11581476
Inviato: 28 Mar 2011 13:02
Oggetto: prova supertenerè 1200 prime impressioni
ciao a tutti, nel week end la yamaha ha messo a disposizione alcune moto per eventuali acquirenti, tra le quali xj6, fz8 fazer e supertenerè 1200.
premesso che inizialmente volevo la fz8, appena vista la supertenerona, nella sua livrea tutta nera, ho cambiato idea e l'ho scelta.
la prova è duata circa 20 minuti, un po pochi per dare giudizi, ma comunque sufficienti per capirne qualcosa.
inanzitutto l'ho trovata molto maneggevole, a dispetto della stazza, e poi il motore aiuta non poco.
infatti con qualsiasi masrcia inserita, apri il gas e senti una forza sotto di te che ti spinge subito a velocità imbarazzanti per un'endurona.
altro pregio è la protezione aerodinamica, in quanto a 170/180 all'ora (quindi fuori da ogni limite legale), non ho avvertito ne aria sulle spalle/casco ne strane turbolenze.
una cosa che invece mi ha deluso è il funzionamento dell'abs, in quanto io possiedo una moto che ne è dotata, ma non sento sulle leve il classico ritorno tipico del pedale dell'automobile, mentre soprattutto sul pedale del posteriore la leva si muoveva parecchio nelle frenate più decise.
c'è anche da dire a suo favore che la moto era accesa da qualche ora e usata da tante mani diverse....
poi il tcs, nelle marce basse, si accendeva spesso, anche se posizionato nella posizione 1, che penso sia quella meno invasiva.
a proposito di controlli, l'erogazione era posizionata sulla s, ma non ho avuto ne modo ne tempo di provare a cambiarla. anche questa, se non sbaglio, dovrebbe essere la più sportiva.
un'altro problema (sicuramente solo mio) è che non toccavo bene a terra da entrambi i lati, anche se sono 1,74. magari las ella regolabile era nella posizione più alta......
in conclusione, un'ottima moto che mi ha sorpreso per agilità ed erogazione del motore.