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chiarimenti su olio 20w50
11710546
11710546 Inviato: 22 Apr 2011 19:38
Oggetto: chiarimenti su olio 20w50
 

salve a tutti! ho preso il bardal xtc c60 20w50 per la mia r6, vivo in calabria e per ora non sono previste pistate, leggendo sul forum ho letto potrebbe fare male al mio motore però non ho capito molto bene perchè in quel topic si parlava di un monocilindrico.
il concessionario mi ha detto che per questo periodo è la stessa cosa del 10w50 voi che mi dite? poi in inverno devo cambiare olio?
 
11710589
11710589 Inviato: 22 Apr 2011 19:45
 

20w 50 e 10w 50 non sono la stessa cosa.. . eusa_wall.gif sono due gradazioni divese.. magari una è indicata per i periodi più caldi e l'altra per i periodi più freddi.. . icon_wink.gif
 
11710642
11710642 Inviato: 22 Apr 2011 19:54
 

La gradazione SAE viene indicata in funzione della temperatura di esercizio,che è funzione della temperatura esterna in cui usiamo la moto,e viene specificata dal costruttore.

Il primo numero indica la densità a freddo ed il secondo a caldo

Nel caso di clima mediterraneo,con inverni miti ed estati calde non più di 40° il 10w40 multigrado è sufficente,per motori da competizione col multigrado sintetico si arriva fino a 5w50 cioè bassa viscosità a freddo e grande resistenza a caldo.

La casa motociclistica poi a fianco al tipo di olio consigliato mette generalmente una tabbella che stabilisce il tipo di olio a seconda del clima esterno:

- da -10° a 40° sae 10/40;

- da -10° a 30° sae 10/30;

- da -10° a oltre 40° sae 10/50;

- da -0° a 40° sae 20/40;

- da -0° a oltre 40° sae 20/50
 
11710665
11710665 Inviato: 22 Apr 2011 19:57
 

il concessionario mi diceva che sono la stessa cosa per il nostro clima no che sono uguali, mi sono spiegato male prima!
comunque da 0° a 50° a voglia! o ci possono essere altri problemi legati alla densità a freddo?
 
11712035
11712035 Inviato: 23 Apr 2011 2:21
 

Su una R6 del 2008 il 20W50 non so neanche se permette di arrivare a 90 cv.

E' praticamente marmellata.

Metti l'olio consigliato dalla casa.

Come hai giustamente accennato la gradazione da te descritta si usa su motori con grossi pistoni come i grossi monocilindrici o i grossi bicilindrici per sopperire alla propensione di questi motori a consumare olio.

Su un 4 cilindri non ha senso.

Il motore va di meno, consuma di più e a freddo non è perfettamente lubrificato.
 
11713564
11713564 Inviato: 23 Apr 2011 13:09
 

La gradazione sae misura la viscosità a una data temperatura, non la densità.
Un sae 20w50 rispetto ad un sae 10w50 a freddo è molto più viscoso, all'avviamento scorre con più difficoltà attraverso i condotti di lubrificazione, probabilmente creando una pressione del circuito di lubrificazione più alta, ma comunque nulla di fatale o di distruttivo nel motore.
Forse avrai una frizione ed un cambio più duri, almeno nei primi km.
 
11715351
11715351 Inviato: 23 Apr 2011 19:54
 

mi sa che mi tocca farlo cambiare
 
11717027
11717027 Inviato: 24 Apr 2011 10:44
 

Prendilo della stessa marca.
Non solo resti su un ottimo olio se non il migliore ma non hai neanche problemi di residui del precedente olio.
 
11717224
11717224 Inviato: 24 Apr 2011 11:36
 

6thgear ha scritto:
Prendilo della stessa marca.
Non solo resti su un ottimo olio se non il migliore ma non hai neanche problemi di residui del precedente olio.


non so che olio c'è dentro perchè la moto l'ho presa da poco, sulla vecchia mettevo il c60 e mi sono trovato bene! comunque posso farlo cambiare tranquillamente con il 15w50?
 
