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problema scelta pneumatico giusto [CBR uso strada]
11718017
11718017 Inviato: 24 Apr 2011 17:26
Oggetto: problema scelta pneumatico giusto [CBR uso strada]
 

salve a tutti sono un fresco possessore di un cbr e quindi sono appena entrato in questo fantastico mondo...il problema è il seguente : ho comprato un cbr del 2009 le cui gomme metzler k1 ora hanno raggiunto il limite:) dato che sento ognuno dare pareri diversi ho deciso di chiedere propio qui dove siete esperti e sapete quello di cui parlate quale gomma sia la piu adatta per una persona che certo non piega ovunque perchè è all inizio ma che ha bisogno comunque di una buona tenuta per sentirsi sicuro nell affrontare le sue prime pieghe...ero indeciso tra le metzler o le pirelli ma non sapevo bene neanche quale modello:) vi prego di aiutarmi e magari se mi rispondesse qualche possessore di cbr di dirmi anche la pressione delle gomme che usa( non che gli altri non possano dirmelo ma leggendo in giro vedevo che dicevate che cambiava la pressione a seconda dei vari paramenti e delle varie moto)...grazie per le eventuali risposte e scusate per il thread troppo lungo:)
 
11718040
11718040 Inviato: 24 Apr 2011 17:32
 

secondo me, devi solo evitare le gomme troppo performanti.
sembra un controsenso, ma le gomme "racing" sono difficili da portare in temperatura con una guida rilassata, da uso quotidiano.

per il resto, le marche premium fanno ottime gomme... difficile stabilire la migliore.
 
11718053
11718053 Inviato: 24 Apr 2011 17:35
 

grazie del consiglio ma tu per guida rilassata cosa intendi?perche io non è che vado tanto rilassato è solo che ovviamente essendo alle prime armi le curve non le affronto al massimo come si dovrebbe perche devo ancora impararmi bene e prendere sicurezza nelle pieghe:)
 
11718093
11718093 Inviato: 24 Apr 2011 17:45
 

quanti km ci vuoi fare? dove la usi la moto? scarta micheline e bridgestone icon_lol.gif ti restano metz pirelli e dunlop...ricordati che metz e pirelli sono di solito gomme gemelle nel settore racing mentre si differenziano un poco sulle stradali-sportive
 
11718117
11718117 Inviato: 24 Apr 2011 17:49
 

la moto ovviamente per ora la uso in strada...il problema dei km è irrilevante; certo ne 15 mila ne 2 mila icon_asd.gif ...la moto per ora la uso per fare dei bei giretti col bel tempo e fare qlch viaggino per andare al mare...il discorso è che a correre mi diverto non è che vado piano e ora che ho preso un po di manegevolezza volevo cominciare a piegare...ecco cosa mi aspetto da queste nuove gomme che dovro prendere:)... ps...ora monto le metzler k1 usate dal propietario precedente e leggendo in giro qui nel forum ho visto che hanno una durata abbastanza breve e che servono piu che altro a chi corre in pista
 
11718182
11718182 Inviato: 24 Apr 2011 18:07
 

aleroma89 ha scritto:
ora monto le metzler k1 usate dal propietario precedente e leggendo in giro qui nel forum ho visto che hanno una durata abbastanza breve e che servono piu che altro a chi corre in pista


diciamo che spesso nemmeno in pista si usano le k1... icon_lol.gif

se ti piace quel tipo di gomma vai sulle racetech k3 ma non so se fanno il 190/50...se invece dell'omologazione non te fotte metti il 190/55

se ci fai tanta strada dritta...tangenziale o autostrada...magari in 2 per andare al mare le k3 ti si spiattellano in un attimo (l'unica cosa che puoi fare è alzare parecchio la pressione per cercare di farle scaldare poco...ma prima o poi si spiattellano)...e ovviamente DEVI andare piano se fai tanti minuti di dritto...di pirelli hai come analogo le supercorsa PRO...di dunlop hai le d211gpracer che però hanno un profilo diverso da pirelli e metz...sono molto più svelte e un pò meno stabili e pacioccose diciamo così...

se vuoi una gomma sportiva hai le m5 di metz o le diablo rosso corsa...anche le sportsmart di dunlop non sono male...anzi...consigliate

dopo hai le gomme prettamente stradali con cui magari ti avvicini ai 10000km ma sono tutte gomme con un profilo molto piatto e poco divertente icon_lol.gif ...però sull'acqua dovrebbero tenere a differenza delle altre icon_lol.gif

la gomma prestante che fa tanti km e tiene sul bagnato o con il fresco-freddo non esiste...percui valuta bene quanto e dove userai la moto...montare gomme in mescola che poi non entrano in temp perchè fa fresco o con le quali ti devi fermare se vengo giù 4 gocce d'acqua solo per le 4 volte che vai a fare il passo montano con il caldo magari non è una cosa intelligente

p.s.: anche al bar meglio una gomma stradale chiusa di una gomma racing con 2 dita di vergogna ai lati icon_mrgreen.gif
 
11718207
11718207 Inviato: 24 Apr 2011 18:17
 

ok grazie mille per le spiegazioni...no molta strada dritta non la faccio...uso strada per paesini e curve:)...quindi da come ho capito mi consigli in questo caso le m5 o le diablo rosso corsa anche perchè con il brutto tempo non prendo la moto...l ultima domanda è: che differenza c è tra queste due e le racetech k3 ???grazie mille:)
 
11718453
11718453 Inviato: 24 Apr 2011 19:09
 

aleroma89 ha scritto:
... che differenza c è tra queste due e le racetech k3 ???grazie mille:)


Come ti dicevano, le racetech sono molto più sportive (direi quasi da pista).
 
