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Non scala la marcia! [cambio si impunta quali cause?]
11622277
11622277 Inviato: 5 Apr 2011 18:12
Oggetto: Non scala la marcia! [cambio si impunta quali cause?]
 



ciao ragazzi....ieri stavo in mezzo al traffico e a un certo punto ho cominciato a notare una cosa strana al cambio...non mi scalava più la marcia! icon_eek.gif stavo in terza e nonscendeva in seconda, almeno che non lasciavo andare un po la frizione e entrava la marcia e stessa cosa mi succedeva dallla seconda alla prima icon_eek.gif invece con le marce a salire tutto bene mah...aiuto anche stamattina faceva un bel po di capricci però con un po di forza riuscivo a far entrare la marcia icon_sad.gif cosa può essere?
 
11622594
11622594 Inviato: 5 Apr 2011 19:04
 

succede anche a me ogni tanto che si incastra la seconda e mollando la frizione ingrana e poi scalo ma succede solo in città andando piano.non ci ho mai dato molto peso icon_neutral.gif
 
11622824
11622824 Inviato: 5 Apr 2011 19:35
 

succede anche a me dalla folle alla 1°. Devo lasciare un po la frizione a folle e sento un "click" e dopo entra la prima tranquillamente... eh si sà, il cambio kawa non è il massimo della precisione ma in marcia allegra è ok icon_biggrin.gif
 
11623390
11623390 Inviato: 5 Apr 2011 20:40
Oggetto: Re: Non scala la marcia!
 

Scarabeo90 ha scritto:
ciao ragazzi....ieri stavo in mezzo al traffico e a un certo punto ho cominciato a notare una cosa strana al cambio...non mi scalava più la marcia! icon_eek.gif stavo in terza e nonscendeva in seconda, almeno che non lasciavo andare un po la frizione e entrava la marcia e stessa cosa mi succedeva dallla seconda alla prima icon_eek.gif invece con le marce a salire tutto bene mah...aiuto anche stamattina faceva un bel po di capricci però con un po di forza riuscivo a far entrare la marcia icon_sad.gif cosa può essere?

stavi in mezzo al traffico..probabilmente si era un pò surriscaldata la frizione e quindi le marce facevano più fatica ad entrare! secondo me non c'è neinte di cui preoccuparsi.. icon_mrgreen.gif
 
11623747
11623747 Inviato: 5 Apr 2011 21:19
 

Lo faceva anche il CBR e l'attuale ninja. Non sono moto progettate per andare in città; il cambio soffre... Anche io rilascio un po' la frizione, sento il clack e scalo.
 
11624546
11624546 Inviato: 6 Apr 2011 0:36
 

Anche a me succede leggermente andando piano, però anche io ci faccio poco caso! E' vero.. non sono moto progettate per andare in città, soprattutto in mezzo alle code, non so voi ma io ad un certo punto mi rompo ad usarla nel traffico! Poi dopo un po' si surriscalda e vengono su delle botte di calore!!!!
 
11627177
11627177 Inviato: 6 Apr 2011 16:49
 

bè vi dirò che nel traffico pensavo fosse più scomoda comunque domani la porto a far vedere evediamo cosa mi dice, anche se a sentire voi è normale.... anche se prima le marce entravano alla perfezione ora non più icon_sad.gif a velocità un po piu sostenuta la cosa si sente sempre ma di meno... il bel "click" di quando scali non se sente piu forte e chiaro icon_sad.gif e vaaaaaabbe speriamo bene
 
11627283
11627283 Inviato: 6 Apr 2011 17:18
 

Se non è sempre stata così e tu noti una differenza evidente allora sì, portala a vedere, almeno sei più tranquillo! Informaci! doppio_lamp.gif
 
11629297
11629297 Inviato: 6 Apr 2011 22:34
 

come sei messo a olio?? ultimo tagliando?
 
11634332
11634332 Inviato: 7 Apr 2011 21:54
 

ultimo tagliando appena presa cioè circa una settimana fa..ha messo l'olio cambiato catena pignone e corna e filtro d'aria e quello dell'olio! comunque l'ho portata stamattina e la vado a riprendere domani mattina e vedo cosa mi dice......speriamo bene
 
11635695
11635695 Inviato: 8 Apr 2011 10:49
 

Scusa la domanda stupida ma parli di scalata in movimento, non da fermo vero?

