11724716
Inviato: 26 Apr 2011 10:47
Oggetto: Sostituzione candele ["impresa" su FZR1000]
Buongiorno a tutti
visti i lavori manutentivi che stò facendo sulla mia moto vi racconto l'avventura ( perlomeno io la definisco tale ) passata per sostituire 4 candele :
il luogo d'istallazione è già particolarmente ameno e angusto di suo in quanto le candele sono sempre annegate nelle teste dei cilindri ma fin qui nulla di eclatante nel senso che, più o meno è così su tutte le moto. Il bello viene ora ; mi armo di chiave a bussola da 17.8 della Beta, set di cricchetti ( sia grande che piccolo ), prolunghe, riduttori, chiavi a tubo e snodi vari.
Dopo 30 ( e dico trenta ) minuti di prove riesco a togliere 2 candele senza smontare nulla !!
con poco tempo riesco a montare anche le due candele nuove , insomma con meno di un'ora sostituisco 2 candele !!! . Mi accingo allo smontaggio della terza candela, quando la chiave mi rimane incastrata fra la scatola dell'air-box e la candela stessa ....sono costretto a smontare il serbatoio, l'air box e il supporto delle bobine ...finalmente arrivo ( si può dire quasi con comodità ) a smontare le candele e sostituirle con le nuove....per poi rimontare il tutto.
Risultato : 1,5 ore per cambiare 4 candele !!!!
Mi chiedo : ma è possibile che, per cambiare 4 candele c' è tutto sto lavorone da fare ( cioè si deve smontare mezza moto )????
io prima avevo una bmw e per cambiare 4 candele ci mettevo 15 minuti !!!!
ma voi sulle vs. supersport come fate?
avete per caso qualche attrezzo snodato superflessibile che usate?