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Realizzare un sogno - Lavori in corso! [prima volta in moto]
11635357
11635357 Inviato: 8 Apr 2011 9:27
 

Ariadne ha scritto:
No, non era solo esattamente la moto che avrai, ma la cosa che più le si avvicina 0509_up.gif


Devo litigare col (D)istruttore!
Intanto però, è una cosa in più, se trovassi una motina... icon_rolleyes.gif Mia... icon_rolleyes.gif icon_redface.gif

Avete ragione, ma io sono sincera, non fa parte del mio carattere litigare con le persone. QUesto è uno "tosto", nel senso che è gnucco, è duro, è cocciuto e presuntuoso.

Ieri ha tirato fuori che è solo e non riesce a portare ANCHE la Gladius (che saranno pure fatti suoi come si deve organizzare...) ma poi?
Vabbè, a parte questo... vediamo che moto riesco a trovare, ne vorrei una di seconda mano, tenuta bene (la mia scelta ricadrebbe su una Hornet o una Xj6), l'estetica sarebbe questa insomma.
Sarebbe una cosa ottima appena mi danno il foglio rosa poter fare qualche giretto, anche nel parcheggio sotto casa, per prenderci confidenza.
Ufffffffff non vedo l'ora!
 
11635371
11635371 Inviato: 8 Apr 2011 9:30
 

Maxstreetbob ha scritto:
Mi collego con il discorso di Loki per quanto riguarda i pesi.Metto questo video solo per far capire quanto conti poco il peso una volta presa confidenza con un mezzo,ma anche come certi mezzi diano un'impressione sbagliata.
Guardate questa Electra (siamo a più di 400 kg)come gioca tra i birilli.Ovvio che il Police in sella ci sta tutto il giorno e che porta il mezzo all'estremo.
Uno così dovrebbe fare l'istruttore da noi!!!! 0509_banana.gif 0509_up.gif



Che spettacolo! Eeehhhhhhh mi ci vuole pratica!!! icon_biggrin.gif eusa_whistle.gif
 
11635375
11635375 Inviato: 8 Apr 2011 9:30
 

Si ma questo che qui si fà un sacco di menate però.....La miseria ma che fatica deve fare?? Digli che se hanno bisogno di qualcuno e mi danno uno stipendio gli dò il cambio volentieri! icon_asd.gif
Se continua a fare il menoso fagli vedere il video che ho messo poco fà!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11635383
11635383 Inviato: 8 Apr 2011 9:32
 

Naera ha scritto:


Che spettacolo! Eeehhhhhhh mi ci vuole pratica!!! icon_biggrin.gif eusa_whistle.gif



In questo caso ci vuole molta pratica,però pensa che ho visto dei video in cui agenti della stradala californiana sono donne e fanno le stesse cose!!! icon_eek.gif
Col tempo si crea un feeling speciale col mezzo.Con qualsiasi mezzo. 0509_up.gif
 
11635453
11635453 Inviato: 8 Apr 2011 9:51
 

Maxstreetbob ha scritto:

Col tempo si crea un feeling speciale col mezzo.Con qualsiasi mezzo. 0509_up.gif


Non ho dubbi! icon_wink.gif
 
11635456
11635456 Inviato: 8 Apr 2011 9:52
 

e una kawasaki ER-6 non l'hai considerata? è tutta un altra moto, ma esteticamente ha dei particolari in comune con le altre che ti piaccioni tanto. eccole a confronto.



il vantaggio è che la ER-6 è molto facile da trovare usata a prezzi interessanti, visto che a differenza delle altre due è un modello in giro da un bel po'.
 
11635529
11635529 Inviato: 8 Apr 2011 10:10
 

Dovessi scegliere a livello estetico preferirei la Honda o la Yamaha..Mi sembrano più......piene......boh... eusa_think.gif
 
11635559
11635559 Inviato: 8 Apr 2011 10:16
 

Maxstreetbob ha scritto:
Dovessi scegliere a livello estetico preferirei la Honda o la Yamaha..Mi sembrano più......piene......boh... eusa_think.gif


il problema è che è più pieno anche il prezzo icon_confused.gif
per questo ho suggerito un'alternativa più a buon mercato.
 