11717305
11717305 Inviato: 24 Apr 2011 12:01
 

guardando il manuale d'uso della moto, non ho capito se è consigliato o no


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11717968
11717968 Inviato: 24 Apr 2011 17:12
 

Scusa ma perché ti sei fissato con 50?

Metti un 10W40 e buonanotte.

Tutto il resto è inutile.
 
11720451
11720451 Inviato: 25 Apr 2011 9:15
 

secondo il vostro ragionamento allora uno non dovrebbe mai cambiare marca di olio?

il cambio completo di tutto l'olio in circolo avviene nel secondo cambio, ma già dal primo si ottengono il 90% dei risultati, dato un 10% (circa) di olio che resta nella coppa proprio per sua conformazione.

in ogni caso viscosità e densità sono parametri fisicamente relazionabili, e le gradazioni non sono da scegliere in base all'adesivo PUBBLICITARIO messo sulla moto affianco al carter della frizione, ma in base alle temperature effettive di utilizzo.

la tabella è quella postata da burga ed è vivamente consigliato attenersi a quella. è più facile perdere cavalli con un olio non adatto alle temperature ambientali di utilizzo piuttosto che all'uso di un olio non consigliato dalla casa.
 
11721116
11721116 Inviato: 25 Apr 2011 12:51
 

6thgear ha scritto:
Scusa ma perché ti sei fissato con 50?

Metti un 10W40 e buonanotte.

Tutto il resto è inutile.


perchè con il 40 ho sempre la ventola accesa
 
11721180
11721180 Inviato: 25 Apr 2011 13:11
 

anto_scara ha scritto:


perchè con il 40 ho sempre la ventola accesa


una cosa è il raffreddamento, una cosa è la specifica SAE di viscosità in relazione alla temperatura 0509_up.gif
 
11721593
11721593 Inviato: 25 Apr 2011 15:53
 

DiaNouS ha scritto:


una cosa è il raffreddamento, una cosa è la specifica SAE di viscosità in relazione alla temperatura 0509_up.gif



mettendo il 50 la temperatura si mantiene piu bassa, io ho solo risposto al post di 6thgear
 
11721601
11721601 Inviato: 25 Apr 2011 15:56
 

anto_scara ha scritto:



mettendo il 50 la temperatura si mantiene piu bassa, io ho solo risposto al post di 6thgear


ed è una risposta sbagliata, il 50 vuol dire che mantiene la sua viscosità fino a temperature più alte, avendo come effetto un miglior raffreddamento deputato in seconda istanza all'olio.
 
11721606
11721606 Inviato: 25 Apr 2011 16:00
 

DiaNouS ha scritto:


ed è una risposta sbagliata, il 50 vuol dire che mantiene la sua viscosità fino a temperature più alte, avendo come effetto un miglior raffreddamento deputato in seconda istanza all'olio.


si lo so cosa vuol dire il 50, come hai detto tu come effetto si ha un miglioramento del raffreddamento
 
11722522
11722522 Inviato: 25 Apr 2011 19:54
 

Non è però il metodo giusto per tenere bassa la temperatura del motore.

Se hai problemi col raffreddamento concentrati sul raffreddamento.

Nelle moto da pista serie secondo te mettono il 20W60 per evitare surriscaldamenti?

NO ovviamente.

Mettono radiatori maggiorati.
 
11722729
11722729 Inviato: 25 Apr 2011 20:31
 

anto_scara ha scritto:



mettendo il 50 la temperatura si mantiene piu bassa, io ho solo risposto al post di 6thgear



Un 50 non ha nessuna capacità di smaltire calore in più del 40, anzi, in teoria (pippe mentali ON) rimanenendo più viscoso a parità di temperatura potrebbe scorrere peggio nelle canalizzazioni (maggiore sforzo della pompa e minore portata) e aumentare la temperatura dell'olio.

Comunque rimango dell'idea che il motore di una moto moderna nell'uso stradale normale (no pista) può sopportare senza problemi qualsiasi olio multigrado decente, dal 5w30 al 20w60.
 
