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Omologazione e revisione SP3
11654350
11654350 Inviato: 12 Apr 2011 14:32
Oggetto: Omologazione e revisione SP3
 

Salve ragazzi
Ho montato qualche giorno fa, la SP3 sul mio Liberty.
Sono in possesso del foglio d'omologazione (ahimè.. in francese), quindi se mi fermassero, non dovrebbero rompere le scatole giusto?
Quando a giugno dovrò fare la revisione, per la velocità/fumi di scarico, potrebbero rompere le scatole? Perchè la SP3 non è catalizzata e il motorino non è più EURO2.
Grazie mille per le vostre risposte 0509_up.gif
 
11654485
11654485 Inviato: 12 Apr 2011 14:51
 

se è solo la marmitta non avrai problemi, soprattutto con una sp3
 
11654495
11654495 Inviato: 12 Apr 2011 14:53
 

In teoria non rompono le scatole: sei tu che le rompi a loro, visto che vai nell'illegale. Chiariamo questo concetto, è l'utente che sbaglia a modificare lo Scooter, non chi applica la legge.

Quindi, sì, in tutte e due i casi.
Nel primo, serve la modifica del libretto di circolazione.
Nel secondo, mi pare lampante che, non essendo più catalitica e non adatta per il tuo Scooter, non si possa mettere.

0510_saluto.gif
 
11654499
11654499 Inviato: 12 Apr 2011 14:53
 

Sisi.. Il mio motorino ha solo la SP3 ed è senza strozzi.
Ho soltanto paura che non mi passino la revisione per la velocità e per l'anti inquinamento.

simple07 ha scritto:
In teoria non rompono le scatole: sei tu che le rompi a loro, visto che vai nell'illegale. Chiariamo questo concetto, è l'utente che sbaglia a modificare lo Scooter, non chi applica la legge.

Quindi, sì, in tutte e due i casi.
Nel primo, serve la modifica del libretto di circolazione.
Nel secondo, mi pare lampante che, non essendo più catalitica e non adatta per il tuo Scooter, non si possa mettere.

0510_saluto.gif


1) Ho il foglio dell'omologazione, e mi hanno detto che basta icon_neutral.gif
2) Su quello ti do ragione, ed è su quello che ho timore.

Però scusate.. La SP3 è una marmitta omologata (lo dice anche il sito della Leovince), e allora perchè non si può montare?
 
11654753
11654753 Inviato: 12 Apr 2011 15:37
 

Federause ha scritto:

1) Ho il foglio dell'omologazione, e mi hanno detto che basta icon_neutral.gif


tutti coloro che hanno un cinquanta e cambiano lo scarico si "attaccano" ad una circolare ministeriale del '97, la quale dice che, se il silenziatore di scarico è usurato, può essere sostituito con un altro dello stesso tipo senza che nulla venga riportato nel libretto.
Premessa l'anzianità di questa circolare, nei motorini due tempi non si può cambiare scarico senza annotarlo nel libretto. Tutto questo perchè, nel 2t al contrario dei 4t, il silenziatore fa parte dell'impianto stesso di scarico (essendo un'espansione), che va a modificare le prestazioni, e non è (come nei 4 tempi) un dispositivo atto solo a silenziare gli scarichi (ed eventualmente pulirli con catalizzatori e quant'altro). Concludendo, quel foglio di omologazione non ha alcun valore a livello locale(Italia) ma in altri paesi potrebbe valere.
Perciò per la revisione, o vai da chi conosci, oppure rimetti l'originale e fai la revisione 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: comunque non ti preoccupare, la sp3, non essendo vistosa, potrebbe passare indisturbata 0510_saluto.gif
 
11654810
11654810 Inviato: 12 Apr 2011 15:49
 

Federause ha scritto:

1) Ho il foglio dell'omologazione, e mi hanno detto che basta icon_neutral.gif
2) Su quello ti do ragione, ed è su quello che ho timore.

