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pistone t-force bifascia su g-force
11590211
11590211 Inviato: 29 Mar 2011 21:19
Oggetto: pistone t-force bifascia su g-force
 

ragazzi avendo ovalizzato il mio t-force volevo sapere se è possibile montare il pistone bifascia del t-force su un g-force... se è possibile questo abbinamento ci potrebbero essere dei problemi o l'affidabilità è sempre la stessa ?
grazie mille per le risposte icon_rolleyes.gif
 
11590275
11590275 Inviato: 29 Mar 2011 21:25
Oggetto: Re: pistone t-force bifascia su g-force
 

PorghyPig ha scritto:
ragazzi avendo ovalizzato il mio t-force volevo sapere se è possibile montare il pistone bifascia del t-force su un g-force... se è possibile questo abbinamento ci potrebbero essere dei problemi o l'affidabilità è sempre la stessa ?
grazie mille per le risposte icon_rolleyes.gif
devano avere lo stesso identico disegno.
 
11590291
11590291 Inviato: 29 Mar 2011 21:27
 

e mi serve qualcuno che mi sappia dire se il disegno è lo stesso ... eusa_wall.gif
 
11590303
11590303 Inviato: 29 Mar 2011 21:28
 

PorghyPig ha scritto:
e mi serve qualcuno che mi sappia dire se il disegno è lo stesso ... eusa_wall.gif
be si vede icon_asd.gif
 
11590332
11590332 Inviato: 29 Mar 2011 21:31
 

no dai veramente ! l'avrei già fatti se avessi avuto i pezzi in mano icon_asd.gif
 
11590350
11590350 Inviato: 29 Mar 2011 21:34
 

PorghyPig ha scritto:
no dai veramente ! l'avrei già fatti se avessi avuto i pezzi in mano icon_asd.gif
sicuramente i disegni sono uguali per essere sicuro o mandi una mail se lo prendi online o chiedi in negozio.
 
11590514
11590514 Inviato: 29 Mar 2011 21:54
 

dai grazie 0509_up.gif proverò a chiedere in negozio
 
11590712
11590712 Inviato: 29 Mar 2011 22:23
 

No non si possono fare questi cambi di pistone a meno che non ci si fornisca di un pistone apposito. Ad esempio ci sono listino monofascia fatti appositamente per il rotax, mentre questi cambi di pistone così non sono fattibili
 
11591473
11591473 Inviato: 30 Mar 2011 8:43
 

assettocorse ha scritto:
No non si possono fare questi cambi di pistone a meno che non ci si fornisca di un pistone apposito. Ad esempio ci sono listino monofascia fatti appositamente per il rotax, mentre questi cambi di pistone così non sono fattibili
invece se hanno lo stesso identico disegno si puole fare sul replica normale si puole mettere il pistone del 6t 7t monofascia.
 
11591652
11591652 Inviato: 30 Mar 2011 9:42
 

Non del tutto vero...sicuramente conoscerai il fenomeno del galleggiamento della fascia relazionato al numero di giri...anche se nel caso specifico può andare bene
 
11591745
11591745 Inviato: 30 Mar 2011 10:03
 

assettocorse ha scritto:
Non del tutto vero...sicuramente conoscerai il fenomeno del galleggiamento della fascia relazionato al numero di giri...anche se nel caso specifico può andare bene
certo, ma teoricamente se il pistone è di uguale disegno si puole mettere.
 
11592064
11592064 Inviato: 30 Mar 2011 11:21
 

da bifascia a monofascia si può fare senza grandi rischi, basta appunto verificare il disegno... da mono a bifascia secondo me non si può fare perchè sballano le tolleranze

posso anche sbagliarmi 0509_up.gif
 
11592473
11592473 Inviato: 30 Mar 2011 13:06
 

ma scusa se si è ovalizzato il cilindro non ha fatto lo stesso il pistone?
 
11592660
11592660 Inviato: 30 Mar 2011 13:39
 

speedy4ever ha scritto:
assettocorse ha scritto:
Non del tutto vero...sicuramente conoscerai il fenomeno del galleggiamento della fascia relazionato al numero di giri...anche se nel caso specifico può andare bene
certo, ma teoricamente se il pistone è di uguale disegno si puole mettere.