11724054
11724054 Inviato: 26 Apr 2011 8:53
 

pago74 ha scritto:
anto_scara ha scritto:



mettendo il 50 la temperatura si mantiene piu bassa, io ho solo risposto al post di 6thgear



Un 50 non ha nessuna capacità di smaltire calore in più del 40, anzi, in teoria (pippe mentali ON) rimanenendo più viscoso a parità di temperatura potrebbe scorrere peggio nelle canalizzazioni (maggiore sforzo della pompa e minore portata) e aumentare la temperatura dell'olio.

Comunque rimango dell'idea che il motore di una moto moderna nell'uso stradale normale (no pista) può sopportare senza problemi qualsiasi olio multigrado decente, dal 5w30 al 20w60.


Non è così semplice.
L'olio ha anche funzione di raffreddamento anche se ammetto di non sapere qual è la relazione che intercorre tra gradazione più alta e ventola del radiatore.

Un olio con maggiore gradazione sarà meno suscettibile alle alte temperature che si creano subito dopo lo scoppio sulla camicia del pistone.
In questo modo il film di olio non viene a rompersi e si hanno meno rischi di grippaggio.
 
11730386
11730386 Inviato: 27 Apr 2011 0:33
 

10w40 per l' inverno, 15w50 per l' estate!

Ma per andare in pista usano il 20w60? o tipo 5w60?
 
11730544
11730544 Inviato: 27 Apr 2011 7:25
 

tieni l'olio che hai e vedrai he non avrai nessun genere di problema, se non eventualmente nei primissimi (pochi) minuti di funzionamento qualche leggero fastidio dato da un cambio più duro o cose del genere, ma sono cose che spariscono dopo i primi metri...
se poi consideriamo le temperature medie della tua regione, non dovresti nemmeno sentirli questi problemi.

Inoltre vorrei sottolineare che cambiare l'olio con uno meno viscoso per ottenere un risparmio di carburante... è pura follia visto il costo dell'olio!!

seconda cosa, un lubrificante che resta più viscoso a caldo PROTEGGE MEGLIO il motore (certo si mangia un po di potenza, ma non è certo questo che ti fa andare più lento o diminuire il tempo in pista)
Non vedo quindi nessun genere di controindicazione sull'olio che ha messo.

Tienilo, fia i tuoi bei km e quando lo cambierai magari prendi un 10w40 o 10w50
 
11731986
11731986 Inviato: 27 Apr 2011 12:05
 

il post di 6thgear mi preoccupa fortemente! quello in cui dice che il mio motore a freddo non viene lubbrificato al meglio ecc ecc.......lui per dire ste cose saprà qualcosa sull'argomento!
e poi non mi è neanche chiaro quanto detto dal libretto si manutenzione della moto che ho postato sopra.....praticamente elenca molti tipi di olio ma non ne consiglia nessuno, oppure sono consigliati tutti!?
 
11735835
11735835 Inviato: 27 Apr 2011 20:45
 

il discorso è questo: tendenzialmente il meglio è usare un olio meno viscoso (quindi con gradazione minore), si ricorre ad olii più viscosi (ad alta gradazione) quando serve una protezione maggiore.

che la pompa a freddo non ce la faccia ad aspirare l'olio è una cavolata immane, la pompa dell'olio è una pompa ad ingranaggi ed è vincolata direttamente all'albero motore, ti tira su qualsiasi liquido, non può slittare.

l'olio si sceglie in base alle temperature e alla tipologia di motore (nel senso che su determinati olii è bene non SCENDERE sotto certe gradazioni, ma salire non è un problema)
 
11737062
11737062 Inviato: 27 Apr 2011 22:57
 

Non ho detto che i primi secondi il motore è come se fosse senza olio.
Dico solo che l'olio più viscoso ha bisogno di una pressione maggiore per scorrere nei condotti.
Di certo non lo userei per l'inverno.
 
14283361
14283361 Inviato: 16 Apr 2013 21:10
 

vorrei riesumare un attimino questo topic visto che si parlava di viscosità etc..

ho un fz6.. il meccanico mi ha detto di usare un 10w50, ma nel libretto d'istruzioni della moto, non è neanche contemplato.

Si passa da un 10w40 a un 20w50..che mi consigliate di comprare vista l'estate che sta venendo e le temperature palermitane che raggiungeranno i 40° e oltre?
 
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