sami_mx ha scritto:
motore piaggio e gy6 sono quelli che consumano di meno! (i 4t)
dopo ci sono i motori honda e yamaha sempre 50 4 tempi
ed infine tutti i 2 tempi
sami_mx ha scritto:
il mio è un 4 tempi ad iniezione! e in misto strada-guida cittadina mi fa 36 km/l come è possibile che li fa 40 km/l un 2tempi???
per non parlare del phantom che fa i35!!!! i sembra stranissimo! da me scooter originali se va bene arrivano a 25 km/l
sami_mx ha scritto:
non li fanno i 4 tempi ad iniezione 50 km con un litro figurati i 2t!
sami_mx ha scritto:
bo io ci credo poco! se i 2 tempi facessero veramnte così allora le case eviterebbero di costruire 4 tempi! da me se va bene fanno 25 con un litro! in media 20!
Primo per favore cerca di stare calmo che nessuno ti ha offeso.
Secondo sulla questione del 2t che consuma meno del 4t se ad iniezione ( quindi Di-Tech e PureJet ) c'è un fondo di verità e posso confermarlo da possessore del secondo tipo di motore, i 40 km litro li fa senza problemi. Il fatto che molte case costruttrici vogliano forzatamente imporre il 4t sul mercato (pure dei 50) si deve al fatto che la Honda ha fatto grosse pressioni a livello mondiale per eliminare il caro vecchio 2t prima dalle competizioni e poi dal mercato. E questo per ragioni che posso spiegarti se vuoi in mp. Tipico è il caso dei 125 che ormai sono tutti quasi solo a 4t. L' unica categoria dove il 2t sopravvive (ma chissà per quanto?) è i 50cc.
Le aziende il tuo 50 4t lo producono solo per i bassi consumi e per questioni di marketing loro, non certo per le prestazioni e neppure le emozioni, e neppure per essere economici, dato che sono molto pochi i ragazzi che sanno mettere le mani su un 4t (per via della maggior complessità, che c'è comunque pure nel 2t iniezione), cosa ben diversa dal 2t e questo tutto a vantaggio delle officine autorizzate e non e a discapito della cultura generale e dei bei pomeriggi passati con le mani sporche d'olio. E se poi vogliamo parlare delle prestazioni...
E l'unica tecnologia in grado di battere il 4t è l'iniezione, dato che consuma e inquina poco, i 2 motivi per i quali apparentemente certe aziende dicono di voler eliminare il 2t. É per questo che ho scelto un motore ad iniezione 2t, perchè credo in questa tecnologia e voglio un mercato libero.
E fidati che i consumi di un iniezione 2t ben tenuta sono uguali a quelle di un analogo 4t, se non inferiori. Onestamente non so come facciano a consumare così poco rispetto ai 2t carburatore, ma credo che sia un segreto di fabbrica. Ma le prestazioni sono ben diverse (tra 2t e 4t)
bimbogigi2000 ha scritto:
parlo della nuova vespa scooter 125 motore 4 tempi 3 valvole equipaggera' la nuova vespa per il mercato indiano la danno per oltre 60 kilometri litro non ce niente di paragonabile.il problema e' che sara' il produzione da marzo per il mercato indiano spero che poi montino anche questo motore in italia mi hanno risposto che per questioni di marketing non mi possono rispondere...
Si, ma si parla di motore Piaggio o LML?
alefor ha scritto:
si ma lo scarabeo ditech e' bruttissimo mentre sull'sr ci sto facendo un pensierino
Prendi senza indugio l'SR
Dalle mie parti in campagna hanno praticamente solo Booster e SR. E' ottimo per le curve, il Factory consuma pochissimo e ha le gomme adatta più alle strade di campagna, perchè più stabili e grosse di quelle esili e altre di uno scarabeo. E pure le sospensioni sono migliori, per non parlare dell'estetica (ma questo poi è personale)