FilippoCaliari ha scritto:
So che noi abbiamo sempre l'idea che per attribuire le responsabilità di un incidente si mettano a fare chissà quali complessi calcoli, ma purtroppo, soprattutto quando non ci sono di mezzo feriti gravi, si basano solo su delle fredde tabelle. Non conta niente dove la macchina è stata colpita, nei due casi di cui ho esperienza diretta in questo tipo di incidente, la moto ha colpito l'auto nel primo sulla portiera anteriore sinistra e nel secondo sulla portiera posteriore sinistra. In quest'ultimo caso, l'auto che mi ha tagliato la strada svoltava addirittura contro mano (c'era il divieto di svolta a sinistra) e senza freccia. Questo tuttavia non ha cambiato il risultato, entrambi finiti al 50 e 50. Ma, come ho detto prima, quello che cambia tutto è il fatto che qui la moto e l'auto viaggiassero su corsie parallele.
Nell'unico caso in qualche modo simile che mi è capitato, sono volato nella corsia di sorpasso e una macchina che sopraggiungeva mi ha colpito. Ho preso io il 100% del torto, in quanto l'auto viaggiava su un'altra corsia e non era quindi tenuta a mantenere distanza di sicurezza da me. Allo stesso modo Luna dovrebbe avere l'intera ragione.
Per esperienza diretta e simile a quella di Luna posso dirti che:
- la polizia fece sul posto un disegno dettagliato dell'incidente, e compresa nel verbale c'era anche la multa per l'automobilista che mi aveva tagliato la strada -senza mettere la freccia, ma questo purtroppo non era dimostrabile (stessa situazione di Luna, solo che il mio automobilista voleva fare un'inversione a U anzichè un semplice sorpasso.. mi ha fatto finire nel suo sportello anteriore sx);
- l'avvocato mi ha guidata nella gestione della pratica, facendomi fare foto a tutti i danni, sia miei che della moto, così da poterle mostrare ai periti e nel frattempo poterla riparare.
Certo, magari non sempre la polizia è così scrupolosa (dei miei amici hanno avuto un incidente in moto, ma la polizia si è limitata a far spostare i veicoli anzichè prendere "appunti" e fare disegni ), magari l'avvocato non sempre è competente.. però se già quest'ultimo si sceglie bene, penso che si sia a metà dell'opera!