pago74 ha scritto:
anto_scara ha scritto:
mettendo il 50 la temperatura si mantiene piu bassa, io ho solo risposto al post di 6thgear
Un 50 non ha nessuna capacità di smaltire calore in più del 40, anzi, in teoria (pippe mentali ON) rimanenendo più viscoso a parità di temperatura potrebbe scorrere peggio nelle canalizzazioni (maggiore sforzo della pompa e minore portata) e aumentare la temperatura dell'olio.
Comunque rimango dell'idea che il motore di una moto moderna nell'uso stradale normale (no pista) può sopportare senza problemi qualsiasi olio multigrado decente, dal 5w30 al 20w60.
Non è così semplice.
L'olio ha anche funzione di raffreddamento anche se ammetto di non sapere qual è la relazione che intercorre tra gradazione più alta e ventola del radiatore.
Un olio con maggiore gradazione sarà meno suscettibile alle alte temperature che si creano subito dopo lo scoppio sulla camicia del pistone.
In questo modo il film di olio non viene a rompersi e si hanno meno rischi di grippaggio.