11635574
11635574 Inviato: 8 Apr 2011 10:19
 

lilit ha scritto:


il problema è che è più pieno anche il prezzo icon_confused.gif
per questo ho suggerito un'alternativa più a buon mercato.



Immagino....effettivamente le Kawa hanno prezzi davvero concorrenziali. 0509_up.gif
 
11635577
11635577 Inviato: 8 Apr 2011 10:20
 

Maxstreetbob ha scritto:
Dovessi scegliere a livello estetico preferirei la Honda o la Yamaha..Mi sembrano più......piene......boh... eusa_think.gif


Invece devo dire che a livello estetico io preferisco la prima... proprio perché più sfilata e meno piena eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11635749
11635749 Inviato: 8 Apr 2011 11:00
 

L'ER l'ho provata (parlo sempre di montare in sella) ...anche se esteticamente non la amo, l'ho provata assieme alla XJ6 e alla Gladius.
Gladius scartata subito, la trovo scomoda ed esteticamente troppo "dolce", mi piace più aggressiva icon_biggrin.gif .
La Hornet mai provata, non ne ho trovate in giro, e devo ancora trovare un concessionario Honda nella mia zona! icon_neutral.gif
Con la XJ6 come vi ho detto, è stato colpo di fulmine!
Il mio budget sarebbe di 3500 € solo per la moto (compreso il passaggio se riesco) ma posso aggiungere ancora qualcosa se proprio trovo una occasione.

Guardando in giro ho fatto una ulteriore cernita e selezionato ancora Hornet e pochissime Yamaha, visto che stavo dentro al mio budget massimo.
Poi, se non trovo di meglio, posso anche ponderare la scelta di una ER6 (il faro non mi piace proprio!) anche se ne ho trovate pochine direi.
 
11635791
11635791 Inviato: 8 Apr 2011 11:12
 

se il problema è il faro lo puoi anche cambiare icon_wink.gif
io spero tanto che trovi una XJ6, visto che sembra tu abbia avuto un vero colpo di fulmnie per quel modello. purtroppo è un modello molto recente, e i prezzi dell'usato sono ancora unpo' troppo alti. sotto i 4000 se ne trovano davero poche.
l'hai già vista questa? Link a pagina di Moto.it
 
11636003
11636003 Inviato: 8 Apr 2011 11:55
 

Anche monica era rimasta abbagliata dalla XJ6... guardando un o' dicaratteristiche però mi par meglio la Kawasaki. Adeso non ricordo precisamente il perchè. Boh.

Sarà che nel suo caso... se dovesse cambiar moto chi la ferma più? rotfl.gif

Le guarda tutte più grosse... dal 7 1/2 al millone. eusa_clap.gif

Con mia grande gioia oltretutto.

Ah. un appuntino.... vanno ben OLTRE i 400kg. Se è la stradale californiana, ed è una delle moto d'ordinanza c'è caso che sia anche la versione sovralimentata. Il che aggiunge una spicciolata di decine di chili... tipo... humm... da 30 ai 50 kg a seconda della sovralimentazione. In pratica, se è così, quella bestia li pesa 450 kili...

Ma torniamo in topic.

Le moto sono belle tutte. Quelle che hai elencato sono tutte naked e quindi non puoi che avere il mio più ampio rispetto per la scelta. 0509_doppio_ok.gif

Detto questo magari se posso permettermi di darti un coniglio...

Io cercherei di capire COSA ti piace dell'estetica moderna. Come puntualizza lilit, Mettere un faro non tondo ad una naked equivale a spendere 150 euro ma proprio proprio se lo prendi strafiko.

Il punto è che se il faro costa così poco ed è quello il tuo problema... dovresti valutare magari anche altre motille... magari non più fresche di fabbrica, ma sempre molto buone e, in fin dei conti, straeconomiche. Tipo che so... il vecchio Bandit 600, il 6 1/2, IL VECCHIO ER-6, la vecchia Hornet... c'è caso che con una spesa nettamente più contenuta (parliamo di cifre che vanno ANCHE al di sotto dei 1500 euro in concessionaria) tu riesca a sortire l'effetto desiderato.

Con il vantaggio che intanto puoi impararci su, mettere da parte qualche altro soldino e fra qualche anno permetterti qualcosa di magari nuovo o un usato più recente.

