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CHE MOTORINO E' QUESTO ? [richieste/ricerche con foto]
15479106
15479106 Inviato: 23 Ott 2015 17:23
 



Ciao, icon_smile.gif

purtroppo per te nessun Rumi.

Dal poco che si vede, direi che si tratta di un ciclomotore sportivo anni '60,

e al 99% direi che è un Atala, prodotto dalla Cesare Rizzato di Padova, probabilmente una delle varie versioni del modello "Freccia d'Oro"

e dotato di un motore FB Minarelli P3 3 marce a manopola oppure del similare motore prodotto dalla Cesare Rizzato,
che differiva dall'FB Minarelli nella pratica dai leveraggi sul carter motore montati in posizione diversa e con tutte le fusioni testa e cilindro compresi riportanti il marchio CR.

Lascio un 1% di dubbio, icon_biggrin.gif nel caso fosse alla conterranea padovana Torpado che in certi modelli usavano simili soluzioni di accostamenti cromatici.

Basta che guardi sul numero di telaio se le prime lettere sono CRP è un'ATALA, se invece fosse un Torpado, ma non credo, leggeresti Torpado per esteso.

Nel caso dell'Atala, stessi modelli di ciclomotori erano commercializzati anche con il marchio italianissimo Lygie di proprietà sempre della Cesare Rizzato,
da non confonfondere con il marchio francese Ligier
 
15479156
15479156 Inviato: 23 Ott 2015 18:02
 
 
15479175
15479175 Inviato: 23 Ott 2015 18:17
 

mar54 ha scritto:
un ciclomotore identico era oggetto di questa discussione:
RACCOLTA INDOVINA CHE MOTO E' [riconoscimento vari modelli]


Ciao, icon_smile.gif
si è lo stesso modello,

5 anni fa nessuno era riuscito a capire marca e modello, anche io,

nel frattempo io ho studiato e mi sono applicato icon_asd.gif ,

e allora oggi ne ho risolti due in un colpo di identità misteriose.

Ho vinto qualche cosa? rotfl.gif
 
15479330
15479330 Inviato: 23 Ott 2015 20:33
 

ajejebrazorv ha scritto:
...Ho vinto qualche cosa? rotfl.gif

Una buona dose di applausi!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Come sempre molto preparato in fatto di ciclomotori e cinquantini in genere!!
 
15479491
15479491 Inviato: 23 Ott 2015 23:05
 

girodan ha scritto:
Una buona dose di applausi!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Come sempre molto preparato in fatto di ciclomotori e cinquantini in genere!!


Ciao,

Grazie , troppo buono, nulla di che,

io sono timido, mi fai diventare rosso carminio Lechler A17 icon_biggrin.gif
 
15479910
15479910 Inviato: 24 Ott 2015 18:17
 

Complimenti, un'encoclopedia! 0509_doppio_ok.gif
Secondo voi vale la pena recuperarla?
 
15480001
15480001 Inviato: 24 Ott 2015 20:28
 

francescovu ha scritto:
Complimenti, un'encoclopedia! 0509_doppio_ok.gif
Secondo voi vale la pena recuperarla?


Se te la porti via a 200-300 max non di piu' ,

ma il discorso "vale la pena" è da intendere solamente nel senso che ti piace e te la vuoi tenere così vedendo di fare un restauro meccanico e conservativo se la vernice è ancora in buone condizioni,

oppure resaturarla da cima a fondo.

Ogni discorso di business è perdente di partenza, cioè se la rivendi così com'è recupererai i soldi, e se la restauri e cerchi di venderla, non solo non ci guadagnerai, ma ci perderai dei soldi.

Sono mezzi da restaurarli e tenerseli, oppure da usare come merce di scambio.
 
15500364
15500364 Inviato: 21 Nov 2015 23:04
Oggetto: identificazione motorino sachs
 

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immagini visibili ai soli utenti registrati

salve a tutti,ho avuto in eredità questo motorino degli anni '50(credo),vorrei sapere di che modello si tratta. grazie mille a presto.
 
15500495
15500495 Inviato: 22 Nov 2015 10:06
Oggetto: Re: identificazione motorino sachs
 

ASSODIPICCHE ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert salve a tutti,ho avuto in eredità questo motorino degli anni '50(credo),vorrei sapere di che modello si tratta. grazie mille a presto.


