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CHE MOTORINO E' QUESTO ? [richieste/ricerche con foto]
14430852
14430852 Inviato: 11 Giu 2013 15:08
 

Sicuramente è un 50cc
Il motore equipaggiava anche un'infinità di altri modelli di cinquantini dell'epoca, credo fosse un Minarelli P3.
Qui lo vedi su un BM Bonvicini: Link a pagina di Rpw.it

Sul modello della Ganna non ti so aiutare.
 
14431820
14431820 Inviato: 11 Giu 2013 21:13
Oggetto: Re: moto ganna
 

gaggio89 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti ho questa ganna ma non riesco a capire ne il modello ne l'anno ne la cilindrata potete aiutarmi???Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao, icon_smile.gif

è ovviamente un ciclomotore quindi cilindrata massima 50 cc, nel tuo caso dovrebbe essere 47,6 cc per la precisione, a meno che non abbia subito qualche rettifica , cosa non improbabile, visto che ha almeno 46-47 anni .

La Ganna era una ditta assemblatrice ,

per cui anche nel caso di questo ciclomotore, le varie parti del mezo erano fornite da ditte terze, e poi venivano assemblate in Ganna.

Il motore non riesco a vedere bene alcuni particolari della cuffia di raffreddamento, , per cui non si riesce a capire se è un Minarelli P4 W a 4 marce a pedale e raffreddamento forzato, oppure si tratta del "cugino" Franco Morini 4V sempre a 4 marce e raffreddamento forzato.

Se guardi sul carter del motore a destra, vicino agli attacchi dovresti trovare delle sigle e così si capisce che motore è. potrebbe esserci FM ecc. oppure FB Minarelli , oppure Minarelli

Invece per cercare d'identificare il modello del ciclomotore, devi indicare che sigle in lettere ci sono impresse prima del numero di telaio. icon_wink.gif
 
14439509
14439509 Inviato: 14 Giu 2013 15:26
 

allora nel libretto c'é scritto che é un 75cc qual'é il valore completamente restaurata così mi do un idea della spesa considerando che ho il libretto originale grazie mille in anticipo ������
 
14440139
14440139 Inviato: 14 Giu 2013 19:18
 

Beh, scusa potevi dirlo prima che era un 75cc...... icon_wink.gif

Hai scritto salve a tutti ho questa ganna ma non riesco a capire ne il modello ne l'anno ne la cilindrata potete aiutarmi??.

Non potevi scrivere prima che era un 75 visto che lo sapevi dl libretto ? eusa_doh.gif

Non è un ciclomotore, quindi, ma un motociclo targato...... eusa_naughty.gif

eusa_wall.gif ....Ri-sposto in Forum Generale d'Epoca


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14440489
14440489 Inviato: 14 Giu 2013 21:24
 

gaggio89 ha scritto:
allora nel libretto c'é scritto che é un 75cc qual'é il valore completamente restaurata così mi do un idea della spesa considerando che ho il libretto originale grazie mille in anticipo ������


Ciao, icon_smile.gif

75 cc?? icon_eek.gif A meno che sia un classico mix fantasy; ma non ti preoccupare ti aiuteremo a scoprirlo. icon_biggrin.gif

E' miolto strano, perchè per molti particolari sembra prorpio un ciclomotore,

per esempio posteriormente non vi è nessun portatarga e nemmeno ci sarebbe lo spazio.

Hai guardato se ha il faro anteriore a tre luci (ovvero posizione- anabbagliante, abbagliate? Lo vedi anche dai comandi luci sul manubrio.

Oltre la luce di posizione posteriore (quella che c'è è palesemente da ciclomotore tra l'altro)
c'è la luce dello stop, con relativo interruttore comandato dal pedale del freno postyeriore?

Ma hai controllato che il numero di telaio scitto sul libretto corrisponda a quello che hai punzonato sul telaio?

E poi, controlla che il numero punzonato non sia stato manomesso, perchè diciamolo papale papale,
su mezzi molto vecchi il taroccamento non è solo un'opinione. icon_asd.gif

Se metti una foto del numero di telaio si puo' vedere se è originale o monomessa.

