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carburazione rs 250 con galassetti
11621709
11621709 Inviato: 5 Apr 2011 15:53
Oggetto: carburazione rs 250 con galassetti
 



ciao a tutti sono ancora intento a mettermi definitivamente in strada la mia rs 250 che scoppietta e tira fuori fiamme dagli scarichi ho provato 2 bobine messo candele nuove controllato i solenoidi se i tubi erano messi bene invertito getti e niente da fare il problema rimane e non cambia di una virgola cambio getti bobine candele di tutto e di più ma il problema rimane IDENTICO non cambia minimamente e o notato che senza filtro a gas spalancato al posto che scoppiettare fa dei vuoti e non mela fa salire di giri.. le candele rimangono bagnate un pochino però come le pulisco hanno un bel colorito chiaro.. quindi non mi resta che puntare sulla carburazione l'unica cosa a parer mio possibile. che carburazione mi consigliate voi?? ora dovrei avere quella originale eppure scoppietta.. e grassa oppure magra? aspetto vostre risposte per riuscire a cavarne piede da questo problema.. grazie in anticipo a tutti 0509_up.gif
 
11622145
11622145 Inviato: 5 Apr 2011 17:45
 

In teoria se non sbaglio scoppietti sono dovuti da carburazione magra, infatti se togli il filtro entra più aria e ilm motore non gira bene.
E' strano però che le candele siano sporche se la carburazione fosse magra perchè è proprio sintomo del contrario.
Prova mentre sei in corsa a tirare l'aria, se la moto va bene significa che è grassa, se fosse cosi però non mi spiegherei gli scoppi.
comunque attento che quel motore è davvero molto delicato, quindi occhio perchè se sei magro rischi il grippaggio.
Controlla anche le valvole di scarico perchè potrbbero essere incastrate, e se si rompono distruggi il motore perche quella del cilindro basso cade proprio dentro il cilindro e distruggi cilindro testa pistone e albero, oltre alle valvole di scarico che costano un botto e non sono facili da trovare...Sono un problema frequente di quel motore le valvole di scrico e vanno sempre controllate e pulite...attento...
 
11622584
11622584 Inviato: 5 Apr 2011 19:03
 

mirtone ha scritto:
In teoria se non sbaglio scoppietti sono dovuti da carburazione magra, infatti se togli il filtro entra più aria e ilm motore non gira bene.
E' strano però che le candele siano sporche se la carburazione fosse magra perchè è proprio sintomo del contrario.
Prova mentre sei in corsa a tirare l'aria, se la moto va bene significa che è grassa, se fosse cosi però non mi spiegherei gli scoppi.
comunque attento che quel motore è davvero molto delicato, quindi occhio perchè se sei magro rischi il grippaggio.
Controlla anche le valvole di scarico perchè potrbbero essere incastrate, e se si rompono distruggi il motore perche quella del cilindro basso cade proprio dentro il cilindro e distruggi cilindro testa pistone e albero, oltre alle valvole di scarico che costano un botto e non sono facili da trovare...Sono un problema frequente di quel motore le valvole di scrico e vanno sempre controllate e pulite...attento...



ma il motore in alto gira male lo stesso con gli scoppi anche con il filtro mentre senza filtro al posto che scoppiare fa vuoti e io mi spiego il fatto che le candele rimangano bagnate perché a alti giri le valvole sono spalancate e l'attuatore lascia la pompa dell'olio aperta e quindi gli arriva il giusto tanto di olio molta aria e poca benzina e ecco il vuoto però non mi spiego gli scoppi che fa eusa_think.gif va beh mi sa che ordino getti 260 280 e 290 così provo bene, no comunque le valvole gliele ho messe nuove insieme ai pistoni 0509_up.gif grazie per il tuo aiuto 0510_five.gif
 
11622731
11622731 Inviato: 5 Apr 2011 19:26
 

Che io sappia, scoppiettii e vuoti fanno parte della carburazione magra. Ma dipende anche dove li fa...se in accellerazione, rilascio ecc. icon_wink.gif
Non pensare che una moto si carbura solo con getti del massimo icon_asd.gif
 
11622855
11622855 Inviato: 5 Apr 2011 19:40
 

Prova a guardare se la pompa de l'olio è in fase allora...se hai un manuale d'officina è spiegato bene come fare...potrebbe essere fuori fase...ci sarebbe un sito dove tutto è spiegato alla perfezione, ma non so se si può dire il nome eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11622874
11622874 Inviato: 5 Apr 2011 19:43
 