Vedo che non conosci il fenomeno sopracitato, la scelta bifascia monofascia va fatta anche in relazione al numero di giri nel quale il motore opera...
Quindi non è solo il "disegno" del pistone che ne determina la compatibilità, il tutto va relazionato (tra gli altri fattori) al regime di lavorazione del motore
 
11592707
11592707 Inviato: 30 Mar 2011 13:47
 

stefano il pistone non si è rovinato ... ma quando mi è partita una fascia si è ovalizzato il cilindro... il pistone è apposto, solo da pulire 0509_up.gif boh mo provo a chiedere da qualche parte
 
11593768
11593768 Inviato: 30 Mar 2011 17:26
 

assettocorse ha scritto:


Vedo che non conosci il fenomeno sopracitato, la scelta bifascia monofascia va fatta anche in relazione al numero di giri nel quale il motore opera...
Quindi non è solo il "disegno" del pistone che ne determina la compatibilità, il tutto va relazionato (tra gli altri fattori) al regime di lavorazione del motore
non capisco cosa vuoi dire e oltretutto non capisco che problema ci sia..
 
11594434
11594434 Inviato: 30 Mar 2011 19:20
 

se non hai capito il problema rilegi la domanda eusa_think.gif
 
11596048
11596048 Inviato: 30 Mar 2011 22:26
 

speedy4ever ha scritto:
assettocorse ha scritto:


Vedo che non conosci il fenomeno sopracitato, la scelta bifascia monofascia va fatta anche in relazione al numero di giri nel quale il motore opera...
Quindi non è solo il "disegno" del pistone che ne determina la compatibilità, il tutto va relazionato (tra gli altri fattori) al regime di lavorazione del motore
non capisco cosa vuoi dire e oltretutto non capisco che problema ci sia..


Hai ragione dovevo spiegarmi meglio:

Tentavo di espandere il discorso a livello generale in modo che gli utenti potessero avere una preparazione più dettagliata sul cambio del pistone.

I pistoni monofascia si basano sull' inerzia della fascia per garantire una tenuta ottima, cosa che i bifascia non fanno o lo fanno in maniera molto minore.
Nei monofascia la variazione di direzione del moto del pistone si rifà sulla fascia schicciandola verso il cielo del pistone e garantendo la tenuta ottimale. Come puoi ben capire se la velocità lineare del pistone non è abbastanza alta (quindi un numero di giri relativamente basso) l'inerzia della fascia è troppo bassa e ciò non garantisce una perfetta tenuta causando blow-by

Quindi quando vogliamo effettuare un passaggio da bifascia monofascia oltre ad accertarsi che il disegno sia uguale si deve anche ragionare sul numero di giri del motore, ad esempio non si potrà montare un monofascia su un motore da 4000-5000 giri

Sono stato chiaro? icon_biggrin.gif
 
11596928
11596928 Inviato: 31 Mar 2011 8:30
 

assettocorse ha scritto:


Hai ragione dovevo spiegarmi meglio:

Tentavo di espandere il discorso a livello generale in modo che gli utenti potessero avere una preparazione più dettagliata sul cambio del pistone.

I pistoni monofascia si basano sull' inerzia della fascia per garantire una tenuta ottima, cosa che i bifascia non fanno o lo fanno in maniera molto minore.
Nei monofascia la variazione di direzione del moto del pistone si rifà sulla fascia schicciandola verso il cielo del pistone e garantendo la tenuta ottimale. Come puoi ben capire se la velocità lineare del pistone non è abbastanza alta (quindi un numero di giri relativamente basso) l'inerzia della fascia è troppo bassa e ciò non garantisce una perfetta tenuta causando blow-by

Quindi quando vogliamo effettuare un passaggio da bifascia monofascia oltre ad accertarsi che il disegno sia uguale si deve anche ragionare sul numero di giri del motore, ad esempio non si potrà montare un monofascia su un motore da 4000-5000 giri certo adesso ho capito, ne avevo già sentito parlare ma non li ho mai dato molta importanza, comunque sia su un t force la cosa penso sia faattibile in quanto i suoi 10.000 10.200 rpm effettivi riuscirà ad arrivarci.

Sono stato chiaro? icon_biggrin.gif
 
11597397
11597397 Inviato: 31 Mar 2011 10:43
 

ho capito grazie assettocorsa 0509_up.gif comunque ho chiesto e il pistone monta perfettamente ... venerdì si andrà di g-force ma devo ancora trovare una bella espansione
 
11597407
11597407 Inviato: 31 Mar 2011 10:45
 

Ovviamente su scooter i giri sono ben più altri tuttavia e meglio sempre ampliare il discorso
 
11597465
11597465 Inviato: 31 Mar 2011 11:03
 

hai fatto bene, è sempre utile una nuova lezione 0509_up.gif
 
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