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Cbr 600 F Sport batteria scarica ogni tot
12943131
12943131 Inviato: 29 Gen 2012 10:18
 



Secondo me è un problema di alternatore. Ma per caso hai montato qualcosa sulla batteria? Cioè luci allo xeno, alimentatore per il navigatore o cose del genere? eusa_think.gif eusa_think.gif
Hai provato a dare un occhiata anche alla dinamo della moto? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12945669
12945669 Inviato: 29 Gen 2012 22:32
 

ciao shark...
credo che quando parli di dinamo e alternatore intendi sempre la stessa cosa...

no non ho mai montato fari allo xeno o fronzoli vari...cerco di tenere il mio cbr al meglio se posso..

ad ogni modo..nonostante il moderatore di questa sezione mi abbia fatto chiudere il topic aperto per spostare tutto ciò che avevo scritto in questo già iniziato ed avere cosi una visibilità pressochè pietosa...ottenendo invece che soluzioni solo ipotesi azzardate da coloro che come me sono si imbattono per la prima volta in questo problema su questa moto...
sono qui a scrivervi i nuovi sviluppi..in modo che chi si trovi a leggere possa riuscire a trovare un metodo chiaro per capire quali siano i passi da seguire e quali le adeguate prove per aggredire e risolvere con il massimo della chiarezza questo genere di guasti....

per prima cosa devo scrivere che chiunque sia in possesso dei manuali d'officina per il cbr 600 f 4i/sport dal 2001 fino mi pare al 2009 se non ricordo male può trovare nella sezione 19 una dettagliata spiegazione in lingua inglese di tutti i controlli da farsi per stabilire se i problemi dipendano dall'alternatore/statore o dal regolatore di tensione senza cercare troppo a casaccio nel forum o chiedere aiuti che come in questo caso non sono ancora arrivati.


i manuali dicono di staccare il connettore che collega l'alternatore al regolatore di corrente..è un connettore bianco a 3 poli i cavi sono gialli...una volta staccato operazione piuttosto difficoltosa a causa dell'angusto posto in cui è sito ovvero vicino al pignone tra blocco motore e telaio sinistro,
bisogna misurare col tester (posizionato su resistenza di basso valore)che i valori riscontrati tra i tre cavi gialli dell'alternatore che escono dal carter abbiano un valore resistivo, tra le varie combinazioni coi puntali del tester, compreso tra lo 0,1 e l'1 ohm.....

nel mio caso provando a misurare nelle 3 combinazioni possibili il valore ottenuto era sempre di 0.9 ohm....

morale l'alternatore non ha problemi....

sempre seguendo i manuali d'officina per testare il regolatore di tensione si va per esclusione...
ovvero non viene specificata una misurazione specifica possibile da fare sui cavi del regolatore stesso ma su quelli che invece proseguono da dopo i connettori al resto dell'impianto elettrico..

per sapere se quindi non ci sono problemi sul resto dell'impianto dopo aver staccato il connettore bianco sopraindicato...bisogna staccare quello accanto di colore nero a 6 poli che però presenta solo 4 poli occupati...
anche in questo caso l'operazione di disconnessione del connettore nero è un pò difficoltosa a causa del ristretto spazio.
una volta sconnessi entrambe i connettori bianco e nero..per il bianco abbiamo già visto precedentemente come agire..mentre il nero presenta 4 cavi 2 di colore verde e 2 di colore rosso..
bisogna collegare i puntali del tester sul cavo verde che parte dal connettore e va verso il resto dell'impianto(quindi non quello che va verso il regolatore)l'altro puntale va collegato a massa..in queston caso deve esserci continuità elettrica..ovvero nel caso in cui abbiamo il tester regolato su bassa resistenza.. dovremo leggere un valore pari allo zero....massima conducibilità...su entrambe i cavi verdi....
successivamente andremo a collegare i puntali su cavo rosso e massa(sempre sulla metà di connettore che va verso il resto dell'impianto elettrico...dovremo settare il tester sulla funzione voltmetro e riscontrare il valore di tensione che dovrà essere uguale al valore della batteria...
entrambe i cavi rossi dovranno dare il valore di tensione uguale a quello della batteria...