Però scusate.. La SP3 è una marmitta omologata (lo dice anche il sito della Leovince), e allora perchè non si può montare?



1) chi ti ha detto che basta?


Il più delle volte indicano un omologazione a livello di sound. Ci sono anche marmitte omologate per il modello suddetto (e sicuramente l'Sp3 lo è dato che è una simil-originale) ma non serve a nulla se non portata a libretto come ti ha detto Maxdrummer.
Tra l'altro ho scritto poco fa in un altro topic che la carta ministeriale tratta del "silenziatore dell'impianto di scarico" e non dello scarico stesso.
0510_saluto.gif
 
11654872
11654872 Inviato: 12 Apr 2011 16:00
 

Maxdrummer ha scritto:


tutti coloro che hanno un cinquanta e cambiano lo scarico si "attaccano" ad una circolare ministeriale del '97, la quale dice che, se il silenziatore di scarico è usurato, può essere sostituito con un altro dello stesso tipo senza che nulla venga riportato nel libretto.
Premessa l'anzianità di questa circolare, nei motorini due tempi non si può cambiare scarico senza annotarlo nel libretto. Tutto questo perchè, nel 2t al contrario dei 4t, il silenziatore fa parte dell'impianto stesso di scarico (essendo un'espansione), che va a modificare le prestazioni, e non è (come nei 4 tempi) un dispositivo atto solo a silenziare gli scarichi (ed eventualmente pulirli con catalizzatori e quant'altro). Concludendo, quel foglio di omologazione non ha alcun valore a livello locale(Italia) ma in altri paesi potrebbe valere.
Perciò per la revisione, o vai da chi conosci, oppure rimetti l'originale e fai la revisione 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: comunque non ti preoccupare, la sp3, non essendo vistosa, potrebbe passare indisturbata 0510_saluto.gif


Però comunque la circolare non fa distinzioni su 2t e 4t.. Anche se è, come hai detto tu, "anziana", i motori 2t e 4t non sono cambiati dal punto di vista del funzionamento, perciò non possono dirmi niente.
P.S. Potresti linkarmi questo decreto se lo trovi? Grazie icon_smile.gif

simple07 ha scritto:
Federause ha scritto:

1) Ho il foglio dell'omologazione, e mi hanno detto che basta icon_neutral.gif
2) Su quello ti do ragione, ed è su quello che ho timore.

Però scusate.. La SP3 è una marmitta omologata (lo dice anche il sito della Leovince), e allora perchè non si può montare?



1) chi ti ha detto che basta?


Il più delle volte indicano un omologazione a livello di sound. Ci sono anche marmitte omologate per il modello suddetto (e sicuramente l'Sp3 lo è dato che è una simil-originale) ma non serve a nulla se non portata a libretto come ti ha detto Maxdrummer.
Tra l'altro ho scritto poco fa in un altro topic che la carta ministeriale tratta del "silenziatore dell'impianto di scarico" e non dello scarico stesso.
0510_saluto.gif

Si hai ragione.. Leggendo vedo che è omologata per il sound.. Però scusami, allora a questo punto non dovrebbe nemmeno essere montata.. Perchè avendo lo strozzo, significa che viene adattata alle leggi italiane per la circolazione su strada. Se non potesse essere montata, allora dovrebbe essere come tutte le marmitte non omologate, ovvero senza strozzo e montabili solo per la pista..
Perdonate la mia "beata" ignoranza, ma questi punti non mi sono ben chiari..
 
11654880
11654880 Inviato: 12 Apr 2011 16:04
 

Federause ha scritto:

Si hai ragione.. Leggendo vedo che è omologata per il sound.. Però scusami, allora a questo punto non dovrebbe nemmeno essere montata.. Perchè avendo lo strozzo, significa che viene adattata alle leggi italiane per la circolazione su strada. Se non potesse essere montata, allora dovrebbe essere come tutte le marmitte non omologate, ovvero senza strozzo e montabili solo per la pista..
Perdonate la mia "beata" ignoranza, ma questi punti non mi sono ben chiari..


