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Pressione gomme 696 ! dubbi [2.9 contro i 2.1 del libretto]
11622797
11622797 Inviato: 5 Apr 2011 19:33
Oggetto: Pressione gomme 696 ! dubbi [2.9 contro i 2.1 del libretto]
 

Ieri controllavo il mezzo e ho notato che la pressione delle gomme era a 3 bar post e 2.9 ant. (Rititrata 1 mese fa per un incidente da un'officina ducati) anche se su strada non avevo nessun problema ad andare ho deciso di gonfiarle come da libretto 2.2 post e 2.1 ant.


Però già a "schiacciarle" con le mani sembravano sgonfie e anche andandoci in giro mi dava questa sensazione;

possibile che in officina le hanno gonfiate così tanto perche la pressione riportata sul libretto è effettivamente troppo bassa? O essendo abituato ad andare in giro con le gomme gonfissime appena le ho messe alla pressione giusta mi davano la brutta sensazione di essere troppo sgonfie? ( Nel frattempo le ho messe 2.5 post e 2.4 ant; una via di mezzo !!)

Vi ringrazio in anticipo per le risposte !!! doppio_lamp_naked.gif
 
11623568
11623568 Inviato: 5 Apr 2011 20:58
 

la pressione delle gomme "ideale" dipende da una miriade di parametri , di cui tu sei il più importante
nel senso: se c'è scritto 2.1 ma a te viene meglio 2.9, perchè non andare con 2.9?
logico prova anche delle pressioni intermedie, perchè se ti limiti a provare 2.1 e 2.9 non sai come va a 2.5...

alcuni pneumatici, poi, sono estremamente sensibili alla pressione delle gomme
ho avuto i metzeler roadtec Z6 con i quali, non sto scherzando, una differenza di 0.1 atmosfere era be avvertibile, e 0.2 in più o in meno sconvolgevano completamente la gomma!

comunque in linea di massima, per quanto riguarda ma mia esperienza, 2.1 è un po' poco, 3.0 un po' troppo
il mio consiglio è di provare pressioni intermedie
 
11623741
11623741 Inviato: 5 Apr 2011 21:18
 

calcola che le gomme qaundo entrano in temperatura si scaldano e quando si scaldano sui scalda anche l'aria contenuta al loro intendo rendendole più dure come se fossero più gonfie, quindi si a freddo ti sembreranno sgonfie ma da calde saranno belle gonfie! tenerle a 3 secondo me è esagerato perchè tipo a giugno luglio quando si gira forte con l'asfalto bollente vai in giro con una gommad eformata per la troppa presisone al suo interno e pericolosa sopratutto
 
11624026
11624026 Inviato: 5 Apr 2011 21:57
 

La pressione della gomma va misurata a gomma fredda... erano fredde le tue?
 
11624270
11624270 Inviato: 5 Apr 2011 22:42
 

una altra possibilità è che tu le abbia misurate con una strumentazione sballata/imprecisa....

ho letto da qualche parte nel forum che gli strumenti dei benzinai non sono affidabili come quelli delle moto officine....tipo ducati?
 
11624517
11624517 Inviato: 5 Apr 2011 23:59
 

La pressione giusta per un pneumatico dipende dall'accoppiata pneumatico-moto.
Ogni pneumatico ha la sua pressione giusta, accoppiata alla ripartizione dei pesi della moto.
L'ideale è cercare nel sito del produttore di pneumatici, la pressione consigliata per l'accoppiata pneumatico-moto.

Nel mio libretto di manutenzione del Monster per un pneumatico generico è ant 2.1 bar -- post 2.2 bar. Quindi le pressioni da te rilevate mi sembrano eccessive.

Per le mie il produttore consiglia ant 2.2 bar -- post. non pervenuto, ma 2.3 credo possa andare.

Una pressione troppo bassa comporta un aumento della sup. di appoggio e quindi un attrito che puà diventare eccessivo, causando aumento di temperatura.
Una pressione eccessiva, al contrario, riduce la sup. di appoggio.

sim
 
11625106
11625106 Inviato: 6 Apr 2011 9:43
Oggetto: Re: Pressione gomme 696 ! dubbi
 

Hubuki91 ha scritto:
Ieri controllavo il mezzo e ho notato che la pressione delle gomme era a 3 bar post e 2.9 ant. (Rititrata 1 mese fa per un incidente da un'officina ducati) anche se su strada non avevo nessun problema ad andare ho deciso di gonfiarle come da libretto 2.2 post e 2.1 ant.


Però già a "schiacciarle" con le mani sembravano sgonfie e anche andandoci in giro mi dava questa sensazione;

possibile che in officina le hanno gonfiate così tanto perche la pressione riportata sul libretto è effettivamente troppo bassa? O essendo abituato ad andare in giro con le gomme gonfissime appena le ho messe alla pressione giusta mi davano la brutta sensazione di essere troppo sgonfie? ( Nel frattempo le ho messe 2.5 post e 2.4 ant; una via di mezzo !!)