Thenegoziator ha scritto:
Che io sappia, scoppiettii e vuoti fanno parte della carburazione magra. Ma dipende anche dove li fa...se in accellerazione, rilascio ecc. icon_wink.gif
Non pensare che una moto si carbura solo con getti del massimo icon_asd.gif


L'rs 250? è la cosa più infame da carburare credimi...bisogna essere veramente bravi per carburarla ma veramente bravi 0510_inchino.gif

Anche perchè la carburazione è in parte gestita da centralina, perche hai due carburatori, perchè i due cilindri non hanno la stessa resa perfetta quindi nemmeno la carburazione identica...credimi è da perderci settimane per carburarla, e poi appena hai trovato la perfezione ... icon_biggrin.gif si alza la temperatura, si abbassa o cambia l'umidita...ti alzi di quota e non va più bene...mamma mia che disastro... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif eusa_doh.gif
 
11622896
11622896 Inviato: 5 Apr 2011 19:45
 

maurypio92 ha scritto:



ma il motore in alto gira male lo stesso con gli scoppi anche con il filtro mentre senza filtro al posto che scoppiare fa vuoti e io mi spiego il fatto che le candele rimangano bagnate perché a alti giri le valvole sono spalancate e l'attuatore lascia la pompa dell'olio aperta e quindi gli arriva il giusto tanto di olio molta aria e poca benzina e ecco il vuoto però non mi spiego gli scoppi che fa eusa_think.gif va beh mi sa che ordino getti 260 280 e 290 così provo bene, no comunque le valvole gliele ho messe nuove insieme ai pistoni 0509_up.gif grazie per il tuo aiuto 0510_five.gif

prova agurdare anche lo sdoppiatore del cavo dell'aria o dove si aggancia tramite pipette sui carburi...è facile che sia inceppato o che non funzioni come dovrebbe e allora fa un casino...a me è successo e stavo andando matto per trovare il problema che alla fine era solo l'aria che rimaneva tirata....
 
11623400
11623400 Inviato: 5 Apr 2011 20:40
 

mirtone ha scritto:

prova agurdare anche lo sdoppiatore del cavo dell'aria o dove si aggancia tramite pipette sui carburi...è facile che sia inceppato o che non funzioni come dovrebbe e allora fa un casino...a me è successo e stavo andando matto per trovare il problema che alla fine era solo l'aria che rimaneva tirata....


ho controllato ogni cosa i fili dell'aria rimangono molli molli sui carburatori questo vuol dire che non sono tirati icon_asd.gif la pompa dell'olio e perfettamente in fase e gli scoppi e senza filtro vuoti gli fa a gas completamente spalancato non a rilascio quindi dovrebbero essere i getti del max
 
11624170
11624170 Inviato: 5 Apr 2011 22:20
 

Credo proprio di si a questo punto...se tutto è in ordine prova a mettere i getti del max un pò più grandi
 
11624865
11624865 Inviato: 6 Apr 2011 8:32
 

mirtone ha scritto:
Credo proprio di si a questo punto...se tutto è in ordine prova a mettere i getti del max un pò più grandi


ho orinato 3 getti 260 280 e 290 cosi provo più grassa oppure più magra e se non è manco quello (cosa difficile) non so cosa fare eusa_wall.gif e ho buttato 43 euro per 3 getti e 1 paio di tappi valvole.. mamma mia non so voi ma a me sembra un furto che da tutte le parti trovi 3 getti e 2 tappi valvola a quel prezzo icon_evil.gif
 
11624917
11624917 Inviato: 6 Apr 2011 8:44
 

porca vacca... icon_eek.gif sono un casino di euri... 0509_mitra.gif 0509_boxed.gif 0509_dito.gif
 
11625291
11625291 Inviato: 6 Apr 2011 10:29
 

43€ per 3 getti del massimo? icon_eek.gif ....e io che dico di pagarli tanto a 1.50 l'uno eusa_whistle.gif rotfl.gif
 
11625361
11625361 Inviato: 6 Apr 2011 10:48
 

Thenegoziator ha scritto:
43€ per 3 getti del massimo? icon_eek.gif ....e io che dico di pagarli tanto a 1.50 l'uno eusa_whistle.gif rotfl.gif


43 euro compreso dei tappi valvole "capelletti" e spedizione che comunque sia e davvero tanto 0509_si_picchiano.gif comunque prima ho provato a rimetterli il filtro e la moto continua a scoppiare a volte a 12500 13000 a volte prima 1 paio di volte ha scoppiato a 13500 giri poi ho provato a tirare l'aria e non supera i 9000 giri e inizia a scoppiare .. boh boh e veramente strana eusa_think.gif appena arrivano i getti mi metto a fare prove e spero di cavarne piede icon_evil.gif
 
