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Problemi dopo spurgo freni WR 125 [la leva si blocca]
11720723
11720723 Inviato: 25 Apr 2011 10:42
Oggetto: Problemi dopo spurgo freni WR 125 [la leva si blocca]
 



Salve a tutti, l'altro giorno ho cambiato l'olio freni anteriore del mio wr 125 e ci ho fatto anche un bello spurgo.
L'operazione ho preferito eseguirla in due (con mio papà) per essere sicuro che venisse un lavoro ben fatto ma a quanto pare così non è stato!
La leva anteriore, dopo che abbiamo effettuato un quarto d'ora di spurgo ininterrotto, è rimasta abbastanza morbida e molle (tanto da arrivare a fine corsa) e cosa ancora più strana dopo qualche chilometro di viaggio sento la leva irrigidirsi sempre più fino a che a un certo punto diventa durissima e la moto inizia a frenare da sola al punto di fermarsi!!!! Alchè scendo sgancio la valvola di spurgo da far sputar uno schizzo di olio e la leva torna a posto (sempre molle) poi dopo tot km stesso scherzo...
Secondo voi?!?!?!!
Ovvio la presenza di aria ancora nel circuito ma mi spiegate l'irrigidimento della leva?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11731502
11731502 Inviato: 27 Apr 2011 10:50
 

che olio hai usato? ne esiste uno specifico per il circuito frenante (dot 5.1) inoltre è importante non far entrare aria all'interno, mentre il tempo è relativo, basta fermarsi quando tutto l'olio "vecchio" è uscito
 
11731783
11731783 Inviato: 27 Apr 2011 11:34
 

stiamo parlando di olio per fuoristrada, del comunissimo dot 4 è piu che sufficente icon_wink.gif

Io la vedo cosi, o hai aria nel circuito (ma cio' non spiegerebbe il non ritorno della leva) o hai il pistoncino mezzo grippato (ma non spiegherebbe la corsa a vuoto). L'unica è provare a rifare lo spurgo in modo da eliminare l'aria e pulire il pistoncino (eventualmente cambiare le guarnizioni di tenuta)
La cosa strana è che si irrigidisce con il tempo, magari è l'olio che ha probblemi
che olio hai usato?
 
11732368
11732368 Inviato: 27 Apr 2011 13:00
 

Ho usato il comune DOT4 indicato nel libretto...
Comunque non è possibile che da un momento all'altro grippi il pistoncino proprio mentre cambio l'olio..Comunque penso che tra poco la moto andrà dal meccanico di fiducia e mi saprà dire lui cosa è successo!!
Ma secondo voi già solo il fatto di avere immesso olio scadente può causare ciò?
 
11732437
11732437 Inviato: 27 Apr 2011 13:07
 

La qualità dell'olio sicuramente conta, ma non fino a questo punto. Anche perche bisogna avere un bel coraggio per vendere della roba che ti rovina i componenti.

Adesso che ci penso, non c'è troppo olio? se fosse cosi quando l'olio si scalda aumenta di volume aumentando cosi la pressione e frena la moto
 
11735311
11735311 Inviato: 27 Apr 2011 19:44
 

è quello che ho pensato anche io... infatti ho rifatto da capo il procedimento svuotando il circuito! E' molto molle la leva tanto da arrivare a fine corsa ma almeno non si irrigidisce a tal punto da frenare...
 
11742782
11742782 Inviato: 28 Apr 2011 21:12
 

scusate cos'è il pistoncino?
 
11743410
11743410 Inviato: 28 Apr 2011 22:18
 

Praticmente quando tu tiri la leva del freno premi un piccolo pistone che ha lo scopo di comprimere il liquido dei freni. Questa parte il piu delle volte viene chiamata pistoncino
 
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