Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 1
 
Passaggio da naked a custom: come cambia la guida?
11635346
11635346 Inviato: 8 Apr 2011 9:22
Oggetto: Passaggio da naked a custom: come cambia la guida?
 

Ipotizzando di passare ad una Honda Shadow 750 di ultima generazione, a cosa andrei incontro nello stile di guida? Non posso certo considerarmi un motociclista affermato, ho preso la prima moto della mia vita tre anni fa (una Versys) e ora sto pensando di passare ad una custom. Dovrò reimparare a guidare?

Mi impensierisce un pochettino il peso della Shadow, un centinaio di chili più della Versys... E' difficile da "tenere in piedi"?

La Versys è una vera libellula, si muove con un'agilità pazzesca praticamente in qualsiasi situazione, è scattante e briosa quando serve, con una ripresa utile anche a marce alte e bassi regimi. So già che salirei invece su una moto tipicamente "pesante", ma questa caratteristica non sarebbe compensata in qualche moto dalla ridotta altezza da terra, e dal baricentro conseguentemente molto basso?

Custom dev'essere, non riesco a togliermela dalla testa!!! icon_mrgreen.gif

Il mio motto sarà: "Piano ma pieni" icon_asd.gif
 
11635382
11635382 Inviato: 8 Apr 2011 9:32
 

ciao ascolta io non ho mai posseduto custom ma ho provato quella di mio suocero shadom 600 e avendo posseduto il moster quindi naked leggerissima ti posso dire che non devi rimparare a guidare ma devi imparare a guidare tranquillo in quanto il peso non lo senti più di tanto anche da fermo perchè sei più vicino al terreno!! adesso non ho presente il modello che vorresti comprare comunque bene ho male sarai quasi sicuramente PIù comodo a meno che non la usi in mezzo al traffico cittadino tutti i giorni!!! spero di esserti stato di aiuto!!!
 
11635403
11635403 Inviato: 8 Apr 2011 9:38
 

Ale400 ha scritto:
sarai quasi sicuramente PIù comodo a meno che non la usi in mezzo al traffico cittadino tutti i giorni!!!

Vedrai che alla fine sarà proprio così, l'automobile la uso solo il sabato per fare la spesa.

Ma è proprio così inguidabile nel traffico cittadino? Con la Versys non è che abbia mai fatto il pesce baleno tra le auto, ho sempre avuto una guida estremamente pacifica, odio fare zig-zag nel traffico...
 
11635463
11635463 Inviato: 8 Apr 2011 9:53
 

non e che è inguidabile però ha una mole diversa sia come dimensioni che come peso. ma se 6 uno tranquillo e non un zizagatore non dovresti avere problemi!!! e poi che ti interessa quando guidi qualcosa che ti piace non pensi alla fatica più di tanto!!!!
 
11635510
11635510 Inviato: 8 Apr 2011 10:05
 

Ragazzi io non capisco tutta questa apprensione verso le custom!..... eusa_think.gif
Nel traffico cittadino la si usa tranquillamente come tutte le altre moto.Io con la mia ci vado anche a fare la spesa.
La Shadow 750 è una moto agilissima e per nulla pesante.E' talmente bassa che darebbe sicurezza anche ad'un nano.
Vai tranquillo che non resterai deluso.
Ah dimenticavo,la mia signora guidava una Shadow 750. 0509_up.gif
 
11635564
11635564 Inviato: 8 Apr 2011 10:17
 

Maxstreetbob ha scritto:
Vai tranquillo che non resterai deluso

Ottimo! 0509_up.gif

Mi chiedevo anche cosa aspettarmi dal passaggio dalla trasmissione a catena a quella a cardano.
 
