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consigli di guida su zx6r [insicurezza post caduta]
11653545
11653545 Inviato: 12 Apr 2011 12:23
Oggetto: consigli di guida su zx6r [insicurezza post caduta]
 



ciao a tutti.. purtroppo dopo circa 300km di esperienza con la mia piccola ho fatto la prima scivolata 0510_sad.gif per colpa mia sicuramente ma diciamo che anche l'asfalto c'ha messo il suo icon_evil.gif io sono arrivato lungo a una curva, forse per troppa presunzione mia icon_confused.gif frenando per non finire addosso a un guardrail ho trovato la ghiaia e.... va be potete immaginare.. i danni sono niente per me e circa 500 per la mia bimba, più che altro perchè i carrozzieri sono cari 0509_mitra.gif
comunque la mia domanda era centrata su come si guida una ss.. ho visto molti video e ho capito che si deve caricare il peso sulla pedana interna, sporgere il fondoschiena, ginocchio aperto,spingere sul semimanubrio e tenere accelerato poco poco.. io faccio tutte queste cose ma sento la moto lenta nello scendere in piega e anche instabile! la mia paura poi è che se spingo troppo su pedana e semimanubrio mi sdraio icon_sad.gif di nuovo aggiungerei 0510_amici.gif

sicuramente è questione di esperienza però dopo 300km almeno una curva decente dovrei saperla fare, quindi chiedo qualche vostro consiglio che sicuramnte ne sapete più di me 0510_inchino.gif

ai mod. ho messo qui la discussione perchè vorrei consigli di chi ha questa moto quindi se potete lasciatelo qui 0510_abbraccio.gif
 
11653757
11653757 Inviato: 12 Apr 2011 13:09
Oggetto: Re: consigli di guida su zx6r
 

ovo ha scritto:
ciao a tutti.. purtroppo dopo circa 300km di esperienza con la mia piccola ho fatto la prima scivolata 0510_sad.gif per colpa mia sicuramente ma diciamo che anche l'asfalto c'ha messo il suo icon_evil.gif io sono arrivato lungo a una curva, forse per troppa presunzione mia icon_confused.gif frenando per non finire addosso a un guardrail ho trovato la ghiaia e.... va be potete immaginare.. i danni sono niente per me e circa 500 per la mia bimba, più che altro perchè i carrozzieri sono cari 0509_mitra.gif
comunque la mia domanda era centrata su come si guida una ss.. ho visto molti video e ho capito che si deve caricare il peso sulla pedana interna, sporgere il fondoschiena, ginocchio aperto,spingere sul semimanubrio e tenere accelerato poco poco.. io faccio tutte queste cose ma sento la moto lenta nello scendere in piega e anche instabile! la mia paura poi è che se spingo troppo su pedana e semimanubrio mi sdraio icon_sad.gif di nuovo aggiungerei 0510_amici.gif

sicuramente è questione di esperienza però dopo 300km almeno una curva decente dovrei saperla fare, quindi chiedo qualche vostro consiglio che sicuramnte ne sapete più di me 0510_inchino.gif

ai mod. ho messo qui la discussione perchè vorrei consigli di chi ha questa moto quindi se potete lasciatelo qui 0510_abbraccio.gif



pensa a far km ,e esperienza di guida ,che è la cosa più importante ,che si fà presto a farsi male.
ciao
 
11653807
11653807 Inviato: 12 Apr 2011 13:16
 

Cavolo mi dispiace.....guarda molto dipende dalle gomme dall asfalto se avevi le gomme in temperatura....io dopo 1500km sto iniziando a fare le prime pieghe serie e fidati che come prenderai sempre piu confidenza con la moto ti verra naturale quello che ti consiglio io e di non accelerare troppo i tempi 0510_saluto.gif
 
