Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
info cambio strumentazione [quale Koso su M900 carburatori?]
11683922
11683922 Inviato: 18 Apr 2011 11:17
Oggetto: info cambio strumentazione [quale Koso su M900 carburatori?]
 

ragazzi, dopo avervi presentato il mio mostrillo devo di nuovo chiedervi aiuto.
nel trasferimento sul carrello al meccanico devo aver crepato il vetro della strumentazione che cià era lievemente segnato ora è proprio andato...per carità funziona ma a vederlo fa cacare 0510_sad.gif
stavo pensando di approfittare della situazione e montare un digitale della Koso.
ho letto un pò di post a riguardo ma ho bisogno di avere le idee chiare e nuovi pareri.
ci sono diversi modelli e senza andare in quelli troppo sofisticati e costosi che tanto non mi sevono sono indeciso su vari tipi anche perchè a parte i dettagli tecnici, non capisco se le differenze sono sostanziali o solo di estetica...
vi faccio qualche esempio:

questo costa relativamente poco. meno di 100 €. forse è un pò piccolo e non so se starebbe bene

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo comincia ad essere interessante. 130€ circa bello e sul mio mostro nero starebbe bene

immagini visibili ai soli utenti registrati



totalmente digitale. non mi dispiacerebbe nemmeno questo. € 140 circa

immagini visibili ai soli utenti registrati



questo è probabilmente il più diffuso aftermarket di strumentazione su monster. molti anche su DMC lo montano. € 150 €. ma il prezzo più alto è giustificato rispetto ai modelli precedente, tolto il primo ovvio

immagini visibili ai soli utenti registrati


dai consigliatemi di sicuro qualcuno che ci capisce qui c'è...
p.s. visti i miei precedenti disastrosi sull'impianto elettrico andrea a farlo mettere da un elettrauto icon_asd.gif
 
11684536
11684536 Inviato: 18 Apr 2011 13:11
 

si possono montare su i monster con la centralina?

il mio contagiri è andato e dall'idea che mi sono fatto sul forum devo per forza rimontarne uno completamente nuovo (500 euro)
 
11684906
11684906 Inviato: 18 Apr 2011 14:02
 
 
11685276
11685276 Inviato: 18 Apr 2011 15:06
 

ragazzi ma siamo sicuri che si possa fare....


....tra l'altro ho visto uno a caso (il secondo della lista mi pare) e il range di temperatura che può misurare è 0-110, cioè troppo poco!!!

comunque mi sa che sono apparecchiature da scooter!!!
 
11685841
11685841 Inviato: 18 Apr 2011 17:02
 

mr_iena ha scritto:
si possono montare su i monster con la centralina?

il mio contagiri è andato e dall'idea che mi sono fatto sul forum devo per forza rimontarne uno completamente nuovo (500 euro)


Lascia perdere il cruscotto nuovo a 500 euro: è un furto legalizzato che fanno ai Ducati Store, con la scusa che solo loro possono codificarti la strumentazione.
Su un noto sito di aste online si trovano vari cruscotti originali con doppia scala (km/h e miglia/h), che si montano e si codificano in dieci minuti al massimo; costano un terzo e, ripeto, sono originali Ducati/Magneti marelli.
Provato sulla mia moto che aveva lo stesso problema di strumentazione "morta".
Per codificare il nuovo cruscotto è indispensabile solo avere la chiave rossa.
Se cerchi qua sul forum c'è un topic in cui io stesso do la procedura per codificare un cruscotto vergine.
Spero di esserti stato utile.

Lamps

doppio_lamp_naked.gif
 
11685867
11685867 Inviato: 18 Apr 2011 17:06
 

sato_raptor125 ha scritto:
mr_iena ha scritto:
si possono montare su i monster con la centralina?

il mio contagiri è andato e dall'idea che mi sono fatto sul forum devo per forza rimontarne uno completamente nuovo (500 euro)


Lascia perdere il cruscotto nuovo a 500 euro: è un furto legalizzato che fanno ai Ducati Store, con la scusa che solo loro possono codificarti la strumentazione.
Su un noto sito di aste online si trovano vari cruscotti originali con doppia scala (km/h e miglia/h), che si montano e si codificano in dieci minuti al massimo; costano un terzo e, ripeto, sono originali Ducati/Magneti marelli.
Provato sulla mia moto che aveva lo stesso problema di strumentazione "morta".
Per codificare il nuovo cruscotto è indispensabile solo avere la chiave rossa.
Se cerchi qua sul forum c'è un topic in cui io stesso do la procedura per codificare un cruscotto vergine.
Spero di esserti stato utile.

