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Sostituzione candele ["impresa" su FZR1000]
11724716
11724716 Inviato: 26 Apr 2011 10:47
Oggetto: Sostituzione candele ["impresa" su FZR1000]
 

Buongiorno a tutti

visti i lavori manutentivi che stò facendo sulla mia moto vi racconto l'avventura ( perlomeno io la definisco tale ) passata per sostituire 4 candele :

il luogo d'istallazione è già particolarmente ameno e angusto di suo in quanto le candele sono sempre annegate nelle teste dei cilindri ma fin qui nulla di eclatante nel senso che, più o meno è così su tutte le moto. Il bello viene ora ; mi armo di chiave a bussola da 17.8 della Beta, set di cricchetti ( sia grande che piccolo ), prolunghe, riduttori, chiavi a tubo e snodi vari.

Dopo 30 ( e dico trenta ) minuti di prove riesco a togliere 2 candele senza smontare nulla !!
con poco tempo riesco a montare anche le due candele nuove , insomma con meno di un'ora sostituisco 2 candele !!! . Mi accingo allo smontaggio della terza candela, quando la chiave mi rimane incastrata fra la scatola dell'air-box e la candela stessa icon_evil.gif ....sono costretto a smontare il serbatoio, l'air box e il supporto delle bobine ...finalmente arrivo ( si può dire quasi con comodità ) a smontare le candele e sostituirle con le nuove....per poi rimontare il tutto.

Risultato : 1,5 ore per cambiare 4 candele !!!!

Mi chiedo : ma è possibile che, per cambiare 4 candele c' è tutto sto lavorone da fare ( cioè si deve smontare mezza moto )????

io prima avevo una bmw e per cambiare 4 candele ci mettevo 15 minuti !!!!

ma voi sulle vs. supersport come fate? icon_eek.gif
avete per caso qualche attrezzo snodato superflessibile che usate?
 
11725601
11725601 Inviato: 26 Apr 2011 12:49
 

Allora esiste in commercio sia un attrezzo super snodabile per montare le candele...

comunque in assenza di questo attrezzo, bisogna purtroppo smontare un bel po' di roba per poter accedere alle candele...
 
11725781
11725781 Inviato: 26 Apr 2011 13:12
 

se vogliamo le robe compatte è questa la conseguenza ...
quindi ogni volta che devi smontare le candele devi smontare mezza moto ed anche per questo i tagliandi costano di più

per le leve snodabili dipendono anche molto dalle moto siccome ci sono ss che non ci passa e sei costretto a tirare via airbox ...
 
11729731
11729731 Inviato: 26 Apr 2011 22:13
 

per togliere e istallare le candele è sempre meglio togliere tutto ciò possa intralciare serbatoio, airbox ecc, anche con le chiavi super snodate non vediamo mai come andiamo a riavvitarle,basta poco per rovinare la filettatura della testata,ma prima di tutto una bella soffiata per rimuovere eventuale sporcizia nei pozzetti
 
11730094
11730094 Inviato: 26 Apr 2011 23:06
 

su quasi tutte le ss e derivate, per montare le candele si deve smontare il serbatoio 0509_up.gif

Se lo avessi smontato prima, levato l'airbox ,staccato le bobbine... ci avresti messo almeno la metà del tempo 0509_doppio_ok.gif
 
11730281
11730281 Inviato: 26 Apr 2011 23:47
 

Consolati, per cambiare le candele dell'fz1 che è una naked mi ci è voluto un pomeriggio...Ho dovuto allentare il radiatore, liberarlo (cosa non facile) e togliere 2 viti a ciascuna delle 2 ventole in modo da girarle per poter arrivare alle bobine, nonostante questo ho lavorato in uno spazio di 4 cm...e le bobine 2 e 3 non volevano saperne di uscire.
 
11820495
11820495 Inviato: 12 Mag 2011 21:55
 

e' un bel lavorone,la prima volta che le ho sostituite ci sono rimasto male pure io..ora che ho fatto l' abitudine non mi sebra piu cosi difficile..se poi devi smontare il coperchio delle valvole per controllare il gioco li bene che ci vuole tanta pazienza...
 
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