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Consiglio per possibile futuro GS 1200...
11736472
11736472 Inviato: 27 Apr 2011 21:47
Oggetto: Consiglio per possibile futuro GS 1200...
 

Ciao a tutti,

ho messo da poco in vendita la mia Dakar 650 GS del 2006 con ABS con pochi-pochi km perchè ho voglia di passare al bicilindrico..Saran gli anni che passano, il fatto che vorrei qualcosa di più adatto anche a giri lunghi, l'aver provato buonissime sensazioni quando son salito su un GS 1200 per "provar l'effetto che mi faceva.".

Appunto, ho provato pochi giorni fa da un concessionario una R 1200 GS del 2005 con circa 40.000 km, la vende a 7.800 EUR, non ha ABS (la mia Dakar del 2006 ce l'ha, e mi ero abituato..)

Ho usato ampiamente il tasto "cerca" e ho letto quello che ho potuto sul forum, moltissime cose utili, soprattutto sui model years migliori cercando un usato, e su quelli che è meglio evitare (a detta di molti).

Vorrei fare ora una domanda a tutti quelli che avranno voglia di darmi un parere: quale prezzo trovereste "buono" se foste alla ricerca di una GS 1200 del 2006 o 2007 con ABS?

Considerate che pur sapendo che sono moto che possono durare molto (si spera... 0509_lucarelli.gif ) avrei intenzione di farla durare davvero a lungo..
Non sono intenzionato a cambiare la moto di frequente, vorrei trovare qualcosa da tenere bene e a lungo, quindi mi orienterei su modelli che non abbiano molto più di 30.000 km, all'incirca. Gli altri optionals non mi interessano particolarmente.

Sui siti più noti e dai concessionari ho trovato quotazioni anche molto variabili, so che così va il mondo ma vorrei darmi qualche punto di riferimento, a parte le quotazioni eurotax (che mi sembran davvero basse) e quelle sui vari siti (che mi sembran un pò altine, magari rivedrò un pelo al ribasso anche il mio prezzo di vendita che in partenza avevo basato sulla quotazione di moto.it..)

Dai concessionari so di dovere aspettarmi incrementi di prezzo rispetto alla vendita tra privati (mi sembra anche nell'ordine dei 700-800 EUR per lo stesso anno/km) e d'altra parte potrei avere il vantaggio di avere la permuta con la moto che sto vendendo.

Visto che sono ancora in fase iniziale in tutti e due i sensi (vendita della mia, cercando di ottenere anche qui un orezzo equo, e acquisto del 1200) vorrei qualche opinione qualificata e qualche consiglio al riguardo di quello che, se doveste comprare voi, sarebbe secondo voi un prezzo più o meno equo rispetto a quanto sto cercando, e/o esperienze di vita vissuta in caso di ricecrhe simili e quindi eventuali consigli utili a raggiungere il mio obiettivo..

Grazie a chi si vorrà cimentare, e un saluto a tutti!


Ah, e se a qualcuno interessasse un Dakar 650 ABS praticamente semi-nuovo e tenuto religiosamente..fatemi sapere! icon_biggrin.gif
 
11745419
11745419 Inviato: 29 Apr 2011 11:32
Oggetto: Re: Consiglio per possibile futuro GS 1200...
 

vdude ha scritto:
Ciao a tutti,

ho messo da poco in vendita la mia Dakar 650 GS del 2006 con ABS con pochi-pochi km perchè ho voglia di passare al bicilindrico..Saran gli anni che passano, il fatto che vorrei qualcosa di più adatto anche a giri lunghi, l'aver provato buonissime sensazioni quando son salito su un GS 1200 per "provar l'effetto che mi faceva.".

Appunto, ho provato pochi giorni fa da un concessionario una R 1200 GS del 2005 con circa 40.000 km, la vende a 7.800 EUR, non ha ABS (la mia Dakar del 2006 ce l'ha, e mi ero abituato..)

Ho usato ampiamente il tasto "cerca" e ho letto quello che ho potuto sul forum, moltissime cose utili, soprattutto sui model years migliori cercando un usato, e su quelli che è meglio evitare (a detta di molti).

Vorrei fare ora una domanda a tutti quelli che avranno voglia di darmi un parere: quale prezzo trovereste "buono" se foste alla ricerca di una GS 1200 del 2006 o 2007 con ABS?

Considerate che pur sapendo che sono moto che possono durare molto (si spera... 0509_lucarelli.gif ) avrei intenzione di farla durare davvero a lungo..
Non sono intenzionato a cambiare la moto di frequente, vorrei trovare qualcosa da tenere bene e a lungo, quindi mi orienterei su modelli che non abbiano molto più di 30.000 km, all'incirca. Gli altri optionals non mi interessano particolarmente.

Sui siti più noti e dai concessionari ho trovato quotazioni anche molto variabili, so che così va il mondo ma vorrei darmi qualche punto di riferimento, a parte le quotazioni eurotax (che mi sembran davvero basse) e quelle sui vari siti (che mi sembran un pò altine, magari rivedrò un pelo al ribasso anche il mio prezzo di vendita che in partenza avevo basato sulla quotazione di moto.it..)

Dai concessionari so di dovere aspettarmi incrementi di prezzo rispetto alla vendita tra privati (mi sembra anche nell'ordine dei 700-800 EUR per lo stesso anno/km) e d'altra parte potrei avere il vantaggio di avere la permuta con la moto che sto vendendo.