Perdonami ma ho capito poco icon_asd.gif puoi rispiegarti e mettere in evidenza le domande e\o il ragionamento?
 
11654913
11654913 Inviato: 12 Apr 2011 16:09
 

Federause ha scritto:

Però comunque la circolare non fa distinzioni su 2t e 4t.. Anche se è, come hai detto tu, "anziana", i motori 2t e 4t non sono cambiati dal punto di vista del funzionamento, perciò non possono dirmi niente.


Si, ma mentre nei 4t il terminale non influenza le prestazioni, nel 2t il terminale svolge anche funzione di sistema di scarico, il che è diverso, portando ad un aumento delle prestazioni. Ti allego la circolare
Link a pagina di Tuning-italia.it

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11654971
11654971 Inviato: 12 Apr 2011 16:19
 

simple07 ha scritto:


Perdonami ma ho capito poco icon_asd.gif puoi rispiegarti e mettere in evidenza le domande e\o il ragionamento?


No perdonami tu che ho scritto male icon_asd.gif . Dicevo: la marmitta quando esce di fabbrica viene "omologata" tramite uno strozzo che però incide solo sulla velocità giusto? Ecco, se la marmitta viene montata con lo strozzo (e quindi con il motorino in regola che fa 45 km/h), perchè allora non è omologata per i fumi di scarico?
Mi spiego: E' un po' un cane che si morde la coda.. Cioè viene omologata per la velocità, ma non per le emissioni.. A questo punto allora, dovrebbe essere montata solo su pista, perchè la revisione non la passerebbe nessuno!

Maxdrummer ha scritto:
Federause ha scritto:

Però comunque la circolare non fa distinzioni su 2t e 4t.. Anche se è, come hai detto tu, "anziana", i motori 2t e 4t non sono cambiati dal punto di vista del funzionamento, perciò non possono dirmi niente.


Si, ma mentre nei 4t il terminale non influenza le prestazioni, nel 2t il terminale svolge anche funzione di sistema di scarico, il che è diverso, portando ad un aumento delle prestazioni. Ti allego la circolare
Link a pagina di Tuning-italia.it

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Me la sono letta tutta.. Ho letto anche vari topic di esperienze di altri utenti in questo ambito. Anche se influisce sulle prestazioni, però ricordati che ha lo strozzo.. E' messo apposta proprio per "non farla influire" da polmone.. Poi chi lo toglie e chi no, sono problemi loro. Allora a quel punto viene mandato sui rulli e vista la velocità, e da lì si deduce che qualcosa non va.
 
11654986
11654986 Inviato: 12 Apr 2011 16:22
 

ma resta sempre il problema inquinamento.. sul libretto hai scritto euro2, ma sullo pseudo-foglio di omologazione non è scritto nulla riguardo alla classe ambientale.. Ergo, non è omologata icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11655006
11655006 Inviato: 12 Apr 2011 16:25
 

Maxdrummer ha scritto:
ma resta sempre il problema inquinamento.. sul libretto hai scritto euro2, ma sullo pseudo-foglio di omologazione non è scritto nulla riguardo alla classe ambientale.. Ergo, non è omologata icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Riporto ciò che ho scritto:
Citazione:
Mi spiego: E' un po' un cane che si morde la coda.. Cioè viene omologata per la velocità, ma non per le emissioni.. A questo punto allora, dovrebbe essere montata solo su pista, perchè la revisione non la passerebbe nessuno!


Non è un po' strano?
 