Lamps

doppio_lamp_naked.gif




grazie ma non credo che sarei in grado di farlo da solo....
a chi mi potrei rivolgere? alla ducati no di certo....
 
11685899
11685899 Inviato: 18 Apr 2011 17:13
 

Guarda che è elementare: 2 viti con testa a brugola da svitare, un connettore a scatto da staccare et voilà, il cruscotto vecchio è smontato! Procedura inversa per rimontare.
Poi basta avere le tre chiavi (rossa, nera, nera) e seguire la guida che ho scritto proprio io, e che se cerchi ti rendi conto di quanto sia semplice.
 
11685906
11685906 Inviato: 18 Apr 2011 17:15
 

io se lo cambio vada da un elettrauto...
però, per mettere di nuovo quello originale, che è bruttino, piuttosto prendo uno di quelli sopra.... icon_wink.gif
 
11685995
11685995 Inviato: 18 Apr 2011 17:31
 

sfn ha scritto:
io se lo cambio vada da un elettrauto...
però, per mettere di nuovo quello originale, che è bruttino, piuttosto prendo uno di quelli sopra.... icon_wink.gif



se si pottesse fare!!! ancora non ho capito posso montare uno di quelli sopra su un monster 800ie???


comunque vado a leggere la guida.... grazie!
 
11686003
11686003 Inviato: 18 Apr 2011 17:32
 

certo! perchè non si dovrebbe potere? dai un'occhiata al sito della Koso icon_wink.gif
 
11686094
11686094 Inviato: 18 Apr 2011 17:47
 

sfn ha scritto:
certo! perchè non si dovrebbe potere? dai un'occhiata al sito della Koso icon_wink.gif



sul sito della cosa solo uno è universale:

Link a pagina di Koso.it

ma non va bene perchè la teperatura arriva solo fino a 120°, la mia moto ora inizia a segnare "high" a 170° quindi niente....

curiosita posso sostiuire solo il contagiri??
saprete indirizzarmi su un fornitore, poi propomngo ad un mecc se monta tutto lui...
 
11686963
11686963 Inviato: 18 Apr 2011 19:41
 

Occhio sfn che tu hai un Monster a carburatori. Dovrebbe essere senza contagiri, quindi il montaggio di una di quelle strumentazioni digitali non è proprio plug & play.
 
11687382
11687382 Inviato: 18 Apr 2011 20:27
 

no. proprio p&p no, ma ho letto su DMC un topic in cui spiega un sacco di cose. a dire il vero non ci ho capito un chezz icon_asd.gif se non che con quqlche accorgimento si può fare. la porterei da un elettrauto. ovviamente solo dopo che voi guro me lo avrete eventualmente consigliato, approvato e confermato.
mica scrivo così sul forum a muzzo...lo faccio proprio per avere le idee chiare e capirne di più da chi ne sa di più di me, cioè quasi tutti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11687455
11687455 Inviato: 18 Apr 2011 20:34
 

Ciao a tutti escusate se mi intrometto ma avrei bisogno di qualche delucidazone a riguardo. Ho avuto lo stesso problema su un monster S4RS dove, a causa della mia maniacale pulizia, ho smontato il cruscotto per appoggiarlo sullo spoiler della mia macchina. Inconsciamente sono uscito di fretta ed il cruscotto è caduto danneggiandosi. Ora sono in cerca di un cruscotto identico, e lo avrei trovato ma per montarlo devo riprogrammarlo ed inoltre mi dicono (in ducati) che devo sosituire il blocco chiavi e la centralina. Tutto questo perchè bisogna codificare il tutto. Mi fate sapere se posso acquistare il solo cruscotto e codificarlo con le sole chiavi che ho a disposizione?
 