Visto che sono ancora in fase iniziale in tutti e due i sensi (vendita della mia, cercando di ottenere anche qui un orezzo equo, e acquisto del 1200) vorrei qualche opinione qualificata e qualche consiglio al riguardo di quello che, se doveste comprare voi, sarebbe secondo voi un prezzo più o meno equo rispetto a quanto sto cercando, e/o esperienze di vita vissuta in caso di ricecrhe simili e quindi eventuali consigli utili a raggiungere il mio obiettivo..

Grazie a chi si vorrà cimentare, e un saluto a tutti!


Ah, e se a qualcuno interessasse un Dakar 650 ABS praticamente semi-nuovo e tenuto religiosamente..fatemi sapere! icon_biggrin.gif




Eccomi qui a tentare di dire la mia, hai provato a vedere qui, ad ogni modo non è facile risponderti, ma ci provo icon_wink.gif !

Link a pagina di Bmw-motorrad.it

Poi, già che sei nel sito clicchi su "Borsa dell'usato":

Ti si aprirà una finestrella dove puoi inserire tutti i parametri di ricerca rispettivamente a come desideri l'allestimento della moto, alla fine ti chiederà di inviare la tua mail e sarai informato sull'eventuale moto.

Oppure vai su Moto.it, in questo sito è specificato chiaramente che la quotazione di una moto è in virtù del valore medio di vendita della moto "X" sul sito stesso, per cui non si ha una valutazione eurotax effettiva ma solo presunta, ad ogni modo anche in concessionaria non vedo molto il rispetto della quotazione eurotax, infatti ho assistito personalmente alla vendita di un GS che è stato ritirato come da eurotax intorno ai 7.500€ (full optional) e rivenduto a circa 10.300€, altro non dico eusa_wall.gif , sono i commercianti che la fanno da padrone icon_evil.gif .

Anche io, come te, mi sono sempre basato sulla quotazione di Moto.it, proprio in virtù del fatto che fa un valore medio tra le varie vendite che si effettuano sul sito stesso, indicativamente, per i modelli BMW è il chilometraggio a decidere il prezzo, non tanto l'anno di produzione, ad ogni modo un GS1.2 prima serie penso si trovi ad un buon prezzo purchè la ricerca non si fermi alla prima moto trovata, come sempre ci vuole pazienza e calma, l'affare del momento prima o poi salta fuori.

Una piccola critica, permettimi, però la devo fare, in questo periodo vendere una moto (con i tempi che corrono) la vedo dura, infatti le mie scelte/acquisti, li ho sempre consumati nel periodo invernale e non ora, anche perché un usato da conce e/o privato, ora come ora (vista l'apertura della stagione) li vendono a caro prezzo anche se sono dei ferri vecchi icon_confused.gif , se fossi in te mi terrei per quest'estate la "vecchietta" e poi, a settembre e/o dicembre-gennaio rimetterei la tua piccola in vendita con tutto il tempo a disposizione per passare a un 1.2 allestito come piace a te (è sempre una questione di pazienza, l'occasione salterà fuori).

Dell'ultima frase che sopra ho scritto sono sicurissimo in quanto, con l'avvento della serie 1.2 il mercato moto bmw è impennato di colpo, come anche una clientela che cerca sempre la novità, ecco del perché si trovano parecchi GS con pochi chilometri all'attivo, per cui vale quello che sopra ho detto icon_wink.gif .

Una mia valutazione personale di una GS 1.2 con ABS del 2007 e di circa 8700€ e non di più, unica discriminante potrebbero essere i km, mi spiego, se trovassi una GS/06 con circa 30.000km ABS e tutto il resto (perché su un GS le borse presto o tardi si sente il bisogno di montarle) 8300€potrebbe essere un buon prezzo, ma anche se fosse 8800 andrebbe bene, purchè la moto sia full-optional, non so se mi sono capito icon_wink.gif icon_mrgreen.gif , ok?
Invece, se i km percorsi fossero 15.000 un aumento di circa 1000€ lo si deve mettere in conto, come anche un deprezzamento di 1000€ se fossero 40.000 in procinto di tagliando, che se fatto è ok, sennò ulteriore riduzione di circa 300€ contro un valore effettivo di una tagliando medio (quello dei 40.000 è particolarmente dispendioso).

Semmai cerca e chiedi qui un parere, se troveremo qualcuno che lavora nel settore ben venga.

P:S.: Solo in Italia le BMW sono valutate così tanto, è una questione di trend di mercato dove il prezzo lo fa la domanda e non il valore effettivo, per cui basta dare un'occhiata alle vecchie GS a 2 valvole per rendersi conto (facendo un confronto con quelle vendute all'estero) che è qui che si chiede un botto di denaro per una moto vecchia, contro un valore effettivo che di solito è un quarto di quello richiesto, se non un quinto anche, buona caccia, ciao!!!



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11748971
11748971 Inviato: 29 Apr 2011 20:23
 

Beh intanto grazie mille della risposta, davvero completa e ricca di indicazioni super-interessanti..D'altrone avevo postato solo qui avendo gia' avuto modo di apprezzare questo forum soprattutto da "lettore", anche di tuoi precedenti post, tra l'altro 0509_doppio_ok.gif
Dici bene, attendere e' sicuramente la cosa migliore, e concordo con il fatto che probabilmente con i tempi che corrono vendere non e' la cosa più veloce e semplice..D'altra parte, come tutti coloro che amano le proprie moto e le tengono con cura, non ho intenzione o interesse a lucrare oltre il dovuto da una eventuale vendita ma nemmeno vorrei svenderla a meno di quel che dovrebbe essere giusto per i suoi pochi km e le sue davvero eccellenti condizioni...
Tanto per avere invece un riferimento sul GS che vorrei "cercare" , per iniziare a fare un po' di ricerca, detto che anche su questo i consigli che mi hai scritto mi sembrano validissimi, che ne pensi ad esempio di questa?