Vi ringrazio in anticipo per le risposte !!! doppio_lamp_naked.gif
La pressione gomme va misurata a freddo, perché con le gomme calde aumenta. La pressione che avevi, se misurata a freddo, è eccessiva.
Inoltre non fidarti dei manometri dei benzinai: se puoi rivolgiti ad un gommista. I benzinai hanno manometri generalmente "maltrattati" e poco precisi.
Una pressione eccessiva, come già detto, diminuisce l'impronta a terra della moto diminuendo di conseguenza la tenuta della gomma stessa, e diminuisce anche la "sensibilità" di chi guida; inoltre impedisce il corretto riscaldamento della mescola. La pressione troppo bassa, invece, genera il surriscaldamento della gomma con conseguente tendenza a scivolare, oltre a rendere meno reattiva la moto ed a accentuare la tendenza a chiudere dello sterzo nelle curve strette.
Se il libretto dice di gonfiarle a 2,1 - 2.2 fallo, non lo dicono per sfizio. Al massimo puoi tenere l'anteriore a 2,2 ed il posteriore 2,4 come consigliato da diverse case di pneumatici (tra cui Metzeler) ma attenersi alla pressione indicata da Ducati è comunque corretto.
Ricorda solo di misurarla a gomme fredde. Ciao
 
11625350
11625350 Inviato: 6 Apr 2011 10:46
 

confermo che sul 696 ,ora che torna il caldo dovrò rimetterle a posto (credo 2,3 e 2,5),ma a freddo con delle metzeler m3 2,5 ant e 2,8 post non è una pressione esagerata,anzi l'anteriore a 2,1 era praticamente sgonfio e inguidabile..misurata con tre manometri perchè mi sembrava strano eppure..
 
11625481
11625481 Inviato: 6 Apr 2011 11:20
 

Anch'io ho le M3. Il gommista consiglia 2.2 - 2.4
ma con la pressione "a libretto" 2.1 - 2.2 mi ci trovo benissimo.
Forse è anche questione di abitudine o di tecnica di guida.
Con le gomme più gonfie non "sento" l'anteriore.
 
11625712
11625712 Inviato: 6 Apr 2011 12:06
 

appena messe a 2,2 e 2,3 e fatto un bel giro allegro,effettivamente giravo con dei salvagenti icon_asd.gif
ma d'inverno ho sempre viaggiato carico e già io peso 80 kg ,quindi dipende anche da quanto peso ci butti sopra ..poi vabbè diciamo che quest'inverno ho preso un compressore e ho fatto un po' di esperimenti eusa_wall.gif prima facevo fare tutto o quasi al meccanico
 
11627419
11627419 Inviato: 6 Apr 2011 17:49
 

ragazzi che dire.....grazie davvero per i consigli utili !! In questi giorni farò qualche "esperimento" per trovare la pressione giusta !!!




Grazie ancora !!! doppio_lamp_naked.gif
 
11627630
11627630 Inviato: 6 Apr 2011 18:29
 

Con cosa hai misurato la pressione? Magari il tuo strumento è starato! icon_wink.gif
3 atmosfere mi sembrano tante, magari tu ti ci trovi bene adesso ma quando andrai a fare due pieghe serie ti renderai conto che son troppo gonfie. icon_wink.gif
 
11627790
11627790 Inviato: 6 Apr 2011 18:55
 

3 atmosfere!? E che hai un camion!? icon_asd.gif o le gomme era calde o lo strumento di misurazione ha qualche problema. Mi sembra strano che in officina ti abbiano gonfiato le gomme così tanto eusa_think.gif in ogni caso attieniti alle pressioni che indica il libretto di uso e manutenzione che dovrebbe essere 2.1 davanti e 2.2 dietro....al massimo puoi tenere l'anteriore a 2.2 o il posteriore a 2.3 / 2.4 ma sicuramente non a 3 eusa_naughty.gif
 
11628216
11628216 Inviato: 6 Apr 2011 19:52
 

sim696 ha scritto:


Una pressione eccessiva, al contrario, riduce la sup. di appoggio.

sim


E se hai anche delle gomme vecchie hai fatto tombola .... Come ho fatto io ! ..... Gomme gonfiate ad una pressione esorbitante .... una scalatona brusca e alta di giri ( che sono sempre riuscito a tenere prima di gonfiarle cosi' tanto per ignoranza ! ) .... e sono andato ad annusare l'asfalto !
Non scherzate con le gomme provate provate qualche centinaia di millibar in piu ..... ma non da 2.1 a 3 ..... a me sembra proprio eccessivo ...e a pensarci mi duole ancora la cicatrice icon_sad.gif !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15686438
15686438 Inviato: 30 Ago 2016 9:40
Oggetto: Info pressione gomme monster 696
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi,
Volevo sapere secondo voi a quanto devo gonfiare le gomme del mio 696...
Il mio è un 696 del 2010, sui manuali dal 2010 in poi sta scritto di mettere ant 2.25 post 2.4 mentre sui manuali del 2008 e 2009 sta scritto di mettere ant a 2.1 e post a 2.2...
Onestamente non capisco il perchè di questa differenza visto che la moto è fondamentalmente la stessa.
Secondo voi a quanto le devo tenere? Ah ps. Se dovesse esservi utile monto delle dunlop sportsmart 2.
Grazie mille
 