11635571
11635571 Inviato: 8 Apr 2011 10:18
 

Maxstreetbob ha scritto:
Ragazzi io non capisco tutta questa apprensione verso le custom!..... eusa_think.gif
Nel traffico cittadino la si usa tranquillamente come tutte le altre moto.Io con la mia ci vado anche a fare la spesa.
La Shadow 750 è una moto agilissima e per nulla pesante.E' talmente bassa che darebbe sicurezza anche ad'un nano.
Vai tranquillo che non resterai deluso.
Ah dimenticavo,la mia signora guidava una Shadow 750. 0509_up.gif


Falco, concordo con Max!
La Shadow750 è comodissima e a Roma ne ho viste un fottio girare in mezzo al traffico.
L'unico problmea di cui ci si può lamentare è che, in proporzione, respiri più gas di scarico, essendo col deretano altezza asfalto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ho visto gnappine di 150cm guidare delle VN800 in mezzo al traffico romano, se ci riescono loro, non vedo perché tu dovresti aver problemi!
Quante menate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11635573
11635573 Inviato: 8 Apr 2011 10:19
 

FalcoStellare ha scritto:

Ottimo! 0509_up.gif

Mi chiedevo anche cosa aspettarmi dal passaggio dalla trasmissione a catena a quella a cardano.

Meno manutenzione icon_biggrin.gif
 
11635587
11635587 Inviato: 8 Apr 2011 10:23
 

Ariadne ha scritto:
Quante menate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Sono il re delle menate mentali, sallo!!! icon_asd.gif
 
11635681
11635681 Inviato: 8 Apr 2011 10:45
 

FalcoStellare ha scritto:

Sono il re delle menate mentali, sallo!!! icon_asd.gif
Lo vedo 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
E passami l'annuncio della magna che non guardi più, almeno la vedo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11635685
11635685 Inviato: 8 Apr 2011 10:46
 

Ariadne ha scritto:
Lo vedo 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
E passami l'annuncio della magna che non guardi più, almeno la vedo icon_asd.gif icon_asd.gif

Hai un MP 0510_five.gif
 
11635691
11635691 Inviato: 8 Apr 2011 10:47
 

Il cardano ha un'effetto trazione tutto particolare.E' come avere il motore direttamente collegato alla ruota.
Cinghia e catena hanno di loro una certa elasticità,ma per il resto del cardano ti puoi "quasi" scordare.
 
11635814
11635814 Inviato: 8 Apr 2011 11:18
 

cardano & motore della vt750 fanno miracoli, davvero icon_asd.gif

se poi aggiungi l'altezza a 65cm dall'asfalto..... 0509_doppio_ok.gif
 
11635896
11635896 Inviato: 8 Apr 2011 11:37
 

Ciao...che dirti...
Io son passata da una sportiva (Honda CBR 600 rr) molto leggera alla mia Honda Shadow Spirit 750...

Posso sicuramente dirti che è un giocattolo...nn senti nè il peso nè la lunghezza...come ci sali su te ne innamori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per me un minimo di differenza nella guida c'è stata...ma solo a livello di tranquillità...salire sulla mia spirit era come stare in poltrona...
Non è vero che potresti avere problemi nel traffico cittadino...io non ne ho mai avuti e quando potevo la usavo tutti i giorni...è lunga questo si...vedo che la Versys è lunga 2125 mm...la mia era 2405 mm...ma non senti questa differenza come un peso...anzi...che tu sia alto...o basso...non fa alcuna differenza...perchè nel primo caso la lunghezza della moto ti aiuta a non sentirti costretto in una posizione scomoda nei viaggi....nel secondo è talmente bassa che tocchi con i piedi a terra completamente
 
11636091
11636091 Inviato: 8 Apr 2011 12:14
 

firedance ha scritto:
che tu sia alto...o basso...non fa alcuna differenza...perchè nel primo caso la lunghezza della moto ti aiuta a non sentirti costretto in una posizione scomoda nei viaggi....nel secondo è talmente bassa che tocchi con i piedi a terra completamente

Per dimensioni (e carattere) posso essere tassonomicamente annoverato nel genere Ursus, più precisamente nella sottospecie Ursus arctos horribilis, più comunemente nota come Grizzly icon_asd.gif

Quello che cerco, dopo tre anni di guida, è una moto che sia più affine al mio carattere. Toccare terra con i piedi ben piantati è un bonus troppo importante. L'altezza della Versys, con il peso distribuito così in alto, non mi ha mai davvero fatto sentire a mio agio, anche se arrivo a toccare bene con i piedi.

