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Scoppietto anomalo [back fire in accelerazione]
11713458
11713458 Inviato: 23 Apr 2011 12:53
Oggetto: Scoppietto anomalo [back fire in accelerazione]
 

Ciao ragazzi, avrei un altro dubbio e cioè ogni tanto quando accellero capita che la moto non sia pronta subito e faccia un piccolo scoppietto e sento scattare anche l'accelleratore, a mio parere non proviene dalla marmitta.

Qualcuno ha mai riscontrato un problema simile o sa di che si tratta?
 
11713501
11713501 Inviato: 23 Apr 2011 12:59
 

mmm forse la carburazione...
che moto hai?
 
11713574
11713574 Inviato: 23 Apr 2011 13:10
 

Hai una a carburatori?
Ti succede per caso quando hai appena acceso la moto e ti sembra che lo scoppiettio venga da sotto il serbatoio?
 
11713697
11713697 Inviato: 23 Apr 2011 13:30
 

controlla le candele,probabilmente sono da sustituire....
normalmente di dovrebbe dare anche problemi alla partenza.
 
11713740
11713740 Inviato: 23 Apr 2011 13:37
 

RennaM6 ha scritto:
Hai una a carburatori?
Ti succede per caso quando hai appena acceso la moto e ti sembra che lo scoppiettio venga da sotto il serbatoio?


Si si, è una monster 400 ad iniezione! Avvolte però lo fa anche quando già è calda se ricordo bene ma sono sicuro di quando l'ho appena accesa, cos'è?
 
11713781
11713781 Inviato: 23 Apr 2011 13:42
 

smonta e controlla il colore delle candele.
non devono essere bagnate,e devono essere di color nocciola(ovviamente sulla punta).
se sono biancastre è indice di una carburazione magra,se sono nere invece grassa.
un'altra ipotesi è il distributore di benzina......
hai provato a cambiare distributore?
c'è la possibilità che la qualità della benzina,soprattutto con i tempi che corrono non sia delle migliori!il proprietario potrebbe diluirla con acqua o altro,non facendoti avere una combustione ottimale.
 
11713871
11713871 Inviato: 23 Apr 2011 13:53
 

secondo me è la carburazione grassa eusa_think.gif anche perchè se scoppietta in accellerazione..il CO magro non è icon_asd.gif
 
11713879
11713879 Inviato: 23 Apr 2011 13:54
 

Iniezone o carburatori? icon_eek.gif
Comunque in accensione è normale, che lo faccia a moto calda assolutamente no.
Quoto il discorso della benzina, è successo anche a me il mese scorso di fare un pieno di benzina allungata e non è affatto il massimo.
Assolutamente però il discorso della lettura della candela oramai non è più valido ( al di là delle condizioni particolari nelle quali dovresti andare a fare la lettura), con le composizioni chimiche della nuova benzina il discorso del bianco-nocciola-nero non è più valido.
Con la benzina attuale la colorazione ottimale tende sempre più ad un colore biancastro più che al nocciola, quindi perdere la testa con la lettura della candela non ha più senso.
Per capire invece se sei grasso o meno bisognerebbe avere un'occhio più critico verso i consumi, per esempio se ne l misto-stretto veloce con 10 euro di benzina fai 100 km vuol dire che hai una carburazione normale tendente lievemente al grasso, se ne fai di più vuol dire che sei tendente alla carburazione magra.
 
11713940
11713940 Inviato: 23 Apr 2011 14:02
 

RennaM6 ha scritto:
Iniezone o carburatori? icon_eek.gif
Comunque in accensione è normale, che lo faccia a moto calda assolutamente no.
Quoto il discorso della benzina, è successo anche a me il mese scorso di fare un pieno di benzina allungata e non è affatto il massimo.
Assolutamente però il discorso della lettura della candela oramai non è più valido ( al di là delle condizioni particolari nelle quali dovresti andare a fare la lettura), con le composizioni chimiche della nuova benzina il discorso del bianco-nocciola-nero non è più valido.
Con la benzina attuale la colorazione ottimale tende sempre più ad un colore biancastro più che al nocciola, quindi perdere la testa con la lettura della candela non ha più senso.
Per capire invece se sei grasso o meno bisognerebbe avere un'occhio più critico verso i consumi, per esempio se ne l misto-stretto veloce con 10 euro di benzina fai 100 km vuol dire che hai una carburazione normale tendente lievemente al grasso, se ne fai di più vuol dire che sei tendente alla carburazione magra.


è a iniezione! e se ricordo bene lo fa anche a moto calda ma poco dopo accesa.
 
11715052
11715052 Inviato: 23 Apr 2011 18:46
 

Considera che il motore non si scalda subito, se dopo un quarto d'ora che giri e hai portato il motore a regime continua a scoppiettare ogni tanto magari potresti pensare a farti ritoccare il CO, 30 euro al max e passa la paura icon_biggrin.gif
 
11715550
11715550 Inviato: 23 Apr 2011 20:43
 

Il Back fire (o ritorno di fiamma) è un problema comune a molte ducati purtroppo...

