180 ha scritto:
Ho sentito due concessionari Ducati ed entrambi mi hanno detto che a 10000 c'e il cambio cinghie ,olio,filtri ecc. ecc ma che potevo tranquillamente aspettare i 12000
Il prezzo di 400 euro non comprende la reg. Valvole
Comunque se vi sembra poco ......400 euro....



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif A 10mila chilometri... icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma quanti anni ha la tua moto?
 
11749292
11749292 Inviato: 29 Apr 2011 21:03
 

E' del 2006 L'ho presa ad agosto 2010 ne aveva guasi 8000 km ora sono a 10000.
 
11749358
11749358 Inviato: 29 Apr 2011 21:10
 

A me hanno detto che per le cinghie bisogna montare solo ricambi ufficiali Ducati perchè altrimenti rischi di rompere tutto.Il prezzo,trattandosi di quella marca,è assolutamente basso.Io conosco uno che anni fa per il tagliandone di una Monster750 ha speso1200€!
Se vuoi spendere poco di manutenzione su di una moto e non vuoi avere problemi di affidabilità è meglio che ti rivolgi ad oriente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif !
 
11749456
11749456 Inviato: 29 Apr 2011 21:21
 

Hai ragione . Io ho avuto diverse moto giapponesi e ne so qualcosa ....
Problemi zero e tagliandi in garage olio e filtro... 80 euro o poco piu' . La manutenzione ma soprattutto i costi e' una pecca della Ducati .
 
11749568
11749568 Inviato: 29 Apr 2011 21:34
 

Purtroppo per le nostre Ducati i prezzi sono quelli. Io per il tagliando dei 20.000 con annesso cambio gomme ho speso 780 euro... c***o, da spararsi!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Comunque girano un sacco di informazioni sbagliate... eppure basterebbe leggere il libretto di manutenzione icon_rolleyes.gif 2 anni oppure 20.000 km per il cambio cinghie... la moto ha 5 anni quindi su che base un meccanico ti può dire di aspettare ancora 2000 km?? eusa_think.gif E' chiaro che 10.000 km sono pochi per le cinghie ma se il costruttore te ne garantisce 2 poi non piangiamo se spacchiamo tutto...

La diatriba sui costi è stata fatta già mille volte, e non ho voglia di portarla avanti... comunque senza la regolazione valvole cambia tutto. Anzi, se il prezzo è riferito al solo cambio cinghie allora è decisamente alto.
 
11750210
11750210 Inviato: 29 Apr 2011 23:24
 

le cinghie distribuzione andrebbero cambiate ogni 2, ma normalmente le si fa ogni 4 circa. Ovviamente ogni tanto vanno controllate ed eventualmente tensionate.

Quelle dei motori TS si comprano solo nei Ducati Store o nei service autorizzati, quelle dei 2V invece si trovano anche della Dayco. Prezzo dai 150 ai 130€.

La sostituzione non è difficile, l'ho fatta 2 mesi fa per la prima volta, e grazie alle guide trovate on line ho preso coraggio e c'ho provato...nessun problema e 300€ risparmiati!! icon_cool.gif
 
11750419
11750419 Inviato: 30 Apr 2011 1:16
 

...per esperienza ti consiglio di farglielo fare a loro, e per ogni problema che sorgerà in futuro sei tutelato, non potranno dirti: "Ma da che parte arrivi?"
Purtroppo è un lavoro delicato e di precisione che va fatto con un pò di esperienza, non è il cambio olio di una jappo...
Fai finta d'esser andato al ristorante due volte in più! eusa_whistle.gif
 
11750642
11750642 Inviato: 30 Apr 2011 8:26
 

nicola161180 ha scritto:
E' del 2006 L'ho presa ad agosto 2010 ne aveva guasi 8000 km ora sono a 10000.


