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Truccaggio scooter yamaha Aerox
11728848
11728848 Inviato: 26 Apr 2011 20:30
Oggetto: Truccaggio scooter yamaha Aerox
 

Ciao ragazzi vi chiedo un piccolo consiglio.

Allora io sono quasi nuovo sul forum e sono un meccanico di macchine d'epoca ma di motorini non ho alquna sperienza, e mi sono comprato uno per le estate, è un yamaha aerox.

Lo vorrei truccare, vi eleco cosa ho gia comprato per vedere se va bene:

- Variatore malossi multivar 2000
- GT. 70cc DR Evolution
- Frizione malossi delta clutch
- Carburatore dell'orto 17,5 (aria manuale) cioè senza il filo.
- Gas rapido con filo nuovo

Basta per adesso non ho acquistato altra roba, ho letto qua in giro che ci vole una marmitta per un 70cc, cioè la mia originale non va bene? devo cambiarla?

Comunque con piu calma mi vorrei prendere la Reverse, ho letto che è buona e costa il giusto.

Adesso il mio scooter mi fa 85 klm, è quello che dice il conta kilometri poi non so se sono effettivi o sono balle ma e pratticamente nuovo l'ho preso di seconda mano non so se li anno cambiato il cruscotto ma di klm ne ha 7049, è pratticamente nuovo se ci vogliamo fidare del cruscotto, anche perche ce l'aveva uno smanettone.

Mi potete dire quanto faro con quelle modiffiche che vi ho postato.

Me interessa molto la partenza, anche un po di velocita in dritta non mi dispiacerebbe.

Aspetto il vostro aiuto.

Ciao. 0510_saluto.gif
 
11728870
11728870 Inviato: 26 Apr 2011 20:33
 

chiedere la velocità nel forum è vietato da regolamento 0509_up.gif ti linko questo topic L' elaborazione di uno scooter 2t così leggi l'elaborazioni possibile,la tua non mi sembra propio completa
 
11728881
11728881 Inviato: 26 Apr 2011 20:35
 

metti un variatore (malossi multivar 2000) e una marmitta(la stage 6 pro replica è la migliore) perchè l'originale tappa troppo il motore
 
11728913
11728913 Inviato: 26 Apr 2011 20:38
 

scusate che ho chiesto la velocita, allora le modiffiche che sto per fare sono buone ?
 
11729004
11729004 Inviato: 26 Apr 2011 20:49
 

voltaction ha scritto:
scusate che ho chiesto la velocita, allora le modiffiche che sto per fare sono buone ?


- Variatore malossi multivar 2000
- GT. 70cc DR Evolution
- Frizione malossi delta clutch
- Carburatore dell'orto 17,5 (aria manuale) cioè senza il filo.
- Gas rapido con filo nuovo

A questa elaborazione ti consiglio:

-Spugna per air box originale Malossi Red Sponge.
-Marmitta: Stage6 Pro Replica (omologata), Giannelli Shot (mi pare sia omologata) o una top nardò (omologata).
-Albero: O Carenzi, o TOP Performance a spalle piene.

Cosi dovrebbe andar benissimo... Ciao QuaZa 0509_up.gif
 
11729028
11729028 Inviato: 26 Apr 2011 20:51
 

come marmitta la proreplica sarebe ottima....

il resto va bene anche se non condivido la scelta della frizione delta che su un base non serve a nulla!
 