Vantaggio secondario: Se prendi una moto del 2001, ad esempio, quello che poteva svalutarsi ormai si è svalutato, quando la rivenderi, SE la rivenderai, potresti prenderci più o meno quanto l'hai pagata. O comunque anche se la farai demolire o la darai al concessionario per uno sconticino (sempre che facciano gli incentivi), la perdita potrebbe essere minima.

Io il mio Bandit 600 l'ho pagato 1200 euro. Da una amica che l'ha trattata benissimo. E' una classe 1997 e ha ancora tantissimo da dire. Il colore un po' retrò (è verde inglese, colorazione per altro molto molto rara) e qualche modifica estetica e non ha eguali, visivamente parlando.

Insomma, quello a cui voglio arrivare è questo: LE MOTO SONO TUTTE BELLE!

Le nuove sono trendy e abbaglianti... ma spesso se ci ragioniamo sopra un po' con lo spirito proprio della "critica estetica" ci rendiamo magari conto che alla fin fine quello che ci interessa è un solo particolare... o non è proprio "IL TUTTO" ad essere importante.

E a questo si può, deo gratia, porre facilmente rimedio.

Io sono un sostenitore dell'usato non recente almeno per quanto riguarda la prima moto.
Per il "dopo" sono un sostenitore dell' "Old School". icon_mrgreen.gif

In definitiva... dopo tutto questo sproloquio... in realtà non importa... perchè con le chiappe sulla sella ci devi stare tu. E sei tu che devi decidere COME starci e su COSA stare. Quindi: ogni tua scelta va bene. Anche se compri uno Smonter. 0509_si_picchiano.gif
 
11636460
11636460 Inviato: 8 Apr 2011 13:29
 

Eeeeeh xD L'Er-6 se non prende subito non prende proprio icon_biggrin.gif Io lo so! Sin da quando ho cominciato a guardare per un 600cc/650cc e ho visto lei... non ho più guardato con lo stesso occhio le altre moto icon_asd.gif
 
11636828
11636828 Inviato: 8 Apr 2011 14:35
 

In effetti a me piacciono le supersportive. icon_lol.gif icon_lol.gif rotfl.gif
Utopia per adesso.
Passiamo alle cose serie: icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Mi piacciono le Naked molto sottili soprattutto sul codone, molto sfilate insomma.
Mi piace la linea spigolosa e aggressiva, per capirci la Gladius è troppo sinuosa, ha curve troppo morbide.
Ovviamente la mia priorità principale è che devo considerare selle basse come quelle sopradette (Hornet, ER6, Xj6) che devo dire sono quelle che esteticamente preferisco.

Se trovassi a buon prezzo un usato magari a cui cambiare il faro (tondo non mi piace) che costa così poco, posso anche pensare di fare qualche modifica del genere, anche se le moto più vecchie sono più tozze.
Unica cosa che vorrei mantenere è il colore: nero. S
tavo ponderando il rosso o il ruggine ma non mi convincono.
Anche la linea della vecchia Hornet (quella col faro tondo) non è che mi faccia impazzire. Diciamo che le prediligo dal 2007 in poi. Io purtroppo, per natura, professione o vizio icon_biggrin.gif sono fissata con l'estetica.
Non vi dico quanto ci ho messo a scegliere l'auto, dopo che la mia l'ho dovuta rottamare in seguito all'incidente. icon_asd.gif
Se trovo qualcosa di buono posso farci un pensierino, in ogni caso preferisco comunque una di seconda mano, come prima moto, lon ne avrei presa una nuova neanche se avessi avuto i soldi, icon_biggrin.gif
 
11637045
11637045 Inviato: 8 Apr 2011 15:12
 

non per metter bocca ma...
ER6 bicilindrica
hornet, XJ6 quattro cilindri....
diciamo che sono moto diverse....
estetica a parte non dovresti prima decidere se preferisci un 2 o un 4 cilindri?
tutte naked, tutte entry level ( io per esempio sturbo per il faro tondo old style) ma motori diversi e prestazioni diverse...
ok un principiante magari non apprezza, ma più in la... la differenza c'è e si sentirà.
e visto che l'investimento è impegnativo.. io non mi fermerei solo all'estetica.. eusa_think.gif
 
