aerox2009 ha scritto:
simple07 ha scritto:
Ovvio.
Prendendo in considerazioni tutto l'arco di regime naturalmente.
Certamente, vediamo se riesco.
Uno scarico si classifica in base per quale gruppo termico è studiato. Nel caso commerciale\aftermarket, per quale fascia di gruppo termico è più adattabile.
Perché definiamo una marmitta più aperta o più chiusa di un'altra?
Poiché è diversa la struttura per la quale è adottata, ovvero sprigionare la giusta potenza ai giusti numeri di giri con l'entrata in coppia massima, dettato naturalmente dal circolo dei gas di scarico.
Così facendo abbiamo la migliore resa globale possibile, un arco di potenza omogeneo.
Ora, e se andiamo a mettere una marmitta più chiusa o più aperta rispetto al nostro bisogno? Cerco di analizzarlo:
CHIUSA-> La marmitta riempie il Gruppo termico ad un regime inferiore per il quale la coppia massima è prevista. I bassi saranno più corposi, ma gli alti saranno danneggiati. Ci sono problemi eventuali come il surriscaldamento.
APERTA-> Il contrario; la marmitta non riesce a riempire il gruppo termico, e lo fa ad un regime superiore quando il motore avrebbe già dovuto raggiungere la coppia. Anche qui abbiamo eventuali problemi, come l'usura delle fasce.
Tutti e due casi naturalmente rapportati a quanto la marmitta è più aperta o più chiusa rispetto alla nostra elaborazione.
E, personalmente, il rapporto proporzionale di una marmitta o troppo chiusa o troppo aperta tra ciò che guadagni e ciò che perdi non è uguale al rapporto ottimale.
Perdonami la complessità, se non mi sono spiegato bene dimmelo che provo con degli esempi. Ti invito a leggere l'articolo di Reef, utente che conosco bene:
Funzionamento e composizione scarichi 2t