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Zx6r 2000 col codone del 2004 [fattibile la sostituzione?]
11623499
11623499 Inviato: 5 Apr 2011 20:51
Oggetto: Zx6r 2000 col codone del 2004 [fattibile la sostituzione?]
 

Un giorno su internet ho visto una moto identica alla mia ma con il codone del modello del 2004 credo sia quello l'anno, di sicuro non aveva le maniglie del passegero e poi finiva a punta verso l'alto.
Secondo voi è fattibile, se io trovo un codone del 2004 riesco con facilità a sostituirlo?
 
11623670
11623670 Inviato: 5 Apr 2011 21:10
Oggetto: Re: Zx6r 2000 con il codone del 2004
 

dretto ha scritto:
Un giorno su internet ho visto una moto identica alla mia ma con il codone del modello del 2004 credo sia quello l'anno, di sicuro non aveva le maniglie del passegero e poi finiva a punta verso l'alto.
Secondo voi è fattibile, se io trovo un codone del 2004 riesco con facilità a sostituirlo?

è più facile che tu abbia visto una zx9r ultimo tipo con forcellone con capriata e codone senza maniglie...comunque adattare un codone 2004 alla 2000 non dovrebbe essere difficile...è comunque un'operazione fattibile ma che va fatta con precisione e competenza
 
11624753
11624753 Inviato: 6 Apr 2011 7:43
 

l'immagine era su internet e la risoluzione molto bassa e quindi piccola, può essere che mi sia confuso. Comunque l'idea è di trovare, sempre che ci riesca, un codino del modello 2004 compreso di sellino e adattarlo, ma se il lavoro non è così facile come credo non so se lo farò, mi piacerebbe trovare qualcuno che ha cambiato il codino. icon_biggrin.gif
 
11625100
11625100 Inviato: 6 Apr 2011 9:41
 

si quello del 900 è più bello, la moto è il modello del 2003-04 secondo voi monta senza problemi, nel caso riuscissi a trovarlo?
 
11626423
11626423 Inviato: 6 Apr 2011 14:20
 

Nel caso particolare la sostituzione diretta (togli uno e metti l'altro) non è possibile; è diversa la larghezza dei due telaietti così come sono diversi l'interasse dei fori di fissaggio e la lunghezza dei quattro bracci che lo costituiscono (ho avuto entrambe le moto e le conosco molto bene) il che significa, ammesso e non concesso che uno forzi il telaietto nella sede dove deve alloggiare (sconsigliatissimo!) che l'angolazione risulterà del tutto sballata.
Volendo tutto è possibile ma per eseguire un lavoro a regola e non ritrovarsi quindi con la coda della moto che punta esageratamente in alto (o, al contrario, che rischia di strusciare sul pneumatico) è necessario tagliare e risaldare gli attacchi (del telaietto ovviamente, il telaio della moto NON si tocca!) mantenendo almeno l'angolazione del codino originale e "ricostruendo" la sua larghezza; ciò implica misurazioni molto accurate soprattutto per far combaciare sella e serbatoio (una volta tagliati non si torna più indietro...) e soprattutto bisogna avere a disposizione una persona molto capace a saldare e dotata di una saldatrice al TIG (sconsigliato saldare a cannello e non si può saldare a elettrodo).
Io ne ho fatti diversi di questi lavori (principalmente su Suzuki ed Honda per delle moto uso pista) con l'aiuto di un saldatore molto esperto (che viene a lavorare a domicilio... 0509_up.gif ) ed i risultati sono stati notevoli però il costo finale, sia pure inferiore a quello di un telaietto specifico (es. Febur), non è mai così contenuto.
0510_saluto.gif
 
11626686
11626686 Inviato: 6 Apr 2011 15:08
 

Direi che sei stato molto chiaro!!! e quindi abbandono l'idea di cambiare il codino, speravo fosse davvero molto più facile e veloce, era solo per dare un tocco alla mia vecchia zx6, che comuqnue nonostante gli anni passati mi piace ancora. Grazie icon_biggrin.gif
 
11627661
11627661 Inviato: 6 Apr 2011 18:33
 

dretto ha scritto:
Direi che sei stato molto chiaro!!! e quindi abbandono l'idea di cambiare il codino, speravo fosse davvero molto più facile e veloce, era solo per dare un tocco alla mia vecchia zx6, che comuqnue nonostante gli anni passati mi piace ancora. Grazie icon_biggrin.gif

se hai la zx6r modello 2001 diciamo (è per capirci insomma), non toccarla...è bellissima così icon_wink.gif
 
11631230
11631230 Inviato: 7 Apr 2011 13:23
 

Si farò sicuramente così. Grazie icon_biggrin.gif
 
11632899
11632899 Inviato: 7 Apr 2011 18:41
 

io ho visto in giro un 636 '02 con il codone del modello successivo.

il tipo non aveva cambiato il telaietto reggisella,ma aveva adattato il codone in plastica,secondo me è fattibilissimo con un po' di pazienza e di manualita'. icon_biggrin.gif
 
12734560
12734560 Inviato: 28 Nov 2011 23:37
 

se interessa ancora io ho eseguito l'operazione.Ciao
 
12737699
12737699 Inviato: 29 Nov 2011 20:14
 

Un mio amico ha fatto la modifica con un modello 1999(codino uguale al 2000), plastiche del 2003/04 e telaietto rifatto, il lavoro non era venuto perfetto, in particolare per l'accopiamento con sella e serbatoio, ma era passabile, nonostante ciò a me quella modifica proprio non piace, cambia troppo le volumetrie della moto, troppo grande la parte anteriore e troppo snello il codino.Messa poi la moto di fianco alla mia del 1999 originale, non c'era storia.
Il mio consiglio è di lasciarla originale , è bellissima, ciao.
 
12841695
12841695 Inviato: 29 Dic 2011 23:37
 

Io il problema della sella non ce l'ho....ho fatto modificare l'imbottitura...asd.

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