11637398
11637398 Inviato: 8 Apr 2011 16:20
 

stellassa62 ha scritto:
non per metter bocca ma...
ER6 bicilindrica
hornet, XJ6 quattro cilindri....
diciamo che sono moto diverse....
estetica a parte non dovresti prima decidere se preferisci un 2 o un 4 cilindri?
tutte naked, tutte entry level ( io per esempio sturbo per il faro tondo old style) ma motori diversi e prestazioni diverse...
ok un principiante magari non apprezza, ma più in la... la differenza c'è e si sentirà.
e visto che l'investimento è impegnativo.. io non mi fermerei solo all'estetica.. eusa_think.gif


Voi mi consigliate la bicilindrica, vero?
Credete possa avere difficoltà con una 4 cilindri?
Riuscite a darmi un accenno sulla differenza, nel mio caso nella pratica?
 
11637452
11637452 Inviato: 8 Apr 2011 16:28
 

per carità, io ho la moto da fine gennaio e consigli proprio non ne posso dare, c'è chi ne sa molto più di me...
quando la scelta dovevo farla io, mi dicevano che il 2 cilindri è più nervoso ai bassi, e quindi la potenza la hai da subito...
il 4 cilindri invece è più fluido e la potenza la sviluppa in alto...
per quello che ho capito è:
con un 2 cilindri ci vai su per i sentieri bene, un 4 cilindri è più pesante da portar su perchè il motore deve girare ad alti giri...
però poi su un'autostrada 4 cilindri sono un'altra musica...
tutto dipende da quello che tu vuoi farci, da come la vuoi usare...
mototurismo? viaggi? ecco il monster per esempio non è adatto... postura caricata sui polsi... ma ciò non toglie che ci si possa abituare ed il viaggio te lo fai lo stesso...
 
11637599
11637599 Inviato: 8 Apr 2011 16:58
 

Qui, molti appassionati di moto avranno attacchi epilettici e distacco delle coronarie, ma che vuol dire "vuoto ai bassi"? icon_rolleyes.gif Oddio che ignorante sono! icon_redface.gif
Per bassi si intende bassi regimi?
Perdonate l'ignoranza... icon_redface.gif Come sapete sono più che neofita. Nessuno mi ha mai spiegato queste cose e non sempre le spiegazioni sul web sono semplici da capire o esaustive. 0510_inchino.gif
Per questo chiedo la differenza.

Io la utilizzerei come mezzo principale molto spesso, cioè in autostrada, perchè in settimana mi capita di dovermi spostare verso Varese, e tutti i giorni per andare al lavoro. Poi, più in là perchè no, qualche viaggetto mi piacerebbe farlo se le mie ginocchia me lo consentono!!! icon_lol.gif

Indipendentemente da tutto se un 4 cilindri può essere gestibile, mi pare di capire che è meglio un 4 cilindri? 0510_inchino.gif

Edit: oppure esistono topic appositi? icon_eek.gif
 
11637698
11637698 Inviato: 8 Apr 2011 17:25
 

Naera ha scritto:
Qui, molti appassionati di moto avranno attacchi epilettici e distacco delle coronarie, ma che vuol dire "vuoto ai bassi"?


Allora...
Vuota ai bassi significa che devi farla salire di giri per avere la piena potenza.
Esempio: le custom di norma hanno la potenza piena proprio ai bassi e medi regimi e spingono anche a velocità "basse". Per dire, c'era... Max? Albo? eusa_think.gif eusa_think.gif Non ricordo il nome icon_asd.gif Comunque qualcuno che diceva che si scordava il peso di 300kg della moto già andando a BEN 10kmh icon_asd.gif
Poi son tutte...
errr...
Senti, noi siamo neofiti, giusto?
So che è comunque una spesa, ma tanto non ci accorgeremmo di queste differenze manco se ci dicessero "senti qiu e qua!" 0509_up.gif
Se ti riesce, prova a guidare i due tipi di moto, poi scegli quella più congeniale.
Uno, due, tre, quattro cilindri: la differenza per ora è solo il numero di valvole che si possono bloccare senza che la moto ti abbandoni! icon_asd.gif icon_asd.gif
(Se hai un mono e ti si blocca, sei fermo. Se hai un bi, ne hai sempre uno, e così via icon_asd.gif icon_asd.gif )