11625848
11625848 Inviato: 6 Apr 2011 12:35
 

Si però non insistere troppo perchè rovini pistoni e teste...ochio,,, eusa_wall.gif
 
11625966
11625966 Inviato: 6 Apr 2011 13:02
 

mirtone ha scritto:
Si però non insistere troppo perchè rovini pistoni e teste...ochio,,, eusa_wall.gif



si effettivamente non ne posso più 0510_sad.gif 0510_sad.gif mi fa anche pena tenerla a gas spalancato e sentire quegli scoppi icon_sad.gif per ora non c' nessun segno di detonatura o roba simile.. la ho provata pure in strada e va davvero bene, si sente che il motore a livello meccanico e ottimo icon_asd.gif
 
11626792
11626792 Inviato: 6 Apr 2011 15:27
 

Bene...goditela fin che dura 0509_pernacchia.gif ...ma che modello hai?
 
11628491
11628491 Inviato: 6 Apr 2011 20:28
 

mirtone ha scritto:
Bene...goditela fin che dura 0509_pernacchia.gif ...ma che modello hai?


che già durerà un bel pò icon_asd.gif ho il modello 95-97 ma immatricolato nel 99 e depotenziato a libretto, la ho presa a prezzo basso perchè la moto non andava bene, infatti una valvola del cilindro sinistro non apriva però tutto sommato girava bene.. apro i cilindri per vedere in che condizioni e smontarmi le valvole a cilindro in mano smonto la testa [img] e trovo questo Link a pagina di Tinypic.com un bel pistone pestato dalla valvola che entrava dentro al cilindro e per fortuna non ha fatto danni al cilindro icon_exclaim.gif insoma gli ho dovuto prende 2 pistoni nuovi e le 4 valvole perchè le 2 del cilindro inferiore si stavano per rompere.. pensa che i vecchi proprietari non le hanno mai pulite quelle povere valvole e infatti erano in condizioni pietose..
 
11630026
11630026 Inviato: 7 Apr 2011 8:55
 

Classico errore da pirle...e classico problema rs250...anche la mia era del 97...secondo me è la più bella.... 0509_doppio_ok.gif
 
11635763
11635763 Inviato: 8 Apr 2011 11:04
 

mirtone ha scritto:
Classico errore da pirle...e classico problema rs250...anche la mia era del 97...secondo me è la più bella.... 0509_doppio_ok.gif


da pirla e dir poco icon_asd.gif quelli sono i classici ragazzi da 4 tempi che vogliono che cammini senza fare storie rotfl.gif comunque ho scoperto che l'rs 250 ha un limitatore icon_cry.gif a 12000 giri taglia un pò la centralina CDI e a 13000 giri taglia del tutto 0510_sad.gif però non mi spiego come mai la mia sia riuscita a prendere 13500 l'altro giorno.. da quanto ho capito qualsiasi preparazione gli faccia devo cambiare per forza a un certo regime di giri altrimenti la centralina taglia 0509_down.gif
 
11636427
11636427 Inviato: 8 Apr 2011 13:23
 

Cambia centralina e leva il limitatore...basta che poi non vai via a 14000 costanti... 0509_doppio_ok.gif
 
11636479
11636479 Inviato: 8 Apr 2011 13:33
 

mirtone ha scritto:
Cambia centralina e leva il limitatore...basta che poi non vai via a 14000 costanti... 0509_doppio_ok.gif


non credo che ci arrivi a tutti quei giri in strada poverina rotfl.gif adesso la carburo al meglio possibile e vediamo come va e i giri che mi prende in strada icon_asd.gif
 
11636515
11636515 Inviato: 8 Apr 2011 13:38
 

Comunque in trada non ti servono tutti quei giri... 0509_pernacchia.gif
Io la terrei pressoche originale di motore, scarichi e magari qualche lavoro su teste e aspirazione e stop.
Piuttosto lavorerei di ciclistica con delle belle pedane una buona forca e un buon mono...che secondo me sono le uniche vere pecche della moto...soprattutto se ha 14 anni non credi? 0509_up.gif
 
11636519
11636519 Inviato: 8 Apr 2011 13:39
 

Comunque metti qualche fotao dai...faccela vedere sta bestia...
 
