davidsnow ha scritto:
Non torni automaticamente a 20 punti, ma "guadagni" 2 punti. se quindi, se la tua ultima infrazione è del novembre 2005, con 20-2-12=8 punti, dopo 24 mesi /novembre 2007) ti troverai 8+2=10 punti, novembre 2009 12 punti ecc...
Non è così.
Dopo due anni senza aver commesso infrazioni che comportino la decurtazione di punti dalla patente, il punteggio, se è superiore a 0 e inferiore a 20, torna automaticamente al valore iniziale (20), se è già maggiore o uguale a 20 vengono aggiunti 2 punti, fino ad arrivare a un massimo di 30.
Art. 126-bis del CdS, comma 5:
Salvo il caso di perdita totale del punteggio di cui al comma 6, la mancanza, per il periodo di due anni, di violazioni di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio, determina l'attribuzione del completo punteggio iniziale, entro il limite dei venti punti. Per i titolari di patente con almeno venti punti, la mancanza, per il periodo di due anni, della violazione di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio, determina l'attribuzione di un credito di due punti, fino a un massimo di dieci punti.