11653891
11653891 Inviato: 12 Apr 2011 13:26
 

Permettimi, non avertene a male ma 300 Km sono veramente pochi per pretendere di padroneggiare questo genere di moto (ma anche le altre moto in generale, soprattutto se non si sono avute esperienze "intermedie"); ci vuole molto più tempo e ci vogliono molti ma molti più chilometri.
I movimenti che descrivi poi sono efficaci ma per una guida sportiva in pista, in strada non servono; la guida di una moto è una pratica estremamente personale, pur essendoci delle "regole" basilari nella condotta in sella ognuno ha il proprio modo/stile e ciò che per uno va bene per un altro può essere controproducente. Con questo non voglio dire che sia sbagliato seguire certe indicazioni ma è più importante trovare primariamente un "proprio equilibrio" e solo in seguito trovare la strada per migliorare. Forzare non serve a nulla, la condotta di guida deve essere (e diventare) una cosa naturale, costituita da automatismi ben acquisiti. La dimostrazione che sbagli (hai sbagliato) è in quanto racconti, è tanto evidente; stavolta ti è andata bene e questo deve farti riflettere.
Trovo assai meglio non mettersi fretta ed imparare a conoscere la moto ed i suoi comportamenti e soprattutto imparare a conoscere se stessi in sella ad essa; deve essere un rapporto di reciprocità (se possibile tra uomo e mezzo meccanico). Il passo successivo è frequentare un corso di guida sicura (non di guida in pista...) col quale potrai correggere eventuali errori/imperfezioni ed avere utili indicazioni (ma, come ho già detto, la guida è estremamente personale: sta a te mettere a frutto gli insegnamenti e l'esperienza, ma se non impari a controllare i tuoi istinti tutto può risultare vano).
Ribadisco, solo l'esperienza ti permette (ti permetterà) di guidare in sicurezza e padroneggiare un mezzo che, ricordalo, non può e non deve essere condotto su strade aperte al traffico come se si stesse in un circuito.
0510_saluto.gif
 
11654099
11654099 Inviato: 12 Apr 2011 13:54
 

ciao come gia detto da altri solo i km e l'esperienza farano di te un buon pilota. Ti consiglio di avere sempre delle gomme buone,mai troppo usurate, e ricorda che le gomme delle moto devono entrare in temperatura,non puoi spingere(e non lo devi fare in strada)da subito.
E quando vorrai sperimentare qualcosa di nuovo ci sono le piste,sicuramente più sicure della strada.
in bocca al lupo doppio_lamp.gif
 
11654248
11654248 Inviato: 12 Apr 2011 14:15
 

grazie a tutti per le risposte icon_smile.gif
comunque si dopo così pochi km non mi aspetto di toccare di ginocchio, chiudere gomme ecc anzi a dire il vero sono molto soddisfatto di come mi comporto di solito se non sforzo.. nel senso che ho trovato la giusta posizione per controllare la moto e non soffrire fisicamente nella guida, maneggevolezza in città aumentata e alla prima uscita con altri in moto stavo col gruppo non ero l'ultimo eppure mi sentivo tranquillissimo..
questa volta ho forse voluto forzare troppo su una strada che non conoscevo, per non essere troppo lontano dagli altri e sono volato in terra icon_rolleyes.gif
le gomme.. icon_rolleyes.gif be domani avrei dovuto camnbiare il treno non perchè le mie siano liscie ma perchè dietro ho bt016 mi pare e davanti diablo corsa..accoppiata non buona forse icon_rolleyes.gif

in ogni caso penso che farò vedere le forcelle e lo sterzo perchè mi sembrano di pietra.. magari però mi sbaglio e mi sembrano così perchè ho uno scooter con la forcella spompata e sono abituato a quello icon_asd.gif
 
11654908
11654908 Inviato: 12 Apr 2011 16:08
 

le forcelle e il resto vanno benissimo.. quando ho fatto il passaggio dal 125 anche a me le forcelle sembravano di pietra ma poi vedrai che non è cosi icon_smile.gif comunque per ritornare alla guida l'unica cosa per cui ti devi preoccupare per ora è fare km.. 300 km sembrano tanti ma in realta sono veramente pochi.. non ti devi abbattere e vedrai che dopo km e km non ti porrai piu questi problemi.. ed esci piu spesso con me in moto XD ahah ieri sono andato a campo ligure c'è una strada troppo bella.. appena puoi andiamo a farci un salto.. poi l'asfalto è meglio persino del fasce..XD quindi t aspetto icon_wink.gif
 
11654952
11654952 Inviato: 12 Apr 2011 16:16
 

mar90 ha scritto:
le forcelle e il resto vanno benissimo.. quando ho fatto il passaggio dal 125 anche a me le forcelle sembravano di pietra ma poi vedrai che non è cosi icon_smile.gif comunque per ritornare alla guida l'unica cosa per cui ti devi preoccupare per ora è fare km.. 300 km sembrano tanti ma in realta sono veramente pochi.. non ti devi abbattere e vedrai che dopo km e km non ti porrai piu questi problemi.. ed esci piu spesso con me in moto XD ahah ieri sono andato a campo ligure c'è una strada troppo bella.. appena puoi andiamo a farci un salto.. poi l'asfalto è meglio persino del fasce..XD quindi t aspetto icon_wink.gif


menomale che c'eravate te e andre altrimenti ero ancora li a boasi steso icon_sad.gif ah la moto si accende subito ora 0509_banana.gif sarà stata la botta eusa_wall.gif

comunque si sono pochi infatti appena ho voluto forzare sono andato lungo e in terra icon_evil.gif

raga se sapete di qualcuno che vende carene per la mia moto(senza danni) ditemelo miraccomando 0509_up.gif
 