Allora le cinghie le devi cambiare subito....come detto le cinghie si cambiano ogni 20mila o ogni 2 anni...
La tua moto avrà ancora le cinghie originali...meglio non perdere tempo... 0509_up.gif
 
11752369
11752369 Inviato: 30 Apr 2011 13:58
 

nell'ultimo aggiornamento libretto i tagliandi sono stati allungati di 2000km

12000 24000 36000 48000 ecc ecc

x le cinghie meglio far fare tutto a loro perché poi sei coperto x 2 anni
se fai montare delle cinghie aftermarket e poi si rompono nessuno ti ripaga
 
11753864
11753864 Inviato: 30 Apr 2011 19:48
 

E'vero che hanno allungato il chilometraggio per la manutenzione ogni 12000Km per gli ultimissimi modelli,ma in ogni caso se ne fai meno,almeno ogni 12 mesi devi cambiare olio e filtro.Stando ferme a lungo è facile che si secchino essendo di gomma,quindi ogni tanto sarebbe meglio per lo meno far girare il motore.In ogni caso ogni due anni vanno sostituite.Una volta era anche peggio.Un mio amico aveva una 888,l'ha lasciata ferma in garage per 6 mesi e quando l'ha tirata fuori non è nemmeno riuscito a farla partire perchè le cinghie si erano incollate!Spero che non sia più così,ma in ogni caso le Ducati sono"amanti"molto capricciose!
Finalmente la SBK che uscirà nel 2012 non sarà più desmodromica!
Non offendetevi,ma non comprerò mai una moto italiana,tanto meno una Ducati eusa_doh.gif !
 
11755500
11755500 Inviato: 1 Mag 2011 0:46
 

Broglia ha scritto:
E'vero che hanno allungato il chilometraggio per la manutenzione ogni 12000Km per gli ultimissimi modelli,ma in ogni caso se ne fai meno,almeno ogni 12 mesi devi cambiare olio e filtro.Stando ferme a lungo è facile che si secchino essendo di gomma,quindi ogni tanto sarebbe meglio per lo meno far girare il motore.In ogni caso ogni due anni vanno sostituite.Una volta era anche peggio.Un mio amico aveva una 888,l'ha lasciata ferma in garage per 6 mesi e quando l'ha tirata fuori non è nemmeno riuscito a farla partire perchè le cinghie si erano incollate!Spero che non sia più così,ma in ogni caso le Ducati sono"amanti"molto capricciose!
Finalmente la SBK che uscirà nel 2012 non sarà più desmodromica!
Non offendetevi,ma non comprerò mai una moto italiana,tanto meno una Ducati eusa_doh.gif !


...beh, de gustibus, non a caso il mondo è bello perchè è vario... 0509_up.gif
 
11756144
11756144 Inviato: 1 Mag 2011 10:20
 

Broglia ha scritto:
E'vero che hanno allungato il chilometraggio per la manutenzione ogni 12000Km per gli ultimissimi modelli,ma in ogni caso se ne fai meno,almeno ogni 12 mesi devi cambiare olio e filtro.Stando ferme a lungo è facile che si secchino essendo di gomma,quindi ogni tanto sarebbe meglio per lo meno far girare il motore.In ogni caso ogni due anni vanno sostituite.Una volta era anche peggio.Un mio amico aveva una 888,l'ha lasciata ferma in garage per 6 mesi e quando l'ha tirata fuori non è nemmeno riuscito a farla partire perchè le cinghie si erano incollate!Spero che non sia più così,ma in ogni caso le Ducati sono"amanti"molto capricciose!
Finalmente la SBK che uscirà nel 2012 non sarà più desmodromica!
Non offendetevi,ma non comprerò mai una moto italiana,tanto meno una Ducati eusa_doh.gif !

Tranquillo! Anche perchè detto da uno che ha un CBR è tutto un dire questa dichiarazione... 0510_saluto.gif
 
11758566
11758566 Inviato: 1 Mag 2011 20:03
 
 
11763212
11763212 Inviato: 2 Mag 2011 16:16
 

Ragazzi io guardando i vostri sono sconvolto: dal mio mecca a fare il tagliando dei 40000 su un S4 del 2002 ho speso DI TUTTO 350€...

