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regolazioni forche r6 2005
11661413
11661413 Inviato: 13 Apr 2011 17:36
Oggetto: regolazioni forche r6 2005
 

ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio su come regolare le forche della mia r5 2005 premetto che io peso 54 kg e la moto la uso su strade di montagna
ora dato che la sento troppo rigida volevo farla diventare un pochino più morbida su quale regolazione delle forche devo mettere mano senza cambiarla troppo??
 
11662792
11662792 Inviato: 13 Apr 2011 20:41
 

puoi provare a togliere precarico sia davanti che dietro (tipo 4-5mm) , togliere un pelo di estensione (sia davanti che dietro) togliere un po compressione (sia davanti che dietro).
 
11663239
11663239 Inviato: 13 Apr 2011 21:34
Oggetto: Re: regolazioni forche r6 2005
 

kama46 ha scritto:
ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio su come regolare le forche della mia r5 2005 premetto che io peso 54 kg e la moto la uso su strade di montagna
ora dato che la sento troppo rigida volevo farla diventare un pochino più morbida su quale regolazione delle forche devo mettere mano senza cambiarla troppo??



se il "problema" lo avverti solo davanti , prova a togliere un poco di precarico molla e di freno in estensione , appuntandoti le modifiche , in modo da poter "ritornare sui tuoi passi" qualora il risultato ottenuto non fosse di tuo gradimento.......
le 2 tarature menzionate sono quelle che modificano maggiormente il comportamento della sospensione.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11663581
11663581 Inviato: 13 Apr 2011 22:19
 

c'è scritto s h che sta per soft e hard? vero...
 
11664148
11664148 Inviato: 14 Apr 2011 5:29
 

kama46 ha scritto:
c'è scritto s h che sta per soft e hard? vero...



si , esatto........ icon_smile.gif
sui tappi forcella vi sono 2 registri : il precarico molla ed il freno idraulico in estensione......
sul primo si interviene agendo sul dado esagonale......, ruotandolo in senso antiorario si riduce il precarico.......
sul registro dell' idraulica , invece , si interviene con un cacciavite a taglio......., ruotando in senso antiorario (....s......) si riduce il freno idraulico in estensione.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11667849
11667849 Inviato: 14 Apr 2011 19:04
 

ma nella mia ci sono anche in basso quasi fine forche delle regolazioni cosa sono??
 
11667963
11667963 Inviato: 14 Apr 2011 19:18
 

quella in basso è la compressione
 
11668010
11668010 Inviato: 14 Apr 2011 19:23
 

allora lavorando sul precarico della molla penso anche io di poter risolvere il problema

grazie
 
11669202
11669202 Inviato: 14 Apr 2011 21:55
 

il precarico non risolve la "durezza" , per quella fai di piu' con le idrauliche.
nel mio post sopra sono stato molto riassuntivo ma il concetto era che, posto che adesso sia di serie e che tu non voglia alterare la dinamica, sarebbe meglio apportare correzioni sia davanti che dietro in modo da non alterare troppo la dinamica del mezzo e finire col perderti tra gli effetti collaterali che ogni modifica radicale porta con se.

a 54kg e' quasi certo che il precarico andasse allentato appena presa la moto (anche dietro perche' il pilota grava anche e di piu' sul mono), poi hai le compressioni che possono rendere un po piu' morbido l'assorbimento. infine le estensioni che imho sono quelle meno stravolgibili perche' piuttosto legate alla durezza -fissa- della molla.
con l'estensione su una moto mai manutenuta conviene aprire con cautela perche' ci pensa gia' il tempo a sfrenarle un po. se esageri ti diventa cangurosa icon_smile.gif
 
11674145
11674145 Inviato: 15 Apr 2011 21:21
 

parto dal presupposto che la moto sia stata comprata usata, e penso che almeno si debba partire dalle regolazioni di manuale, visto che non hai postato queste regolazioni, ti consiglio di verficare che nella forcella tu abbia:
7 linee di precarico molla visibili sul tappo superiore
6 clik di estensione sempre sul tappo superiore, procedendo in questo modo = avviti tutta la vite sino all'ultimo clik che sentirai sotto sforzo, MA ASSOLUTAMENTE DA NON FORZARE, poi sviti la vite contando i 6 clik all'indietro. (le regolazioni dei clik partono sempre dalle viti tutte chiuse)
6 clik di compressione (vite del piedino) procedendo sempre allo stesso modo che devi usare con l'estensione.
con l'ammortizzatore invece regoli in questo modo:
troverai una scala con 9 incastri sul registro superiore della molla, la regolazione standard è la 4ta partendo dal punto + basso.
estensione (vite sotto al piedino) 4 clik partendo sempre dal tutto chiuso
compressione (vite sul serbatoietto gas fianco al mono) 6 clik dal tutto chiuso.
dopo di che provi la moto, se le regolazioni non sono soddisfacenti, sulle strade di montagna, devi regolare in conseguenza al comportamento della moto e non sulla base della sensazione di rigido o morbido, principalmente le condizioni possono essere di 2 tipi,
1)la moto non segue le asperità del terreno (non copia) caso in cui dovrai svitare di qualche clik (ma sempre uno alla volta) le regolazioni di estensione dove capisci di avere il problema, quindi... davanti o dietro o entrambe,
2)la moto tende a sovrasterzare (ti parte la coda) o a sottosterzare (ti parte l'anteriore) e di conseguenza potrai effettuare delle prove di sfilamento del forcelle (escono dalla piastra verso l'alto) nel caso del sottosterzo, oppure di aumento del precarico posteriore (dalla 4ta alla 5ta tacca) nel caso del sovrasterzo diminuendo contemporaneamente di 1-2 clik la compressione.
Queste sono solo alcuni accorgimenti di regolazione, ma se hai ulteriori difficoltà, è meglio rivolgersi ad un sospensionista della tua zona, potrà darti altre info con dimostrazioni pratiche.
 
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