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EXC 300 2t / 06 - Se freno addio luce...[cosa può essere?]
11726295
11726295 Inviato: 26 Apr 2011 14:30
Oggetto: EXC 300 2t / 06 - Se freno addio luce...[cosa può essere?]
 

Ciao raga..
ormai lo sapete.. ho bisogno di luceeeee !!! icon_wink.gif

Dopo aver montato una lampada alogena la quantità di luce è diventata sufficente per guidare di notte in maniera quasi "umana" ma..
c'è sempre un ma..

Appena tocco i freni ( e la luce posteriore dello stop si accende ) anche a giri alti del motore la luce sparisce.. rimango in pratica al buio.. e vi renderete conto cosa significa di notte restare al buio nel momento di affrontare una curva..

Avete qualche idea ??
E' un problema dell'impianto elettrico ? ( che ne so' regolatore di tenzione o simili )
Qualcuno ha la 2006 come la mia ?? Fà la stessa cosa pure a voi ??
Fatemi sapereeeee !!! GRAZIEEE !!!

Ps , ci vediamo alla siena follonica icon_wink.gif
 
11726372
11726372 Inviato: 26 Apr 2011 14:44
 

fai enduro notturno? icon_eek.gif
comunque forse è colpa della lampada alogena che assorbe troppa corrente e quando azioni anche lo stop non c'è abbastanza corrente per entrambi gli utilizzatori
 
11726434
11726434 Inviato: 26 Apr 2011 14:58
 

La luce si abbassa perchè evidentemente il consumo è troppo elevato, quindi la soluzione è abbassare il consumo.
Già montando un faro a led dietro le cose dovrebbero migliorare (se ne prendi uno con pochi led consuma enormemente di meno rispetto a una lampadina, sia per le posizioni che in fase di frenata).

Però è facile che non ci sia comunque corrente sufficiente per far accendere bene il faro davanti, controlla come si comporta con il faro dietro staccato (basta togliere la lampada) e valuta il da farsi!!!
(Edit... in un luogo chiuso al traffico ovviamente, altrimenti la prima macchina che passa ti si porta via se giri senza luci!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

Ps. lascia stare il regolatore di tensione... Regola la tensione solo quando è in eccesso quindi nel tuo caso non ti dà problemi! icon_wink.gif
 
11726715
11726715 Inviato: 26 Apr 2011 16:05
 

grazie delle risposte !!!
Allora..

Si , mi capita di fare enduro notturno ( fortunatamente ) specie nella stagione estiva , ma piu' che altro mi interessa la possibilità di aver il faro funzionante perchè d'inverno capita di rientrar tardi..e al buio è difficile e pericoloso..

Ho montato la lampada alogena perchè con quella ad incandescenza non vedevo veramente NIENTE !!! buio completo..
con questa almeno fino a che non freno posso andare con una buona ( o per lo meno decende ) visibilità..

Il fatto di staccar la luce di stop vorrei evitarla per il motivo che vorrei tenere la moto completamente in regola dato che qui da me ( arezzo ) la forestale è incaxxatissima con gli enduristi e non aspettano altro che farci i verbali..

altre idee ?
 
11727274
11727274 Inviato: 26 Apr 2011 17:45
 

Non ti ho detto di staccarla definitivamente, ti ho detto di spengerla un attimo e vedere se il problema persiste o meno!!! icon_wink.gif
Se vedi che il problema si risolve, allora monta uno stop a led (ovviamente omologato).
 
11727624
11727624 Inviato: 26 Apr 2011 18:31
 

stasera provo..
e ti faccio sapere..
in piu' stacco la strumentazione di bordo ( orologio , conta km etc ) dato che a forza di fango e acqua non si accende + mezzo display.. nn vorrei che fosse qualche cosa in corto e che finisse per assorbire troppo...nn chredo ma provare non costa nulla icon_wink.gif

Grazie ancora..a dopo ! 0510_saluto.gif
 
11728724
11728724 Inviato: 26 Apr 2011 20:20
 

Eccomiiiiii !!!
Allora..

l'idea ha funzionato..

ho staccato la luce del freno anteriore..
E come per magia la luce c'è..

Ora devo solo staccare quello posteriore icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e sperare che chi mi segue mi veda icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ( anche se la posizione è pure sempre accesa... )

Domani se ho tempo apro il faro posteriore e vedo ke caspio di lampada c'è dentro.. evidentemente all'ex proprietario non importava molto di viaggiare di notte..
Certo , non fà effetto giorno ma è MOLTO meglio di prima.. se non altro non mi schianto di sicuro alla prima curva per tornare a casa.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Bello..
c'è modo eventualmente di aumentare la potenza dell'impianto ?

per ora che dire.. GRAZIE DEL CONSIGLIO !!! sarà stupido ma non ci avevo pensato !!!
 