PS: ora vediamo in quanti schioppano per questa spiegazione terra terra icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11637817
11637817 Inviato: 8 Apr 2011 17:57
 

Ariadne ha scritto:


Allora...
Vuota ai bassi significa che devi farla salire di giri per avere la piena potenza.
Esempio: le custom di norma hanno la potenza piena proprio ai bassi e medi regimi e spingono anche a velocità "basse". Per dire, c'era... Max? Albo? eusa_think.gif eusa_think.gif Non ricordo il nome icon_asd.gif Comunque qualcuno che diceva che si scordava il peso di 300kg della moto già andando a BEN 10kmh icon_asd.gif
Poi son tutte...
errr...
Senti, noi siamo neofiti, giusto?
So che è comunque una spesa, ma tanto non ci accorgeremmo di queste differenze manco se ci dicessero "senti qiu e qua!" 0509_up.gif
Se ti riesce, prova a guidare i due tipi di moto, poi scegli quella più congeniale.
Uno, due, tre, quattro cilindri: la differenza per ora è solo il numero di valvole che si possono bloccare senza che la moto ti abbandoni! icon_asd.gif icon_asd.gif
(Se hai un mono e ti si blocca, sei fermo. Se hai un bi, ne hai sempre uno, e così via icon_asd.gif icon_asd.gif )

PS: ora vediamo in quanti schioppano per questa spiegazione terra terra icon_asd.gif icon_asd.gif

Ciao scusate l' intromissione
Ariadne , se permetti, devo correggere la tua affermazione: anche se hai 6 cilindri, un guasto ad una valvola è molto probabile che ti lasci a piedi, soprattutto con i moderni motori ad iniezione elettronica. Comunque sicuramente un bicilindrico ha un comportamento più nervoso, ma più divertente nell' uso quotidiano ( proprio per la maggior coppia a meno giri ). Il quattro invece per rendere qualcosina deve " urlare ". Io possiedo una vecchietta CB750 , pur essendo estremamente elastica, non ha la verve di un bel bicilindrico.
Comunque ai gusti non si comanda, quelle desiderate dalla nostra amica sono tutte moto stupende e divertenti.
Ciao a tutte
Mauro
 
11637969
11637969 Inviato: 8 Apr 2011 18:25
 

asterix55 ha scritto:

Ciao scusate l' intromissione
Ariadne , se permetti, devo correggere la tua affermazione: anche se hai 6 cilindri, un guasto ad una valvola è molto probabile che ti lasci a piedi, soprattutto con i moderni motori ad iniezione elettronica.


Grazie icon_asd.gif icon_asd.gif
Non si finisce mai di imparare eusa_naughty.gif
 
11638243
11638243 Inviato: 8 Apr 2011 19:05
 

la 4 cilindri non è che non va bene (in particolare la XJ6, che è estremamente docile e ha una coppia uniforme e progressiva da non avere mai veri buchi neanche ai bassi).
però 2 e 4 cilindri sono due cose molto diverse. il due più brusco e irregolare, strattona di più, ma va in copppia prima. il quattro più lineare e uniforme, ma se non lo tiri sembra un po' "addormentato" (specie se hai provato il due icon_asd.gif ).... è questo che vuol dire "vuota ai bassi".
l'ideale sarebbe provare entrambe le soluzioni: capiresti subito con quale ti trovi meglio.
 
11638992
11638992 Inviato: 8 Apr 2011 20:53
 

Uh quante informazioni! Grazie! Finalmente comincio a capire.
Come sarei felice se mio suocero mi desse anche qualche lezione di meccanica!
Mi piacerebbe davvero molto.
Una cosa alla volta, magari un giorno glielo chiederò!
...
Per adesso sono un po' triste perchè mio suocero ha preso il GSR Yoshimura nuovo (il vecchio l'ha distrutto nell'incidente qualche mese fa) ma non è molto persuaso a guidarlo. Forse è rimasto un po' traumatizzato! icon_eek.gif E ci credo! Così mia suocera vuole iniziare lezioni di guida. icon_wink.gif
Speriamo che così a lui torni la voglia ed entrambi si mettano a guidare la moto! 0509_banana.gif

Scusate l'OT!

