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Cagiva mito supermono
11586975
11586975 Inviato: 29 Mar 2011 12:56
Oggetto: Cagiva mito supermono
 

Salve ragazzi, oggi sono andato a vedere una Mito del 92 tipo questa

immagini visibili ai soli utenti registrati




e avrei intenzione di trasformarla in supermono, ma ho qualche dubbio se possa andare bene il modello e il telaio, la moto è in stato di abbandono ma con un pò di buona volontà ritorna perfetta e sapendo che è stata lasciata che ancora camminava mi consola, il motore che andrei a mettere sarebbe un mono della pegaso o di altre, devo verificare cosa ci stà,
magari qualche giretto di pista lo farei anche con molto piacere.

cosa ne pensate?

Ultima modifica di -Ninni- il 29 Mar 2011 15:47, modificato 1 volta in totale
 
11587101
11587101 Inviato: 29 Mar 2011 13:19
 

per me è un idea bellissima 0509_doppio_ok.gif la ciclistica sovradimensionata della mito aiuta molto, in oltre è gia stata fatta una cosa del genere, per cui è fattibile 0509_up.gif

l'unica cosa, magari è di cercare l'avantreno di un'rs 250 con doppio disco icon_wink.gif

ecco alcuni video:







doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11587127
11587127 Inviato: 29 Mar 2011 13:25
 

greggo93 ha scritto:
per me è un idea bellissima 0509_doppio_ok.gif la ciclistica sovradimensionata della mito aiuta molto, in oltre è gia stata fatta una cosa del genere, per cui è fattibile 0509_up.gif .........
Ciao greggo93, ho letto molto su queste elaborazioni ma non riesco a trovare nulla sul modello 92, tutte quelle che ho trovato in rete usano modelli ev eusa_think.gif

tu ne sai qualcosa? non vorrei che il telaio non sia adatto allo scopo, comunque grazie delle dritte sull'avantreno, ora ne cerco qualcuno 0509_up.gif
 
11588193
11588193 Inviato: 29 Mar 2011 16:33
 

La Mito del 92 è adattissima per i supermono, all'epoca montavano di preferenza il 510Husqy a volte il 610.

Preferivano il motore più piccolo per il miglior compromesso tra potenza e leggerezza, dovrai cambiare gli attacchi e se la memoria non m'inganna rinforzare in qualche punto il telaio...ma lo dovresti fare con qualsiasi 125 modificato in supermono! icon_wink.gif
 
11588817
11588817 Inviato: 29 Mar 2011 18:25
 

bigsen ha scritto:
La Mito del 92 è adattissima per i supermono, all'epoca montavano di preferenza il 510Husqy a volte il 610.

Preferivano il motore più piccolo per il miglior compromesso tra potenza e leggerezza, dovrai cambiare gli attacchi e se la memoria non m'inganna rinforzare in qualche punto il telaio...ma lo dovresti fare con qualsiasi 125 modificato in supermono! icon_wink.gif
bene bene, anche perchè è regalato e quindi lo prendo al volo, non sò se rottomarlo, radiare per esportazione o fare un passaggio eusa_think.gif
ha tutte le carene anche se la coda è da risistemare che è rimasta schiacciata da un peso sopra, stavo guardando in rete, ma non riesco a trovare un motore che vada bene, cosa mi consigli?
volevo cercare qualche motore pronto magari con elettronica e non sò esattamente che posso montare eusa_think.gif
 
11589008
11589008 Inviato: 29 Mar 2011 18:49
 

l'admin del mitoclub ha fatto la sua special supermono 600cc con scarico e tutto il resto fatto su misura icon_smile.gif
 
11589299
11589299 Inviato: 29 Mar 2011 19:34
 

skiddolo ha scritto:
l'admin del mitoclub ha fatto la sua special supermono 600cc con scarico e tutto il resto fatto su misura icon_smile.gif
anche il nostro presidente ne ha fatto 3, spero che con la mia ne tiriamo fuori la 4 e vediamo di farci un giro tutti insieme in pista, contavo di finire entro l'estate, ma la vedo dura se non trovo un motore che possa andare bene, io vorrei mettere un motore 600 o simili......... non vedo l'ora icon_asd.gif
 
