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problema display hm [dopo lavaggio]
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11574516 Inviato: 26 Mar 2011 18:10
Oggetto: problema display hm [dopo lavaggio]
 

ciao a tutti. il mio problema è una storia lunga. allora. oggi sono andato a lavare la moto. una volta lavata la moto, faccio 40 metri e poi fa un vuoto e si ferma. però resta accesa. lì è uscito il primo problema ovvero che la moto non andava più, non prendeva giri, faceva vuoti a scoppiettava. così ho chiesto a due motociclisti che hanno provato ad aiutarmi. hanno smontato qualche pezzo, tra cui una specie di cilindretto con tanti fili ( era sicuramente qualcosa di elettrico), perchè era molto bagnato. una volta rimontato però il diplay non si accendeva più e neanche il kick starter andava. così ho dovuto accenderla di pedalina. il problema comunque persisteva, abbiamo deciso che provavo a vedere se riuscivo a raggiungere casa andando al minimo. allora parto. dopo 40 metri circa vedo aumento leggermente il gas e vedo che prende, così ho aumentato piano piano fino a vedere che la moto era ritornata a funzionare (anche se fino a casa non l'ho tirata minimamente). però l'unica cosa del display che funzionava era :
icon_arrow.gif la spia a destra che rappresenta un termometro e delle ondine (credo sia la spia dell'acqua o della temperatura) che prima non mi era mai uscite. perch� mi devo preoccupare?
icon_arrow.gif la spia della batteria (il cellularino)

ora la moto va anche se non l'ho tirata, però mi preoccupa innanzitutto il display, ma soprattutto la spia quella dell'acqua (credo) e quella della batteria.
cosa mi consigliate di fare ????????????? GRAZIE MILLEEE icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11574545
11574545 Inviato: 26 Mar 2011 18:16
 

Sarà andata acqua ovunque quando l'hai lavata! Il problema che non andava è che forse avevi la candela bagnata... poi s'è asciugata. Circa le spie, magari c'è un po' d'acqua tra i contatti posteriori e, passando corrente in zona, s'accendono.

Circa la spia col "cellularino", so che si accende quando rileva un cellulare che riceve una chiamata, se in HM hanno usato la spia per la batteria, il significato della spia diventa "mancata ricarica della batteria" per cui occhio che potresti aver bruciato statore o regolatore...

PS: kickstarter e pedalina sono la stessa cosa icon_wink.gif
 
11575465
11575465 Inviato: 26 Mar 2011 21:20
Oggetto: Re: problema display hm
 

davide_94 ha scritto:
ciao a tutti. il mio problema è una storia lunga. allora. oggi sono andato a lavare la moto. una volta lavata la moto, faccio 40 metri e poi fa un vuoto e si ferma. però resta accesa. lì è uscito il primo problema ovvero che la moto non andava più, non prendeva giri, faceva vuoti a scoppiettava. così ho chiesto a due motociclisti che hanno provato ad aiutarmi. hanno smontato qualche pezzo, tra cui una specie di cilindretto con tanti fili ( era sicuramente qualcosa di elettrico), perchè era molto bagnato. una volta rimontato però il diplay non si accendeva più e neanche il kick starter andava. così ho dovuto accenderla di pedalina. il problema comunque persisteva, abbiamo deciso che provavo a vedere se riuscivo a raggiungere casa andando al minimo. allora parto. dopo 40 metri circa vedo aumento leggermente il gas e vedo che prende, così ho aumentato piano piano fino a vedere che la moto era ritornata a funzionare (anche se fino a casa non l'ho tirata minimamente). però l'unica cosa del display che funzionava era :
icon_arrow.gif la spia a destra che rappresenta un termometro e delle ondine (credo sia la spia dell'acqua o della temperatura) che prima non mi era mai uscite. perch� mi devo preoccupare?
icon_arrow.gif la spia della batteria (il cellularino)

ora la moto va anche se non l'ho tirata, però mi preoccupa innanzitutto il display, ma soprattutto la spia quella dell'acqua (credo) e quella della batteria.
cosa mi consigliate di fare ????????????? GRAZIE MILLEEE icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Personalmente, avendo un'HM, ti dico, controlla tutti i fusibili, sopratutto quello sul vano batteria, e lascia asciugare la moto, puo esserci acqua che fa fare massa tra 2 fili un po rovinati 0509_up.gif
 
11575474
11575474 Inviato: 26 Mar 2011 21:21
 

NitroCento ha scritto:
Sarà andata acqua ovunque quando l'hai lavata! Il problema che non andava è che forse avevi la candela bagnata... poi s'è asciugata. Circa le spie, magari c'è un po' d'acqua tra i contatti posteriori e, passando corrente in zona, s'accendono.

Circa la spia col "cellularino", so che si accende quando rileva un cellulare che riceve una chiamata, se in HM hanno usato la spia per la batteria, il significato della spia diventa "mancata ricarica della batteria" per cui occhio che potresti aver bruciato statore o regolatore...

PS: kickstarter e pedalina sono la stessa cosa icon_wink.gif


ah ok. comunque, abbiamo tolto la candela ma non era bagnata.. abbiamo dato una pulita, ma non centrava... ma secondo te adesso posso reiniziare a tirare la moto? la spia rossa a sinistra , credo dell'acqua, non capisco il suo significato eusa_think.gif manca acqua. ma dove? non l'ho mai messa io l'acqua... ah poi! inciso, a un certo punto ho dovuto suonare il clacson, ed è uscito un verso strnissimo fiochissimo.. sembrava una paperella in punto di morte... ahaha icon_asd.gif
 
11575478
11575478 Inviato: 26 Mar 2011 21:22
 

davide_94 ha scritto:


ah ok. comunque, abbiamo tolto la candela ma non era bagnata.. abbiamo dato una pulita, ma non centrava... ma secondo te adesso posso reiniziare a tirare la moto? la spia rossa a sinistra , credo dell'acqua, non capisco il suo significato eusa_think.gif manca acqua. ma dove? non l'ho mai messa io l'acqua... ah poi! inciso, a un certo punto ho dovuto suonare il clacson, ed è uscito un verso strnissimo fiochissimo.. sembrava una paperella in punto di morte... ahaha icon_asd.gif

si ma io non so cosa siano i fusibili...
 