Ciao, icon_smile.gif

non è semplice scoprire l'identità di molti motorini anni '50 dotati di motore Sachs 50/2 o 50/3

se non si ha la fortuna di avere qualche decalcomania supestite o qualche segno del marchio da qualche parte.

Anche se avessi il libretto, non sarebbe utile dato che sul libretto, all'epoca veniva indicato solo il marchio del motore, non di chi aveva prodotto tutto il motorino.

Il motivo è che fino all'avvento del Nuovo Codice della Strada dell'agosto 1959, non esisteva la categoria ciclomotore, ma esisteva la categoria Velocipedi con motore ausiliario,

ovvero i 50 cc erano considerati come bici motorizzate a prescindere che avessero motori con trasmissione a rullo o a catena.

Non avevano limiti di potenza e velocità, ma avevano l'obbligo di avere i pedali ciclistici che consentissero almeno sulla carta la pedalabilità, cosa che spesso era solo proforma , dato che ormai nel corso degli anni alcuni mezzi erano diventati quasi piccole moto con pedali.

Come per le biciclette vigeva il divieto di trasporto passeggero, cosa sistematicamente violata .

La cosa fondamentale, che genera difficolta' di riconoscimento in certi casi, è che siccome erano considerate bici motorizzate, il libretto o meglio il "certrificato d'idoneità per motore ausiliario", ripostava solo i dati del motore tra cui il numero di serie del motore per il riconoscimento del mezzo.

Non vi era l'obbligo per il produttore di mettere punzonature sul telaio con sigle che riconducessero al produttore del mezzo.

Da qui il fatto che su questi 50 cc ante 1959 se non è presente la punzonatura sul telaio che riporti anche un sigla riconducibile produttore del motorino (se la trovi te la traduco oppure delle decalcomanie originali sul telaio, scoprire l'identità non è semplice. In certi casi quasi impossibile, o solo ipotizzata , oppure scoperta per caso dopo molto tempo.

Erano molte le ditte che utilizzavano questi motori Sachs, ed in certi casi erano anche piccole ditte già produttrici di sole biciclette, che sfruttando il boom della motorizzazione di massa,

si mettevano ad assemblare velocipedi con motore ausiliario,

magari anche solo comprando un telaio da qualche ditta specializzata e poi gli altri componenti da altre ditte specializzate,

per poi metterci sul telaio le loro decalcomanie ed aggiungendo forse un numero seriale sul telaio.

Altre ditte con una tradizione telaistica per bici , che produicevano già in casa telai per bici, invece si costruivano anche il telaio.

I marchi piu' famosi che montavano motori Sachs negli anni '50 'erano la Legnano di Emilio Bozzi (ma erano telai particolari di solito), Umberto Dei, Franchi , Falco, Maino poi ci sono gli assemblatori di marchi di bici semisconosciuti che assemblavano anche 50 cc.

Prova a controllare sul serbatoio con luce radente se si riescono a vedere rimasugli di decalcomanie di marchi.

La data di produzione del solo motore Sachs, è sempre ripostata sulla targhetta del motore a sinistra del cilindro. Il motore è a 2 o 3 marce?
 
15500510
15500510 Inviato: 22 Nov 2015 10:41
 

Ajejebrazorv2, hai un mio MP 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15500525
15500525 Inviato: 22 Nov 2015 11:09
 

grazie mille per l'interesse e la tempestività. Il motore è 2 marce, l'unica scritta rimasta è una targhetta metallica sul bullone del manubrio con scritto "CICLOROMAGNA - FORLI'". altro particolare sono i cerchioni in alluminio e il logo aprilia sul fanale. l'ho messo in moto, ora e' tutto smontato per il restauro, cromature nuove e verniciatura. cercando su vari siti ne ho visto uno simile con la scritta "MOTOR SACHS" e il disegno del falchetto sul serbatoio. A me piace l'idea.. cosa ne pensi?
 
15500573
15500573 Inviato: 22 Nov 2015 12:22
 

ASSODIPICCHE ha scritto:
grazie mille per l'interesse e la tempestività. Il motore è 2 marce, l'unica scritta rimasta è una targhetta metallica sul bullone del manubrio con scritto "CICLOROMAGNA - FORLI'". altro particolare sono i cerchioni in alluminio e il logo aprilia sul fanale. l'ho messo in moto, ora e' tutto smontato per il restauro, cromature nuove e verniciatura. cercando su vari siti ne ho visto uno simile con la scritta "MOTOR SACHS" e il disegno del falchetto sul serbatoio. A me piace l'idea.. cosa ne pensi?