Giusto per linkarti una ricerca:
Link a pagina di Google.it
 
11738799
11738799 Inviato: 28 Apr 2011 11:49
 

we paisà ciao, io ho una multi620 ie, e se è il mio stesso problema gli scoppi sembrano venire dal filtro aria che è posto sotto al serbatoio, a me hanno detto che è la carburazione troppo magra e che il problema si risolve facendo o un CO adeguato;centralina ggiuntiva o rimappando.
comunque è un difetto abbastanza fastidioso che rende la moto irregolare a bassi regimi, tuttavia niente di preoccupante, io ho imparato a conviverci
 
11738957
11738957 Inviato: 28 Apr 2011 12:23
 

in realtà sembra non farlo più forse era la benzina!
 
11739611
11739611 Inviato: 28 Apr 2011 13:58
 

e come se venisse dal filtro il rumore vero? ossia da sotto il serbatoio... 0509_mitra.gif

a me lo fa ogni tanto... sopratutto quando mi fa capire che si sta incazzando, e come per avvisarmi di non girare l'acceleratore di scatto quando non è ancora calda o "tirata" al punto giusto...
 
11741081
11741081 Inviato: 28 Apr 2011 17:31
 

cicciobello__ ha scritto:
in realtà sembra non farlo più forse era la benzina!

meglio cosi, comunque anche io pensai alla benza sporca, allora la feci finire e misi shellv Power con octane booster bardahl, la moto andava un filino meglio, ma gli scoppi c'erano lo stesso, comunque se dovesse ripresentarsi il difetto, stai tranquillo perche non è nulla di grave, imparerai a conviverci.
ciao guagliò
 
11864268
11864268 Inviato: 21 Mag 2011 20:57
 

Lo fa ancora e sembra essere aumentato un pò, forse con l'aumento della temperatura esterna?
 
11864515
11864515 Inviato: 21 Mag 2011 22:25
 

A me lo faceva quando poi l'ho dovuto portare a ricarburare. Nel mio caso, aveva anche le candele annerite.
 
11870023
11870023 Inviato: 23 Mag 2011 10:11
 

CIAO !

La tua moto è affetta da rifiuto all'aspirazione. E' un difetto abbastanza comune nelle Ducati Euro 2 ed Euro 3 ad iniezione. La mia ST3 ne era affetta quasi in manierra endemica, ma su internet ho trovato un sacco di gente con tale problema.

In pratica la moto "rifiuta" parte della miscela aria-carburante per qualche motivo (può essere una questione di anticipo, miscela magra, filtro aria messo male...) e questa finisce per bruciare nel tuo filtro aria.

Scommetto che senti un ciocchettino provenire da sotto il serbatoio.

A quel punto nei condotti d'aspirazione non c'è più nè aria nè benzina perchè è bruciata prima. Serve qualche istante perchè torni ed in questo breve tempo tu senti un vuoto.

Il motivo principale di solito è la miscela magra. Occhio... se il meccanico non è bravo e segue solo alla lettera il manuale d'officina, c'è caso di NON risolvere.

Il secondo motivo, più grave, può essere dovuto ad anticipo errato... oppure ad una valvola danneggiata o semplicemente mal tarata.

Quando hai fatto la taratura delle valvole l'ultima volta ?

Comunque nel 90% dei casi è la prima cosa....
 
11870093
11870093 Inviato: 23 Mag 2011 10:30
 

gabriele696 ha scritto:
secondo me è la carburazione grassa eusa_think.gif anche perchè se scoppietta in accellerazione..il CO magro non è icon_asd.gif


Errato. Lui ha uno scoppio dentro il filtro dell'aria. La prova risiede nel fatto che senta l'acceleratore muoversi leggermente. Se alzasse il serbatoio e guardasse il filtro, noterebbe che sopra uno dei due coni il filtro è ammaccato dagli scoppi.

In pratica una miscela magra brucia più lentamente. Può capitare quindi che si protragga così tanto da arrivare al ciclo successivo e quando si apre la valvola d'aspirazione si accenda la miscela in fase di entrata.

Si risolve ingrassando. Ci sono anche parecchi Monster 696 affetti da questo difetto. Ducati non l'ha mai saputo risolvere per bene. Si mostra in fase di accelerazione a bassi regimi.
 
11870164
11870164 Inviato: 23 Mag 2011 10:46
 

cicciobello__ ha scritto:
Lo fa ancora e sembra essere aumentato un pò, forse con l'aumento della temperatura esterna?


Normale. basta che cambi 5°C la temperatura ed il difetto può scomparire oppure accentuarsi. Eh... belli i sistemi d'iniezione elettronica Ducati !

Comunque, se vuoi, puoi guardare qui (è una mia discussione tecnica) :

Rifiuto all'aspirazione [back-fire, da quali cause dipende?]
 
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