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Hyper 796 [possibilità di utilizzo]
11580590
11580590 Inviato: 28 Mar 2011 9:40
Oggetto: Hyper 796 [possibilità di utilizzo]
 

Ciao a tutti intanto, è un pezzo che non scrivo qua nel tinga...
Dopo aver letto tutta una serie di topic che non mi hanno dato le risposte che cercavo come ad esempio

Messaggio #9576713
Ducati Hypermotard 796 [info e pareri]
Ducati Hypermotard 796 [E' depotenziabile?]
Quale ducati...monster 696 o hypermotard 796?

Ho aperto questo topic.
Volevo chiedere (in quanto possibile futuro hyperista):
- Alcuni dipingono questa moto come una moto scomoda e inutile, io vorrei farmi qualche viaggetto divertente in montagna/collina, diciamo anche di 2 o 3 giorni; è una moto che me lo permette?
- Qual è la reale autonomia della moto?
- E' una moto pensata abbastanza come entry-level/prima moto, ad esempio rispetto alla dorsoduro o alla ktm 690 smc (che però è già un'altra cosa essendo monocilindrica e più improntata a un uso sportivo?

Grazie! doppio_lamp.gif
 
11581825
11581825 Inviato: 28 Mar 2011 14:00
 

ti rispondo parzialmente alla prima domanda perchè sul resto non posso aiutarti..

la comodità è un fattore molto soggettivo..se vieni da una goldwing è logico che la hyper è scomoda....
diciamo che io, montando anche la sella confort, la trovo un divano (ma vengo da un 1098 che è molto scomodo).

secondo me 3 giorni in sella si fanno abbastanza tranquilli!
l'hyper non è comoda come lo si immagina in quanto la sella è molto sostenuta ma neanche impossibile! stai tranquillo che dopo un giorno in moto avrai le chiappe indolenzite ma niente di più! 0509_up.gif
 
11582890
11582890 Inviato: 28 Mar 2011 17:10
 

Niente problemi per i viaggi, con la sella in gel si sta comodi, enche il passeggero che con la sella allo stesso livello non prende un filo d'aria, per la questione serbatoio il discorso cambia, ogni 150 km va riempito altrimenti rischi di spingere, 4o5 litri in più di capacità avrebbero fatto mooolto comodo, per i bagagli, borsa da serbatoio per 3 giorni. oltre sono consigliabili telaietti con borse laterali
 
11588677
11588677 Inviato: 29 Mar 2011 18:02
Oggetto: Re: Hyper 796 [possibilità di utilizzo]
 

Snzoff ha scritto:
Ciao a tutti intanto, è un pezzo che non scrivo qua nel tinga...
.......
Ho aperto questo topic.
Volevo chiedere (in quanto possibile futuro hyperista):
- Alcuni dipingono questa moto come una moto scomoda e inutile, io vorrei farmi qualche viaggetto divertente in montagna/collina, diciamo anche di 2 o 3 giorni; è una moto che me lo permette?


La comodità è soggettiva. Io ho la sella comfort. Sto bene ed anche la mia morosa. Non è uno scooterone, ma è accettabile. Per il resto ti hanno già risposto.

Snzoff ha scritto:

- Qual è la reale autonomia della moto?


Da turista (senza superare i 6000 giri in ogni marcia) ci fai circa 190Km. In rodaggio senza passare i 4500giri/min ricordo di aver fatto fino a 216km da spia riserva a spia riserva. La riserva sono circa 3 litri.
Se ti vuoi divertire, ce ne fai circa 140 / 150Km

Snzoff ha scritto:

- E' una moto pensata abbastanza come entry-level/prima moto, ad esempio rispetto alla dorsoduro o alla ktm 690 smc (che però è già un'altra cosa essendo monocilindrica e più improntata a un uso sportivo?


E' una moto facile da condurre, ma non ti devi far prendere la mano altrimenti come tutte le moto.....ma anche questo è soggettivo. Per me può essere facile ciò che per un altro non lo è e viceversa.
La Dorsoduro SMV750 è molto simile. Devi considerare che ha la tripla mappatura e nella modalità sport ha un'erogazione più cattiva della 796, ma sempre li siamo. Il peso della SMV è maggiore. L'altezza pure (circa 3 cm se non ricordo male). La SMV è una bella moto. Mi piace.
L'SMC 690 è più specialistica. Più leggera. Meno cavalli, ma monocilindrica e con un'erogazione tutta ai bassi che invita al costante monoruota. Più difficile se pensi al modo di erogare quella cavalleria. Più vicina ad una vera Supermotard (cosa che non è assolutamente la 796). Ricordo che Superbike Italia aveva fatto un raffronto diretto tra la 690 e la 796. Chiaramente due moto apparentemente simili, ma molto diverse. Diciamo che la 796 è più un ibrido tra una naked ed una supermotard. La 690 è una supermotard.

La 796 è una prima moto come potrebbe esserlo una SMV750, una SMC690, una Z750, una CBR600RR, una GSF600, una CBR1000RR, una Z1000, una HYM1100, ecc. ecc......
Voglio dire che qualsiasi moto potrebbe essere una prima moto se il polso destro è collegato BENE con il cervello.
Conosco chi ha preso come prima moto un GS1200, una RSV1000, un CBR1000RR ed una HYM1100. 0509_up.gif

Spero di averti aiutato.
 
11610054
11610054 Inviato: 3 Apr 2011 10:25
 

Grazie mille!
 
11703553
11703553 Inviato: 21 Apr 2011 16:43
 

Ciao snzoff...
Ho letto il tuo post e volevo saperne di più.
Devo fare una scelta, dato che voglio comprare una moto e vengo da una ducati600 che ho trovato scomoda e pesante negli spostamentinda ferma.

Il mio dilemma è tra il ktm duke 690 e l'hypermotard del ducati 796.
Mi piacciono esteticamente tutte e due, la prima è molto leggera mi sembrava un motorino quando ci sono salita sopra ma molto alta, tocco in pizzo con le punte. La seconda un pò più pesante ma 20 cm più bassa.

Cosa scegliere? Io non amo troppa aggressività inoltre vorrei evitare di dover avere l'ansia che come parti se non stai attenta la moto ti si alza....ę no!

C'è chi dice che il ktm è aggressivo, chi no e chi lo dice del Ducati....dov'è la verità?

Se dovessi decidere x il Ducati, prenderei la versione depotenziata.
 
11712685
11712685 Inviato: 23 Apr 2011 10:20
 

Gaia, devi prendere quella su cui stai più a tuo agio in sella. Ad ogni modo, se hai trovato il M600 pesante, non credere che l'Hyper sia tanto diversa perchè il peso è quello ed il baricentro è anche più alto.
Il Duke è ugualmente snello ma è molto più leggero e se tocchi già con mezzo piede lo riesci a tenere. Per le manovre da fermo, ti posso dire che io (174cm) dai 90cm della sella del mio duke II ho problemi solo se sono in forte pendenza... in caso spengo la moto, metto il cavalletto e scendo... ma ovviamente cerco di non impelagarmi in questa situazione.

sul fatto che la moto si alzi, sei tu che dosi il gas: se lo usi come un'interruttore zero-massimo allora ti cappotti quasi con qualunque mezzo perchè, se non si alza la ruota anteriore, slitta la posteriore... ma se già hai avuto un m600 allora non hai problemi... 0509_up.gif
 
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