11687698
11687698 Inviato: 18 Apr 2011 21:01
 

panky999 ha scritto:
Ciao a tutti escusate se mi intrometto ma avrei bisogno di qualche delucidazone a riguardo. Ho avuto lo stesso problema su un monster S4RS dove, a causa della mia maniacale pulizia, ho smontato il cruscotto per appoggiarlo sullo spoiler della mia macchina. Inconsciamente sono uscito di fretta ed il cruscotto è caduto danneggiandosi. Ora sono in cerca di un cruscotto identico, e lo avrei trovato ma per montarlo devo riprogrammarlo ed inoltre mi dicono (in ducati) che devo sosituire il blocco chiavi e la centralina. Tutto questo perchè bisogna codificare il tutto. Mi fate sapere se posso acquistare il solo cruscotto e codificarlo con le sole chiavi che ho a disposizione?


Puoi, ma solo se:
1. il cruscotto è "vergine", quindi nuovo (anche se non comprato in ducati, dove te lo fanno pagare uno sproposito)
2. hai la chiave rossa

ripeto: l'ho fatto personalmente, senza cambiare nessun blocchetto, senza andare da nessun elettrauto, senza nessun software speciale o cose del genere.
se vuoi ti linko il nome del venditore da cui ho comprato io il cruscotto, se non sbaglio ne ha anche per s4rs.
 
11692414
11692414 Inviato: 19 Apr 2011 19:03
 

Ciao,
mi faresti un grosso piacere perchè il cruscotto che volevano vendermi non è vergine ma smontato da un'altro S4RS. A proposito, quanto chiede il tuo amico per il cruscotto? E' originale ducati con scritto S4RS sul contagiri? Io sono di Verona, se riesci a darmi quel link con la procedura su come fare ti ringrazio tantissimo icon_asd.gif
 
11704890
11704890 Inviato: 21 Apr 2011 20:18
 

Pronto!!!!!
non mi risponde più nessuno? sto ancora aspettando l'indirizzo del negozio su dove trovare il cruscotto eusa_think.gif
 
11706327
11706327 Inviato: 22 Apr 2011 2:31
 

panky999 ha scritto:
Pronto!!!!!
non mi risponde più nessuno? sto ancora aspettando l'indirizzo del negozio su dove trovare il cruscotto eusa_think.gif


Ti ho mandato un MP!
 
11710076
11710076 Inviato: 22 Apr 2011 18:35
 

Grazie grazie... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Ora inviami la procedura di come si fa ha programmare il cruscotto.....
 
11712383
11712383 Inviato: 23 Apr 2011 9:06
 
 
11713174
11713174 Inviato: 23 Apr 2011 11:56
 

Ciao Sato e grazie 1000 ancora ma ho alcune perplessità in merito eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif :
- quando dici che il segreto sta nello spegnere il quadro prima del termine del count-down, vuoi dire che devo spegnerlo quando è sull'1?
- quando dici di usare prima la chiave nera e poi l'altra chiave nera, vuoi dire che c'è una corretta sequenza delle due chiavi nere (considerando che una è quella di uso normale mentre l'altra è quella nel portachiavi insieme a quella rossa), oppure le due chiavi nere le posso utilizzare come voglio?
- perchè nella discussione allegata, al tipo gli è rimasta accesa la spia del motore? non dovrebbe spegnersi la spia se fosse tutto a posto?
- se il cruscotto è vergine (nuovo), come faccio ad impostare il chilometraggio di quello precedente?

Grazie e buona pasqua
 
11713260
11713260 Inviato: 23 Apr 2011 12:14
 

panky999 ha scritto:
Ciao Sato e grazie 1000 ancora ma ho alcune perplessità in merito eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif :
- quando dici che il segreto sta nello spegnere il quadro prima del termine del count-down, vuoi dire che devo spegnerlo quando è sull'1?
- quando dici di usare prima la chiave nera e poi l'altra chiave nera, vuoi dire che c'è una corretta sequenza delle due chiavi nere (considerando che una è quella di uso normale mentre l'altra è quella nel portachiavi insieme a quella rossa), oppure le due chiavi nere le posso utilizzare come voglio?
- perchè nella discussione allegata, al tipo gli è rimasta accesa la spia del motore? non dovrebbe spegnersi la spia se fosse tutto a posto?
- se il cruscotto è vergine (nuovo), come faccio ad impostare il chilometraggio di quello precedente?