11732721
11732721 Inviato: 27 Apr 2011 13:50
 

allora..
oggi ho smontato la lampada posteriore.. senza quella tutto perfetto..

dentro c'era una : WURTH12V21/5W innesto a baionetta

A questo punto credo che basti metterne una meno potene o una senza i filamento per il freno e via.. cosi evito il problema..

Voi che lampada avete su ??

Grazie di nuovo..
 
11732826
11732826 Inviato: 27 Apr 2011 14:03
 

credo ti convenga cambiare direttamente il portatarga
Link a pagina di Crosshop.eu
prendi questo che ha solo 6 led e dovrebbe consumare molto poco, inoltre fà anche una luce discreta (io ce l'ho)
 
11734644
11734644 Inviato: 27 Apr 2011 18:19
 

allora.. cambiare il portatarga lo evito volentieri.. ma non per la spesa ovvio.. ma solo per il fatto che quello che ho su è meragiligoso dal punto di vista della posizione e della resistenza alle sassate..e noi enduristi sappiamo quanto conta questa cosa icon_wink.gif


Oggi ho preso una lampada a led da montare dietro.. di sicuro consumerà MOLTO meno..
provo e vi sapro' dire..
 
11737443
11737443 Inviato: 28 Apr 2011 0:15
 

Ok !!!
ci siamo..

abbiamo risolto l'enigma icon_wink.gif



tutto perfetto..
ancora una volta un GRAZIE!!!
 
12067339
12067339 Inviato: 1 Lug 2011 16:12
 

si, lo so',riesumoun post..m ocn ragione !icon_biggrin.gif

allora..
hoscoperto una cosa inquietante..

tutti i mieiproblemieranodatidalla pochissima corrente in uscita della mia moto..

Oggi ho deciso di misurarla perche nell'uscita notturna di mercoledi la luminorisà è calata pazzescamente..

motivo ?
Lamia moto sta erogando SOLO 2.75 volt al minimo e arriva fino a 3.12v aumentando i giri..
che posso fare ?
Avete consigli???

GRAZIEEEE
 
12068139
12068139 Inviato: 1 Lug 2011 18:40
 

probabilmente hai il generatore di corrente che non funziona più bene..in quel caso c'è da sostituirlo o revisionarlo.
 
12068335
12068335 Inviato: 1 Lug 2011 19:06
 

avvolgimenti da rifare o che altro ?
In rete ho letto che a volte lo sporco che entra nel carter puo' influenzare la corrente erogata.. ma mi sembra molto strano come ragionamento..
 
12070990
12070990 Inviato: 2 Lug 2011 12:20
 

un problema simile lo avevo su una mia moto del 1992...avevo il generatore di accensione con gli avvolgimenti danneggiati ed oltre a non funzionare per niente le luci aveva difficoltà a partire.
ho fatto revisionare tutto quà
Emp.ch.it
 
12071006
12071006 Inviato: 2 Lug 2011 12:23
 

grazie..
oggi smonto e vedo un po'..
quello che mi fà strano è che per il resto la moto è perfetta..
credevo che la candela avesse bisogno di un minimo di tenzione per funzionare.. evidentemente o mi sbagliavo o usa una corrente diversa da quella dei fari..
 
12071147
12071147 Inviato: 2 Lug 2011 12:57
 

la tensione dove l'hai misurata?
non è che il problema è nel regolatore di tensione?
 
12071204
12071204 Inviato: 2 Lug 2011 13:11
 

la tensione l'ho misurata sull'attacco della lampada.. dove dovrebbe esserci i 12 v nominali della lampada..
 
12072228
12072228 Inviato: 2 Lug 2011 18:12
 

allora vedi bene l'impianto elettrico...forse c'è solo qualche dispersione di corrente, un filo scoperto a massa,ecc
prima di smontare l'accensione insomma fai un controllo generale 0509_up.gif
io pensavo avessi misurato in uscita generatore (dopo il regolatore di tensione)
 
12072296
12072296 Inviato: 2 Lug 2011 18:25
 

allora.. ho smontato il carter ho dato una pulita ai contatti dello statore..erano molto ossidati ma non è cambiato nulla...

Per il filo scoperto non saprei.. credevo che un filo a massa mi scaricasse completamente a terra la corrente non solo 9v lasciandone in giro altri 3v.. sbaglio ?

A livello di cavi in giro ho scollegato il contachilometri originale ( perche era già rotto quando l'ho comprata ) , le freccie non sono collegate..
In pratica cè collegato solo la luce di posizione + freno posteriore e il faro davanti..

Non ho potuto smontare completamente la campana dello statore perchè a casa non ho la chiave necessaria , ma intravedendo da i 2 buchi che ci sono ( è un KOKUSAN 2K-3 ) sembravano sani..
 
12073852
12073852 Inviato: 3 Lug 2011 8:24
 

dovresti controllare la tensione in uscita generatore e se funziona il regolatore di tensione.
 
12073905
12073905 Inviato: 3 Lug 2011 9:04
 

oggi smonto il serbatoio e vedo.. x ora grazie icon_biggrin.gif
 
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