Link a pagina di Moto.it

Altra domanda: ci sono altri siti, oltre ai due che mi hai segnalato, indicati per cercare il GS?

Oltre a provare a"googlare" genericamente ho guardato dueruote,secondamano e subito, e poco altro, ma mi sono sembrati generalmente meno "forniti" o aggiornati rispetto ai due da te segnalati. C'è qualche altro sito o rivista in edicola che valga la pena per la ricerca?

Grazie ancora a te e a chi vorrà aggiungersi al post
 
11749284
11749284 Inviato: 29 Apr 2011 21:03
 

vdude ha scritto:
Beh intanto grazie mille della risposta, davvero completa e ricca di indicazioni super-interessanti..D'altrone avevo postato solo qui avendo gia' avuto modo di apprezzare questo forum soprattutto da "lettore", anche di tuoi precedenti post, tra l'altro 0509_doppio_ok.gif
Dici bene, attendere e' sicuramente la cosa migliore, e concordo con il fatto che probabilmente con i tempi che corrono vendere non e' la cosa più veloce e semplice..D'altra parte, come tutti coloro che amano le proprie moto e le tengono con cura, non ho intenzione o interesse a lucrare oltre il dovuto da una eventuale vendita ma nemmeno vorrei svenderla a meno di quel che dovrebbe essere giusto per i suoi pochi km e le sue davvero eccellenti condizioni...
Tanto per avere invece un riferimento sul GS che vorrei "cercare" , per iniziare a fare un po' di ricerca, detto che anche su questo i consigli che mi hai scritto mi sembrano validissimi, che ne pensi ad esempio di questa?

Link a pagina di Moto.it

Altra domanda: ci sono altri siti, oltre ai due che mi hai segnalato, indicati per cercare il GS?

Oltre a provare a"googlare" genericamente ho guardato dueruote,secondamano e subito, e poco altro, ma mi sono sembrati generalmente meno "forniti" o aggiornati rispetto ai due da te segnalati. C'è qualche altro sito o rivista in edicola che valga la pena per la ricerca?

Grazie ancora a te e a chi vorrà aggiungersi al post





Troppo gentile per i complimenti icon_redface.gif , grazie, riguardo l'occasione da te indicata sarebbe tale se il tagliando dei 40kkm dal venditore indicato fosse già stato fatto, cosa ottima visto l'esoso costo, a vederla così sembra a posto, certo, non è una full-optional ma gli scarichi cromati possono anche non piacere, reputo comunque che le manca un orpello che reputo importante (barra para motore) anche se vedo che ha i paracilindri devo dire che a me quel tubo di ferro salvò il mio ex 1.2 come anche quello che ho ora, visto la coppia di valigie compresa di borse interne il prezzo, comunque sembra il suo.

Esiste un altro sito dedicato alle bavaresi:

Link a pagina di Bmwexchange.it

Anche se ha l'aspetto anonimo è una ottima fonte, semmai verifica anche qui e poi se ne riparla, spero di esserti stato d'aiuto, ciao!!!



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11774538
11774538 Inviato: 4 Mag 2011 12:16
 

L'ABS è fondamentale!
 
11778616
11778616 Inviato: 4 Mag 2011 21:43
 

Sull'ABS sento e leggo pareri contrastanti...Considerando che farei poco off-road e molta strada, e che sul 650 mi ci ero abituato...a mio avviso bene..sto in effetti considerando piu' volentieri gli annunci dei GS con ABS.
Tra domani e sabato dovrei avere due interessati a vedere la mia in vendita, se la cosa va in porto a breve posto un po' di link dei GS che intanto sto vedendo in giro sui vari siti, per qualche parere e per consigli...se ne vedete qualcuna da consigliarmi sulla base dei requisiti ben espressi da Citron..qui vi aspetto volentieri!! 0509_welcome.gif
 
11787328
11787328 Inviato: 6 Mag 2011 16:28
 

Dunque dunque...le cose si muovono e ho ricevuto un'offerta per la mia Dakar che valuto buona..Posso iniziare a pensare seriamente al GS 1200 a breve e farmi ancora la bella stagione già su una sorellina maggiore della mia ormai quasi ex motina..
Allora sono andato a vederne una dalle mie parti. 2005, NO ABS, ha invece kit paramotore, computer di bordo, antifurto, e garanzia Stllnovo ancora praticamente tutta da usare, perché attivata a meta' marzo 2011 per 1 anno
Il proprietario e' il terzo, l'ha presa a Ottobre da un conce BMW della mia zona, ha fatto 500 km e ha deciso che non e' il suo e di tornare alle stradali da cui veniva
Ha 43.000 km, esteticamente presenta bene, mi darebbe anche le due borse laterali originali
Tagliandi regolarissimi e fatti in BMW a ogni scadenza prefissata
Dubbi:
- non ha ABS. So che ci sono posizioni contrastanti al riguardo, ma alla fine sarei tra quello che pensano sia il caso di averlo
- ci ho fatto una decina di km e:
La prima non entrava facilmente. Ho notato che mi toccava sempre muovermi un pochettino in folle per farla entrare. Cosa vuol dire? Difetto noto?
Cloni-clonk nettissimo e udibilissimo cambiando in prima, seconda in manovre da fermo o quasi (ai dieci all'ora, per dire). Sparito provando a fare prima-sesta in rettilineo in progressione
Vibrazioni a mio avviso notevoli (e vengo da un mono) soprattutto quando ho provato a scendere di giri in marce alte e fare riprendere di giri la moto senza scalare..
La domanda semplice semplice e': son cose che piu' o men appartengono al mezzo in se', e quindi troverò su tutte quelle che proverò, o c'e' qualcosa di sta moto in particolare, per cui la scarto ?(già la mancanza di ABS mi sta facendo pensare di andare oltre)
 
