carbonfiberRS ha scritto:
l'interesse nel chiudere o meno un lato di uno pneumatico è solo psicologico dato che è possibile eseguire la stessa curva alla stessa velocità con diversi angoli di rollio del corpo moto, ad ogni velocità di percorrenza di una curva corrisponde uno ed un solo angolo di rollio del baricentro totale del corpo moto+pilota, tale angolo di rollio è sempre costante su una data curva e per una data velocità cioè il baricentro è sempre inclinato di un angolo di rollio costante per ogni curva e velocità di percorrenza, ma dato che la posizione del
baricentro del sistema è "funzione" dei due baricentri moto e pilota risulta possibile inclinare più o meno il corpo moto in funzione di quanto ti inclini tu, l'esempio lampante è il momento in cui ci si sporge molto dalla moto facendo la curva con un'inclinazione minore(della moto) rispetto a quella che avrebbe una supermotard con pilota dall'altro lato
Hai ragione avevo sentito parlare di un concetto simile al tuo tempo fà
io quando vado a farmi qualche giro serio utilizzo una guida di corpo ovvero sposto il peso verso davanti, mezza chiappa di fuori, gomito sporgente e ginocchio non troppo aperto e mi ci trovo decisamente bene