Comunque, non sarebbe la prima volta che vendono un mezzo con documenti di un altro, non ti preoccupare.

Se leggi cosa c'è scritto sul motore, poi, si puo' capire che motore potrebbe essere.

Basilare sarebbe sapere se ha 4 marce a pedale, oppure 3 marce a pedale.


Guardando quel poco che si riesce a vedere della cuffia di raffreddamento , mi sembra di intravederela piega della cuffia di un motore Franco Morini.

[b]Metti delle altre foto
[b]. icon_wink.gif
 
14466591
14466591 Inviato: 25 Giu 2013 18:32
Oggetto: Gilera steso sconosciuto
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti...

Allora oggi girando per officine insieme al mio capo mi imbatto in un
cinquantino steso mezzo smontato.
Il tizio dell'officina mi dice che lo vende, solo che non so cosa sia, icon_redface.gif
quindi faccio la domanda a voi con queste caratteristiche:

Il telaio era marchiato piaggio, 49cc, in alluminio, con semimanubri.
Disco davanti e disco dietro.
Blocco con cilindro gilardoni, carburatore 14.12 sha, e scritto 'gilera' col numero di telaio sopra il pignone, aspirazione ai carter.
Contachilometri gilera.

Qualcuno sa cos'è?
eusa_think.gif
 
14466670
14466670 Inviato: 25 Giu 2013 18:55
 

Gilera Bullit?
 
14466692
14466692 Inviato: 25 Giu 2013 19:01
 

no neanche un po', è proprio un telaio da moto stesa, tipo rs
 
14467118
14467118 Inviato: 25 Giu 2013 21:20
 

Ah scusa, non avevo letto dei semimanubri...Gilera 503 probabilmente!
 
14468429
14468429 Inviato: 26 Giu 2013 12:43
 

in che senso "steso"? eusa_think.gif
 
14479192
14479192 Inviato: 1 Lug 2013 8:53
 

Growl ha scritto:
in che senso "steso"? eusa_think.gif

Penso che intenda un telaio da moto carenata se è come l' RS icon_confused.gif
 
14489849
14489849 Inviato: 5 Lug 2013 0:07
 

ora che ci guardo si, è un Gilera 503...
MAI VISTO 0509_doppio_ok.gif
 
14490492
14490492 Inviato: 5 Lug 2013 11:05
 
 
14498398
14498398 Inviato: 8 Lug 2013 22:59
 

sapete dirmi che moto morini è questa? io proprio non so dove partire

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14498471
14498471 Inviato: 8 Lug 2013 23:10
 

Mah, la foto mi direbbe Aprilia Scarabeo eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14498510
14498510 Inviato: 8 Lug 2013 23:35
 

gippiguzzi ha scritto:
Mah, la foto mi direbbe Aprilia Scarabeo eusa_think.gif

Immagine: Link a pagina di I44.tinypic.com

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
come cavolo fate a trovare queste cose non lo so siete dei grandi icon_eek.gif comunque la testa è diversa a quanto vedo e anche la marmitta sembra alta ma dalla forma sembra proprio uno scarabeo
 
14498644
14498644 Inviato: 9 Lug 2013 7:09
 

Ho 51 anni (quasi)...... icon_wink.gif
Queste "bestioline" giravano quando avevo l'età giusta per guidarle.....14 anni....eusa_shifty.gif

Lo Scarabeo me lo ricordo in una bellissima livrea oro, colore incredibile per quei tempi su un ciclomotore.
Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14499531
14499531 Inviato: 9 Lug 2013 12:19
 

Endurer ha scritto:
sapete dirmi che moto morini è questa? io proprio non so dove partire

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao, icon_smile.gif

ovunque sia acchiappalo al volo!!!!!! icon_wink.gif Ovviamente senza manifestare al venditore, se ignaro,
il tuo troppo interesse, se no ti chiedono uno sproposito. icon_asd.gif

Non si tratta di una Moto Morini (ma dove lo hai letto? icon_smile.gif ) e nemmeno un pur sempre onorevole Aprilia Scarabeo in una delle tante versioni, come ipotizzato da Gippiguzzi, icon_smile.gif

ma si tratta di un molto piu' ambito e ormai rarissimo ASPES JUNIOR CROSS '70 icon_confused.gif

che in pratica era il parente prossimo piu' economico del mitico Aspes Cross Special '69.

