KIMO ha scritto:
A parte la misurazione della corrente... vorrei capire come l'hai fatta.
dati di targa delle batterie: capacità nominali e corrente di scarica rapida a freddo.
le batterie al gel hanno, a parità di corrente di scarica rapida, delle capacità inferiori (e dimensioni e pesi nettamente inferiori, di conseguenza) di quelle con liquido.
Ho ragionato per induzione: se una batteria al gel da 14Ah (piccolina) può arrivare a correnti di scarica dell'ordine dei 500-600A, sarà anche in grado di essere caricata (ovviamente per un tempo più breve) con correnti di carica che verrebbero mal tollerate da una ad elettrolita liquido.
KIMO ha scritto:
comunque, 12 volt, per una batteria funzionante sono pochini.
Se poi provi con una batteria della macchina a far partire la moto (senza tener collegate la sua e quella dell'auto, ma usando SOLO quella dell'auto), allora cambia quella montata che fai prima. Ti danni meno l'anima, e hai una batteria nuova, pronta a tante belle accensioni DOC
12V sono ancora ben tollerabili per un impianto sano.
11V significa batteria scarica.
(ma è sempre relativo... una batteria a 11V ma gigantesca mi avvia la moto senza problema alcuno, mentre la batteria ben carica della lampada portatile da 12V serve solo ad eccitare il relé e a farlo trillare quando premo il pulsante di avviamento.)
comunque... chi l'ha detto di dover staccare quella della moto e usare solo quella dell'auto?!?
DiaNouS ha scritto:
KIMO ha scritto:
12 volt, per una batteria funzionante sono pochini.
vero, dovrebbe essere sui 13.6 se non erro.
che tipologia di batteria è? posta almeno il codice...
13,5-14V sono le tensioni normali di funzionamento di un impianto elettrico con motore in moto e regime intermedio.
una batteria a riposo ha una tensione decisamente più bassa dei 13,6V.