11787461
11787461 Inviato: 6 Mag 2011 17:00
 

vdude ha scritto:
...(già la mancanza di ABS mi sta facendo pensare di andare oltre)


Ti sei già risposto da solo icon_wink.gif

A parte la mancanza di ABS, comincia a pensare di prenderne una almeno dal 2006 in poi.

Per quanto riguarda le vibrazioni non saprei...comunque ci sono topic a riguardo...

Vibrazioni R 1200 GS ai bassi regimi

...prova a darci un'occhiata 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
11787532
11787532 Inviato: 6 Mag 2011 17:21
 
 
11791977
11791977 Inviato: 7 Mag 2011 18:20
 

Nel weekend mi sto dando da fare con la ricerca icon_biggrin.gif che la mia il compratore viene a prendersela il prossimo weekend... icon_eek.gif
Ne ho trovata una vicino a casa che andrò a vedere / provare (sempre da un privato) a inizio settimana prossima..
Questa di cui vi dico è 2007, ABS e ASC (serve??),ha il paramotore e manopole riscaldate, circa 37.000 KM, unico proprietario, a parlarci mi è parso appassionato e "maniacale" nella cura come piace a me. Anche il conce da cui l'aveva comprata lo conosco, e ha sempre tagliandato lì alle scadenze prefissate, e fatto i richiami della casa.
Proponeva di partenza 9.400 EUR ma sono trattabili, secondo voi quanto potrei proporre come prezzo "giusto"?
Non ci sono altri optionals, nè borse o top case.
I Km percorsi -leggevo in vari altri post- possono non essere una preoccupazione eccessiva, vero?Tenete presente che non la ricambierei tra 2-3 anni; quando trovo quella giusta (spero!) penso di farne una compagna per tanti anni...
Come sempre, pareri e consigli (anche in raffronto con quella che ho postato appena qui sopra nel post precedente) sono ioer-benvenuti! 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
 
11793750
11793750 Inviato: 8 Mag 2011 10:13
 

vdude ha scritto:
Nel weekend mi sto dando da fare con la ricerca icon_biggrin.gif che la mia il compratore viene a prendersela il prossimo weekend... icon_eek.gif
Ne ho trovata una vicino a casa che andrò a vedere / provare (sempre da un privato) a inizio settimana prossima..
Questa di cui vi dico è 2007, ABS e ASC (serve??),ha il paramotore e manopole riscaldate, circa 37.000 KM, unico proprietario, a parlarci mi è parso appassionato e "maniacale" nella cura come piace a me. Anche il conce da cui l'aveva comprata lo conosco, e ha sempre tagliandato lì alle scadenze prefissate, e fatto i richiami della casa.
Proponeva di partenza 9.400 EUR ma sono trattabili, secondo voi quanto potrei proporre come prezzo "giusto"?
Non ci sono altri optionals, nè borse o top case.
I Km percorsi -leggevo in vari altri post- possono non essere una preoccupazione eccessiva, vero?Tenete presente che non la ricambierei tra 2-3 anni; quando trovo quella giusta (spero!) penso di farne una compagna per tanti anni...
Come sempre, pareri e consigli (anche in raffronto con quella che ho postato appena qui sopra nel post precedente) sono ioer-benvenuti! 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif




Ciao vdude, rieccomi qui a tentare di darti una mano sul tuo prossimo acquisto:

Ho controllato sia quella che hai linkato che quella che descrivi qui sopra, il prezzo è dato dai km più che dagli optionals, ma andiamo con ordine:

Moto nr.1 icon_arrow.gif Su moto.it:

Anno 2006, reputo sia un buon anno di produzione icon_exclaim.gif

A.B.S./paramani/paracilindri: Il paramotore è un altro "ninnolo" qui non lo vedo, per aiutarti a capire meglio cosa è vedi qui per esempio:

Link a pagina di Moto.it

Il paramotore è quella barra/tubo che passa davanti al blocco motore e descrive una sorta di "corona" intorno alle testate dei cilindri così, nella malaugurata ipotesi di una caduta il rischio di rottura del coperchio del cilindro interessato con relativa perdita d'olio (se la caduta è dura) la possibilità di rimanere fermi è alta, mentre, le due coperture sulle teste sono chiamate "paracilindri", ad ogni modo è un optional che, come tale ha un costo, io, di mio, lo reputo importante, infatti mi ha già salvato entrambe le moto, per cui non posso dire nulla.