Il marchio "CICLOROMAGNA - FORLI'" è solo quello del rivenditore.

Il marchio Aprilia sul fanale non si riferisce alla ditta di moto e ciclomotori di Noale,

ma alla altrettanto famosa omonima ditta Aprilia specializzata in fari, fanalini e comandi per moto, ciclomotori e bici, della società Frisoni e Torresan con sede a Verghera vicino a Varese.

Forse ne avrai visto uno con il marchio MOTO SACHS non Motor Sachs ,ed era una piccola ditta italiana che vendeva moto e 50 cc con il marchio tedesco dei famosi motori,

ma produzione dei MOTO SACHS era affidata alle officine Testi, che vendevano gli stessi modelli con il marchio Testi.

Il tuo motorino è come questo
Link a pagina di Subito.it
quindi è un Moto Sachs con motore motore 50/2 e prodotto per la Moto Sachs dalla Testi.

Se leggi la targhetta a sinistra sul motore si capisce anche l'anno di produzione del motore che in questi casi corrisponde quasi sempre a quella di realizzazione del mezzo che sicuramente risale alla metà anni '50.

vedi se riesci a intravedere qualche pezzo di decalcomania sul serbatoio.
 
15536421
15536421 Inviato: 18 Gen 2016 23:32
Oggetto: beta cross 50 4 marce
 

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Salve spero che qualcuno riesca a dirmi il modello del mio beta cross 50 4 marce del 1969/1970. Allego le foto

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15536485
15536485 Inviato: 19 Gen 2016 0:39
 

Ciao, icon_smile.gif

mettere delle foto di traverso, è il modo peggiore per riuscire a far capire di che si tratta. icon_wink.gif

Devi mettere una foto lato destro ed una lato sinistro,
poi devi i dire che sigle vedi sul telaio .

La punzonatura dovrebbe essere a destra, sulla piastra dove ci sono gli attacchi posteriori del motore al telaio,

oppure a sinistra , al di sotto della pedana sinistra, su un'apposita piastrina saldata alla culla sinistra del telaio

Comunque, dal poco che si vede del telaio, e serbatoio,

ti dico subito che non è un modello del 1969-1970,

è sen'altro piu' recente di qualche anno
 
15536514
15536514 Inviato: 19 Gen 2016 7:54
 

Ok grazie dei consigli provvederò al più presto
 
15536842
15536842 Inviato: 19 Gen 2016 15:49
 

Ho fatto delle foto ma sul telaio non c'è la minima traccia di sigle o placchette...

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EDIT BY IGNACIO.......
Hp sciarito un po le foto.... almeno si vede qualcosa in più.... 0509_up.gif
 
15536935
15536935 Inviato: 19 Gen 2016 18:01
 

gabbocaba ha scritto:
Ho fatto delle foto ma sul telaio non c'è la minima traccia di sigle o placchette...
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

icon_smile.gif

Hai guardato anche sulla piastra dove c'è il perno del forcellone,
dove c'è la freccia in foto?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Prova a guardare anche sul cannotto dello sterzo,

se non c'è neanche li, prova a guardare tutte le parti del telaio in vista,

senza che si debba smontare nulla, escludendo ovviamente il forcellone.

Se non lo trovi da nessuna parte allora ,

o è finito sotto mani e mani di vernice,
oppure è stato cancellato di proposito e ti lascio immaginare il perchè...
 
15537021
15537021 Inviato: 19 Gen 2016 20:23
 

Penso sia stato riverniciato perché dove si scrosta un po' la vernice verde si intravede del rosso, ma a vederlo così nessuno riesce a riconoscerlo? Un mio amico mi fa che forse è il beta mx4, potrebbe aver ragione?
 
15537055
15537055 Inviato: 19 Gen 2016 21:18
 

gabbocaba ha scritto:
Penso sia stato riverniciato perché dove si scrosta un po' la vernice verde si intravede del rosso, ma a vederlo così nessuno riesce a riconoscerlo? Un mio amico mi fa che forse è il beta mx4, potrebbe aver ragione?