Perchè la mia non ha mai avuto problemi in scalata semmai il contrario
 
11692243
11692243 Inviato: 19 Apr 2011 18:36
Oggetto: Cambio rognoso risolto sostituendo l'olio
 

Ciao ragazzi non potevo non postare la mia esperienza, anch'io ho notavo delle difficoltà di inserimento (1°.,..2°..,........3°..) che si accentuavano sempre più con il passare del tempo.. Poi 100km fa ho sostituito l'olio con motul 5100 10w50 (contro il 10w40 che il vecchio proprietario montava) e ho notato una differenza abissale ora le marce entrano con il minimo impegno!

Comunque sia leggendo qua e là ho capito che il cambio del modello 03/04 non è un punto di forza...

Io comunque per preservarlo dalla sua classica usura quando scalo magari in mezzo al traffico e non ho bisogno di prontezza cambio a "doppietta" si si proprio così come si faceva con le vecchie cinquine prive di sincronizzatore icon_biggrin.gif

Voi che ne dite?? Avete qualche consiglio??


La moto è usata
Ho 24500km
di cui 6000km fatti da me
 
11693190
11693190 Inviato: 19 Apr 2011 20:36
Oggetto: Re: Cambio rognoso risolto sostituendo l'olio
 

lele89ca ha scritto:
Ciao ragazzi non potevo non postare la mia esperienza, anch'io ho notavo delle difficoltà di inserimento (1°.,..2°..,........3°..) che si accentuavano sempre più con il passare del tempo.. Poi 100km fa ho sostituito l'olio con motul 5100 10w50 (contro il 10w40 che il vecchio proprietario montava) e ho notato una differenza abissale ora le marce entrano con il minimo impegno!

Comunque sia leggendo qua e là ho capito che il cambio del modello 03/04 non è un punto di forza...

Io comunque per preservarlo dalla sua classica usura quando scalo magari in mezzo al traffico e non ho bisogno di prontezza cambio a "doppietta" si si proprio così come si faceva con le vecchie cinquine prive di sincronizzatore icon_biggrin.gif

Voi che ne dite?? Avete qualche consiglio??


La moto è usata
Ho 24500km
di cui 6000km fatti da me


Prima che lo sostituissi sai che marca di olio veniva utilizzata? doppio_lamp.gif
 
11695185
11695185 Inviato: 20 Apr 2011 9:52
Oggetto: Re: Cambio rognoso risolto sostituendo l'olio
 

Emanuele636 ha scritto:


Prima che lo sostituissi sai che marca di olio veniva utilizzata? doppio_lamp.gif


Si il vecchio proprietario mi ha detto che usava castrol ma non ho idea se fosse un JASO MA ed SJ e non conosco il tipo
 
12103007
12103007 Inviato: 8 Lug 2011 12:29
 

Stgli dietro con lasostituzione dell'olio...non è un caso che venga prescritta dalla casa ogni 6000Km...purtroppo nelle moto (non in tutte) l'olio è maggiormente sollecitato ed esposto a maggior ossidazione in quanto deve lubrificare anche il cambio, raggiungendo temperature molto elevate....solitamente 130/140°.
Quindi cambio l'olio e vedrai che noterai miglioramenti....e poi ragazzi non dimentichiamoci che è normale specie sulle moto sportive che un attimino le marce s'impuntino, per via della tipologia del cambio, degli ingranaggi utilizzati ecc...teoricamente su queste moto, per come dovrebbero essere utilizzate, la frizione servirebbe solo per le partenze...per il resto non andrebbe utilizzata...

Se vuoi un consiglio prova il Bardhal XTC60 10W/40 o 10W/50...lo uso da undici anni e non ho mai avuto problemi alle trasmissioni.
 
12104508
12104508 Inviato: 8 Lug 2011 16:19
 

ninja_79 ha scritto:
Stgli dietro con lasostituzione dell'olio...non è un caso che venga prescritta dalla casa ogni 6000Km...purtroppo nelle moto (non in tutte) l'olio è maggiormente sollecitato ed esposto a maggior ossidazione in quanto deve lubrificare anche il cambio, raggiungendo temperature molto elevate....solitamente 130/140°.
Quindi cambio l'olio e vedrai che noterai miglioramenti....e poi ragazzi non dimentichiamoci che è normale specie sulle moto sportive che un attimino le marce s'impuntino, per via della tipologia del cambio, degli ingranaggi utilizzati ecc...teoricamente su queste moto, per come dovrebbero essere utilizzate, la frizione servirebbe solo per le partenze...per il resto non andrebbe utilizzata...

