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Tagliando (prezzi ed utilità) CBF 600 S
11631855
11631855 Inviato: 7 Apr 2011 15:07
Oggetto: Tagliando (prezzi ed utilità) CBF 600 S
 

Chiedo scusa in anticipo se inserisco nuovo topic, ma dalla mia ricerca l'argomento che tratto manca da 28 mesi.

Salve a tutti,
mi son già presentato nell'opportuno topic.

Qui vorrei sottoporvi il mio problema, con la massima fiducia di avere una risposta esperta e di esperienza.

La mia Honda CBF 600 S del 2005 è stata ferma da ottobre e ha percorso 34.800 km.
Ultimo tagliando giugno 2008 - cambio candele 21.000 km giugno 2007 -

Vorrei fare un bel tagliando e mi sono rivolto alla concessionaria calabrese che me l'ha venduta e che mi ha regolarmente fatto tutti i tagliandi fin'ora. Dopo aver consultato la scheda della moto il concessionario mi fa questo preventivo:
3 litri di olio € 45
filtro olio € 15
filtro aria €35
2 paraolii Fork €50
1 litro di olio 10w € 20
4 candele € 40
coppia gomme BT 014 €190
manodopera € 150
TOTALE------------------------------------> € 545

SONO SVENUTO!!!

Ora chiedo gentilmente a voi: 1) sono tutte cose necessarie? (le gomme si, sono lisce) 2) i prezzi, sopratutto la manodopera, vi sembrano onesti? 3) gli ammortizzatori della forcella sono necessari? 4) le gomme vanno bene per la CBF? 5) per il kilometraggio che ha la mia moto, basta fare queste cose o ci sarebbe bisogno di altro?

Grazie infinite
 
11631905
11631905 Inviato: 7 Apr 2011 15:21
 

i paraoli, se ti ha detto di cambiarli, vuol dire che sono danneggiati, quindi ci vogliono.
se vuoi fare un bel tagliando, l'olio lo devi cambiare, e di conseguenza anche il filtro.
il filtro aria non so, dipende da come è messo, ma non penso sia indispensabile cambiarlo.
le candele idem, se non hai problemi di accensione, potresti anche aspettare un pò.
la manodopera, penso che sia giusta, se fai tutti i lavori.
non hai nominato altre due parti di consumo, che sono pastiglie e corona/catena/pignone, spero perchè siano in buono stato.
l'unica cosa che ti consiglio sono un'altro tipo di gomme, io ho appena montato due dunlop roadsmart, che costano qualche decina di euro in più, ma le ho trovate ottime.
 
11631940
11631940 Inviato: 7 Apr 2011 15:26
 

Ciao,
anche io ho un CBF 600 S, del 2008 ma la sostenza è simile!

Io tagliando li faccio da me, sia alle mie moto, sia ad alcuni amici, e posso dirti che:

3 litri di olio € 45 0509_up.gif
filtro olio € 15 0509_up.gif (se originale, altrimenti dovrebbe costare max 10€)
filtro aria €35 0509_up.gif (se originale, altrimenti max 20/25€)
2 paraolii Fork €50 0509_down.gif pollice verso, a meno che non sia d'oro! speravo fosse compreso il lavoro, invece vedo l'importo della manodopera a fine elenco! icon_eek.gif Bisogna poi vedere se li abbia preventivati basandosi solo su anni/km della moto o abbia rilevato effettive perdite...
1 litro di olio 10w € 20 0509_up.gif Ci sta...
4 candele € 40 0509_up.gif Ci sta... Risparmieresti giusto 2/3 €
coppia gomme BT 014 €190 Mmmmh, se è compreso il montaggio ok... Anche se su pneusgiovo sono a 135€, però devi aggiungere montaggio e spdizione, quindi circa 30/40€...
manodopera € 150 Se ti deve cambiare anche le candele, secondo me non è così disonesto, vuol dire circa 4 ore di lavoro... Facendo tutto alla perfezione, ci vogliono tutte....
 
11631954
11631954 Inviato: 7 Apr 2011 15:30
 

ciao wizz, per una volta concordiamo in toto!!!
sto migliorando??? 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11632061
11632061 Inviato: 7 Apr 2011 15:53
 

pazuto ha scritto:
ciao wizz, per una volta concordiamo in toto!!!

Non mi sembra:
pazuto ha scritto:
i paraoli, se ti ha detto di cambiarli, vuol dire che sono danneggiati, quindi ci vogliono.

Assolutamente no, come scrivevo su, magari gli ha detto di cambiarli basandosi solo su anni e chilometri, che è una grossa boiata icon_wink.gif

pazuto ha scritto:
se vuoi fare un bel tagliando, l'olio lo devi cambiare, e di conseguenza anche il filtro.

Veramente olio e filtro andrebbero cambiati ad OGNI tagliando, una volta ogni 12.000 km (io sulla mia preferisco circa 10.000) e comunque ogni anno!

pazuto ha scritto:
il filtro aria non so, dipende da come è messo, ma non penso sia indispensabile cambiarlo.

Bisogna vedere se al tagliando dei 21.000 gliel'hanno cambiato, altrimenti è da fare!

pazuto ha scritto:
la manodopera, penso che sia giusta, se fai tutti i lavori.
non hai nominato altre due parti di consumo, che sono pastiglie e corona/catena/pignone, spero perchè siano in buono stato.
l'unica cosa che ti consiglio sono un'altro tipo di gomme, io ho appena montato due dunlop roadsmart, che costano qualche decina di euro in più, ma le ho trovate ottime.