11718491
11718491 Inviato: 24 Apr 2011 19:18
 

le k3 hanno pochi intagli ma con l'acqua la moto non la prendi...la differenza sta nei km che ci fai...direi che 5000 con le k3 sarebbero già tanto con un 1000...nel profilo (più piatto per m5 e diablo) e nella mescola più racing per le k3 (il che significa che se fa fresco le fai lavorare fuori temperatura di esercizio...il che significa che non tengono molto...con il fresco meglio una gomma sportiva di una racing su strada...) considera che con meno di 15 gradi le k3 non te le consiglio...se la moto la usi solo in estate allora è un altro discorso...occhio anche alle zone in ombra in montagna o umide...li le k3 non rendono per i motivi prima detti

secondo me come gomma tuttofare sportech m5 o diablo rossocorsa o sportsmart...

se fa caldo e vuoi una gomma per divertirti di più hai l'alternativa delle racetech k3...ma ricordati che non sono sicuro se fanno il 190/50...
 
11718505
11718505 Inviato: 24 Apr 2011 19:20
 

ok grazie mille per la risposta...allora martedi vedo quale scegliere tra m5 e diablo rosso corsa:)grazie e auguri
 
11719357
11719357 Inviato: 24 Apr 2011 21:51
 

Non ho capito se è una CBR1000 o 600,comunque per l'uso stradale innanzitutto monta esclusivamente gomme omologate e della misura giusta!In generale ti hanno dato consigli giusti,poi dipende da quanta strada vuoi fare.Teoricamente,non sarebbe sbagliato montare anche delle gomme touring come ad esempio contiroad,pilotroad o simili,ma comunque visto che è una sportiva ti consiglierei di montare gomme un po'più performanti ed agili.Su strada,anche con delle touring puoi divertirti,perdi solo un po'di agilità e tendono a raddrizzare in caso di pinzata improvvisa,però non vanno male e comunque vengono montate solitamente su moto turistiche,ma che hanno valanghe di coppia e cavalli come ZZ-R1400,Hayabusa...E fai più Km!
Senti anche i prezzi,comunque ci sono ottime gomme per la tua moto.
Dunlop:SportSmart(io le ho, van da Dio e fai anche tanta strada)-Qualifire1 e2-208RRse si trova ancora.I modelli più vecchi sono più economici,ma ugualmente validi!
Metzeler:M3,M5,rennsport...
Pirelli:Tutta la gamma Diablo
Michelin:PowerPure-2CT-Pilot Sport...
Continental:Conti Sport Attack
Bridgesstone:BT016,però a me le Bridgestone non piacciono...
Fatti consigliare dal gommista e compara i prezzi.Non usare mai gomme da pista perchè se non vanno in temperatura voli in terra e poi non sei in regola!
 
11719373
11719373 Inviato: 24 Apr 2011 21:54
 

grazie dei consigli....comunque è un 600:)
 
11720029
11720029 Inviato: 24 Apr 2011 23:45
 

Anche se ti piacesse una gomma molto reattiva non ti consiglio le Michelin Power Pure, una gomma tanto bella da nuova quangto deludente da consumata, in ogni caso comunque inferiore allo SportSmart, gomma che regala un feeling, un grip ed una stabilità dell'anteriore a livelli eccellenti, pur se la reattività è decisamente migliorabile... Oltretutto vanno benissimo pure da fredde, col freddo, e sul bagnato, una gomma molto eclettica che offre pure buone prestazioni in pista. Ah, e dura tanto... Insomma nel settore sportivo stradale è dura trovare, complessivamente, di meglio. Se vuoi performance migliori in pista concordo con Javana, le Racetec K3 interact sono eccellenti, però quello che guadagnano nell'uso al limite lo perdono nel resto. Un pò la stessa storia delle Diablo Rosso Corsa, prodotto con vocazione leggermente più stradale del K3, ma che se non hai intenzione di andarci anche in pista, senza ovviamente cercare la prestazione da Superpole (per quello esistono i prodotti in mescola specifici da pista), non ti consiglio a confronto sia dello Sportec M5 che del Diablo Rosso 2. Insomma, volendo lasciar perdere Dunlop ed optando tra Metzeler e Pirelli restringerei a quest'ultime due gomme sopra citate la scelta. Per le pressioni su strada ti consiglio un 2.4ant e 2.7 post a freddo, e se vuoi provare a scendere un poco non scendere sotto i 2.3ant e 2.5post, anche se io utilizzo senza problemi le pressioni da libretto e le gomme tengono benissimo pure quando le saponette si consumano sull'asfalto e l'andatura si fa alquanto 'allegrotta'...
 