Se vuoi un consiglio prova il Bardhal XTC60 10W/40 o 10W/50...lo uso da undici anni e non ho mai avuto problemi alle trasmissioni.


Ma cosa c'entra l'olio del cambio con quello del motore??? E la frizione non la usi per cambiare sulle moto sportive????
Sicuramente c'è un problema al cambio per piacere non diciamo caxxate
 
12105566
12105566 Inviato: 8 Lug 2011 19:27
 

Non vi scaldate... (basta l'olio con le temperature di questi giorni...); non ci sono olii differenti all'interno dei motori moderni, possiamo giusto escludere ad esempio alcune BMW nelle quali l'olio della trasmissione (secondaria...) che è a parte ed è di gradazione molto alta (100W consigliato); l'olio è lo stesso e lubrifica contemporaneamente tutti gli organi del motore, frizione e trasmissione primaria (ovvero il cambio) comprese.

ninja_79 si riferiva evidentemente a quello (infatti ha citato gradazioni 10W40 e 10W50 che sono tipiche di olii per motori mentre gli olii per trasmissioni ricordo che hanno gradazioni molto più alte: 80W - 90W e così via).

Non condivido affatto (e lo dico per esperienza) le perplessità a riguardo del cambio; contrariamente a quanto si creda, i cambi Kawasaki (particolarmente delle sportive) sono molto precisi ma un pochino "legnosi", e, per quanto sopportino anche gli strapazzi (cambiate e scalate senza frizione), soffrono di alcuni problemini (che, attenzione, sono legati anche al modo in cui si guida la moto) che spesso tipologie differenti di olio attenuano moltissimo (se non addirittura risolvono), per questo richiedono un certo tipo di "approccio" (del tutto opposto e meno intuitivo rispetto a quello che si potrebbe riservare per esempio agli Honda).
[Per inciso, io la mia ('03) la uso tutti i giorni per Roma e non ha nessun problema al cambio come non ne ha avuti la precedente ('99) negli 8 anni (e 158.000 Km) che è durata.]

Tornando al punto, questi problemini sono legati a volte alla rotazione del tamburo selettore ed allo delle forchette (ma attenzione perchè è il cattivo tensionamento della catena ad amplificare ed evidenziarlo con dei salti/fuoriuscite delle marce, specie di quelle alte) ma altrettanto (e forse più) sono legati all'imperfetto funzionamento della frizione nella quale i dischi tendono ad incollare, complice spesso una cattiva regolazione del gioco/registro.
Proprio la scelta di un olio aiuta molto (ma, come dicevo, non basta...).
0510_saluto.gif
 
12111537
12111537 Inviato: 10 Lug 2011 12:16
 

Carissimo enricobrovida....informati!!!!
Nelle moto non funziona come nelle auto in cui vi è distintamene l'olio motore e l'olio trasmissione....sulle moto si utilizza una sola tipologia d'olio sia per il motore sia per la trasmissione!!!....per quanto riguarda la frizione ok per l'utilizzo in qualsiasi situazione....ma non sò se ti è mai capitato di scendere qualche volta in pista....perchè in questo frangente se utilizzi la frizione saresti solo un pazzo in quanto è una perdita di tempo prezioso.....ciò si ricollega a quanto ho scritto precedentemente, che per la loro natura i cambi di queste tipologie di moto sono appositamente studiati per essere utilizzati così (sono moto prettamente da pista...in strada soffrono!!)...fai una prova con la tua ninja...appena ti capita l'opportunità di fare una sparata (senza scendere sotto i 10000g/min) prova a cambiare senza la frizione...ti garantisco che dopo non potrai più farne a meno.
 
12115871
12115871 Inviato: 11 Lug 2011 11:26
 

ninja_79 ha scritto:
Carissimo enricobrovida....informati!!!!
Nelle moto non funziona come nelle auto in cui vi è distintamene l'olio motore e l'olio trasmissione....sulle moto si utilizza una sola tipologia d'olio sia per il motore sia per la trasmissione!!!....per quanto riguarda la frizione ok per l'utilizzo in qualsiasi situazione....ma non sò se ti è mai capitato di scendere qualche volta in pista....perchè in questo frangente se utilizzi la frizione saresti solo un pazzo in quanto è una perdita di tempo prezioso.....ciò si ricollega a quanto ho scritto precedentemente, che per la loro natura i cambi di queste tipologie di moto sono appositamente studiati per essere utilizzati così (sono moto prettamente da pista...in strada soffrono!!)...fai una prova con la tua ninja...appena ti capita l'opportunità di fare una sparata (senza scendere sotto i 10000g/min) prova a cambiare senza la frizione...ti garantisco che dopo non potrai più farne a meno.