11589988
11589988 Inviato: 29 Mar 2011 20:55
 

se vuoi una cosa molto facile da fare e veloce c'è il motore della vecchia yamaha RD 350

è un bicilindrico in linea, 2 tempi, eroga cira 80 cavalli ed è molto pieno anche ai bassi, ed è molto leggero...

ma la cosa migliore di tutto cio è che un ragazzo che vende (e spedisce) il kit completo di attacchi per il telaio a circa 300€, le marmitte calcolate apposta che montano sulla mito a 800€ 0509_up.gif
quindi questa dovrebbe essere la maniera piu semplice di tutte...si tratta solo di trovare un blocco RD..



poi non so se tu preferisci la linearita del 4 tempi allora monta pure un supermono 0509_up.gif

qui c'è uno che ha montato il 660 supermono, e nelle foto si vedono molto bene gli attacchi al telaio 0509_up.gif
Link a pagina di Daidegasforum.com




ricordo comunque che tutte le mito hanno lo stesso telaio e lo stesso forcellone, stessi cerchi...esistono solo alcune mito con le forcelle normali che hanno il disco freno anteriore piu piccolo...
mentre tutte quelle con le forche rovesciate montano lo stesso dico del ducati 748 e 916 0509_up.gif


doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
11593791
11593791 Inviato: 30 Mar 2011 17:31
 

greggo93 ha scritto:
se vuoi una cosa molto facile da fare e veloce c'è il motore della vecchia yamaha RD 350

è un bicilindrico in linea, 2 tempi, eroga cira 80 cavalli ed è molto pieno anche ai bassi, ed è molto leggero...

ma la cosa migliore di tutto cio è che un ragazzo che vende (e spedisce) il kit completo di attacchi per il telaio a circa 300€, le marmitte calcolate apposta che montano sulla mito a 800€ 0509_up.gif
quindi questa dovrebbe essere la maniera piu semplice di tutte...si tratta solo di trovare un blocco RD..



poi non so se tu preferisci la linearita del 4 tempi allora monta pure un supermono 0509_up.gif

qui c'è uno che ha montato il 660 supermono, e nelle foto si vedono molto bene gli attacchi al telaio 0509_up.gif
Link a pagina di Daidegasforum.com




ricordo comunque che tutte le mito hanno lo stesso telaio e lo stesso forcellone, stessi cerchi...esistono solo alcune mito con le forcelle normali che hanno il disco freno anteriore piu piccolo...
mentre tutte quelle con le forche rovesciate montano lo stesso dico del ducati 748 e 916 0509_up.gif


doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif

Grazie delle dritte, preferisco comunque il 4t tipo motore di dominator o pegaso come ho sentito in giro, ma non sò a quale anno facciano riferimento eusa_think.gif , grazie della dritta sui telai, finalmente capisco qualcosa così 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11593816
11593816 Inviato: 30 Mar 2011 17:38
 

-Ninni- ha scritto:

Grazie delle dritte, preferisco comunque il 4t tipo motore di dominator o pegaso come ho sentito in giro, ma non sò a quale anno facciano riferimento eusa_think.gif , grazie della dritta sui telai, finalmente capisco qualcosa così 0509_up.gif 0509_up.gif


bha oddio, quei grossi monocilindrici sinceramente non mi ispirano tantissimo, anche come sound fanno abbastanza orrore per i miei gusti, non sono il massimo da vedere addosso a una sportiva icon_razz.gif l'rd350 è un pallino che viene anche a me ogni tanto icon_smile.gif
 
11594652
11594652 Inviato: 30 Mar 2011 19:49
 

skiddolo ha scritto:


bha oddio, quei grossi monocilindrici sinceramente non mi ispirano tantissimo, anche come sound fanno abbastanza orrore per i miei gusti, non sono il massimo da vedere addosso a una sportiva icon_razz.gif l'rd350 è un pallino che viene anche a me ogni tanto icon_smile.gif
quello che mi spaventa del 2t è lamanutenzione per i periodi di fermo, oltre che la normale manutenzione che richiedono, con il 4t almeno ho meno rogne eusa_think.gif
 
11595733
11595733 Inviato: 30 Mar 2011 21:42
 

-Ninni- ha scritto:
quello che mi spaventa del 2t è lamanutenzione per i periodi di fermo, oltre che la normale manutenzione che richiedono, con il 4t almeno ho meno rogne eusa_think.gif

si, essendo meno spinti i 4t hanno meno manutenzione, sono piu lineari e molto gestibili..











ma volete mettere una cosa cosi?