11729070
11729070 Inviato: 26 Apr 2011 20:55
 

metti una stage6 pro replica che è meno aperta di una shot o nardò visto hai un 17.5 ... poi come ha detto xQuaZaNRG metti una red sponge o una spugna della stage6 0509_doppio_ok.gif ... cosi dovrà andare bene 0509_banana.gif
 
11729079
11729079 Inviato: 26 Apr 2011 20:56
 

La tua elaborazione va bene solo che ci dovresti mettere una marmitta più aperta l'originale non va affatto bene,per il tuo gt vanno bene:
Stage 6 pro replica-Pinasco pws-Giannelli shot-Top nardò-Athena sporting-Polini for race 1,2,3-Yasuni r-Hebo replica (ti ho elencato solo le più famose marmitte ma cene sono molte altre).
Inoltre il carburatore va bene anche se 17,5 se qualcuno ti dirà che è troppo piccolo non ascoltarlo perché comprare un 19 non è uno svantaggio ma una spesa inutile di soldi visto che c'è gente che va a giro con il 12!!!
Per il resto va benone. icon_biggrin.gif
Spero di esserti stato utile. 0509_doppio_ok.gif
 
11729224
11729224 Inviato: 26 Apr 2011 21:11
 

Siete fortissimi, grazie a tutti per i consigli, appena prendo un po di grana mi prendo la marmitta Stage6 pro replica, l'ho trovata cromata con il silenzia nero, BELLISSIMA!

Costa 125€ piu SS.
135€ ce l'ho a casa.

Come candela va bene una qualsiesi, cioè una nuova, non ci sono delle candele migliori tipo quelle a 3 elettrodi o 2 ?
 
11730126
11730126 Inviato: 26 Apr 2011 23:13
 

nooo!!! la stage6 pro replica no!
non rende! ho avuto mooolte esperienze con quella marmitta fidati icon_wink.gif
per un gt 70cc vai con un top nardò, giannelli shot, pinasco powersound o arrow extreme
cambiaci anche albero motore e ovviamente anche paraoli e cuscinetti icon_wink.gif
 
11730428
11730428 Inviato: 27 Apr 2011 1:21
 

ma cosa mi dici tutti mi anno consigliato la pro replica, dicono che sia ottima...
poi l'albero non mi serve cambiarlo ha solo pochi kilometri ne ha 7000 klm, non è da cambiare.

Io poi non so a chi credere uno dice prendi questo fidati, l'altro nooooooooooooo, sconsigliato a me mi ha fatto diventare matto, ecc... ecc... ecc...

Mi mettete a dissagio sugli acquisti...

Bhooooo...
 
11730656
11730656 Inviato: 27 Apr 2011 8:07
 

ti spiego: il dr è un gruppo termico 70cc base...non è un gran che e la pro replica è per base...montandola avrai una buona accelerazione tarando tutto bene e carburando bene.

quindi sarebbe un ottimo acquisto...

anche la shot andrebbe bene anche se è per intermedi ma mooolti la mettono sul base..

se ora hai il dubbio è tra shot e proreplica ma io ti consiglio stage 6 perchè è proprio per base
 
11730974
11730974 Inviato: 27 Apr 2011 9:11
 

Ok. come frizione la delta clutch va da dio spero, visto che mi interezza molto l'accelerazione e la partenza...
 
11731366
11731366 Inviato: 27 Apr 2011 10:26
 

molta gente dice che va bene perchè sono voci che girano che la stage6 pro replica va bene in un 70base allora tutti bisogna affermarlo... te lo dico io perchè ho avuto esperienza, ho dovuto cambiarla perchè non rendeva... una giannelli shot, top nardò o pinasco powersound sono completamente differenti.
al massimo provale entrambe e poi mi sai dire icon_wink.gif
 
11731778
11731778 Inviato: 27 Apr 2011 11:34
 

Mi piacerebbe provarle tutte, ma non è che posso acquistare tutte le marmitte per provarle, devo andare sul sicuro...
 
11743473
11743473 Inviato: 28 Apr 2011 22:27
 

Oggi mi è arrivato il variatore e il GT 70cc DR Evo.
quando ho tolto il carter per mettere il variatore me ne sono accorto che ci vogliono delle chiavi speciali per smontarlo, anche la frizione dovrei smontare per metterli la molla di contrasto, non è che ce qualche trucco? anche delle chiavi inventate artigianalmente per smontare sta roba ?? devo andare per forza dal meccanico?

ahhh i rulli del variatore sono neri e sono di 7.0gr vanno bene vero ?
Poi i segmenti anno un verso oppure li metti come vuoi, apparte del fatto che quello argentato va sopra e il nero sotto.
 