Il Cross Junior '70,anche se l'estetica era un po' similare, differiva dal mitico CS69, per moltissime cose,

tra cui le principali:

- le forcelle economiche telescopiche meccaniche al posto di una teleidraulica Ceriani

- ammortizzatori Sebac al posto di ammortizzatori Ceriani

- mozzi e cerchioni piu' economici

- parafango anteriore e codino parafango/sella in fibra di altra forma

- serbatoio di lamiera con vano portattrezzi incoporato a vaschetta, mentre il CS 69 era in fibra di vetro senza portattezzi.

I motori erano Minarelli P4S oppure P4SS a richiesta. La ditta diceva che a ricihesta lo fornivano anche con il P6SS, ma dubito che ne siano mai usciti con il motore a 6 marce.

L'Aspes Junior Cross '70 nella foto,

è in condizioni recuperabilissime.
Per prima cosa ci sono i l parafango anteriore e soprattutto il codino/sella, che sono in fibra di vetro e quindi facilmente riparabili.

Il serbatoio in lamiera è ammaccato, ma si rimedia ed ha anche l'introvabile sportellino per gli attrezzi.
La forcella anteriore meccanica è ovviamente da buttare, dato che è "incuzzata", probabilmente in qualche salto un po' impegnativo (per il tipo di forcelle icon_asd.gif ).

Manca il cavalletto laterale, ma è facilmente replicabile, dato che era un tubo con un'estremità schiacciata e l'altra con le asole per il perno.

Del carter catena è rimasto un mozzicone, ma si puo' trovare qualcosa di adattabile o modificabile; agli ammortizzatori posteriori sono state tolti i soffietti protettivi, ma tanto sarenno comunque da cambiare perchè inchiodati.

Il carburatore sembrerebbe l'originale della versione Export , ossia un Dell'Orto UA19S, però il filtro non è un F20. Non si vede bene nemmeno ingrandendo.

Ovviamente , oltre al restauro della ciclistica, il motore va aperto e revisionato .

Incredibile quel tubo di sfiato applicato all'uscita superiore del vano del volano magnete. Ma che ci faceva i guadi fino alle ginocchia?
In ogni caso era semplicemente inutile, bastava mettere una guarnizione sul coperchietto.

Non fartelo scappare! icon_wink.gif

Io ti ho spiegato tante cose, però tu in cambio devi pubblicare una foto anche dall'altro lato! icon_biggrin.gif
 
14500692
14500692 Inviato: 9 Lug 2013 19:32
 

grazie mille ma la motoretta non è mia è di un ragazzo che mi ha chiesto se era da buttare o cosa ed abita lontano da me le foto te lo do sicuramente comunque sul carter del lato mi ha detto che c è scritto motomorini ne è sicuro quindi non so davvero
 
14500762
14500762 Inviato: 9 Lug 2013 20:01
 

Endurer ha scritto:
grazie mille ma la motoretta non è mia è di un ragazzo che mi ha chiesto se era da buttare o cosa ed abita lontano da me le foto te lo do sicuramente comunque sul carter del lato mi ha detto che c è scritto motomorini ne è sicuro quindi non so davvero


Ciao,

buttare? Sacrilegio! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Comunque al limite la targhetta che c'è sul motore avra' scritto "MOTORI FRANCO MORINI" icon_wink.gif
ma assolutamente è impossibile che ci sia scritto Moto Morini

Mai la Moto Morini ha mai costruito un mezzo del genere. Gli unici 50 cc costruiti dalla Moto Morini, sono stati le varie versioni del Corsarino con motore a 4T ed il ciclomotore Dollaro con motore a 2T e variatore automatico.

A titolo di cronaca, la Moto Morini e la Motori Franco Morini, non avevano nessun colegamento;
una costruiva moto e ciclomotori con motori di costruzione propria, mente la seconda costruiva solo ed esclusivamente motori e basta.