Sulle valigie siamo distanti, cioè sei libero di valutare se prendere la coppia di laterali o il solo topcase, ad ogni modo, per aiutarti a capire cosa significa in soldoni ti invito a leggere qui:

Link a pagina di Realoem.com

Link a pagina di Realoem.com

Link a pagina di Realoem.com

Link a pagina di Realoem.com

Ora, se vuoi fare un lavoro fatto bene basta che moltiplichi per due il costo degli attacchi laterali e due valigie vario, se poi ti serve il trittico aggiungi anche il top case con relativa piastra ed il gioco è fatto, per finire, se vuoi anche mettere il paracilindri aggiungi:

Link a pagina di Realoem.com

E' gratuito l'elevato costo aggiunto alla moto, sarà, ma se fossi in te continuerei la ricerca con qualcosa in più "attaccato" addosso, infatti entrambe le moto che hai indicato sono veramente "spoglie" e ti ritroverai a dover aggiungere dell'altro denaro per equipaggiarle come desideri, insomma, come prezzo ci siamo, se non chè, per quella di Livorno siamo a poco più di 30kkm per cui fai in tempo a goderti la moto tutta l'estate.

In entrambe i casi si di fronte, che tu decida di acquistare una o l'altra, al tagliando dei 40kkm è particolamente dispendioso, per cui considera anche questo parametro.

OT: Sono rientrato da Cesena dopo aver fatto una 2 giorni con Vitto58 che saluto calorosamente 0510_saluto.gif in quanto abbiamo fatto km e modifica sulla mia moto per cui di tempo utile per rispondere alle domande sopra non ho avuto ne modo ne tempo materiale, ad ogni modo chiedi o qui o via mp, infatti ti ho risposto, ciao!!!



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11795275
11795275 Inviato: 8 Mag 2011 18:49
 

vdude ha scritto:

Vibrazioni a mio avviso notevoli (e vengo da un mono) soprattutto quando ho provato a scendere di giri in marce alte e fare riprendere di giri la moto senza scalare..
La domanda semplice semplice e': son cose che piu' o men appartengono al mezzo in se', e quindi troverò su tutte quelle che proverò, o c'e' qualcosa di sta moto in particolare, per cui la scarto ?(già la mancanza di ABS mi sta facendo pensare di andare oltre)


Io ho gia aperto un topic riguardo alle vibrazioni ai bassi
Anch'io avevo un F650 GS del 2005
ero convinto che un 1200 avesse le vibrazioni dell'F650 o anche meno
Invece ho notato che ai bassi vibra molto di più!
Io ho un 2010 bialbero
Se apri ai bassi va via veloce, però vibra
Ho anche portato la moto al concessionario e mi ha detto che è tutto normale, vibrano tutte così
Adesso mi ci sto abituando e le sento di meno
Impari a conviverci e scopri che è una moto fantastica!!
Vibra proprio come tu hai fatto la prova, su marce alte ai bassi
Le vibrazioni dai 5000 o 6000 giri in su si sopportano
 
11796317
11796317 Inviato: 8 Mag 2011 21:29
 

Citazione:
Ciao vdude, rieccomi qui a tentare di darti una mano sul tuo prossimo acquisto:

Ho controllato sia quella che hai linkato che quella che descrivi qui sopra, il prezzo è dato dai km più che dagli optionals, ma andiamo con ordine:

Moto nr.1 Su moto.it:

Anno 2006, reputo sia un buon anno di produzione

A.B.S./paramani/paracilindri: Il paramotore è un altro "ninnolo" qui non lo vedo, per aiutarti a capire meglio cosa è vedi qui per esempio:

Link a pagina di Moto.it

Il paramotore è quella barra/tubo che passa davanti al blocco motore e descrive una sorta di "corona" intorno alle testate dei cilindri così, nella malaugurata ipotesi di una caduta il rischio di rottura del coperchio del cilindro interessato con relativa perdita d'olio (se la caduta è dura) la possibilità di rimanere fermi è alta, mentre, le due coperture sulle teste sono chiamate "paracilindri", ad ogni modo è un optional che, come tale ha un costo, io, di mio, lo reputo importante, infatti mi ha già salvato entrambe le moto, per cui non posso dire nulla.

Sulle valigie siamo distanti, cioè sei libero di valutare se prendere la coppia di laterali o il solo topcase, ad ogni modo, per aiutarti a capire cosa significa in soldoni ti invito a leggere qui:

Link a pagina di Realoem.com

Link a pagina di Realoem.com

Link a pagina di Realoem.com

Link a pagina di Realoem.com

Ora, se vuoi fare un lavoro fatto bene basta che moltiplichi per due il costo degli attacchi laterali e due valigie vario, se poi ti serve il trittico aggiungi anche il top case con relativa piastra ed il gioco è fatto, per finire, se vuoi anche mettere il paracilindri aggiungi:

Link a pagina di Realoem.com

E' gratuito l'elevato costo aggiunto alla moto, sarà, ma se fossi in te continuerei la ricerca con qualcosa in più "attaccato" addosso, infatti entrambe le moto che hai indicato sono veramente "spoglie" e ti ritroverai a dover aggiungere dell'altro denaro per equipaggiarle come desideri, insomma, come prezzo ci siamo, se non chè, per quella di Livorno siamo a poco più di 30kkm per cui fai in tempo a goderti la moto tutta l'estate.

In entrambe i casi si di fronte, che tu decida di acquistare una o l'altra, al tagliando dei 40kkm è particolamente dispendioso, per cui considera anche questo parametro.