800cc, 150 cavalli, e una moto che pesa 10 chili in meno 0509_si_picchiano.gif

eusa_drool.gif ok fine ot
 
11597855
11597855 Inviato: 31 Mar 2011 12:47
 

greggo93 ha scritto:

si, essendo meno spinti i 4t hanno meno manutenzione, sono piu lineari e molto gestibili..


francamente il 2 tempi non mi dispiacerebbe ma non voglio esserne schiavo, dato che la userei poco la manutenzione dev'essere minima 0509_up.gif

Citazione:
ma volete mettere una cosa cosi?


800cc, 150 cavalli, e una moto che pesa 10 chili in meno 0509_si_picchiano.gif

eusa_drool.gif ok fine ot
ma è una GSX con cosa?
 
11598237
11598237 Inviato: 31 Mar 2011 13:55
 

-Ninni- ha scritto:
ma è una GSX con cosa?
gsxr 600 0509_up.gif eusa_drool.gif con quella modifica avra 150 cavalli e pesera 10 kg i meno!!
 
11598466
11598466 Inviato: 31 Mar 2011 14:41
 

greggo93 ha scritto:
gsxr 600 0509_up.gif eusa_drool.gif con quella modifica avra 150 cavalli e pesera 10 kg i meno!!
icon_eek.gif che modifica? icon_wink.gif
 
11599557
11599557 Inviato: 31 Mar 2011 18:28
 

-Ninni- ha scritto:
icon_eek.gif che modifica? icon_wink.gif
LOL!! 0509_si_picchiano.gif monta un motore di una motoslitta 2 cilindri 800 2 tempi icon_twisted.gif icon_twisted.gif che ha un rapporto peso/potenza molto maggiore 0509_up.gif
 
11625941
11625941 Inviato: 6 Apr 2011 12:56
 

Allora aggiornamenti....... ho ritirato la moto, ora è da verificare cosa ci monta, intanto retifico il modello che è esattamente questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ecco la sua storia del modello:

Citazione:
Mito I Racing Lucky Explorer (o Sport Production)

Presentata nel Dicembre del 1990 al Motorshow di Bologna e commercializzata a partire dall’Aprile 1991, la Mito Racing, anche conosciuta come Lucky Explorer o Sport Production, è pensata per partecipare al campionato italiano Sport Production. Proposta nella sola livrea Lucky Explorer come la sua progenitrice Freccia SP, la Racing adotta solo modifiche marginali rispetto alla Mito “base”. Vediamo quali:

* Adozione di un nuovo gruppo termico (cilindro 66650E)
* Pacco lamellare in fibra di carbonio
* Nuovo impianto di scarico e carburazione rivista
* Rapportatura primaria accorciata
* Nuova taratura ammortizzatore posteriore

Le prestazioni rilevate dalle diverse riviste dell’epoca non sono, come al solito, omogenee: alcuni rilevano una potenza massima alla ruota di 29,76cv a 10750 giri (dunque inferiore alla Mito base) e altri rilevano oltre 32cv a 11000giri. Dicasi lo stesso per la velocità massima che varia da 166 a 172km/h. Sicuramente valori elevati, ma come sempre soggetti al particolare stato meccanico della macchina provata e a molti altri fattori. Si può comunque prudentemente suppore che a parità di condizioni, una Racing sia più performante di una “base”. La Racing non è una serie limitata.


Ora avevo in mente di farle le modifiche, puntando anche al fatto di ripristinare il suo vecchio splendore.

Quindi smonto tutto e ripulisco il telaio che ha in ogni sua parte degli strati di ossido incredibili, le carene sono ormai cotte e vanno rinfrescate.