I vostri meccanici sono dei rapinatori che andrebbero messi al muro: le cinghie non costano di più di 120€, mettici altri 60€ tra olio e filtro... come cavolo giustificano 500€ di manodopera?!?!

Se dovessi spendere le vostre cifre l'avrei già vendutissima!
 
11765115
11765115 Inviato: 2 Mag 2011 19:52
 

Riguardo ai prezzi dei ricambi ufficiali Ducati,già si può dire che non sono economici,comunque ci può stare.I problemi vengono fuori quando il concessionario applica il tabellario Ducati e poi bisogna vedere quanto prendono all'ora di mano d'opera!Ho sentito un concessionario ufficiale Ducati che già cinque anni fa prendeva 45€ l'ora!Poi anche se impiegano 4 ore,ma il tabellario dice 10 te ne fanno pagare dieci più pezzi...
L'ex concessionario Honda dove andavo io è ancora concessionario Ducati e mi ricordo che vendeva anche i kit ufficiali Ducati per chi voleva farsi i tagliandi da solo.Ricordo che erano delle scatole a forma cubica con cinghie e materiale vario,marchiate e con sopra stampato il modello della moto...Di più non sò!Comunque ho sentito uno che lì ha fatto il tagliandone dei 20000Km ad una999R ed ha speso 1500€! eusa_doh.gif
Nello stesso concessionario per la mia CBR nel 2005 cambiando olio,filtro,pasticche freni anteriori,candele(27€ l'una all'epoca),revisione/collaudo,4ore di mano d'opera spesi circa 480€!L'ultimo tagliando che ho fatto nel 2007,olio,filtro,pulizia catena e lubrificazione catena mi ha preso 105€...Tutto sommato compreso di IVA e mano d'opera mi è sembrato abbastanza onesto.Posso dire che in sette anni da quando ho preso la moto mi sono sempre trovato piuttosto bene.
Ora i tagliandi me li fà un amico dal quale risparmio parecchio in mano d'opera e sono sicuro dei prodotti che usa.Là non sono più andato perchè era troppo distante e tutte le volte dovevo prendere ferie sperando che non piovesse!Dalle mie parti però ci sono anche meccanici/concessionari che scrivono sulla fattura i pezzi/materiali sostituiti,ma non li cambiano!Non so se capita anche nei vostri paraggi...
 
11766233
11766233 Inviato: 2 Mag 2011 21:26
 

Hai ragione i meccanici Ducati sono ladri!!
Per il tagliandi dei 12000 sulla mia 749 cambiandomi cinghie ,olio e pulizia candele e filtri mi hanno chiesto 400 euro . Il mio meccanico di fiducia con il cambio delle cinghie ,olio e cambio candele e filtri nuovi mi prende 350 compreso una messa a punto della centralina(visto che ho montato uno scarico). + Due gomme mezler rennsport 260 euro montate . Mi sembra onesto
 
11766418
11766418 Inviato: 2 Mag 2011 21:45
 

nicola161180 ha scritto:
Hai ragione i meccanici Ducati sono ladri!!
Per il tagliandi dei 12000 sulla mia 749 cambiandomi cinghie ,olio e pulizia candele e filtri mi hanno chiesto 400 euro . Il mio meccanico di fiducia con il cambio delle cinghie ,olio e cambio candele e filtri nuovi mi prende 350 compreso una messa a punto della centralina(visto che ho montato uno scarico). + Due gomme mezler rennsport 260 euro montate . Mi sembra onesto


Facciamo 2 calcoli: 4 kg di olio mettiamo 50 euro (a loro sicuramente meno...), 15 euro il filtro olio, pulizia filtro benzina , pulizia candele, 150 euro a noi costano le cinghie (a loro sicuramente meno) più 4 ore di manodopera a 45 euro iva inclusa (2 ore il cambio olio e 2 ore le cinghie a star larghi, collaudo compreso) = 395 euro. Si è tenuto sicuramente largo ma non è lontano dagli standard ducati purtroppo...

Il meccanico di fiducia è sempre la miglior cosa ed è sicuramente più bendisposto a scontarti qualcosina...
 
