Maxdrummer ha scritto:
purtroppo sì, e, per "avere il diritto di inquinare" anche tu,
dovresti riportare il motorino in motorizzazione con tutti i blocchi e fartelo re-immatricolare/omologare euro 0, e facendoti scrivere che monti quel tipo di marmitta aftermarket che non modifica nè prestazioni nè sound. Con ciò, però, andresti incontro a molteplici svantaggi, tra i quali il non poter circolare in alcune città (Roma di sicuro) con motorini 2t euro 0 (e a poco anche 2t e 4t euro 1), e il fatto che, rivendendo il motorino come usato, lo dovresti re-immatricolare/omologare euro 2, altrimenti si svaluterebbe moltissimo, dato che, l'ipotetico acquirente che vive in città, sarebbe costretto a dover riportare tutto originale, comprensivo di collaudo in motorizzazione, e ciò demotiverebbe di moolto l'acquirente.
PS ma quand'è che fanno le cose per bene??
A questo punto però, non si lamentino se la gente va in tasca alle leggi e fa come gli pare.
Perchè non sto montando una elaborazione trofeo.. Ma soltanto una marmitta che inquina un po' di più e che GIOVA al motore, perchè quel cacchio di catalizzatore, tappa a morire il motore.. Gli rinfaccerei i danni.
Pensiamo prima alle fabbriche/industrie che buttano scorie a non finire, perchè la causa dell'inquinamento, non sono solo i veicoli.
Poi l'altra stupida legge dei 45 orari.. Mi viene la rabbia solo a pensarci.
simple07 ha scritto:
La Legge Italiana non può rispondere perchè l'omologazione è europea.
Difatti la sigla che ho visto maggiormente è E13, ovvero Lussemburgo.
In onore di vero non è l'acquirente che ci rimette. O meglio, non è che ci rimette, è che è stato ingenuo a comprare un prodotto che non può montare in base all'uso che ne deve fare e, nella maggior parte dei casi, circolazione stradale.
Ripeto, la direttiva ministeriale parla di silenziatore, non di scarico.
L'omologazione è Europea.. Perciò anche l'Italia ha aderito ed è d'accordo.. Perciò non vedo il perchè non posso montare la marmitta.
Non è mia ingenuità se per necessità, devo montare una marmitta simil-originale OMOLOGATA.. Perchè la marmitta non è solo per uso in pista; secondo la legge, si può usare anche per strada, a patto di tenere lo strozzo.
Nella direttiva, è vero parla di silenziatore.. Ma in molti altri punti, parla di scarico.. E se guardi bene il titolo della normatica dice "OMOLOGAZIONE SCARICHI"
E comunque, il silenziatore della SP3 è il DB-KILLER (il cilindro a fine marmitta).. E SILENZIATORE DI SCARICO, non si rovina come dice la norma se si volesse basare su quello. Cioè: Il silenziatore di una marmitta originale, è quasi impossibile che si rompa.. Al massimo si può bucare la marmitta.. E il silenziatore della marmitta originale, è impossibile sostituirlo, se non tagliarlo e saldarlo.. E di certo non mi serve a nulla cambiare il silenziatore se m isi buca la marmitta..
Altra legge impossibile da decifrare, che ti si può torcere contro
Link: Link a pagina di Motorimania.it