Apro il motore e vediamo come è tenuto,

Per il progetto supermono, ho capito che:

la forcella è con gli steli tradizionali e dunque......... ho due opzioni, o prendo una forcella a steli rovesciati della mito e utilizzo le piastre per dei modelli migliori oppure (cosa più facile per me dato che ho già tutto......) monto la forcella completa di un CBR1000RR, faccio lavorare il cristo della piastra per entrare nella mito, sperando che sia più lungo oppure smonto il cristo e ne faccio costruire uno ad hoc per il telaio della mito, cerchio e freni al seguito sempre di un CBR1000RR

Per il motore da montare ho chiesto in giro e mi hanno confermato che posso montare praticamente qualunque monocilindrico 4T dal 1990 al 2000, preferibilmente ktm o honda, a tal proposito mi hanno consigliato un qualunque KTM, DR450, Dominator

Accetto molto volentieri pareri, opinioni e consigli 0510_five.gif doppio_lamp.gif

greggo93 ha scritto:
LOL!! 0509_si_picchiano.gif monta un motore di una motoslitta 2 cilindri 800 2 tempi icon_twisted.gif icon_twisted.gif che ha un rapporto peso/potenza molto maggiore 0509_up.gif
bella bestia 0509_doppio_ok.gif
 
11626101
11626101 Inviato: 6 Apr 2011 13:27
 

molto bene!, secondo me è meglio far fare i cristi su misura, ma l'avantreno di un 1000 secondo me è un po esagerato eusa_think.gif troppo peso per nulla...solo che se lo hai gia in casa li a prendere la polvere, montalo a costo zero e quando avrai i soldi lo ri fai per bene 0509_up.gif
 
11626246
11626246 Inviato: 6 Apr 2011 13:53
 

greggo93 ha scritto:
molto bene!, secondo me è meglio far fare i cristi su misura, ma l'avantreno di un 1000 secondo me è un po esagerato eusa_think.gif troppo peso per nulla...solo che se lo hai gia in casa li a prendere la polvere, montalo a costo zero e quando avrai i soldi lo ri fai per bene 0509_up.gif
francamente non credo che ci sia una grande differenza di peso, però ora mi hai messo la pulce nell'orecchio, peserò entrambe le forcelle e vediamo chi vince, del CBR 1000 RR mi avanza un avantreno completo eccetto che di pinze (che si trovano ad una fesseria), il materiale dei foderi del millone dovrebbe essere più leggero, credo che la differenza sia minima, come controllo lo posto, per ora la moto è lontana ma stò già lavorando per metterla in casa e sul banco 0509_up.gif
 
11633338
11633338 Inviato: 7 Apr 2011 19:52
 

-Ninni- ha scritto:
francamente non credo che ci sia una grande differenza di peso, però ora mi hai messo la pulce nell'orecchio, peserò entrambe le forcelle e vediamo chi vince, del CBR 1000 RR mi avanza un avantreno completo eccetto che di pinze (che si trovano ad una fesseria), il materiale dei foderi del millone dovrebbe essere più leggero, credo che la differenza sia minima, come controllo lo posto, per ora la moto è lontana ma stò già lavorando per metterla in casa e sul banco 0509_up.gif
eusa_think.gif non ci avevo pensato, forse hai ragione tu vediamo icon_smile.gif l'unica cosa che mi viene in mente adesso è: che cerchione monteresti? perche una ruota troppo larga poi secondo me diventa sconveniente eusa_think.gif
 
11635030
11635030 Inviato: 8 Apr 2011 7:54
 

greggo93 ha scritto:
eusa_think.gif non ci avevo pensato, forse hai ragione tu vediamo icon_smile.gif l'unica cosa che mi viene in mente adesso è: che cerchione monteresti? perche una ruota troppo larga poi secondo me diventa sconveniente eusa_think.gif
Allora qui viene il bello, nell'avantreno del mille ho un cerchio con perno e dischi, l'unica cosa che manca sono i distanziali, ma quelli sono facili da costruire 0509_up.gif
per il pneumatico un 120/70 R17 non creerà nessun disturbo, primo perchè l'originale Mito è un 110/70 R17 e quindi poco diverso, è vero che perderò di agilita ma con una coppia maggiore di motore sarebbe più opportuno montare un 120 per avere più spalla in piega per una migliore tenuta in apertura 0509_up.gif
 
11638173
11638173 Inviato: 8 Apr 2011 18:56
 

-Ninni- ha scritto:
Allora qui viene il bello, nell'avantreno del mille ho un cerchio con perno e dischi, l'unica cosa che manca sono i distanziali, ma quelli sono facili da costruire 0509_up.gif
per il pneumatico un 120/70 R17 non creerà nessun disturbo, primo perchè l'originale Mito è un 110/70 R17 e quindi poco diverso, è vero che perderò di agilita ma con una coppia maggiore di motore sarebbe più opportuno montare un 120 per avere più spalla in piega per una migliore tenuta in apertura 0509_up.gif
anche io ho il 110 all'ant, sul cerchi originale pero rischia di sfilarsi il 120..
 