Prova a togliere la vernice dove ho messo la freccia e vedi se c'è la punzonatura

Si potrebbe anche essere,
ma la verità la scopri solo guardando la punzonatura, ad occhio e facile sbagliare,

perchè hanno fatto anche dei modelli di transizione
 
15637687
15637687 Inviato: 7 Giu 2016 20:05
Oggetto: 50cc d'epoca, ma che modello è????
 

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Salve a tutti,
Ho trovato questo Atala 50cc abbandonato, e ho deciso di salvarlo.
Dato che è sprovvisto di libretto e targa qualcuno saprebbe riconoscerlo "a occhio"?
Conoscendo il modello mi sarebbe molto utile per cercare i ricambi.
Grazie!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

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15637705
15637705 Inviato: 7 Giu 2016 20:55
 

Ciao, icon_smile.gif

è un ciclomotore marchio Atala, prodotto dalla Rizzato di Padova,

modello Z.

Veniva prodotto sia con motore FB Minarelli Z/EZ monomarcia , come il tuo esemplare ,

sia con un motore monomarcia prodotto dalla stessa Rizzato, molto simile al motore FB Minarelli Z/EZ,
ma con alcune piccole differenze costruttive.

Lo stesso ciclomotore, era commercializzato con il marchio Lygie, sempre di proprietà della Cesare Rizzato.
 
15676727
15676727 Inviato: 10 Ago 2016 13:56
Oggetto: Identificazione di due motorini, che cosa sono ?
 

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Ciao
sono nuovo del forum e ho già pubblicato il mio post di presentazione sulla apposita sezione... come spesso accade ho pure sbagliato inserendo due argomenti nello stesso post mentre invece andavano separati.
Il moderatore (che ringrazio) mi ha fatto presente la cosa e mi invita a pubblicare qui il mio quesito.

Gestisco un'agenzia di pubblicazione annunci conto terzi, e svolgo attività di commercio elettronico di prodotti nuovi e usati, a me si rivolgono privati e aziende per vendere / presentare online i loro beni, ogni tanto capita anche qualche motore.

In particolare un cliente che ha diversi mezzi (poco meno di una decina) ha anche questi due motorini che non riesco ad identificare.

Ora, io ho cercato in giro su google immagini, sui vari siti di annunci più o meno noti ma NON ho trovato riferimenti attendibili, in particolare per quello rosso (non trovo MALOSSI di questa epoca)

Nel motorino rosso sul motore si legge GYROMAT e un monogramma MF ? ma non riesco a capire di cosa si tratti esattamente.

Su quello verde invece non ci sono riferimenti a marche... qualcuno sa dirmi marca e modello ?

desidero specificare che in questa sede NON STO pubblicando un annuncio di vendita, sto solo chiedendo agli utenti del forum se mi sanno identificar marca e modello dei veicoli in foto... così giusto per non destare equivoci

Grazie per chi vorrà / saprà rispondermi
Luca

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15676750
15676750 Inviato: 10 Ago 2016 14:34
 

Ciao e benvenuto.
Adesso sei finalmente nel Topic giusto..... icon_wink.gif
Aspettando gli esperti, potrei azzardare il secondo...... che mi sembra proprio un Motom.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : per il tuo 850 GT puoi leggere e scrivere qui

Moto Guzzi V7 850 GT [info restauro e quotazioni]

0510_saluto.gif
 
15676805
15676805 Inviato: 10 Ago 2016 16:15
 

Ciao, grazie del suggerimento per il forum Guzzi, me lo sono messo tra i preferiti!
Speriamo ch qualche volenteroso mi dai una mano per l'identificzione eusa_shifty.gif
 
15676835
15676835 Inviato: 10 Ago 2016 18:13
 

Vediamo un po'.......

E' periodo di ferie, quindi se non ricevi risposta immediata non demordere eusa_shifty.gif
C'è il nostro esperto di ciclomotori Ajejebrazorv che, se è collegato, ti risponderà sicuramente 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15676841
15676841 Inviato: 10 Ago 2016 18:28
 

Ah ma io non mi dispero mica icon_smile.gif
Sono sicuro che qualcuno mi saprà dare lumi.
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15676925
15676925 Inviato: 10 Ago 2016 22:04
 

Ciao,

riguardo al primo,

una mezza idea ce l'ho già, ma siccome ci sono state tante ditte assemblatrici, che utilizzavano identici componenti prodotti da stesse ditte.

con il risultato di ciclomotori molto somiglianti,

mi devi dire le sigle in lettere che leggi sulla punzonatura di riconoscimento telaio.
Da quelle sigle riesco a capire marca e modello senza possibilità di errore.