in questo caso avremo la certezza che non vi siano problemi su tutto il resto dell'impianto e sull'alternatore e che quindi i problemi di tensione siano imputabili solamente al regolatore...

tutte le prove vanno eseguite senza collegare la batteria e a moto spenta con chiave girata sul blocchetto elettrico in off...

infine sui manuali d'officina (riporto ciò che vi è scritto)dicono che a motore acceso...la tensione da riscontrare ai poli della batteria debba variare dai 15 ai 15.2 volt e non 14 o 14.2volt come avevo letto da qualcuno che diceva di lavorare in assistenza honda...

morale dopo essermela cantata e sonata da solo su questo forum..sperando che le mie rilevazioni possano essere d'aiuto a chi verrà..mi appresto a cercarmi un regolatore di tensione nuovo..specificando che per la sua sostituzione bisogna smontare la carena del codino..

grazie...
 
12948131
12948131 Inviato: 30 Gen 2012 17:41
 

MercurioRm ha scritto:
bla bla bla.............

entrambe i cavi rossi dovranno dare il valore di tensione uguale a quello della batteria...

tutte le prove vanno eseguite senza collegare la batteria e a moto spenta con chiave girata sul blocchetto elettrico in off...

bla bla bla....
grazie...


non mi sono chiare queste 2 righe....
 
12950283
12950283 Inviato: 31 Gen 2012 0:41
 

ERRATA.....


scusami ho sbagliato nello scrivere volevo dire senza Scollegare la batteria...a batteria attaccata normalmente ai morsetti quindi...

ora provvedo subito a correggere...

per quanto riguarda i cavi rossi questi fanno parte del connettore nero (posto per metà sul regolatore e per metà sull'impianto elettrico)a 6 pin che poi ne ha impegnati solo 4...2 con cavi verdi e 2 con cavi rossi...
sul mezzo connettore che va verso l'impianto elettrico sui cavi rossi cè tensione...ovvero la tensione della batteria..
quindi mettendo un puntale del tester su un cavo rosso e l'altro puntale a massa con regolazione in voltmetro si rileverà la tensione uguale a quella che ha la batteria stesso discordo devi fare sull'altro cavo rosso per avere la certezza che l'impianto è in ordine...
i cavi verdi vanno invece a massa quindi col tester tra verde e massa dovrà esserci resistività zero se è tutto ok...

niente è passato troppo tempo per poterlo modificare ma tanto.... l'ho scritto qui....
 
13049204
13049204 Inviato: 26 Feb 2012 9:32
 

regolatore acquistato su ebay al prezzo di circa 115euro comprese spese di spedizione...
marca sun made in japan
la batteria ora è sempre pronta (ancora ha un pò di vita prima di essere esausta) e finalmente anche il motore ora gira senza più le incertezze dell'ultimo periodo
 
14434731
14434731 Inviato: 12 Giu 2013 21:06
 

Ciao a tutti! ho avuto lo stesso problema anche io cn il mio cbr 600F sport, e leggendo le vostre risposte ho subito recuperato un tester e fatto ciò che avete scritto voi!

Dunque... a motore al minimo l'apparecchio oscilla tra gli 11.60V agli 11.70V... ai 3000 giri oscilla tra i 12.50V ai 12.60V... Sgasando un po (5.000/6.000 giri) nn supera comunque i 13V... (12.70V / 12.80V) per poi ritornare sui 11.80V con motore al minimo...

ora ho provato a mettere la batteria sotto carica, per vedere se per caso per un po tiene la carica ed eventuali accensioni.. premetto che la batteria ha 2 anni di vita, ed è una Yuasa Ytz10s...


Secondo voi devo mettermi alla ricerca di un nuovo regolatore...? contando che ci ho appena speso 500 euro sopra alla moto eusa_wall.gif eusa_wall.gif ... spero di poter procedere io alla sostituzione del pezzo... potete aiutarmi?? Grazie!!
 
