Ciao luna
Posso chiederti in che pista eri e quanti km di moto hai dovuto fare per arrivare alla pista?
E poi, se posso e se non te ne hai a male, vorrei darti qualche consiglio:
Dalle foto che hai postato si vede che spesso e volentieri non sei dove dovresti essere, cioè
sei fuori dalla traiettoria ideale, ed in pista la traiettoria è una cosa fondamentale, non tanto per
fare il tempo, o per essere veloci o per fare i fighi, ma per una questione di sicurezza.
In pista, specie in quelle in cui i partecipanti alle prove libere non sono divisi in base alle
proprie capacità, spesso ci sono piloti che hanno "passi" molti diversi.
Come ti hanno detto i tuoi amici è chi viene da dietro che si deve preoccupare, non chi deve
venir sorpassato, ma per evitare incomprensioni che spesso portano a spiacevoli
conseguenze, bisogna seguire, grossomodo, quella che dovrebbe essere la traiettoria ideale,
in questo modo chi sopraggiunge ad un passo superiore può decidere con tranquillità e
sicurezza da dove passarti, la pista non è la strada e si può passare da qualsiasi parte
Inoltre, specie le prime volte quando non si è molto veloci, non cercare mai di agevolare il
sorpasso di chi sopraggiunge, perché può succedere che lui abbia deciso di passare proprio
dalla parte dove tu hai deciso di spostarti ed in questo caso il contatto è inevitabile, meglio
cercare di seguire la traiettoria ideale.
Posizione in sella, molto importante, il problema è che nessuno nasce imparato e andrebbe
insegnata proprio in circuito, ma proprio perché i turni in pista sono piuttosto costosi è
difficile trovare l'amico che sacrifica il suo per starci dietro ad insegnarci.
Se la pista ti appassiona sul serio ti consiglio di fare un piccolo investimento in un corso di
guida in pista.
Ti insegnano tante cose, come le traiettorie, la posizione in sella, e quando metti in pratica i
consigli chi te li ha dati è due metri dietro di te che ti osserva e ti corregge poi al box, il fatto
di non guidare in apnea, ma di tenersi un po' di margine per pensare ai movimenti che si
stanno facendo e alla posizione che si assume, al comportamento da tenere in pista, al
significato delle bandiere e al comportamento da adottare.
Per farti un esempio tutti sanno che la bandiera rossa, vuol dire fine delle prove e che bisogna
rientrare al box, io però non sapevo che bisogna farlo, senza tirare alla morte, ma senza
perdere tempo, perché in caso di grave incidente il direttore di corsa non permette l'ingresso
dei mezzi di soccorso finche tutte le moto non sono uscite dalla pista.
Io ne ho fatto uno a franciacorta dalla durata di un giorno, composto da sei turni di 20 minuti
con istruttore, con briefing dopo ogni turno, lezione di teoria, più un turno di mezzora di
prove libere alla fine del corso e devo dire che oltre a essere stato veramente utile è stato
anche molto, molto divertente.