OT: Sono rientrato da Cesena dopo aver fatto una 2 giorni con Vitto58 che saluto calorosamente in quanto abbiamo fatto km e modifica sulla mia moto per cui di tempo utile per rispondere alle domande sopra non ho avuto ne modo ne tempo materiale, ad ogni modo chiedi o qui o via mp, infatti ti ho risposto, ciao!!!


Grazie mille Citron, risposta nuovamente molto utile! icon_biggrin.gif e non preoccuparti per i tempi di risposta, nel weekend si deve stare in moto e non certo al pc 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
Grazie ai consigli tuoi e di tutti penso di avere definito abbastanza precisamente l'obiettivo della mia ricerca, che si sta concentrando su un modello 2006 (o 2007) con ABS e possibilmente para-motore.
Il budget che mi ero dato a priori gira intorno agli 8.000/8.500 EUR.
Per quel che riguarda le valigie, potrei prenderle anche in un secondo momento, se il prezzo della moto "spoglia" mi convincesse.
Da quello che ho visto sinora, trovare su quella fascia di budget che vorrei spendere un modello 2006 (o 2007, ma la vedo più difficile) con ABS, paramotore, max 30/40,000 km, tagliandato come si deve e magari uniproprietario un pò maniacale, forse si può fare 0510_help.gif
Stesse cifre per tutto quanto sopra e anche e con borse laterali originali, per ora la vedo più duretta, ma voi cosa ne dite? Ah, e se avete visto qualcosa del genere in giro fatemi sapere!! 0510_inchino.gif
Se non trovo esattamente quanto sopra, la cosa che nell'immediato (almeno per questa stagione) potrei anche trascurare sono le borse, prendendole poi in un secondo momento, anche se condivido il ragionamento che è meglio prenderle tanto poi serviranno, e che se fossero incluse sarebbe meglio.
Mi pare invece che il paramotore, se non lo trovo già montato, lo metto io subito! 0509_lucarelli.gif
Che dite, ci posso stare dentro con quel budget?

Utilissimo anche il link a Realoem, che non conoscevo icon_redface.gif

Ringrazio anche Gabry87, allora le vibrazioni che ho sentito sono comuni anche ai model year più nuovi e diciamo ..fisiologiche, questo mi lascia più tranquillo, volevo capirlo in generale e in effetti anche per me è stata un pò una sorpresa sentirle così forti paragonandole a quelle del 650, ma qualche bella ripresona in 5° o 6° (anche se ho letto in qualche altro post qualcuno che diceva di evitarle che "fanno male" al motore) ho prooooprio voglia di provare a farla quando avrò trovato la mia GS... icon_asd.gif
 
11803774
11803774 Inviato: 10 Mag 2011 9:42
 

Eccomi, anche se tante volte il week-end lavoro stavolta ero in modalità "pascolo" del bovino ciccione + relax totale.

Per quanto riguarda la moto, tornando al discorso sull'anno 2006/2007 è sicuro che con le cifre indicate qualcosa si trova, certo la moto è spoglia ma, facendo una ricerca su siti secondari le valigie, come anche altri ninnoli, si trovano anche ad un prezzo contenuto, tutto è dipendente dal tipo di uso che se ne vuol fare della moto, una volta capito bene l'uso si equipaggia la moto in base allo stesso compatibilimente alle necessità del pilota/passeggero, una volta fatto questo il grosso è fatto.

Rimango "rigido" sulla questione estiva, acquistare ora, in piena apertura della stagione motociclistica, si paga di tutto troppo, secondo me, se fossi in te, aspetterei settembre/ottobre in quanto il mercato scema e di occasioni veramente succose se ne trovano, per fare un esempio uso il mio:

Dopo essermi liberato del 1.2 (fine settembre /08) mi sono messo alla ricerca della mia attuale motona (trovata su Moto.it) :

Valutazione ai tempi icon_arrow.gif 10.300€ con km inferiori a 20.000

Considera che è un'ADV modello produzione /03 completa di tutto:

A.B.S.
Manopole riscaldate
Doppia candela

KM icon_arrow.gif 15980 effettivi all'acquisto 0509_banana.gif .

Orbene trovata con 9.300€ + 2 scatoloni pieni di roba, provo a fare la lista, se ricordo tutto icon_redface.gif :

Parafango TT. + suo originale
Contrappesi manubrio Wunder. + suoi originali
Spoiler paramani aggiuntivi TT.
Protezione faro plexi TT.
Protezione radiatore Wund.
2° Sella nera aggiuntiva + la sua di base grigio/rossa.
4 kg. olio motore + filtro.
Y per Remus + silenziatore. + il suo catalizzatore e silenziatore originali
Trittico valigie allu completo di telai + piastra + pedane passeggero modificate per i telai stessi + le sue originali di base icon_arrow.gif Solo questo supera di gran lunga i 1000€ di valore icon_exclaim.gif
Pedane maggiorate pilota TT. + le sue originali
Fianchetti TT.
Vacuometro della Carbotune (usato una volta sola).
Termometro Wunder.

Se provo a fare un calcolo veloce di tutto quello che è aggiunto alla moto superiamo di parecchio gli oltre 3000€ icon_eek.gif ,per cui reputo importante il periodo di ricerca, ho sempre fatto così anche con moto nuove e l'acquisto in periodo autunno/inverno fa si che, scemando le richieste di moto, queste ultime si riescono a portare via con forti sconti.

