Ciao a tutti ho un runner sp 50.
Il motorino quando è originale ha un faro per la luce normale e uno per l abbagliante io vorrei che funzionassero entrambi insieme?si può?come?
MarioRunnerSp
Foglio Rosa
Ranking: 6
11658315
11658315
Inviato: 13 Apr 2011 6:14
penso che non si riesca, in quanto richiederebbero il doppio della tensione.....si può fare ma ti faranno meno luce, esattamente la metà di luce che ti fa adesso...
Omar94
Senza Benza
Ranking: 65
11659431
11659431
Inviato: 13 Apr 2011 11:47
Omar94 ha scritto:
penso che non si riesca, in quanto richiederebbero il doppio della tensione.....si può fare ma ti faranno meno luce, esattamente la metà di luce che ti fa adesso...
Si se le colleghi in serie!!! Vanno collegate in parallelo!!!
Al massimo richiederebbe il doppio della corrente , la tensione è sempre uguale!!!
Il discorso è che i due portalampada sono diversi, mentre le lampadine sono uguali a doppio filamento. Ogni portalampada usa 1 solo filamento. Prova cosi':
In ogni lampada se ci guardi hai un contatto staccato (del filamento che non viene utilizzato). Dalla lampada di destra sdoppi il filo che gli arriva e ti colleghi sul contatto staccato della lampada di sinistra( che fa solo da abbagliante. In questo modo avrai tutte e due le lampade accese come anabbagliante , l' abbagliante rimane la sola luce di Dx.
Poi fai la stassa operazione con il faro di sinistra (sdoppi il cavo originale che arriva alla lampada e ti colleghi su quello scollegato di destra). Ci sei?
Ora pero' devi considerare
1) che i fari consumenranno il doppio della corrente quindi devi adattare i fusibili (eventuali) al doppio della corrente.
2) Che i fari scaldano il doppio di prima potrebbe fondersi la parabola o un portalampada.
Valeriomora
Esperto di Elettronica
Ranking: 1184
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi