14500762
Inviato: 9 Lug 2013 20:01
Endurer ha scritto:
grazie mille ma la motoretta non è mia è di un ragazzo che mi ha chiesto se era da buttare o cosa ed abita lontano da me le foto te lo do sicuramente comunque sul carter del lato mi ha detto che c è scritto motomorini ne è sicuro quindi non so davvero
Ciao,
buttare? Sacrilegio!
Comunque al limite la targhetta che c'è sul motore avra' scritto "MOTORI FRANCO MORINI"
ma assolutamente è impossibile che ci sia scritto Moto Morini
Mai la Moto Morini ha mai costruito un mezzo del genere. Gli unici 50 cc costruiti dalla Moto Morini, sono stati le varie versioni del Corsarino con motore a 4T ed il ciclomotore Dollaro con motore a 2T e variatore automatico.
A titolo di cronaca, la Moto Morini e la Motori Franco Morini, non avevano nessun colegamento;
una costruiva moto e ciclomotori con motori di costruzione propria, mente la seconda costruiva solo ed esclusivamente motori e basta.
L'unica cosa che univa le due azienda era che Alfonso Morini, patron della Moto Morini, era lo zio di Franco Morini, e che il nipote fece le priome esperienze meccaniche nella ditta dello zio.
Il fatto che il tuo amico legga "Motori Franco Morini" sulla o sulle targhette a fianco del motore, è presto detta:
i motori i Minarelli P4 a carter ovali ed i motori Franco Morini 4V , diiscendendo dallo stesso progetto, sono molto simili per cui molti pezzi sono intercambiabili,
fra cui proprio le targhette ovali che sono applicate sui copricarter laterali.
Quindi niente di piu' facile, che nel corso dei 42-43 anni di vita di questo Aspes Junior Cross '70, qualcuno per mille motivi abbia cambiato la targhetta .