Scusami mi sono reso conto di averti risposto male, non volevo dire che è una caxxata il tuo discorso ma che a uno che lamenta problemi nel cambio in mezzo al traffico il consigliarli di non usare la frizione mi sembra una boiata, inoltre sono contrario al cambiare senza frizione ( ho già provato) ed è vero che si risparmia tempo ma per l'uso in pista è un altro discorso
 
12123443
12123443 Inviato: 12 Lug 2011 17:57
 

Vai tranquillo Enrico....credo d'essermi espresso male anch'io, difatti la mia espressione "teoricamente su queste moto, per come dovrebbero essere utilizzate, la frizione servirebbe solo per le partenze...per il resto non andrebbe utilizzata" potrebbe essere mal interpretata...intendevo dire che su queste tipologie di moto è normale che il cambio soffra un pò se utilizzate in percorsi cittadini e urbani in generale, ossia dove non è fisicamente possibile sfruttare tutto l'arco di giri a disposizione....non intendevo dire assolutamente che non andrebbe utilizzata la frizione in quanto, in questi frangenti sarebbe impossibile.

Mi spiace per il malinteso...ma vorrei ribadire al nostro amico l'importanza dei cambi d'olio rispettando il chilometraggio prescritto dalla casa e consigliando sempre il bardhal xtc60 10W/40 o 10W/50....nelle quattro ninja che ho posseduto in questi anni mi sono sempre trovato splendidamente.
Il costo di quest'olio si aggira attorno 24/26 euro/L

Saluti a tutti...e buon divertimento con le mitiche KAWA!!!!
 
12124332
12124332 Inviato: 12 Lug 2011 20:28
 

a me capita dalla folle alla 1°
pensavo fosse la frizione ma a quanto leggo è un piccolo difettuccio kawa!!!
 
12127723
12127723 Inviato: 13 Lug 2011 13:04
 

ninja_79 ha scritto:
Vai tranquillo Enrico....credo d'essermi espresso male anch'io, difatti la mia espressione "teoricamente su queste moto, per come dovrebbero essere utilizzate, la frizione servirebbe solo per le partenze...per il resto non andrebbe utilizzata" potrebbe essere mal interpretata...intendevo dire che su queste tipologie di moto è normale che il cambio soffra un pò se utilizzate in percorsi cittadini e urbani in generale, ossia dove non è fisicamente possibile sfruttare tutto l'arco di giri a disposizione....non intendevo dire assolutamente che non andrebbe utilizzata la frizione in quanto, in questi frangenti sarebbe impossibile.

Mi spiace per il malinteso...ma vorrei ribadire al nostro amico l'importanza dei cambi d'olio rispettando il chilometraggio prescritto dalla casa e consigliando sempre il bardhal xtc60 10W/40 o 10W/50....nelle quattro ninja che ho posseduto in questi anni mi sono sempre trovato splendidamente.
Il costo di quest'olio si aggira attorno 24/26 euro/L

Saluti a tutti...e buon divertimento con le mitiche KAWA!!!!



0510_abbraccio.gif
 
12128890
12128890 Inviato: 13 Lug 2011 16:25
 

Alla mia bimba alcune volte, in città, non entra bene la seconda in scalata dalla terza. Ciò però avviene solo da fermo.

SmO
 
12129241
12129241 Inviato: 13 Lug 2011 17:49
 

SmO ha scritto:
Alla mia bimba alcune volte, in città, non entra bene la seconda in scalata dalla terza. Ciò però avviene solo da fermo.

SmO

normale, lascia leggermente la frizione e punta la marcia e poi scala
 
12130203
12130203 Inviato: 13 Lug 2011 20:28
 

brasko ha scritto:
a me capita dalla folle alla 1°
pensavo fosse la frizione ma a quanto leggo è un piccolo difettuccio kawa!!!


La frizione influisce eccome, ovviamente se e quando non è ben regolata, ed un relativo cattivo funzionamento (incollaggio o slittamento) a volte può manifestarsi in seguito al cambio di tipologia di olio lubrificante a seguito del quale i residui di quello vecchio creano problemi con quello nuovo alterando il film depositato tra i dischi della frizione.

La "difficoltà" (relativa) nell'inserimento di una marcia, non è un difetto del cambio ma è una sua caratteristica ed è legata a come è strutturato (e quindi a come funziona) il meccanismo di comando e di blocco del selettore del cambio.