L'unica cosa che univa le due azienda era che Alfonso Morini, patron della Moto Morini, era lo zio di Franco Morini, e che il nipote fece le priome esperienze meccaniche nella ditta dello zio.

Il fatto che il tuo amico legga "Motori Franco Morini" sulla o sulle targhette a fianco del motore, è presto detta:

i motori i Minarelli P4 a carter ovali ed i motori Franco Morini 4V , diiscendendo dallo stesso progetto, sono molto simili per cui molti pezzi sono intercambiabili,

fra cui proprio le targhette ovali che sono applicate sui copricarter laterali.

Quindi niente di piu' facile, che nel corso dei 42-43 anni di vita di questo Aspes Junior Cross '70, qualcuno per mille motivi abbia cambiato la targhetta .
 
14501075
14501075 Inviato: 9 Lug 2013 22:24
 

grazie mille ho imparato una cosa nuova oggi be appena arriva ti faccio mandare le altre foto sicuramente
 
14504286
14504286 Inviato: 11 Lug 2013 9:12
Oggetto: Di che motocicletta si tratta? aiuto!
 

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Ciao a tutti! Sono nuovo in questo forum!

Ho bisogno di un aiuto da voi esperti... sono ormai giorni che cerco invano di risalire al modello di questa motocicletta che vedete in foto (ho messo il link perché non sono riuscito a postare direttamente le foto), trovata nel garage dei miei nonni.

Link a pagina di Imageshack.us

Il motore è Innocenti (stesso motore della lambretta 48, detta anche lambrettino) ma la carrozzeria come vedete è completamente diversa.

Dalla mie ricerche in internet ho trovato solo altre 3 persone (due in Argentina e una in Spagna) in possesso di questo esemplare ed in tutti e 3 i casi veniva presentata come una motocicletta della Ferrari (negli anni '50 Innocenti e Ferrari hanno effettivamente collaborato per la realizzazione di alcuni veicoli).

Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Google.it

Se avete bisogno di altre foto o dettagli fatemi sapere.

Qualcuno di voi puoi aiutarmi?

Grazie mille per il Vostro prezioso aiuto e a chiunque riesca a togliere questa mia curiosità!

Enrico
 
14504343
14504343 Inviato: 11 Lug 2013 9:31
 

secondo me è lei.

confronta il telaio con questa...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14504831
14504831 Inviato: 11 Lug 2013 12:00
 

Si si è lei.... quella foto l'avevo già vista in internet!
Riesci a capire di che modello si tratta?
Grazie
 
14505130
14505130 Inviato: 11 Lug 2013 13:44
 

Ciao, icon_smile.gif

se intendete dire che c'è qualche attinenza tra questi
mezzi motorizzati con il motore del Lambrettino Innocenti ed il marchio Ferrari del Comm. Enzo,

direi di no.

Non penso che il "Drago" avesse un benchè minimo interesse a inquinare l'immagine del suo marchio di auto pregiate con dei motorini 50 cc a due ruote. icon_eek.gif

Se effettivamente sono marchiati Ferrari,
si tratta in realtà della ditta Fratelli Ferrari di Milano - La Meccanica Italiana, costruttrice anche di motocicli che operò negli anni '50.

La collaborazione tra la Ferrari di Modena e la Innocenti di Milano, era riferita allo stampaggio di lamiere.

Non dimentichiamoci che la Innocenti, altre a produrre veicoli a due e quattro ruote, i tubi omonimi per impalcature, fabbricava appunto anche presse e sistemi di produzione per l'industria meccanica.

L'unica vera Ferrari a due ruote con il Cavallino Rampante, è stato un esemplare unico costruito nel 1995, con il consenso di Piero Ferrari da David Key.

A parte questo,
il "Velocipede con motore ausiliario" in foto (così era definito burocraticamente all'epoca questo due ruote) di Enrico85x

è sicuramente un pezzo molto raro in Italia.

Diciamo che questi mix, erano favoriti all'epoca dalla stessa legislazione riguardante i "motorini" esistenti prima dell'avvento del "Nuovo Codice della Strada" del 1959.