11726704
11726704 Inviato: 26 Apr 2011 16:02
 

allora ragazzi:) ho ordinato le metzler m5 e il prezzo è di 330 euro...presumo di essere stato fregato aha...il problema è voi quanto le avete pagate?e a roma o poco fuori roma dato che sono di guidonia avete qualcuno da consigliarmi?grazie
 
11726851
11726851 Inviato: 26 Apr 2011 16:34
 

pneusgiovo
 
11728125
11728125 Inviato: 26 Apr 2011 19:27
 

Se è un 600,con le sportsmart,se non sei un mega smanettone puoi pensare di fare sui10000Km.Io ne ho già fatti almeno 4500 e sono appena un po' consumate al centro,quindi credo di farne almeno altrettanti.In ogni caso per il tipo di gomma che è ha una durata Km veramente ottima!
Riguardo al prezzo,le ho pagate 320€ montate,ma le ho montate lo scorso anno a luglio ed erano una novità assoluta.Credo si possano trovare anche a meno!
Riguardo al prezzo delle M5 330€,forse è un pelo alto,ma credo che comunque non si trovino a tanto meno.Se sono comprese di montaggio tutto sommato può andare.
 
11728401
11728401 Inviato: 26 Apr 2011 19:52
 

con il 180/55 al post sia le sportsmart sia le m5 le trovi tranquillamente a 230-250...poi con 20 euro qualsiasi gommista le monta...

se si richiedono i dot prima delle spedizioni, si paga in contrassegno e si controlla prima di pagare problemi non ce ne sono...
 
11729594
11729594 Inviato: 26 Apr 2011 21:54
 

ok grazie anche per queste informazioni...sui vari siti ho visto che poi parlando delle m5 il davanti è standard 120 mentre invece di dietro ce ne sono vari ma il 180 è l unico che va bene sul cbr o almeno è l unico omologato?grazie
 
11730749
11730749 Inviato: 27 Apr 2011 8:29
 

Sul CBR600 si può montare solo il 180, e che te ne fai di una gomma più grande sul 600?!! comunque, 330€ per le M5 è un prezzo da gommista più ladrone di altri suoi simili... Un prezzo onesto sarebbe sui 280€ montaggio compreso... Ho scritto onesto, non ottimo...
 
11731383
11731383 Inviato: 27 Apr 2011 10:28
 

ahah si lo so...infatti dai prossimi li ordinero su internet e me li faccio montare:)ciao e grazie a tutti:)
 
11731630
11731630 Inviato: 27 Apr 2011 11:07
 

aleroma89 ha scritto:
allora ragazzi:) ho ordinato le metzler m5 e il prezzo è di 330 euro...presumo di essere stato fregato aha...il problema è voi quanto le avete pagate?e a roma o poco fuori roma dato che sono di guidonia avete qualcuno da consigliarmi?grazie


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Mamma mia...
te le ha rifinite in oro quelle gomme....
é un prezzo molto alto....

Come ha detto javana, vai da pneusgiovo....

ciaooo 0509_up.gif
 
11740093
11740093 Inviato: 28 Apr 2011 14:59
 

ciao a tutti rieccomi qua 0509_doppio_ok.gif avevo due o tre dubbi...il gommista mi ha messo 2.2 davanti 2.4 dietro...quanto sarebbe quella raccomandata?e questa puo andare bene? poi volevo sapere se un ulteriore gonfiaggio del pneumatico è indicato come scritto nel sito quando si porta il passeggero e in caso per viaggi lunghi o anche per 50 km?grazie a tutti
 
11742599
11742599 Inviato: 28 Apr 2011 20:56
 

Le pressioni consigliate sono 2,5/2,9 e non credo che ci siano eccezioni.Più dure per viaggi o col passeggero non le consiglia nessuno.Se te le ha messe il gommista a quella pressione,te le ha messe troppo molli,poi ognuno ha le proprie idee...Se le hai trovate a quelle pressioni il giorno dopo,può essere che si siano sgonfiate.Capita che appena montate non aderiscono perfettamente e possono avere delle perdite.Controllale ogni giorno e se vedi che calano di pressine,portale ad una pressione più alta e poi riportale a quella corretta.Vedrai che terranno!Es:invece di 2,5 sali fino a 3 e poi riportala a 2,5.Può anche capitare che le valvole non tengano più bene,ma è abbastanza raro.In ogni caso controllale sempre prima di usare la moto.
Poi riguardo alle pressioni ognuno ha teorie diverse.Per la pista vanno sgonfiate un po'e siccome che molti credono di essere in pista allora...
 
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