Axel_house92 ha scritto:
sta in piedi eccome visto che la maggioranza dei motorini ad aria sono molto più leggeri e agili di quelli a liquidi: da una parte abbiamo booster,zip,stalker,scarabeo,ovetto ecc ...e dall'altra abbiamo aerox runner speedfight sr nrg... (certo poi ci sono anche le eccezioni vedi lo zip sp)
...quindi guadagnano in accelerazione...
in conclusione direi che lo scooter a liquido ha prestazioni migliori perchè ha un rendimento termico migliore: i materiali dei gruppi termici si dilatana riscaldandosi...con un raffreddamento a liquido è possibile raffreddare meglio tenendo le temperature più costanti...il motore può così lavorare meglio dando un rendimento migliore!
Esatto, fin qui sono d'accordo...anche se penso che più che accelerazione se sono leggeri guadagnano scatto da fermo...ma io dico che in un 50 originale e 70 base, che sono usati su strada, sono entrambi ghisa bifascia, le temperature d'esercizio sono relativamente basse...restano agli stessi livelli...quello ad aria perde prestazioni quando magari lo stai usando per molti km di fila e allora il raffreddamento ad aria non riesce a mantenere la temperatura d'esercizio ideale come fà quello a liquido...