In pratica, erano considerati tutte biciclette con applicato un motore ausiliario, e le disposizioni di olegge, non facevano differenza se poi il telaio su cui era montato il motore ausiliario, fosse proprio di una bicicletta o ne fosse un lontanisso parente.

L'unica cosa obbligatoria era che ci fossero i pedali ciclistici. Le altre prescizioni erano ciclindrata massima di 50 cc, ed il divieto di portare passeggero, come d'altronde era previsto sulle biciclette.

Nessun limite di velocità o potenza. Il motore era munito di un "libretto" o meglio certificato, su cui vi era segnato la marca del motore e numero seriale del motore per il riconoscimento. Nessun riferimento alla telaistica nè numeri di telaio.

La copertina era rosso/marrone ed era intestata come "Certificato di conformità per motore ausiliario". icon_smile.gif
 
14509116
14509116 Inviato: 13 Lug 2013 11:06
 

ajejebrazorv, grazie mille per la tua esauriente risposta.

Mi ha chiarito molte cose che fino ad ora ignoravo.

La mia intenzione è quello di restaurare il mio "Velocipiede con motore ausiliario" e magari poi riuscire a farlo valutare, quindi prima di tutto devo capire il modello per risalire poi a quanti esemplari sono stati prodotti.

Come potrei fare? Magari scrivere a qualche rivista specializzata? Ho già provato ad inviare una mail alla rivista "Motociclismo d'Epoca", ma per ora non ho ricevuto riposta. Dammi un consiglio!

Grazie ancora! Enrico!
 
14509169
14509169 Inviato: 13 Lug 2013 11:39
 

Ciao, icon_smile.gif

sicuramente chiedere a Motociclismo d'Epoca è una ottima idea.

Ancor di piu', sarebbe contattare il guru della Lambretta, Vittorio Tessera, proprietario del museo della Lambretta.

Certamante lui saprebbe dirti qualcosa di preciso questo mezzo e chissà , magari te lo compra e te lo paga anche bene! icon_asd.gif

In ogni caso qualsiasi altra informazione che trovi, hai l'obbligo morale di riportarla su questo forum. icon_biggrin.gif

Sicuramente è stato costruito in serie, come testimoniano le foto di esemplari all'estero e non è una delle tante produzioni artigianali, che caratterizzavano gli anni '50.

In piu' , il fatto che appunto sia stata una produzione seriale, ed abbia il motore Lambrettino, vuol dire che ci deve essere stato per forza un accordo con la Innocenti per la fornitura dei motori.

Azzardo che potrebbe essere un mezzo mix, creato per l'esportazione, di cui ne è rimasto qualche esemplare in Italia.

Negli anni 50 le esportazioni verso i mercati sudamericani , Argentina in primis, di qualsiasi tipo di veicolo, erano floridissime,

e qualche ditta italiana, a causa delle forti instabilità dei vari regimi ci lascio anche le penne. icon_eek.gif
 
14511345
14511345 Inviato: 14 Lug 2013 20:05
 

Ciao! Come da te consigliatomi oggi ho scritto a Vittorio Tessera.

Appena riceverò da parte sua una risposta te la posto subito qui nel forum... icon_wink.gif

Ti tengo aggiornato!
 
14525916
14525916 Inviato: 20 Lug 2013 17:45
Oggetto: riconoscimento moto Demm
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti mi chiamo Alessandro ,sono sardo ma vivo ad Ardore in Calabria.....
faccio il carrozziere e da un po di tempo ho deciso di ristrutturare una moto.... non so nulla non ho trovato foto in rete ....
nel libretto ce scritto moto Demm modello T3
fabricata a Bologna se non ricordo male.........
chi sa darmi informazioni?
 
14525937
14525937 Inviato: 20 Lug 2013 17:57
 

Benvenuto 0509_welcome.gif

Il tuo Demm immagino sia un ciclomotore..... icon_wink.gif

Attendendo gli esperti ho accodato qui, nel Forum dedicato.

Intanto potresti mettere una foto per aiutarci.
Se non sai come si faccia, leggi qui

Come si inserisce un'immagine o un file?

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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