E' indubbio che sono stato fortunato, ma era un affare, ed ero sicuro di riuscire a farlo in virtù del periodo prettamente sfavorevole.

Cosa che per me cambia poco, infatti a meno che non nevichi/ghiacci io in moto ci sono sopra tutto l'anno, buona caccia, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11820174
11820174 Inviato: 12 Mag 2011 21:09
 

@Citron1971
Penso tu abbia perfettamente ragione sulla utilità di attendere...Il problema e' riuscire a tenere a bada la "scimmia" per tutta la stagione restando a piedi, visto che sono riuscito a vendere come volevo la mia Dakar...

E quindi torno a bomba; 2007 con ABS e ACS, paramotore e manopole riscaldate a 8.300 EUR. No borse, tagliando dei 40.000 km imminente (mancano 2.000 km, ma i precedenti tagliandi, tutti in conc. BMW che conosco, erano stati leggermente "anticipati")
Vista dal vivo e provata a dovere.
Sensazioni et impressioni:
- in scalata la marmitta scoppietta un po'. Ho letto che e' normale e dovuto a carburazione "magra" per stare nelle normative euro 3? No problem quindi? Inoltre in accelerazione mi sembrava di sentire una sorta di fischiettino (o sibilo)lontano, o me lo sono sognato?
- freno davanti fischia abbastanza, soprattutto a freddo (mai cambiato pastiglie, dice il proprietario. Fischia da sempre, mi dice inoltre; dice di aver fatto controllare la cosa varie volte e che gli han sempre detto che non c'erano problemi di sorta.in effetti ho visto che ha fatto tutti i richiami, tra cui uno proprio sul freno anteriore. Comunque la sensazione in frenata era buona. Sara' ora di cambiare pastiglie, col tagliando incombente ?)
- vibrazioni come descritte in precedenza, quando si scende di giri e poi si risale nelle marce alte.Nell'altra GS che avevo provato non mi ero accorto che fossero così forti, intorno ai 3.000 giri, da fare vibrare nettamente il tachimetro.....sempre nella norma anche questo, vero?
Per il resto mi sembrava tutto ok, monta gomme quasi nuove (3.000 km)

Dubbi (si, lo so, sempre tanti): comprarla a 37.000 km o cercarne una con la meta' dei km almeno? Meglio magari un 2006 con 15-20.000 km, a parità di altre variabili? (sta cosa del chilometraggio alla fine mi turba sempre un po'..)

Di mio, detto che la trattabilita' ulteriore e' ormai minima (si e' gia' scesi un tot) sarei tentato di proporre 8.000 (per scalare il costo del tagliando incombente) oppure ok 8.300 ma allora col tagliando 40.000 fatto, che 100 eur più / 100 eur meno dovrebbe essere la stessa cosa

Che dite? Ok il prezzo e' giusto?
 
11822558
11822558 Inviato: 13 Mag 2011 12:44
 

vdude ha scritto:
@Citron1971
Penso tu abbia perfettamente ragione sulla utilità di attendere...Il problema e' riuscire a tenere a bada la "scimmia" per tutta la stagione restando a piedi, visto che sono riuscito a vendere come volevo la mia Dakar...

E quindi torno a bomba; 2007 con ABS e ACS, paramotore e manopole riscaldate a 8.300 EUR. No borse, tagliando dei 40.000 km imminente (mancano 2.000 km, ma i precedenti tagliandi, tutti in conc. BMW che conosco, erano stati leggermente "anticipati")
Vista dal vivo e provata a dovere.
Sensazioni et impressioni:
- in scalata la marmitta scoppietta un po'. Ho letto che e' normale e dovuto a carburazione "magra" per stare nelle normative euro 3? No problem quindi? Inoltre in accelerazione mi sembrava di sentire una sorta di fischiettino (o sibilo)lontano, o me lo sono sognato?
- freno davanti fischia abbastanza, soprattutto a freddo (mai cambiato pastiglie, dice il proprietario. Fischia da sempre, mi dice inoltre; dice di aver fatto controllare la cosa varie volte e che gli han sempre detto che non c'erano problemi di sorta.in effetti ho visto che ha fatto tutti i richiami, tra cui uno proprio sul freno anteriore. Comunque la sensazione in frenata era buona. Sara' ora di cambiare pastiglie, col tagliando incombente ?)
- vibrazioni come descritte in precedenza, quando si scende di giri e poi si risale nelle marce alte.Nell'altra GS che avevo provato non mi ero accorto che fossero così forti, intorno ai 3.000 giri, da fare vibrare nettamente il tachimetro.....sempre nella norma anche questo, vero?
Per il resto mi sembrava tutto ok, monta gomme quasi nuove (3.000 km)

Dubbi (si, lo so, sempre tanti): comprarla a 37.000 km o cercarne una con la meta' dei km almeno? Meglio magari un 2006 con 15-20.000 km, a parità di altre variabili? (sta cosa del chilometraggio alla fine mi turba sempre un po'..)

Di mio, detto che la trattabilita' ulteriore e' ormai minima (si e' gia' scesi un tot) sarei tentato di proporre 8.000 (per scalare il costo del tagliando incombente) oppure ok 8.300 ma allora col tagliando 40.000 fatto, che 100 eur più / 100 eur meno dovrebbe essere la stessa cosa

Che dite? Ok il prezzo e' giusto?