Monta un motore Franco Morini Motori modello Gyromat monomarcia,
uno dei motori piu' utilizzati all'epoca per ciclomotori di questa categoria (al pari del motore Minarelli V1)

Il secondo, invece è un Motom Daina monomarcia, dotato di un motore costruito dalla Motom su licenza Peugeot.

Esisteva anche una versione con variatore
 
15678402
15678402 Inviato: 14 Ago 2016 14:15
Oggetto: Garelli Mosquito Aiuto
 

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Salve a tutti!
Da poco ho ritirato dal capannone di mio zio una moto d'epoca rossa, un garelli mosquito. Volevo sapere che modello era di preciso e la sua cilindrata. Un altra domanda: tramite il numero di telaio ho verificato che la moto non è rubata e non avendo il libretto e la targa, volevo chiedere come faccio a reimmatricolare la moto. Grazie mille in anticipo.

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15678607
15678607 Inviato: 15 Ago 2016 0:09
Oggetto: Re: Garelli Mosquito Aiuto
 

Turbowatt90 ha scritto:
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Salve a tutti!
Da poco ho ritirato dal capannone di mio zio una moto d'epoca rossa, un garelli mosquito. Volevo sapere che modello era di preciso e la sua cilindrata. Un altra domanda: tramite il numero di telaio ho verificato che la moto non è rubata e non avendo il libretto e la targa, volevo chiedere come faccio a reimmatricolare la moto. Grazie mille in anticipo.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao, icon_smile.gif

io credo proprio che tu ti trovi in posssesso di un Garelli Mosquito 70 cc, icon_wink.gif

quindi non si tratta di un ciclomotore, ma di un veicolo che in origine era una moto targata, a cui qualcuno ha fatto sparire targa, portatarga con apposito fanale posterioore per motociclo,

sostituendolo con un fanalino per ciclomotore, spacciandolo come ciclomotore.

Esisteva un modello Mosquito similare inquadrato come ciclomotore, ma aveva la pedaliera ciclistica,
che era obbligatoria fino al 1959.

A meno che sia un esemplare di transizione, cioè un mix,
ovvero con motore 50 cc della serie successiva al 1959, quindi senza piu' pedali, ma con ancora con il telaio con motore a sbalzo, ma sinceramente non ne ho mai visti.

La verifica la puoi fare molto facilmente;
smonta la testa e verifica se l'alesaggio è 45 mm (o anche poco piu' se rialesato) e se la corsa del pistone è 44 mm.

Se trovi queste misure si tratta di un 70 cc, cioè una moto che era targata
e che per rimetterla in circolazione,
va seguita la procedura FMI o ASI,
prevista per i motocicli d'interesse storico senza documenti e targa, ovvero "di origine sconosciuta"

Procediamo per gradi comunque
perchè la procedura per rimatterlo in strada,
cambia molto se è come penso un Garelli Mosquito 70 cc senza documenti e targa

oppure se è l'altra ipotesi (secondo me poco probabile) che sia un ciclomotore (d'epoca o non d'epoca è uguale) con il "Certificato per ciclomotore" snarrito.

Per cui, orsù icon_asd.gif
smonta la testa , calibro alla mano e misura!!!

Sul telaio, vicino al numero di telaio, viene riportata la sigla di omologazione IGM .......... OM ?

Se c'è qual'è?
 
15678830
15678830 Inviato: 15 Ago 2016 21:16
Oggetto: Re: Garelli Mosquito Aiuto
 

ajejebrazorv ha scritto:
....Se trovi queste misure si tratta di un 70 cc, cioè una moto che era targata
e che per rimetterla in circolazione,
va seguita la procedura FMI o ASI,
prevista per i motocicli d'interesse storico senza documenti e targa, ovvero "di origine sconosciuta"
[/b]...

per questa procedura c'è la sezione apposita Normativa D'Epoca... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





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