11638317
11638317 Inviato: 8 Apr 2011 19:19
 

greggo93 ha scritto:
anche io ho il 110 all'ant, sul cerchi originale pero rischia di sfilarsi il 120..
per quello che uso il cerchio del millone
 
11638483
11638483 Inviato: 8 Apr 2011 19:40
 

-Ninni- ha scritto:
per quello che uso il cerchio del millone
ah ecco, non avevo capito eusa_doh.gif icon_asd.gif si allora va benissimo 0509_up.gif
 
11660219
11660219 Inviato: 13 Apr 2011 13:53
 

Ho trovato un motore...... eusa_think.gif

si tratta di un motore di Kawasaki 600 KLR del 93, sarebbe perfetto perchè lo vendono completo di centralina, bobine, motore, collettori con raccordo scarico (senza terminale), motorino d'avviamento......insomma tutto quello che occorre, però........ c'è un però........
il motore è a raffredamento a liquido, e non come molti altri mono ad aria......
ciò comporterebbe un peso elevato per via del radiatore......... è vero che il motore lo vendono con i radiatori, 2 piccoli, e potrei anche montarli in posti nascosti o meglio ancora nel puntale eusa_think.gif

sono indeciso se prenderlo eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11660230
11660230 Inviato: 13 Apr 2011 13:55
 

-Ninni- ha scritto:
Ho trovato un motore...... eusa_think.gif

si tratta di un motore di Kawasaki 600 KLR del 93, sarebbe perfetto perchè lo vendono completo di centralina, bobine, motore, collettori con raccordo scarico (senza terminale), motorino d'avviamento......insomma tutto quello che occorre, però........ c'è un però........
il motore è a raffredamento a liquido, e non come molti altri mono ad aria......
ciò comporterebbe un peso elevato per via del radiatore......... è vero che il motore lo vendono con i radiatori, 2 piccoli, e potrei anche montarli in posti nascosti o meglio ancora nel puntale eusa_think.gif

sono indeciso se prenderlo eusa_think.gif eusa_think.gif
al massimo puoi anche tenere il radiatore originale della mito che è gigantesco
 
11667909
11667909 Inviato: 14 Apr 2011 19:11
 

greggo93 ha scritto:
al massimo puoi anche tenere il radiatore originale della mito che è gigantesco
il mio obiettivo era risparmiare più peso possibile per renderla ultra leggera....... vorrei evitare i radiatori...... eusa_think.gif eusa_think.gif

ci stò ancora pensando....... o lo prendo temporaneamente eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11668445
11668445 Inviato: 14 Apr 2011 20:12
 

-Ninni- ha scritto:
il mio obiettivo era risparmiare più peso possibile per renderla ultra leggera....... vorrei evitare i radiatori...... eusa_think.gif eusa_think.gif

ci stò ancora pensando....... o lo prendo temporaneamente eusa_think.gif eusa_think.gif
hai ragione, ma se avere quel po' di peso in piu ti consente di avere piu cavalli allora sarebbe meglio 0509_up.gif

bisogna vedere eusa_think.gif
 
11670367
11670367 Inviato: 15 Apr 2011 10:16
 

greggo93 ha scritto:
hai ragione, ma se avere quel po' di peso in piu ti consente di avere piu cavalli allora sarebbe meglio 0509_up.gif

bisogna vedere eusa_think.gif
insomma ci sono motori con + cv ma con raffredamento ad aria...... solo che sono molto difficili da trovare e specialmente completi di avviamento e centraline eusa_think.gif
 
11671727
11671727 Inviato: 15 Apr 2011 14:47
 

vedi tu quello che riesci eusa_think.gif 0509_up.gif
 
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