11576400
11576400 Inviato: 27 Mar 2011 10:01
 

la membrana del clacson si sarà bagnata... se fra qualche giorno non torna "normale" il clacson è da cambiare: vai in un automotoricambi e ne prendi uno da 5 euri (tipo questo: Link a pagina di Lampa.it e lo monti tu: sono due contatti e una vite 0509_up.gif

La spia dell'acqua significa "temperatura motore troppo elevata" non "manca acqua"... è quella dell'olio che significa "manca olio".

i fusibili sono delle lamelle metalliche che "proteggono" le varie utenze elettriche (lampadine, relais...) bruciandosi al posto di queste ultime in caso di correnti troppo elevate.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Un fusibile bruciato ha quel ponticello metallico centrale spezzato o nero e va cambiato con uno dello stesso amperaggio (se sul fusibile c'è scritto 10A devi sostituirlo con un'altro con scritto 10A). Non so dove possano essere ubicati sulla tua moto... di solito sono dietro la mascherina o sotto la sella... eusa_think.gif
 
11577293
11577293 Inviato: 27 Mar 2011 13:33
 

NitroCento ha scritto:
la membrana del clacson si sarà bagnata... se fra qualche giorno non torna "normale" il clacson è da cambiare: vai in un automotoricambi e ne prendi uno da 5 euri (tipo questo: Link a pagina di Lampa.it e lo monti tu: sono due contatti e una vite 0509_up.gif

La spia dell'acqua significa "temperatura motore troppo elevata" non "manca acqua"... è quella dell'olio che significa "manca olio".

i fusibili sono delle lamelle metalliche che "proteggono" le varie utenze elettriche (lampadine, relais...) bruciandosi al posto di queste ultime in caso di correnti troppo elevate.

Immagine: Link a pagina di Ndrdistribuzione.it

Un fusibile bruciato ha quel ponticello metallico centrale spezzato o nero e va cambiato con uno dello stesso amperaggio (se sul fusibile c'è scritto 10A devi sostituirlo con un'altro con scritto 10A). Non so dove possano essere ubicati sulla tua moto... di solito sono dietro la mascherina o sotto la sella... eusa_think.gif


Su un HM sono nel vano batteria (sotto al serbatoio) e appena sopra al carburatore 0509_up.gif
 
11577935
11577935 Inviato: 27 Mar 2011 16:16
 

NitroCento ha scritto:
la membrana del clacson si sarà bagnata... se fra qualche giorno non torna "normale" il clacson è da cambiare: vai in un automotoricambi e ne prendi uno da 5 euri (tipo questo: Link a pagina di Lampa.it e lo monti tu: sono due contatti e una vite 0509_up.gif

La spia dell'acqua significa "temperatura motore troppo elevata" non "manca acqua"... è quella dell'olio che significa "manca olio".

i fusibili sono delle lamelle metalliche che "proteggono" le varie utenze elettriche (lampadine, relais...) bruciandosi al posto di queste ultime in caso di correnti troppo elevate.

Immagine: Link a pagina di Ndrdistribuzione.it

Un fusibile bruciato ha quel ponticello metallico centrale spezzato o nero e va cambiato con uno dello stesso amperaggio (se sul fusibile c'è scritto 10A devi sostituirlo con un'altro con scritto 10A). Non so dove possano essere ubicati sulla tua moto... di solito sono dietro la mascherina o sotto la sella... eusa_think.gif


hai azzeccato in pieno la risposta. grazie mi hai chiarificato il significato della spia e anche degli altri aggeggi, che sono sicuro che erano tra le 2 cose che mi hanno smontato.. erano fatti proprio così. adesso li ricontrollo. comunque, mi devo preoccupare della spia? non può essere il display che è partito? altrimenti cosa devo fare? portarla dal meccanico... ?
se resta fuori la spia, (insieme a quella della batteria, non dimentichiamola) è meglio che la moto non la uso? grazie mille della risposta!!
 
11578694
11578694 Inviato: 27 Mar 2011 19:17
 

Se la spia dell'acqua si accende anche solo con il quadro acceso, con la moto ancora spenta, allora evidentemente è un problema elettrico, non del raffreddamento icon_wink.gif

A quel punto capire perchè s'accende la spia della batteria diventa più complesso: acqua nel display o problema alla ricarica vero e proprio? eusa_think.gif

Ma 'sta spia della batteria, quando s'accende? e prima, quando s'accendeva?
 
11578784
11578784 Inviato: 27 Mar 2011 19:30
 

Da quello che ho letto vedo che ti hanno già dato delle risposte hai possibili problemi, comunque ti consiglio di coprire sempre le parti elettriche con dei sacchetti di plastica, tipo gli interruttori sul manubrio e centralina, il forte getto dei lavaggi fa penetrare l'acqua ovunque
 
11582150
11582150 Inviato: 28 Mar 2011 14:58
 

ok...comunque la spia della temperatura e della batteria si accendono quando sgaso... in ogni caso l'ho appena portata dal meccanico.. quindi risolverà lui..
 
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