11655021
11655021 Inviato: 12 Apr 2011 16:28
 

pardon, non avevo letto il messaggio diretto all'altro utente.. Quindi si può definire omologata per quanto riguarda velocità e suono, ma non per emissioni 0509_up.gif

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11655041
11655041 Inviato: 12 Apr 2011 16:33
 

Maxdrummer ha scritto:
pardon, non avevo letto il messaggio diretto all'altro utente.. Quindi si può definire omologata per quanto riguarda velocità e suono, ma non per emissioni 0509_up.gif

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E allora perchè si può montare? Se c'è lo strozzo, significa che è omologata per girare su strada, e quindi DEVE essere anche conforme alle direttive sull'inquinamento.

Ragazzi, mi scuso se sono persistente con questo argomento, però vorrei "discuterne" con gente seria come voi, dato che non credo che sono l'unico a montare una stupida e banale SP3 o comunque una marmitta aftermarket completamente omologata.
 
11655064
11655064 Inviato: 12 Apr 2011 16:36
 

Federause ha scritto:


No perdonami tu che ho scritto male icon_asd.gif . Dicevo: la marmitta quando esce di fabbrica viene "omologata" tramite uno strozzo che però incide solo sulla velocità giusto? Ecco, se la marmitta viene montata con lo strozzo (e quindi con il motorino in regola che fa 45 km/h), perchè allora non è omologata per i fumi di scarico?
Mi spiego: E' un po' un cane che si morde la coda.. Cioè viene omologata per la velocità, ma non per le emissioni.. A questo punto allora, dovrebbe essere montata solo su pista, perchè la revisione non la passerebbe nessuno!


Viene omologata con lo strozzo sul collettore per la velocità ma anche per il rumore.
Stessa discorso per il tubo cieco presente nelle marmitte originali.

Non è omologata per le emissioni semplicemente perchè, se lo fosse, non sarebbe una marmitta che darebbe prestazioni. Quindi, non venderebbe.
E' un discorso di Marketing e di volere dell'acquirente. icon_wink.gif
 
11655070
11655070 Inviato: 12 Apr 2011 16:37
 

pienamente d'accordo al dibatterne apertamente, visto che è ancora un argomento molto "oscuro"..
Ricapitolando, la marmitta è omologata per quanto riguarda la velocità, il suono e le emissioni(solo se il motorino su cui si monta è euro 0 non catalizzato).

Da ciò deduco che, se uno è in possesso di motorini euro 0 non catalizzati, è libero di montare(dal punto di vista delle emissioni) qualsiasi marmitta, poichè non ha bisogno dell'aggiornamento del libretto

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11655185
11655185 Inviato: 12 Apr 2011 17:02
 

simple07 ha scritto:


Viene omologata con lo strozzo sul collettore per la velocità ma anche per il rumore.
Stessa discorso per il tubo cieco presente nelle marmitte originali.

Non è omologata per le emissioni semplicemente perchè, se lo fosse, non sarebbe una marmitta che darebbe prestazioni. Quindi, non venderebbe.
E' un discorso di Marketing e di volere dell'acquirente. icon_wink.gif


E allora perchè la Legge italiana non risponde e non VIETA l'omologazione di questi prodotti?
Perchè alla fine ci rimette l'acquirente.. Cioè la casa produttrice dice che la marmitta è omologata per la strada, ma poi alla fine non lo è.
Allora qui dovrebbe intervenire l'Antitrust.. Perchè noi non possiamo sempre girare con l'angoscia se ci fermano.
Posso capire avere sotto un'elaborazione trofeo.. Ma qua stiamo parlando di una cacchio di marmitta che per la legge italiana, E' OMOLOGATA ma alla fine, per altri vari cavilli del cavolo, non lo è.
E comunque, sul sito della leovince, specifica che ci sono le SP3 omologate per gli nrg dal 95 al 2000, e qui non ci sarebbe da ribattere.. Però nel mio caso (liberty) dice solo "Liberty 50"! Quindi potrebbe essere abbinata a qualsiasi liberty! Eppure non siamo in regola!
Bah..