Io sono un tipo diesel, parto lentamente e poi non mi fermo più icon_mrgreen.gif Credo che nulla come una bella cruiser possa essermi più congeniale. Ho provato la Shadow di un amico ed è stato un fulmine a ciel sereno! La posizione di guida, con i piedi così in avanti, è davvero da poltrona. Devo dire che, mentre con la Versys mi muovo ormai ad occhi chiusi (trovo tutti i comandi in maniera naturale), con la Shadow ho avuto problemi a trovare pedane, freno e cambio icon_redface.gif Niente che non si risolva con un'ora di esperienza, credo.

Spero tanto di trovare la mia custom icon_asd.gif
 
11636255
11636255 Inviato: 8 Apr 2011 12:51
 

Allora è la moto che fà per te.Ma per curiosità guarderei anche la VN900 Classic nel panorama Kawasaki.Prezzi molto buone e moto fatte molto bene credimi. icon_wink.gif
 
11636428
11636428 Inviato: 8 Apr 2011 13:24
 

Io con la 883 (peso a vuoto kg 255!) ormai giro in città come con una bicicletta (e sono "alto" soltanto 1,65 icon_redface.gif icon_redface.gif ). Quando uso la Heritage di mio figlio vado un po' più tranquillo perchè dimensioni e peso sono ben diversi, ma senza problemi (se non quello del posteggio, almeno qui a Palermo).
Sono d'accordo con Maxstreetbob per la VN 900 Classic, moto bellissima e ben fatta soprattutto in rapporto al suo prezzo e che si guida con estrema facilità. Ma lì la scelta devi farla tu perchè la Shadow è sicuramente più maneggevole ma la VN è un bel pezzo di moto. Comunque in questo caso entra la scelta ed il gusto personale. Non sbaglieresti con entrambe. 0509_up.gif 0509_up.gif
Certo... pensandoci un po'... potresti entrare nella famiglia Harley icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11636674
11636674 Inviato: 8 Apr 2011 14:04
 

Moto Guzzi Bellagio Aquila Nera:
Il fascino del custom
la comodità di una signora moto
un motore brioso
Una postura ergonomica di tipo stradale.

Oppure, in alternativa da non sottovalutare:
La moto che ti piace, perchè sarà quella che guiderai meglio.

Sul problema catena/cardano non so dirti, io ho avuto solo BMW o Guzzi.
Certo da naked a custom una certa differenza di guida è inevitabile, fatta eccezione la Bellagio per la caratteristica postura.
Io, personalmente, con le pedane avanzate non so guidare.
 
11640419
11640419 Inviato: 9 Apr 2011 11:02
 

Sempre avuto supersportive, da sei anni la V-Rod...assolutamente nessun problema, la uso sempre ed ovunque.
Solo un diverso spirito di vivere la moto 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
11642465
11642465 Inviato: 9 Apr 2011 21:26
 

FalcoStellare ha scritto:
Mi chiedevo anche cosa aspettarmi dal passaggio dalla trasmissione a catena a quella a cardano.

Un sorriso a 64 denti quando, al ritorno da una gita con amici durante la quale hai preso prima un po' d'acquerugiola e poi polvere, li sentirai lamentarsi che "guarda che roba, domani mi tocca pulire/lavare/ingrassare la catena" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte... dipende dal cardano. sul mio (guzzi "vecchio") un po' piu' di ruvidita' nell'on-off, su quelli nuovi (CARC guzzi e BMW tanto per render l'idea) la differenza e' molto meno marcata.
 
11642588
11642588 Inviato: 9 Apr 2011 22:22
 

Ad'un mio amico ma non ricordo su che moto il cardano gli si è tritato.......... icon_rolleyes.gif
E lui era un tipo pignolo a cui non scappava nulla....mah...capita.
 
11717510
11717510 Inviato: 24 Apr 2011 14:02
 

Ciao falcostellare sono Massimo da copparo (fe) io ho da sempre custom,ho una kawasaki VN 900 custom e ci ho fatto quasi di tutto sopratutto montagna,e passi anche i più impegnativi e ti dirò che mi trovo bene,ha una ciclistica ottima è in grado di piegare stabile e sicura fino a strisciare le pedane e cambia direzione senza problemi sembra una stradale il tutto con una buon confort,sopratutto se fai giornate in sella.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©