11656240
11656240 Inviato: 12 Apr 2011 19:33
 

Le carene in vtr non verniciate si aggirano sulle 350 euro..
Comunque io sto a 4500km con la mia moto, ancora mi sento un principiante, ho imparato molto in questi mesi ma riconosco sempre i miei limiti e vado per gradi. Non bisogna forzare, bensì armarsi di pazienza e cercare di capire la moto.
L'ideale per te sarebbe uscire con qualche tuo amico (che sia uno esperto però) che ti faccia pista e tu standogli dietro vedi come imposta le curve e cerchi di imitarlo, questo secondo me è il miglior metodo per prendere coraggio icon_wink.gif
 
11855761
11855761 Inviato: 19 Mag 2011 21:38
 

in che marcia guidi? a quanti giri?
per impostare una curva usi il freno dietro?

io onestamente tra le curve di montagna piu' della seconda non riesco a mettere praticamente mai, anche perchè considerando la coppia a 11500 giiri e la velocità intorno ai 100, le altre marce servono a poco.. se non in pista..


dico questo perchè la vera difficoltà di una moto è guidarla ad alti regimi, ma con il motore su di giri hai piu' vantaggi:
lasci l'acceleratore e il freno motore ti aiuta subito a frenare la moto
l'alto numero di giri in curva aumenta la stabilità della moto in fase di piega
in uscita di curva, accelerando tiri su la moto in un istante..
 
11857157
11857157 Inviato: 20 Mag 2011 10:12
 

secondo me per iniziare a guidare è molto meglio tenersi di giri bassi..ad alti se non sei in grado di gestire quella potenza alla prima curva se apri anche poco rischi di cadere.. se si è bassi di giri(tipo tra 4 e 8 mila) questo è piu difficile che accada..e la moto la gestisci meglio.. io ho iniziato cosi e mi sono trovato benissimo.. piano piano salivo di giri.. ora mi trovo benissimo a tutti i regimi.. ovo sabato o domenica giretto ?? icon_wink.gif
 
11859223
11859223 Inviato: 20 Mag 2011 17:15
 

di solito le curve le faccio in seconda/terza ma dipende dal tipo di strada e dal tipo di curva.. freno posteriore mi sembra che non freni moltissimo lo uso più che altro per abitudine però mi affido più all'anteriore..
comunque dopo aver cambiato le gomme la moto è molto più agile e maneggevole.. mi trovo veramente molto meglio icon_wink.gif

mar certooooo vamos icon_twisted.gif voglio provaare la tuta icon_razz.gif
 
11859291
11859291 Inviato: 20 Mag 2011 17:29
 

a volte non bastano 20000 o 30000 km per riuscire a guidare bene per strada,che considero tra le cose piu' difficili,visto che viviamo in una giungla e guidare come vorremmo è praticamente impossibile,tra l'asfalto sporco e imperfetto e ostacoli in quantità industriale,per non contare gli automobilisti meno capaci che fanno di tutto tranne che guidare attentamente...la cosa piu' importante,secondo me,è rimanere in piedi per strada e rischiare poco,a meno che non frequenti qualche passo di montagna poco frequentato,e andarsi a scannare,divertirsi e rischiare in pista,dove almeno se caschi non rischi la vita... 0509_up.gif
 
11859608
11859608 Inviato: 20 Mag 2011 18:33
 

ovo ha scritto:
di solito le curve le faccio in seconda/terza ma dipende dal tipo di strada e dal tipo di curva.. freno posteriore mi sembra che non freni moltissimo lo uso più che altro per abitudine però mi affido più all'anteriore..
comunque dopo aver cambiato le gomme la moto è molto più agile e maneggevole.. mi trovo veramente molto meglio icon_wink.gif

mar certooooo vamos icon_twisted.gif voglio provaare la tuta icon_razz.gif


belandi la tuta;) allora andiamo al bracco per testarla.. ahaha icon_smile.gif
 
11865323
11865323 Inviato: 22 Mag 2011 10:30
 

ragazzi icon_biggrin.gif
ieri sono andato con mar90 a fare un giro(sul passo dei giovi) e diciamo che è migliorato qualcosa fra me e la moto 0509_banana.gif inoltre il fatto di avere la tuta mette un pò più di sicurezza.. l'unica domanda che mi viene da farvi è.. la moto in entrata di curva devo "cacciarla" giù io con un pò di forza? io ieri mi spostavo col corpo e spingevo sulla pedana interna e la moto scendeva, però forse usavo poca forza e quindi la moto più di un certo punto non scendeva eusa_think.gif
che dite?

ah!! per quanto riguarda la tuta.. è normale che mi faccia male dietro il ginocchio? si creano delle specie di pieghe che mi fanno un male cane! icon_evil.gif questione di abitudine?
 
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