gio749 ha scritto:
Ma se sulle gomme il codice velocità non è riportato tra parentesi significa che le gomme non sono omologate per la strada...se è riportato tra parentesi allora significa che le gomme sono omologate...sul libretto vengono riportate le misure che si possono montare...
Questo è quello che so io...
MrTomy ha scritto:
Link a pagina di Motogpromagna.com
Codice:
Proprio oggi ho avuto modo di parlare con la gentilissima Sabrina del call-center Metzeler che alla domanda se i Pneumatici Racetec K0,K1,K2 e K3 sono omologati per uso stradale, mi ha risposto in maniera secca e decisa di SI!!! Lei giustamente sostiene che solo i pneumatici riportanti la dicitura NHS non sono idonei per uso stradale. Per controllare l'omologazione va verificata la presenza di due sigle: il "DOT" e "E3".
Altra cosa è il discorso di indici di carico e di velocità... li effettivamente bisogna fare attenzione infatti il Racetec K0 180/55 R 17 M/C 73V TL non potrà mai essere in regola per un 600 e tantomeno per un 1000 infatti già il 600 richiede un codice 73W se non un (73W). Quindi controllate il libretto e vedete cosa potete effettivamente montare. Ad esempio sulla R6 di un amico il posteriore ha un 73W senza parentesi come l'anteriore un 58W sensa parentesi, quindi se vado con K1 all'anteriore e K1 a salire al posteriore sono perfettamente in regola.
Inoltre, sia pirelli che metzeler, non offrono il 190/50 ZR 17 ma il 190/55 ZR 17 tutti i 1000 di cui conosco le misure sono fuori gioco e quindi è logico che non siamo più in regola su strada... ma non è la gomma a non essere omologata è la moto che non può montare tale misura.
Oltre ciò subentra il codice di velocità, che su gomme in "mescola", non è mai tra parentesi quindi al massimo troveremo un codice W senza parentesi che indica una velocità massima di 270 (nessun 600 dovrebbe avere le parentesi riportate sul libretto, per i mille controllate e magari fatemi sapere) quindi fino a questo punto siamo ancora in regola almeno sui 600 ma.... c'è un ma!! se per assurdo volessi montare sul posteriore da 180 un Racetec K0 o un supercorsa PRO SC0 avremmo un codice di velocità V che corrisponde ad una velocità massima di 240Km/h per tanto saremmo fuori dalle richieste del libretto che chiede un W. Per il 180 dobbiamo quindi rimanere per Metzeler su Racetec K1,K2 e ovviamente K3 mentre con Pirelli Supercorsa PRO potremo utilizzare SC1, SC2 ed SC3.
Come dicevo io, gli unici pneumatici non omologati per l'uso stradale sono quelli che riportano la dicitura "NHS".....
MrTomy ha scritto:
Facciamo un esempio:
(73W) pneumatico omologato per velocità superiori a 270Km/h
73W, quindi senza parentesi, come nel caso del mio libretto, pneumatico omologato per una velocità compresa tra i 240 Km/h e i 270 Km/h...
Spero di aver ben compreso...