Grazie e buona pasqua


- basta che spegni il quadro prima che il timer arriva a zero
- le due chiavi nere le puoi utilizzare come vuoi
- se va tutto ok, come è andato a me, non rimane accesa nessuna spia
- non ho idea di come si faccia ad impostare i km, mi dispiace
 
11713504
11713504 Inviato: 23 Apr 2011 12:59
 

Grazie 1000 ancora,
il mio problema principale era quello perchè non posso partire con un chilometraggio di 0 km quando in realtà la moto ne ha 16000 km. Se un giorno volessi venderla, sarebbe un furto nei confronti di chi l'acquista e questo non è corretto. eusa_naughty.gif
 
11713891
11713891 Inviato: 23 Apr 2011 13:56
 

beh ma se vuoi essere onesto puoi benissimo dichiarare i km effettivi della moto e dire che hai dovuto sostituire il cruscotto... io ho annotato a quanti km ho sostituito la strumentazione, per una mia comodità (per regolarmi sui tagliandi e le scadenze di manutenzione), e mi regolo facendo una semplice addizione!
 
11724898
11724898 Inviato: 26 Apr 2011 11:09
 

ciao a tutti!
SI PUO FARE!! icon_asd.gif icon_asd.gif
io ho montato una strumentazione Koso...
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

e una strumentazione per me ottima!
diciamo che non è una cosa difficile da realizzare io l'ho istallata su un monster 900ie del 2000!
per quanto rigiuarda il contagiri non ho usato a fatto il cablaggio originale della moto!
ma ho preso il segnale direttamente dalle bobbine delle candele
quindi anche se la moto non ha il contagiri non e un probblema montarlo!
tutte le spie sono funzionanti
olio, frecce, N, km, temperature solo per il livello carburante non si può sfruttare la spia della strumentazione! quindi ho dovuto applicare una spia a parte!
perche la mia non ha il galleggiante ma solo il sensore riserva!
se interessa a qualcuno vedo di trovare la carta dove ho scritto tutti i collegamenti
 
12037001
12037001 Inviato: 25 Giu 2011 23:17
 

scusate ragazzi qualcuno mi può dire se posso montare anche sul mio mostro a carburatore la stumentazione koso?
 
12037812
12037812 Inviato: 26 Giu 2011 11:18
 

eusa_think.gif ...si!
se l'ho montata io su un modello ad ignezione sul carburatori sarà fattibbile al 100% 0509_up.gif
 
12038021
12038021 Inviato: 26 Giu 2011 12:30
 

monsterone ha scritto:
eusa_think.gif ...si!
se l'ho montata io su un modello ad ignezione sul carburatori sarà fattibbile al 100% 0509_up.gif


Dedo essere sicuro che funonzia icon_biggrin.gif se no compro quella originale ducati a 150 euro che l'ho trovata che dite?
 
12038504
12038504 Inviato: 26 Giu 2011 15:24
 

di funzionare funziona!
io l'ho montata 2 anni fa!+/- e fino ad ora e andata + che bene!
ha le stesse spie di quella originale in + puoi tenere d'occhio la temperatura olio e la temperatura dei cilindri ..per non parlare del pezzo digitale,...per me e una figata!
 
12063892
12063892 Inviato: 30 Giu 2011 23:12
 

Ciao Ragà, io ho montato il cruscotto della koso rx2n (vedi foto google), vi posso solo dire che il filo del contagiri originale non puoi usarlo, nel mio monster a carburatori è stato preso da sotto il serbatoio credo sia un filo telato, la spia riserva benzina non funzione con i led della strumentazione, io ho fatto mettere una spia del vecchio cruscotto anche se navigando su google dicono che, bisognerebbe lasciare una spia da due watt o una resistenza in parallelo ma non mi funzionava neanche cosi. Tutti il resto come frecce, N, olio e abbaglianti funzionano perfettamente, i sensori della temperatura per il momento li ha lasciati perdere poi si vede, il sensore di indicazione velocità (senza magneti) è stato fissato sulla fascia inferiore di plastica che supportano il parafango.
Da procurarsi: disegno impianto elettrico del modello (sito ducati), l'istruzione di montaggio del koso credo sia sempre in inglese, su google si trovano in italiano, una staffa da avvitare al posto della strumentazione originale, mi spiego meglio: togliere le gommine antivibrazioni, io gli ho messo una staffa di alluminio nera bucata e sopra poi gli ho avvitato il supporto del koso.
Importante: munirsi di buona pazienza, attrezzi, lavorare con quadro spento per evitare corti circuiti, isolare i fili e poi girare la chiave per provare, prima di iniziare svuotare il serbatoio in modo che si accende la spia della riserva.
Spero sia stata chiara e se avete domande fate pure.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©