assettocorse ha scritto:
Hai ragione dovevo spiegarmi meglio:
Tentavo di espandere il discorso a livello generale in modo che gli utenti potessero avere una preparazione più dettagliata sul cambio del pistone.
I pistoni monofascia si basano sull' inerzia della fascia per garantire una tenuta ottima, cosa che i bifascia non fanno o lo fanno in maniera molto minore.
Nei monofascia la variazione di direzione del moto del pistone si rifà sulla fascia schicciandola verso il cielo del pistone e garantendo la tenuta ottimale. Come puoi ben capire se la velocità lineare del pistone non è abbastanza alta (quindi un numero di giri relativamente basso) l'inerzia della fascia è troppo bassa e ciò non garantisce una perfetta tenuta causando blow-by
Quindi quando vogliamo effettuare un passaggio da bifascia monofascia oltre ad accertarsi che il disegno sia uguale si deve anche ragionare sul numero di giri del motore, ad esempio non si potrà montare un monofascia su un motore da 4000-5000 giri certo adesso ho capito, ne avevo già sentito parlare ma non li ho mai dato molta importanza, comunque sia su un t force la cosa penso sia faattibile in quanto i suoi 10.000 10.200 rpm effettivi riuscirà ad arrivarci.
Sono stato chiaro?