Qui concordodiamo: a 35.000km mi sa che il gruppo catena sia ormai agli sgoccioli (io sono a 29.000 e devo cambiarlo, considera però che ho fatto tanta (troppa) autostrada. icon_wink.gif


pazuto ha scritto:
sto migliorando??? 0509_up.gif 0509_up.gif

Purtroppo mi sa che, come me, tu sia ormai irrecuperabile! icon_asd.gif
 
11632290
11632290 Inviato: 7 Apr 2011 16:41
 

LO sapevo che questo forum mi avrebbe dato tante soddisfazioni 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif

Ora, il dubbio più grosso cell'ho proprio sui paraolii e sulle candele: è tutto perfetto, secondo il mio meccanico c'è solo un pò di beccheggio eccessivo, che io neppure avverto (un pò forse si, se paragono la moto appena comprata). Lìaccensione è sempre al primo colpo (mamma Honda sa come fare).
MI chiedo: è necessario farlo solo per il kilometraggio?

Le pastiglie dei freni le ho cambiate già un paio di volte, la catena è regolarmente ingrassata ogni 1000 km e non mi da rumori nè cigolii... però, cacchiarla, mi avete messo la pulce nell'orecchio...

Ora, la mia considerazione filosofica è questa: 350 euro di assicurazione, 80 di bollo, 65 di revisione, 550 ( e oltre) di tagliando: non mi conviene vendere? eusa_wall.gif 0510_sad.gif

SI lamentano della crisi del settore: e vorrei vedè!!!

PS: l'accensione è perfetta, la moto è partita senza troppe e ovvie difficoltà dopo 7 mesi di stop, le gomme ho usato sempre le Metzeller M1 e mi sn trovato benissimo, l'insistenza sulle BT 014 (per sole 30 euro di differenza) mi puzza un pò...
 
11632317
11632317 Inviato: 7 Apr 2011 16:47
 

Ora, la mia considerazione filosofica è questa: 350 euro di assicurazione, 80 di bollo, 65 di revisione, 550 ( e oltre) di tagliando: non mi conviene vendere? eusa_wall.gif 0510_sad.gif

per prenderne magari una usata, con la quale molto probabilmente dovrai affrontare le stesse spese??

a meno che ti rivolgi al nuovo....
ma a questo punto è tutta un'altra storia.....
 
11632321
11632321 Inviato: 7 Apr 2011 16:48
 

Mah, secondo me cambiare i paraoli solo per il chilometraggio è ridicolo, come ho già scritto: se non ci sono perdite, non ha senso! 0509_up.gif

Se poi senti la forcella più morbida è normale, ma se non ti da fastidio non ci metterei le mani (anche perchè comunque mi sembra che il 10W sia più viscoso dell'originale, che mi sembra essere 15W... Ergo non vorrei che l'eccessiva rigidità poi non ti piacesse).

Se la catena è ingrassata e tirata regolarmente, il tiro è regolare su tutta la circonferenza, e lo mantiene per diversi chilometri (non come la mia che adesso tirare ogni 1.000 km, oltre a fare forti vibrazioni alle velocità costanti e molto rumore), allora non c'è problema!

Riguardo al discorso di vendere, secondo me non ha senso... Le moto hanno bisogno della manutenzione, al limite si può cercare di risparmiare! icon_wink.gif
 
11632350
11632350 Inviato: 7 Apr 2011 16:52
 

i consigli del saggio wizz sono sempre i migliori, mi sa che diventerà il mio gurumeccanico!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

comunque se non sono rotti e se non trafilano olio, non vedo il motivo di cambiarli.
ho dimenticato il soggetto: i paraoli.
 
11632370
11632370 Inviato: 7 Apr 2011 16:56
 

Ecco, grazie mille,
erano le risposte mirate che cercavo eusa_dance.gif

Vi dirò di più: non sono il tipo dalla frenata brusca, nel sul traffico nè in autostrada per cui è difficile che stresso la forcella al limite nelle frenate... per cui del beccheggio me ne accorgo solo perchè me l'ha detto il meccanico! (sai quando ti dicono che hai il naso grosso e ti guard sempre allo specchio?)

Purtroppo nutro il sospetto che il meccanico della concessionaria Honda abbia fiutato il cliente che se la beve ma... non ci sto icon_biggrin.gif

Vorrei risparmiare ma affidare la moto a mani esperte e garantite: posso solo informarmi sul lavoro necessario e quello non necessario... e mi sa che son capitato nel pposto giusto, grazie ancora doppio_lamp.gif
 
11633211
11633211 Inviato: 7 Apr 2011 19:32
 

ciao sono daccordo con quanto detto sopra, io però non monterei le bt014 x quei soldi, ci sono alternative più valide con 20-30€ in più,basta cercare un pò magari in qualche topic di pneumatici e ti fai un idea della gomma che fa più il tuo caso. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11634994
11634994 Inviato: 8 Apr 2011 7:42
 

pazuto ha scritto:
i consigli del saggio wizz sono sempre i migliori, mi sa che diventerà il mio gurumeccanico!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Dai, non esageriamo, semplicemente è da un paio d'anni che mi "districo" nell'ambiente tagliandi, ma non prima di aver preso a mia volta un paio di "i******e" (come si dice in Romagna icon_mrgreen.gif ) da un paio di meccanici poco simpatici... icon_wink.gif

Ora poi percorro così tanti chilometri con la mia CBF (e comunque in generale con tutte le moto che ho) che i tagliandi sono quasi all'ordine del giorno! icon_asd.gif

Proprio ieri sera tagliandavo la mia piccola Yamaha SR 250: 3€ di filtro olio (l'originale costa 12€), 1,5 litri d'olio Castrol Power 1 GPS (pagato 8,50€/litro, contro 12/15€ dei negozi) 0509_doppio_ok.gif
 
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