Intanto pondero la scelta. Non è facile eh!
 
11639037
11639037 Inviato: 8 Apr 2011 21:00
 

Citazione:
ma se non lo tiri sembra un po' "addormentato"


Dipende che 4 è... e quante turbine ci metti. icon_mrgreen.gif
 
11639045
11639045 Inviato: 8 Apr 2011 21:02
 
 
11639088
11639088 Inviato: 8 Apr 2011 21:08
 

Il prezzo mi pare basso almeno per quello che ne capisco di stradali..Per il resto non sembra male.
Consiglio sempre di provarle e magari presentarsi con qualcuno che ne sa di motori.Prima di portare a casa un cimelio!!!! eusa_whistle.gif
 
11639121
11639121 Inviato: 8 Apr 2011 21:12
 

Dall'annuncio sembra buona! 0509_up.gif
Cerca solo di capire come mai se la vende e, ovviamente se possibile, valla a vedere con qualcuno che ne capisce di moto! icon_wink.gif
 
11641097
11641097 Inviato: 9 Apr 2011 14:01
 

Loki78 ha scritto:
Citazione:
ma se non lo tiri sembra un po' "addormentato"


Dipende che 4 è... e quante turbine ci metti. icon_mrgreen.gif


il 4 cilindri per essere "pieno" a tutti i regimi deve essere grosso. la mia Bandita riprende in sesta a 1500 giri. però quella è davvero un po' impegnativa per un principiante assoluto, perchè oltre ad essere piuttosto pesante (rendendo le manovre a motore spento un po' macchinose) richiede un minimo di esperienza alle spalle, perchè errori che un 600 perdona quella non li perdona.
la turbina... bè... da noi non la mette praticamente nessuno.
però un 600 a 4 cilindri può essere reso un po' più godibile ai bassi, intervenendo sulla trasmissione (di solito con una corona maggiorata) così le marce si accorciano... questa è una modifica che fanno in molti. io per conto mio continuo a preferire il bi icon_wink.gif
 
11641719
11641719 Inviato: 9 Apr 2011 18:20
 

Oggi sono nera.
Ennesima guida col 125, percorso d'esame: perfetto.
Siamo andati in strada: bene.
E quando ho detto basta 125 mi è stato detto:
"Ci vediamo sabato prossimo direttamente (guardacaso il sabato è a pagamento. 11 € ma sempre a pagamento!) perchè martedì e giovedì preparo l'altra che venerdì ha esame, è inutile che vieni tanto porto solo la 125. Sabato ti dedico un'ora, solo te e io, tanto se non ce la fai con la grossa si vede subito. E se non ce la fai, eeeeeeeeh vabbè. Eeeeeh chi lo sa, non è detto che riesci. Ormai col 125 vai ad occhi chiusi ma con la grande eeeeeeeeh! Metti un paio di pantaloni pesanti (!!!) perchè se cadi...."
interviene il papà: "Eh non mi spaccare la moto sabato, mi raccomando eh! Secondo me non ce la fa (parlando di me, rivolto al figlio)."
e vanno via.
Sono senza parole. Non me ne vado solo perchè perderei altro tempo e avrei perso soldi, e nella mia zona fino ad ora non c'è nessun altro che mi ispira fiducia!
Ho tenuto il muso tutto il pomeriggio, mentre andavo a cercare la moto da comprare.
...
Fosse l'ultima cosa che faccio, imparerò ad andare in moto. Ma porca miseria!
Ma non si fa così.
Lo so che mi inviterete nuovamente ad andare via e cercare un'altra autoscuola, ma trovarne una conciliando gli orari di lavoro già non è stato facile. Oltretutto diventa una questione di principio.
...
A proposito di moto. Ho provato a montare sul CBF ma non mi è piaciuto molto.
La Hornet ne avevano una venduta, quindi non ho potuto provare a salirci, ma è qualche cm più alta della yamaha o delle altre. Però, se è bella anche lei!
Continuo a preferire la XJ6. Niente da fare... il primo amore!
 
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