La spiegazione del suo funzionamento aiuta a comprendere perchè si tratti di una caratteristica e non di un difetto; per questo in precedenza ho parlato, evidenziando il termine con un virgolettato, di "problemini" e non di difetti/guasti.

Il meccanismo in questione è formato da:
- una "forchetta" o meglio, un piccolo braccio (foto 1 A) con due denti posti posteriormente (foto 3), solidale all'alberino di comando (quello dove è attaccato il rinvio del pedale del cambio, per intenderci - foto 1 B, foto 3 A) che viene azionata ogni qualvolta si agisce sul pedale.
- una camma circolare che aziona il tamburo del cambio (seconda foto, particolare "1");
- una levetta, dotata di un rullino e di un doppio sistema di ritorno a molla (foto 1 C e foto 2 part. 2).
Come funziona:
- quando si agisce sul pedale del cambio, la forchetta muove la camma (o meglio, i suoi due denti agiscono sui perni presenti sulla sua faccia esterna, visibili nella seconda foto) costringendo il tamburo, solidale alla camma, a ruotare (in un senso in salita e nel senso opposto in scalata) a passi di 60° (l'innesto dei sei rapporti è equamente distribuito sull'arco completo di rotazione del tamburo quindi 360/6 = 60: sono facilmente visibili nella foto 2 i sei corrispondenti scassi di forma semicircolare);
- la levetta con il rullino (foto 1 e 2) una volta raggiunta la posizione di innesto del rapporto selezionato, fa in modo di fissarne la posizione evitando che il tamburo possa ruotare accidentalmente, neanche se si esercita una lieve pressione/trazione sul pedale del cambio durante la guida e maggiormente a moto ferma, grazie anche ad un sistema di molle presente sulla forchetta che assorbono le piccole rotazioni.
E' per questo motivo che l'azionamento del cambio risulta, se vogliamo, un po' macchinoso (quello che io definisco "legnoso") e necessita di una certa decisione.
Aggiungiamo che la lieve difficoltà a mettere il folle risiede nel fatto che il rullino della levetta di blocco deve "salire" e fermarsi su una posizione supplementare intermedia tra la prima e la seconda (come si vede nella foto 2 nella quale il cambio è proprio in folle) e quindi richiede una rotazione di soli 15° da una marcia o dall'altra.

Foto 1
A = forchetta (braccio che comanda la camma)
B = albero di comando della forchetta
C = rullino della leva di blocco
D = perno della leva di blocco
la doppia freccia rossa indica il movimento che esegue la forchetta

immagini visibili ai soli utenti registrati



Foto 2
1 = camma di comando del tamburo
2 = rullino della leva di blocco
3 = perno su cui innesta la molla di richiamo della forchetta

immagini visibili ai soli utenti registrati



Foto 3
A = albero di comando della forchetta
B = molla di richiamo forchetta
C = (sul lato opposto) molla di assorbimento
D = braccio della forchetta (alla sinistra si vedono chiaramente i due denti)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Dunque in buona sostanza il "problema" (che, ribadisco, problema non è) è che l'azionamento richiede una certa decisione ed anche una certa "fermezza", da questo derivano quelli che vengono, a mio modo di vedere erroneamente, interpretati come impuntamenti (per questo ho anche specificato, in precedenza, che occorre una diversa predisposizione mentale ed un diverso approccio con queste moto).
Tutto ciò è riferito ad un cambio sottoposto a cicli d'uso e con una vita media normali e non contempla, mi sembra ovvio, quei casi di consumo eccessivo/deterioramento di altri componenti (ingranaggi/tamburo/forchette) che conducono ad anomalie per certi versi simili ma non uguali.
Giusto per una "forma di equità", ricordo per esempio che il sistema presente nei motori Honda è in linea di principio molto simile a quello presente nei motori Kawasaki (non stiamo adesso a sindacare su chi possa averlo inventato e chi eventualmente averlo "copiato"). Considerato che ho posseduto per venti anni solo Honda e possiedo Kawasaki "solo" da dodici e ritengo di conoscere abbastanzaentrambi i sistemi, mi perdonerete se ritengo più efficace ed affidabile il Kawasaki (l'Honda è... "moscio").


SmO ha scritto:
Alla mia bimba alcune volte, in città, non entra bene la seconda in scalata dalla terza. Ciò però avviene solo da fermo.
SmO


Il ragionamento fatto qui sopra vale anche per il tuo caso, non c'è nulla di strano.
 
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