11743903
11743903 Inviato: 28 Apr 2011 23:29
 

nikola96 ha scritto:

Stage 6 pro replica-Pinasco pws-Giannelli shot-Top nardò-Athena sporting-Polini for race 1,2,3-Yasuni r-Hebo replica (ti ho elencato solo le più famose marmitte ma cene sono molte altre).
e:


Altre non ce n'erano?
Dai su, Powersound e Sporting su un DR?! Soprattutto la Sporting...che ci metti a fare una marmitta così aperta?

Per una elaborazione base con un carburatore 17,5 rimaniamo sulla Pro Replica icon_wink.gif
Per i rulli quelli da 7grammi non vanno bene, ci sarà bisogno di tarare.


@Viscas: hai detto tutto e nulla.
Shot (e Nardò, stessa marmitta se non lo sapessi) e Powersound sono marmitte per classi differenti, per intermedi.
 
11744087
11744087 Inviato: 29 Apr 2011 1:01
 

voltaction ha scritto:
Oggi mi è arrivato il variatore e il GT 70cc DR Evo.
quando ho tolto il carter per mettere il variatore me ne sono accorto che ci vogliono delle chiavi speciali per smontarlo, anche la frizione dovrei smontare per metterli la molla di contrasto, non è che ce qualche trucco? anche delle chiavi inventate artigianalmente per smontare sta roba ?? devo andare per forza dal meccanico?

ahhh i rulli del variatore sono neri e sono di 7.0gr vanno bene vero ?
Poi i segmenti anno un verso oppure li metti come vuoi, apparte del fatto che quello argentato va sopra e il nero sotto.


per il variatore non servono chiavi speciali, solo che il dado che tiene il ventolino bloccato gira se lo giri con la chiave. ti puoi comprare l'attrezzo buzzetti (12€) adatto a bloccarlo e poi vai di olio di gomito. per la frizione il problema è smontare il dado che tiene la campana. stesso problema del vario: il dado gira. o ti compri un bloccacampana, o premi a fondo il freno posteriore e fai forza con una normale chiave inglese sul dado.
per smontare poi la frizione devi avere una chiave da 34 o una morsa per svitare il dadone che la tiene attaccata al gruppo correttori. occhio che c'è la molla e potresti farti parecchio male.
in alternativa se hai un compressore dovresti usare la pistola ad aria, che ti facilita non poco il lavoro.

7 g sono pesantucci, vanno bene con la marmitta originale, per la pro replica tenta dei 4.7/5, mollette gialle e molla bianca malossi per minarelli.
 
11744206
11744206 Inviato: 29 Apr 2011 7:04
 

Cioè alla fine meno pesano meglio è ???
Posso comprarmi quelli che ci sono su ebay e metterli nel varia malossi?
Dovrei cambiare anche la frizione o va bene anche la mia originale?
 
11744460
11744460 Inviato: 29 Apr 2011 8:25
 

non è che meno pesano e vanno meglio, è che piu l'elaborazione è pesante piu vanno alleggeriti,per esempio mettendo la pro replica dovrai mettere i rulli sul 4,5-5.Non esiste la taratura da ripresa o da allungo(al contrario di quanto dicono tutti)esiste quella giusta.Ad esempio mettendo con la pro replica i rulli da 7 sarai sottocoppia,mettendoli da 3 fuori giri.La frizione se non è usurata la tua puoi tenere l'originale
 
11744796
11744796 Inviato: 29 Apr 2011 9:35
 

per la taratura usa le mollette gialle malossi, molla bianca ,e rulli 4.5-5 puoi comprare il set di rulli su internet e devi fare anche fare la carburazione
 