Penso che 8.000€ sia il suo valore, difatti monta sia l'A.B.S. che l'A.S.C. che sta per:

"Automatic Stability Control" che non è altro che il controllo di trazione icon_wink.gif .

Che, insieme all'A.B.S. fanno circa 1520.00€ di optional, per cui in se, per la cifra sopra descritta, penso sia il suo prezzo, riguardo il tagliando dei 40kkm siamo di fronte ad una spesa importante, perché, oltre alla sostituzione classica dei vari olii e candele si aggiunge quella che viene definita "ispezione BMW" dove si controlla tutto e si sostituiscono anche i liquidi freni/A.B.S./frizione e la verifica della cinghia poli-V oltre ad altri lavori, insomma, se riesci a "trattare" il prezzo come conviene hai un Y07 che comunque non è male icon_wink.gif .

Tutti i richiami fatti inoltre ti anticipano da diverse "noie" che, in piena stagione sarebbero seccanti, ma questo non è un tuo problema icon_wink.gif .

Senza valigie, ottima cosa, infatti sarai in condizione di decidere al meglio come spendere i tuoi soldi, nel senso che oramai di produttori aftermarket pr questa moto ce ne sono diversi e tutti si sbizzarriscono a trovare le soluzioni più disparate, ergo, hai un'ampia gamma di scelta su come allestire la moto al meglio in base alle tue esigenze, oltre alle valigie originali, con il loro relativo costo puoi anche valutare:

Givi icon_arrow.gif esempio:

Link a pagina di Givi.it

Oppure Touratech icon_arrow.gif Esempio:

Link a pagina di Touratech.com

E avanti così con Hepco & Becker icon_arrow.gif

Link a pagina di Neu.hepco-becker.de (link corretto da lukino)

In Italia si trova anche Mr. Boxer icon_arrow.gif Esempio:

Link a pagina di Mrboxer.it

Wunderlich icon_arrow.gif di cui Mr.Boxer sopra è un distributore ufficiale, qui un esempio per il GS 1.2:

Link a pagina di Wunderlich.de


Insomma, per farla breve di possibilità ce ne sono diverse e tutte variegate tra loro, vale sia per il valigiame come per tutto il resto, ma passiamo all'altro discorso, più meccanico:

Vibrazioni dando di gas avendo una marcia alta inserita è un classico, il boxer, pur avendo una coppia generosa ai bassi non ama essere strapazzato, inoltre, visto la notevole cubatura per ogni cilindro è chiaro che i manovellismi impieghino un certo tempo a prendere i giri, per cui eviterei di tenerlo imballato, chi è abituato ad un monocilindrico sa di che parlo, chi ha un quattro cilindri potrebbe rimanerne spiazzato, se si tiene il motore in "tiro" dai 2500g/1° in su con ogni marcia il problema scompare o, comunque, si attenua di molto.

Le vibrazioni proseguono anche se il motore è tenuto in "tiro" vuol dire che una bella registrata alle valvole con relativo riallineamento dei corpi farfallati non può che farle del bene, cosa che in sede di tagliando è già prevista, infatti lo regolare le valvole implica anche l'operazione seguente obbligatoriamente icon_wink.gif .

Freni che fischiano, ok, ci può stare ma fino ad un certo punto, infatti potrebbero essere le pastiglie che danno qualche problema, cambiarle con il logo Brembo fa la differenza rispetto alle stesse ma con logo BMW, cosa alquanto costosa, leggi qui in giro e ti renderai conto eusa_wall.gif .

Una cosa doverosa è che vi fu un problema di forniture da parte della Brembo con i dischi, è stato riscontrato più volte una "ovalizzazione/deformazione" dei cerchi più volte sostituiti in regime di garanzia anche oltre il tempo di scadenza, questa cosa dei fischi non mi è nuova però una verifica fatta con la lente d'ingrandimento sarebbe ottima cosa.

Comunque, prima di fasciarsi la testa ci sarebbe una soluzione (fonte non mia ma ricevuta da altri icon_wink.gif ):

Vai dal conce e chiedi che venga messo un velo di pasta codice 83 23 9 407 830 e fare come dice il manuale d'officina:

"Lubrificare leggermente il lato posteriore e la parte frontale sporgente della piastra portapastiglia"

Oltre a questo si può provare a "limare" leggermente il bordo delle pastiglie facendo una sorta di "smusso", il tutto dovrebbe dare i risultati sperati, infatti le pastiglie da nuove presentano uno spigolo vivo, il quale fa si che la pastiglia non lavora in piano perfetto con il disco, ecco del perché del fischio, sono certo che dal conce questa piccola accortezza non la hanno mai presa in considerazione, seguono così tanto il manuale che certe piccole "malizie" del mestiere vengono perse icon_wink.gif .

Altro non mi sovviene, semmai chiedi, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12307975
12307975 Inviato: 24 Ago 2011 9:16
 

lukino ha scritto:
....comincia a pensare di prenderne una almeno dal 2006 in poi.


Approfitto di questo topic già iniziato per fare una domanda, tu parli del 2006, l'ultima modifica importante al GS non risale ai modelli dal 2008 in poi ?

Io mi vorrei orientare su un modello del 2008 perchè ho sentito che in quell'anno c'è stata un'aggiornamento importante tra estetica, mototre & co. Mi sapete dire qualche cosa? Grazie. 0509_doppio_ok.gif e magari darmi qualche consiglio per riconoscere al volo le differenze estetiche tra il modello < '08 e >' 08.....
 
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