14434772
14434772 Inviato: 12 Giu 2013 21:26
 

I valori che leggi effettivamente non sono normali...
per quello che ne so, il regolatore è il principale indiziato ma potrebbe anche essere lo statore.
Non sono molto ferrato sull'argomento però so che anche per lo statore puoi fare delle misurazioni per vedere se è lui...
 
14434852
14434852 Inviato: 12 Giu 2013 22:02
 

Ho letto il post di Mercurio, e proverò ad effettuare le misurazioni come indicato da lui.. lo statore, sarebbe..? comunque ho trovato un regolatore di tensione su e-bay a 33 euro... se proprio dev'esserci un guasto, spero si tratti solo di quello... nn ho piu voglia di spendere altri soldi per sta moto.... cribbio... comunque, se riesco a capire come fare le rilevazioni a statore e regolatore.. e capisco qual'è il problema.. secondo te posso cambiarlo da solo il pezzo guasto?
 
14436627
14436627 Inviato: 13 Giu 2013 15:24
 

Dunque... ho fatto i vari test e sembra che l'alternatore funzioni a dovere!

Quindi penso proprio che sia il regolatore di tensione!A questo punto mi metto alla ricerca, e ne avevo già visto uno ieri sera su e-bay a 33 euro

Link a pagina di Ebay.it

questa è la pagina! che ne dite? io acquisterei!
 
14436720
14436720 Inviato: 13 Giu 2013 15:54
 

Io non acquisterei, conosco i regolatori di quella foggia e non sono un esempio di longevità.
Quello che farei (e che ho fatto sulla mia cbr 600 f del 2003) e montare un regolatore con tecnologia a mosfet e non shunt ( come quello che hai mostrato o quello originale).
Quello dell'sh 300 (sigla fh 008) è praticamente indistruttibile e puoi trovare molte occasioni sull'usato intorno ai 35 €.
C'è qualche piccolo adattamento da fare ma poca roba.
L'fh 008 è montato anche sui nuovi cbr 600 rr e transalp.
Curiosità: diventa appena tiepido e non rovente come i regolatori shunt.
 
14438152
14438152 Inviato: 14 Giu 2013 8:39
 

I valori che hai riscontrato, erano con fari accesi o fari spenti?
 
14439265
14439265 Inviato: 14 Giu 2013 14:12
 

Grazie Catrosse per la dritta, la terro presente!
Dunque, i valori rilevati che ho scritto precedentemente erano a fari spenti, con i fari accesi la misurazione scende a 11.06!

Ma oggi parlando cn un mio collega abbiamo ragionato sul fatto che potrebbe esser la batteria, in quanto (come letto su questa discussione) il tensiometro per essere "fuso" dovrebbe far registrare valori cn dei picchi, e nn solo al di sotto del dovuto.. E che la batteria da carica dovrebbe essere al di sopra dei 12v.. Il mio collega mi ha detto che posso aver un'elemento della batteria andato, che a batteria carica mi faccia risultare i 12v, ma magari i realta ne ho solo 10v, e quindi assorbe piu del dovuto dalla moto... (O roba del genere..)

comunque sia adesso stacco la batteria dalla moto, e la porto da un'elettrauto per capire se sia solo ciucca lei.. (Spero)..

Vi faro avere news!
 
14462972
14462972 Inviato: 24 Giu 2013 14:02
 

Dunque, una settimana fa ho portato a controllare la batteria da due elettrauti, che controllandola cn il loro apparecchietto mi han detto che il voltaggio era giusto(12.60) ma che nn potevano dirmi se c'era un guasto a livello di elementi xchè cn la loro macchinetta nn riuscivano a raggiungere l'amperaggio della mia batteria! Mi han dato tutti e due lo stesso consiglio (lascia la batteria ferma qualche giorno, e se si scarica anche solo di poco, è lei!) A dire il vero il secondo mi ha chiesto l'età della batteria, e come gli ho risposto circa tre anni di vita, mi ha subito detto "Buttala!e lei!" ... icon_confused.gif Sono arrivato a casa, batteria carica, staccata, lasciata in penityenza in un'angolo del garage per 3/4 giorni, risultato batteria carica sempre ai 12.60/12.50V... 0509_doppio_ok.gif rimonto la batteria, e denoto che il voltaggio della carica a motore al minimo è salito da 12V e qcsa, ai miracolosi 13.60V 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Vuol dire che forse il trattamento di antiossidante che avevo fatto sui cavetti forse aveva funzionato?? Noto solo un calo all'accensione dei fari, ma nn turbato dalla cosa, decido di fare una prova della moto!