Maxdrummer ha scritto:
pienamente d'accordo al dibatterne apertamente, visto che è ancora un argomento molto "oscuro"..
Ricapitolando, la marmitta è omologata per quanto riguarda la velocità, il suono e le emissioni(solo se il motorino su cui si monta è euro 0 non catalizzato).

Da ciò deduco che, se uno è in possesso di motorini euro 0 non catalizzati, è libero di montare(dal punto di vista delle emissioni) qualsiasi marmitta, poichè non ha bisogno dell'aggiornamento del libretto

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E quindi uno con un motorino euro 0 può montare qualsiasi marmitta aftermarket perchè ha "il diritto" di inquinare poichè ha solo una stupida scritta in inchiostro su un pezzo di carta, mentre un motorino dal 2001 in poi no?
Posso capire mezzi storici tipo Vespe, Lambrette, ecc.. Ma su dei motorini degli ultimi 15 anni, non riesco a capire..
A questo punto, se volessero fare le cose per bene, stoppare la circolazione ai mezzi euro 0, e non permettere la vendita di marmitte aftermarket per strada.

Vi ringrazio per il "sostegno" e la pazienza che avete, nel rispondermi e nol discutere su questo argomento, poichè negli ultimi tempi, come ha detto max, è abbastanza "oscuro" icon_biggrin.gif
 
11655233
11655233 Inviato: 12 Apr 2011 17:11
 

Federause ha scritto:

E quindi uno con un motorino euro 0 può montare qualsiasi marmitta aftermarket perchè ha "il diritto" di inquinare poichè ha solo una stupida scritta in inchiostro su un pezzo di carta, mentre un motorino dal 2001 in poi no?
Posso capire mezzi storici tipo Vespe, Lambrette, ecc.. Ma su dei motorini degli ultimi 15 anni, non riesco a capire..
A questo punto, se volessero fare le cose per bene, stoppare la circolazione ai mezzi euro 0, e non permettere la vendita di marmitte aftermarket per strada.

Vi ringrazio per il "sostegno" e la pazienza che avete, nel rispondermi e nol discutere su questo argomento, poichè negli ultimi tempi, come ha detto max, è abbastanza "oscuro" icon_biggrin.gif


purtroppo sì, e, per "avere il diritto di inquinare" anche tu, 0509_si_picchiano.gif dovresti riportare il motorino in motorizzazione con tutti i blocchi e fartelo re-immatricolare/omologare euro 0, e facendoti scrivere che monti quel tipo di marmitta aftermarket che non modifica nè prestazioni nè sound. Con ciò, però, andresti incontro a molteplici svantaggi, tra i quali il non poter circolare in alcune città (Roma di sicuro) con motorini 2t euro 0 (e a poco anche 2t e 4t euro 1), e il fatto che, rivendendo il motorino come usato, lo dovresti re-immatricolare/omologare euro 2, altrimenti si svaluterebbe moltissimo, dato che, l'ipotetico acquirente che vive in città, sarebbe costretto a dover riportare tutto originale, comprensivo di collaudo in motorizzazione, e ciò demotiverebbe di moolto l'acquirente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS ma quand'è che fanno le cose per bene?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11655286
11655286 Inviato: 12 Apr 2011 17:23
 

Federause ha scritto:


E allora perchè la Legge italiana non risponde e non VIETA l'omologazione di questi prodotti?
Perchè alla fine ci rimette l'acquirente.. Cioè la casa produttrice dice che la marmitta è omologata per la strada, ma poi alla fine non lo è.
Allora qui dovrebbe intervenire l'Antitrust.. Perchè noi non possiamo sempre girare con l'angoscia se ci fermano.
Posso capire avere sotto un'elaborazione trofeo.. Ma qua stiamo parlando di una cacchio di marmitta che per la legge italiana, E' OMOLOGATA ma alla fine, per altri vari cavilli del cavolo, non lo è.
E comunque, sul sito della leovince, specifica che ci sono le SP3 omologate per gli nrg dal 95 al 2000, e qui non ci sarebbe da ribattere.. Però nel mio caso (liberty) dice solo "Liberty 50"! Quindi potrebbe essere abbinata a qualsiasi liberty! Eppure non siamo in regola!
Bah..