11767340
11767340 Inviato: 3 Mag 2011 0:09
 

...il problema principale sono il costo dei ricambi, la mano d'opera te la giochi diversamente...
 
11768273
11768273 Inviato: 3 Mag 2011 10:44
 

Ragazzi le cinghie Dayco (che ha acquisito o che è stata acquisita, ora non ricordo, la/dalla Pirelli che è il fornitore delle cinghie marchiate Ducati che compriamo tanto care al Ducati Store) per Testastretta ci sono eccome!

Se andate da un ricambista per moto ben fornito (attenzione che questo modello è fatto solo per le nostre moto!), dovrebbe essere in grado di fornirvele e rispondono a questi codici:

- Dayco 94931
- Codice OES 73740124A
- Codice a barre 8021787537109
- Codice SGR 2789210

Le misure sono 89X21.0 (quindi da 89 denti): sul catalogo Dayco dovrebbero risultare per 996R II serie!

Io le ho trovate da un ricambista a meno (molto meno eusa_whistle.gif ) di 100€ ed un bravissimo meccanico in zona mi ha chiesto solo 100€ per fare il cambio di cinghie.... 0509_doppio_ok.gif

Ora vedo se mi riesce a tirare dentro, nel prezzo pattuito, anche la regolazione del CO e del TPS.
 
11774899
11774899 Inviato: 4 Mag 2011 13:27
 

...ottimo prezzo, a trovarne di ricambi a sto prezzo... 0509_up.gif
 
11775436
11775436 Inviato: 4 Mag 2011 14:37
 

a me per cambiare 4 candele , filtri olio della vecchia r1 mi hanno preso 400 euro. i meccanici sono ladri sia in ducati che altrove, poi se uno si fa la manutenzione da solo è un altro conto. voglio vedere se devi fare la cinghia di distribuzione di un jap quanto ti chiedono! e per favore togliete quell'orrenda foto da sta pagina!
 
11775507
11775507 Inviato: 4 Mag 2011 14:46
 

s76r ha scritto:
...ottimo prezzo, a trovarne di ricambi a sto prezzo... 0509_up.gif


Bè se siete in zona vi posso dire chi è il venditore, altrimenti se volete acquistarne diverse coppie, ve le posso prendere io e poi ve le spedisco. icon_smile.gif
 
11777141
11777141 Inviato: 4 Mag 2011 19:23
 

The_King ha scritto:


Bè se siete in zona vi posso dire chi è il venditore, altrimenti se volete acquistarne diverse coppie, ve le posso prendere io e poi ve le spedisco. icon_smile.gif

Ma sei sicuro che sono davvero le stesse che vende la Ducati?
 
11778027
11778027 Inviato: 4 Mag 2011 20:44
 

smoio ha scritto:
a me per cambiare 4 candele , filtri olio della vecchia r1 mi hanno preso 400 euro. i meccanici sono ladri sia in ducati che altrove, poi se uno si fa la manutenzione da solo è un altro conto. voglio vedere se devi fare la cinghia di distribuzione di un jap quanto ti chiedono! e per favore togliete quell'orrenda foto da sta pagina!



0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif ...invidia ehhh???... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
11778054
11778054 Inviato: 4 Mag 2011 20:47
 

aleventu ha scritto:

Ma sei sicuro che sono davvero le stesse che vende la Ducati?


Allora le Dayco non sono quelle che trovavi prima in vendita al Ducati Store, semplicemente perchè quelle erano Pirelli.
Ora, come mi è stato confermato dal mio ricambista di fiducia, sono la stessa società.
Comunque se cerchi un po' sul web puoi leggere da più parti che Dayco (così come altre case) fa delle cinghie che sono pienamente compatibili con le nostre moto.
Personalmente non ho ancora effettuato il cambio, ma a breve dovrei farlo e farò da cavia!


PS Ho, comunque, letto di altri centauri che hanno utilizzato le Dayco per le loro cavalcature (non per forza 749/999) e ne sono rimasti pienamente soddisfatti! 0509_doppio_ok.gif
 
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