15686445
15686445 Inviato: 30 Ago 2016 9:48
 

Uhm... a Caltanissetta, in questo periodo dell'anno... io starei più sul 2.1 e 2.2.
Quando farà meno caldo meglio salire anche a 2.3 e 2.4 su un Monsterino.

doppio_lamp.gif
 
15686484
15686484 Inviato: 30 Ago 2016 10:26
 

E se dovessi andare in 2?? Grazie comunque!
 
15686557
15686557 Inviato: 30 Ago 2016 11:26
 

In due sulla mia ho l'indicazione di aumentare di 0,4 bar il posteriore.
 
15686561
15686561 Inviato: 30 Ago 2016 11:28
 

Luy_901 ha scritto:
E se dovessi andare in 2?? Grazie comunque!

Dipende quanto è "zavorrosa" la zavorrina icon_mrgreen.gif
 
15686653
15686653 Inviato: 30 Ago 2016 13:15
 

non molto zavorrosa, 60 kg... comunque le ho provate da solo con 2.2 2.4 e non sento un buonissimo feeling... penso che proverò 2.1 2.2
 
15687047
15687047 Inviato: 30 Ago 2016 23:28
 

Luy_901 ha scritto:
non molto zavorrosa, 60 kg... comunque le ho provate da solo con 2.2 2.4 e non sento un buonissimo feeling... penso che proverò 2.1 2.2


Io le montavo prima quelle gomme, e le tenevo proprio a 2,2 e 2,4 se vai in due basta aumentare al posteriore di 0,2/0,3 bar...non tenerle troppo basse perché rovini le gomme e le finisci prima!

Ps: ottima scelta per la gomma 0509_up.gif
 
15687084
15687084 Inviato: 31 Ago 2016 7:08
 

le tenevi a 2.2 2.4 su monster 696 o 821? non ci si capisce più nulla xD
 
15687161
15687161 Inviato: 31 Ago 2016 8:48
 

Luy_901 ha scritto:
le tenevi a 2.2 2.4 su monster 696 o 821? non ci si capisce più nulla xD

Le teneva sull'821 (che peraltro è una moto che equipaggia gomme di misura differente e che, con le sue prestazioni, scalda più le gomme rispetto ad un 696).

Comunque non ha senso considerare un'unica pressione annuale, perchè in condizioni meteo differenti la gomma si scalda in modo differente e quindi l'aria contenuta al suo interno si espande aumentando ulteriormente la pressione in maniera differente.
D'estate si tengono più sgonfie che d'inverno, semplicemente, e da qui non mi stupisce che non avevi un buon feeling con 2.2 e 2.4 l'altro giorno... oltretutto su una gomma da 160...
 
15687177
15687177 Inviato: 31 Ago 2016 9:17
 

Allora in realtà con la mia ragazza dietro con le gomme gonfie a 2.25 e 2.4 la moto va in maniera egregia... da solo la sento poco comunicativa ma c è da dire che queste pressioni per girare in città ed andare piano sono perfette ( vado spesso in 2). Quando sono da solo ho gia provato 2.2 ant 2.3 dietro e la moto va, magari considera che sto facendo esperienza via via quindi può non essere solo un fatto di pressione gomme... comunque proverò un po tutte le combinazioni tra 2.1-2.2 ant e 2.3-2.4 post e vedo come mi trovo meglio ma daltronde non siamo in motogp e sentire variazioni di 0.1 bar su strada, peraltro per un fermone come me, mi sembra fantascienza! Sarà questione di cervello!
 
15687290
15687290 Inviato: 31 Ago 2016 10:44
 

Luy_901 ha scritto:
Allora in realtà con la mia ragazza dietro con le gomme gonfie a 2.25 e 2.4 la moto va in maniera egregia... da solo la sento poco comunicativa ma c è da dire che queste pressioni per girare in città ed andare piano sono perfette ( vado spesso in 2). Quando sono da solo ho gia provato 2.2 ant 2.3 dietro e la moto va, magari considera che sto facendo esperienza via via quindi può non essere solo un fatto di pressione gomme... comunque proverò un po tutte le combinazioni tra 2.1-2.2 ant e 2.3-2.4 post e vedo come mi trovo meglio ma daltronde non siamo in motogp e sentire variazioni di 0.1 bar su strada, peraltro per un fermone come me, mi sembra fantascienza! Sarà questione di cervello!


Hai già detto tutto 0509_si_picchiano.gif

Ribadisco solo il concetto di non tenerle basse altrimenti scivolano e comunicano meno, le pressioni basse si usano in pista o per fare il figo al bar per far vedere che si è chiusa la gomma dietro, ma sono pericolose 0509_up.gif
 
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