La Legge Italiana non può rispondere perchè l'omologazione è europea.
Difatti la sigla che ho visto maggiormente è E13, ovvero Lussemburgo.

In onore di vero non è l'acquirente che ci rimette. O meglio, non è che ci rimette, è che è stato ingenuo a comprare un prodotto che non può montare in base all'uso che ne deve fare e, nella maggior parte dei casi, circolazione stradale.

Ripeto, la direttiva ministeriale parla di silenziatore, non di scarico.
 
11655304
11655304 Inviato: 12 Apr 2011 17:26
 

Comunque, possiamo pensare positivo, perchè stanno liberalizzando il tuning.. Quest'anno hanno autorizzato l'utilizzo di pinze freno e dischi freno diversi da quelli originali solo se di egual potenza e omologati appositamente per il modello di moto/scooter.. Speriamo che, un giorno, liberalizzino anche scarichi aftermarket per 50 0509_up.gif

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PS: è proprio nell'uso dei termini scarico/silenziatore che si basa la normativa, purtroppo..
 
11655339
11655339 Inviato: 12 Apr 2011 17:33
 

Maxdrummer ha scritto:


purtroppo sì, e, per "avere il diritto di inquinare" anche tu, 0509_si_picchiano.gif dovresti riportare il motorino in motorizzazione con tutti i blocchi e fartelo re-immatricolare/omologare euro 0, e facendoti scrivere che monti quel tipo di marmitta aftermarket che non modifica nè prestazioni nè sound. Con ciò, però, andresti incontro a molteplici svantaggi, tra i quali il non poter circolare in alcune città (Roma di sicuro) con motorini 2t euro 0 (e a poco anche 2t e 4t euro 1), e il fatto che, rivendendo il motorino come usato, lo dovresti re-immatricolare/omologare euro 2, altrimenti si svaluterebbe moltissimo, dato che, l'ipotetico acquirente che vive in città, sarebbe costretto a dover riportare tutto originale, comprensivo di collaudo in motorizzazione, e ciò demotiverebbe di moolto l'acquirente.

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PS ma quand'è che fanno le cose per bene?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


A questo punto però, non si lamentino se la gente va in tasca alle leggi e fa come gli pare.
Perchè non sto montando una elaborazione trofeo.. Ma soltanto una marmitta che inquina un po' di più e che GIOVA al motore, perchè quel cacchio di catalizzatore, tappa a morire il motore.. Gli rinfaccerei i danni.
Pensiamo prima alle fabbriche/industrie che buttano scorie a non finire, perchè la causa dell'inquinamento, non sono solo i veicoli.
Poi l'altra stupida legge dei 45 orari.. Mi viene la rabbia solo a pensarci.

simple07 ha scritto:


La Legge Italiana non può rispondere perchè l'omologazione è europea.
Difatti la sigla che ho visto maggiormente è E13, ovvero Lussemburgo.

In onore di vero non è l'acquirente che ci rimette. O meglio, non è che ci rimette, è che è stato ingenuo a comprare un prodotto che non può montare in base all'uso che ne deve fare e, nella maggior parte dei casi, circolazione stradale.

Ripeto, la direttiva ministeriale parla di silenziatore, non di scarico.


L'omologazione è Europea.. Perciò anche l'Italia ha aderito ed è d'accordo.. Perciò non vedo il perchè non posso montare la marmitta.
Non è mia ingenuità se per necessità, devo montare una marmitta simil-originale OMOLOGATA.. Perchè la marmitta non è solo per uso in pista; secondo la legge, si può usare anche per strada, a patto di tenere lo strozzo.