11638689
11638689 Inviato: 8 Apr 2011 20:08
 

Non andate O.T. eusa_naughty.gif ...Per i lavori e foto, puo aprire un w.i.p. nel subforum apposito icon_wink.gif
 
11647612
11647612 Inviato: 11 Apr 2011 10:47
 

mirtone ha scritto:
Comunque metti qualche fotao dai...faccela vedere sta bestia...



Link a pagina di Youtube.com qua e il primo giorno di test 0509_campione.gif icon_asd.gif i problemi gli ho risolti rotfl.gif avevo i filtrini dei carburatori sporchi e un maledetto getto del max tappato eusa_wall.gif ora la moto va benissimo 0509_banana.gif però ieri per un minuti si è inceppato il motorino delle valvole e le stava spalancando oltre 2 tacche ti apertura, per quel minuto sono partito da uno stop in basso era veramente morta ma quando a preso i giri mi si è impennata malamente dai 9000 giri circa fino a 12000 circa ho messo in 2 come ho riaperto il gas e si è impennata di nuovo poi o messo in 3 e 4 e le valvole sono tornate a posto icon_question.gif boh boh.. a questo punto non capisco se le valvole sono regolate male oppure aprono troppo tardi icon_question.gif
 
11649795
11649795 Inviato: 11 Apr 2011 18:07
 

Non si vede molto dal video ma si sente che è in forma...
Per le valvole può succedere...comunque smonta il coperchieto e dai una bella pulita e controlla che tutto sia stato montato in maniera corretta...
Se hai un manuale d'officina è tutto spiegato molto bene e dettagliatamente...se poi lo rifà di nuovo ti conviene portarla da un bravo meccanico prima di inchiodare le valvole... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11652970
11652970 Inviato: 12 Apr 2011 9:58
 

mirtone ha scritto:
Non si vede molto dal video ma si sente che è in forma...
Per le valvole può succedere...comunque smonta il coperchieto e dai una bella pulita e controlla che tutto sia stato montato in maniera corretta...
Se hai un manuale d'officina è tutto spiegato molto bene e dettagliatamente...se poi lo rifà di nuovo ti conviene portarla da un bravo meccanico prima di inchiodare le valvole... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


le valvole le ho messe nuove pulite pulite da 120 km con mio cognato che aveva l'rs 250 e lavorava in officina aprilia.. quindi le valvole sono montate bene icon_asd.gif per il fatto che siano rimaste aperte e colpa del motorino lo so perchè melo ha fatto pure quando la stavo sistemando che si è inceppato.. li sarebbe da cambiare un potenziometro che c'è dentro.. quello che non ho capito e perchè a valvole spalancate stava camminando così tanto icon_question.gif
 
11653071
11653071 Inviato: 12 Apr 2011 10:18
 

E' normale si comporti cosi...perchè scarica la coppia tutta di colpo...
Lo so perchè c'era chi per evitare che si rompessero le toglieva o le bloccava aperte ma la moto diventava proprio come hai descritto te...inguidabile quindi... icon_biggrin.gif
 
11653249
11653249 Inviato: 12 Apr 2011 11:03
 

mirtone ha scritto:
E' normale si comporti cosi...perchè scarica la coppia tutta di colpo...
Lo so perchè c'era chi per evitare che si rompessero le toglieva o le bloccava aperte ma la moto diventava proprio come hai descritto te...inguidabile quindi... icon_biggrin.gif


ah si?? e una cosa normale quindi che cammini cosi tanto a valvole sempre spalancate?? rotfl.gif rotfl.gif ma io allora mi faccio un bella cosa 0509_pernacchia.gif mi prendo Link a pagina di Motoracingshop.com questa 0509_mitra.gif così sotto gli 8000 valvole chiuse e a 9000 valvole totalmente aperte icon_twisted.gif o magari anche prima icon_biggrin.gif con quella centralina posso fare molte prove e mi gestisco l'apertura quando voglio 0509_banana.gif a valvole spalancate quando e entrata in coppia intorno ai 8500 mi sono spaventato dalla spinta che mi ha dato doppio_lamp.gif
 
11654129
11654129 Inviato: 12 Apr 2011 13:58
 

Si ma è pericoloso pensa se ti trovi a correre sull'umido magaria moto piegata ti va in coppia di colpo e ti trovi sdraiato...o pensa se vuoi farti una passeggiata magari con zavorra? icon_asd.gif impossibile da gestire....
Lasciala com'è e molto più pratica,...pois e tu riesci a trovare un regime di apertura migliore...allora bhe...beato te e goditi la moto....
 
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