Rimonto entusiasta il tutto, la uso per circa30 km.. tutto ok.. ieri sono andato a prenderla per un giretto pomeridiano, parte un pochetto a fatica, ma parte icon_confused.gif mmmm... un brivido felino mi pervade... mi lascerà a piedi?

faccio i miei buon 25/30 km, e decido di farli a fari spenti, arrivo a destinazione, spengo la moto, e per 2 orette rimane in sosta! quando la riaccendo sembra una giovanotta tutta arzilla, cn un sospiro di sollievo salgo in sella e parto per tornare a casa! e decido di tener accesi i fari per vedere cosa succedeva..

dunque.... a meno di 10km da casa mia, ha cominciato ad accendersi la spia della riserva, normale direte voi... peccato che partendo avevo messo 20Euro di benza, e nn mi era mai capitato di far solo 45 Km cn 20 euro.... insospettito ho cominciato a drizzare le antenne, dopo nemmeno 5 km la belva ha cominciato a tossire, strattonando.. morale della favola sono arrivato a casa cercando di nn far morire la moto che tendeva a spegnersi, cn il display che ogni tanto si spegneva e si riaccendeva a suo piacimento.. morale della favola... batteria a zero... 0510_sad.gif rimessa in carica ho subito dato la colpa all'impianto elettrico, causa faro.. oggi però sono sceso, collegato il tutto ho ripreso le mie solite misurazioni, e come è partita, il voltaggio è schizzato ai 14.30 (motore al minimo) lasciandomi allibito icon_eek.gif a fari accesi e scesa ai 13.80, alchè ho subito pensato, è la batteria, in quanto da carica assorbe il giusto, e man mano si scarica (magicamente) e nn assorbe più bene..

porto la moto sui 3000 giri cn fari accesi, e noto un'abbassarsi e alzarsi di luminosità dei fari, cn relativo diminuire e incrementarsi del voltaggio.. dai 14.30 scendeva ai 12.40 e poi risaliva.. spengo i fari per paura che sia proprio l'impianto elettrico a darmi noie, e noto che il voltaggio di caricada 14.60 del minimo a fari spenti, è sceso solo più ai 13.30/40V... deducendo che nn sia l'impianto elettrico, dato che il problema è riportato sia a fari accesi che a fari spenti...

ora... sarà la batteria che sta partendo, o come posso aver intuito io.. è sto benedetto regolatore di tensione...? grrrrrr.... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Dove posso reperire quei regolatori di tensione da 35 euro che mi avete detto?
Grazie ragazzi!!
 
14464568
14464568 Inviato: 24 Giu 2013 23:56
 

questo regolatore non è adatto alla tua moto....
spero tu non lo abbia già acquistato...

non troverai nessun regolatore nuovo per il cbr 600 f sport a 30 / 35 euro....come minimo ce ne dovrai spendere un centinaio...

ciao
 
14464586
14464586 Inviato: 25 Giu 2013 0:31
 

Noo, ma a me va bene anche usato, anche perche ho piacere di venderla spero per la fine dell'anno... Quindi spendere troppi soldi nn ne ho nemmeno voglia! Usati proprio per cbr fsport del 01 ne ho trovati usati su e bay a dai 40ai 70/100 euro.. Ma nn so se effettuare la spesa o meno... Stasera ho rieffettuato le misurazioni, e giravano sui 14.60v cn fari spenti e motore ai 3000....

Nn ci sto a capi piu nulla... Help!
 
14465550
14465550 Inviato: 25 Giu 2013 12:03
 

se segui la procedura che ho scritto più di un anno fa non potrai commettere errori o confusioni.....
 
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