Nella direttiva, è vero parla di silenziatore.. Ma in molti altri punti, parla di scarico.. E se guardi bene il titolo della normatica dice "OMOLOGAZIONE SCARICHI"
E comunque, il silenziatore della SP3 è il DB-KILLER (il cilindro a fine marmitta).. E SILENZIATORE DI SCARICO, non si rovina come dice la norma se si volesse basare su quello. Cioè: Il silenziatore di una marmitta originale, è quasi impossibile che si rompa.. Al massimo si può bucare la marmitta.. E il silenziatore della marmitta originale, è impossibile sostituirlo, se non tagliarlo e saldarlo.. E di certo non mi serve a nulla cambiare il silenziatore se m isi buca la marmitta..
Altra legge impossibile da decifrare, che ti si può torcere contro icon_confused.gif

Link: Link a pagina di Motorimania.it

Ultima modifica di Federause il 12 Apr 2011 17:40, modificato 1 volta in totale
 
11655362
11655362 Inviato: 12 Apr 2011 17:37
 

in realtà il titolo è :"Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO." [cit.], e il titolo iniziale sarà, molto probabilmente, una nota del redattore, inquanto la circolare con lo stemma ministeriale che trovai una volta sola, non riportava alcun titolo, se non quello sopra citato. icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11655371
11655371 Inviato: 12 Apr 2011 17:38
 

Federause ha scritto:

Nella direttiva, è vero parla di silenziatore.. Ma in molti altri punti, parla di scarico.. E se guardi bene il titolo della normatica dice "OMOLOGAZIONE SCARICHI"

Link: Link a pagina di Motorimania.it


No, affatto, non so dove tu lo legga, non parla mai di scarico.
E l'unica volta che lo fa, è qui:

"L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C."

E questo passo ti spiega esattamente cosa dice la Legge, ingiusta o meno.
 
11655410
11655410 Inviato: 12 Apr 2011 17:44
 

simple07 ha scritto:


No, affatto, non so dove tu lo legga, non parla mai di scarico.
E l'unica volta che lo fa, è qui:

"L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C."

E questo passo ti spiega esattamente cosa dice la Legge, ingiusta o meno.

Si ma mi spieghi dove trovare "un silenziatore" da sostituire?
Cioè, alla fine è un cacchio di cilindro di ferro attaccato alla marmitta.. Non è un pezzo che compri e monti, come può essere la marmitta.
Mi scuso per l'errore della lettura del titolo della circolare ministeriale.. Ho letto solo il titolo della pagina web icon_lol.gif
Secondo me, il ministero intende (e spero) l'impianto di scarico.. Perchè solo il silenziatore, è impossibile da sostituire, e, ripeto, non è un pezzo che si compra e si monta.
 
11655440
11655440 Inviato: 12 Apr 2011 17:48
 

Federause ha scritto:

Si ma mi spieghi dove trovare "un silenziatore" da sostituire?
Cioè, alla fine è un cacchio di cilindro di ferro attaccato alla marmitta.. Non è un pezzo che compri e monti, come può essere la marmitta.
Mi scuso per l'errore della lettura del titolo della circolare ministeriale.. Ho letto solo il titolo della pagina web icon_lol.gif
Secondo me, il ministero intende (e spero) l'impianto di scarico.. Perchè solo il silenziatore, è impossibile da sostituire, e, ripeto, non è un pezzo che si compra e si monta.


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Come il silenziatore non si può sostituire?

Mi viene il dubbio che non sai cos'è il silenziatore. E' quel cilindro in fondo allo scarico, dopo la curva (parlo di espansioni Scooter naturalmente).


E' facilissimo sostituirlo e anzi, ne vendono proprio soli perchè molte volte si perdono o addirittura spaccano. La circolare tratta di silenziatore, non di scarico, mettiti l'anima in pace.