11744947
11744947 Inviato: 29 Apr 2011 10:07
 

voltaction ha scritto:
Cioè alla fine meno pesano meglio è ???
Posso comprarmi quelli che ci sono su ebay e metterli nel varia malossi?
Dovrei cambiare anche la frizione o va bene anche la mia originale?


per semplificarla, pensa alle marce delle biciclette: se parti in settima fai fatica e a volte non parti proprio, se mentre corri metti la prima fatichi un sacco e la bici non accelera, o rallenta addirittura.
i rulli funzionano semplificando, proprio così: se li metti troppo leggeri va fuori giri (giri molto alti dell'albero e poca potenza), se mi metti troppo pensanti parti in sottocoppia (cioè fa molta fatica e a volte non parte proprio)

si puoi comprarli su ebay, ma informati sulla loro dimensione, mi pare (ma non ne sono sicuro) che mina abbia 12x15, ricordati di prendere la dimensione giusta. informati su quanto sono grandi i tuoi rulli originali e prendi la stessa misura per i rulli nuovi

la frizione, come ti hanno detto anche gli altri, cambiala solo se la tua è consumata, senno non sentirai molte prestazioni in più
 
11745648
11745648 Inviato: 29 Apr 2011 12:19
 

Grazie mille, quindi i miei rulli che sono da 7,0gr vanno bene per la marmitta originale ?
Mi pare che la misura sia 16x13 ma potrei anche sbagliare...
Quindi non lo posso montare finche non mi prendo la marmitta ? a no essere che lo monti con i rulli da 7,0gr che vanno bene come dite voi per la marmitta origginale.
 
11745947
11745947 Inviato: 29 Apr 2011 13:08
 

personalmente non lo farei camminare con la marmitta originale,non è il massimo fargli fare i primi km di vita con l'originale...io prenderei prima la pro replica...
 
11746355
11746355 Inviato: 29 Apr 2011 13:50
 

n_i_k ha scritto:
personalmente non lo farei camminare con la marmitta originale,non è il massimo fargli fare i primi km di vita con l'originale...io prenderei prima la pro replica...


quoto, conviene: l'originale tappa e quindi scalda di più e di conseguenza in rodaggio meglio non scaldare troppo....
 
11748048
11748048 Inviato: 29 Apr 2011 17:53
 

allora lo montero quando mi prendero la marmitta, con i rulli da 5,0gr va bene?
Quelli che mi anno dato con il variatore sono da 7,00gr non vanno bene su la pro replica...
 
11749660
11749660 Inviato: 29 Apr 2011 21:46
 

5 dovrebbero andare bene. provali e se non va scendi a 4.7
 
11753054
11753054 Inviato: 30 Apr 2011 16:58
 

si stai sui 5 al massimo diminuisci

la pro replica come ti avevo già detto va benissimo!

mettere marmitte troppo aperte per i gt è inutile..

fai più fatica dopo a carburare e tarare! 0509_up.gif
 
11753649
11753649 Inviato: 30 Apr 2011 19:15
 

Ottimo sto gia trattando con un tipo, la prendo usata cosi risparmio qual cosina.
Ho sentito che anche le marmitte portano dei rulli o molle per tararle, com'è sta storia???
 
11753701
11753701 Inviato: 30 Apr 2011 19:23
 

Ragazzi posto qua per nn aprire un'altro topic.
Allora mi sta succedend una cosa che ho pensato che fosse la carburazione ma non puo essere...
Allora ce il mio scooter che va piu forte da freddo che da caldo! come mai sta storia ???

Ce dei giorni che lo accendo e va a palla con una ripresa mostruosa poi quando si scalda va in crisi perde un sacco di ripresa e di forza, ma i klm sono sempre quelli solo che aumenta il tempo per arrivarci, alla mattina va a manetta quando si scalda si ammolla...

Avete qualche idea su che cosa sia ???
 
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