spoke88kki ha scritto:
Ragazzi oggi stavo mettendo a posto il grillo di un mio amico (fermo da 10 anni). Non riesco ad accenderlo!! Allora per prima cosa abbiamo svuotato il serbatoio, smontato il carburatore e la candela, sostituita la candela con una nuova di pacca e pulito il carburatore che mi ci posso specchiare (non vi dico cosa c'era nella vaschetta...).
Rimontato tutto proviamo ad accenderlo ma non ce n'è!! Allora il motore gira, la miscela arriva perchè dopo ho smontato la candela ed era bagnata ma non ne vuole sapere di accendersi... può essere che non arrivi corrente alla candela? volevo far la prova con un voltmetro, ci sono metodi migliori per capire se arriva corrente alla candela? Aiutatemi non so più che fare...
Ah dimenticavo: l'alternatore funziona di sicuro perchè se lascio i fari accesi quando pedalo si accendono, quindi è a posto... La ruota libera anche perchè il motore può girare anche se non girano i pedali.
Ps: ha lo stesso blocco del ciao per intenderci.
Forse la carburazione è troppo grassa, ma la butto lì io.
Per controllare se la candela fa corrente devi svitarla dalla testa e metterla a contatto col telaio attaccata alla pipetta, dopodiché tenti di accendere il motore. Se vedi una scintilla solitamente è a posto.