Ultima modifica di simple07 il 12 Apr 2011 17:50, modificato 1 volta in totale
 
11655441
11655441 Inviato: 12 Apr 2011 17:48
 

Link a pagina di Motoservices.com

In questa foto, ad esempio, per sostituire il silenziatore, si intenderebbe sostiruire solo la parte cromata, e ciò sarebbe legale, poichè non si va a toccare la pancia che è quella che determina le prestazioni del mezzo. Nei motorini come scarabeo, liberty, ecc, il silenziatore è interno alla pancia dell'espansione, perciò è impossibile da cambiare icon_wink.gif

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11655454
11655454 Inviato: 12 Apr 2011 17:51
 

simple07 ha scritto:


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Come il silenziatore non si può sostituire?

Mi viene il dubbio che non sai cos'è il silenziatore. E' quel cilindro in fondo allo scarico, dopo la curva (parlo di espansioni Scooter naturalmente).


E' facilissimo sostituirlo e anzi, ne vendono proprio soli perchè molte volte si perdono o addirittura spaccano. La circolare tratta di silenziatore, non di scarico, mettiti l'anima in pace.


Io infatti non parlavo di espansioni, ma di marmitte normali..
Sinceramente, nella mia marmitta originale, non si poteva sostituire. Non c'erano viti,brugole, ecc.. Sulla SP3 invece si..

Vi rimando a ciò che ha scritto un utente qui nel forum: Messaggio #3519382
 
11655479
11655479 Inviato: 12 Apr 2011 17:56
 

Federause ha scritto:


Io infatti non parlavo di espansioni, ma di marmitte normali..


Se intendi marmitte normali finiamo nel messaggio che ti ha indicato MaxDrummer.
Riguardo al messaggio non concordo, poichè, proprio come indica la circolare, si parla di sostituzione del silenziatore, e non di tutto l'impianto di scarico.
C'è chiaramente scritto; il messaggio che mi hai postato è errato.
 
11655533
11655533 Inviato: 12 Apr 2011 18:04
 

simple07 ha scritto:


Se intendi marmitte normali finiamo nel messaggio che ti ha indicato MaxDrummer.
Riguardo al messaggio non concordo, poichè, proprio come indica la circolare, si parla di sostituzione del silenziatore, e non di tutto l'impianto di scarico.
C'è chiaramente scritto; il messaggio che mi hai postato è errato.


In effetti quel messaggio è poco chiaro.. Però c'è una testimonianza di un utente che ha vinto una causa proprio grazie a quell'articolo: Messaggio #297309

E leggere questo topic: Messaggio #9321481
In più, la circolare INTERA Link a pagina di Img161.imageshack.us Dice che deve essere punzonato, il numero d'omologazione nel Silenziatore di scarico.. Ma siccome nelle marmitte, è punzonato nella pancia, la marmitta che vado a montare è TOTALMENTEE omologata e non solo il silenziatore icon_smile.gif
 
11655594
11655594 Inviato: 12 Apr 2011 18:14
 

Federause ha scritto:


In effetti quel messaggio è poco chiaro.. Però c'è una testimonianza di un utente che ha vinto una causa proprio grazie a quell'articolo: Messaggio #297309


Già letto.
Ci sono due risposte.

La prima è che non sappiamo che scarico montasse, o se montasse solo il silenziatore.
La seconda è che anche il giudice non ci abbia capito nulla.

Ti ripeto, la norma è lì, il punto cruciale a cui si riferisce è quello che ti ho citato. Basta leggere e accettarlo.
Ad essere sincero è 2-3 messaggi che mi pare di parlare con un muro...Non parla mai di scarico, parla sempre di silenziatore; e quando parla di scarico precisa in maniera inoppugnabile proprio una modifica meccanica\fisica, che già con un SP3 avviene dato che non è catalitica.

Più di così non so che dirti, o più che dirti, ripeterti.
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