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gomme bi- e qualcos'altro.... [anteriore al contrario]
11552745
11552745 Inviato: 22 Mar 2011 13:58
 

OrsoMarsicano ha scritto:
anch'io la uso per strada con tanta pioggia, e a questo punto se le bidirezionali hanno un verso opposto delle scalanature, cavolo mi faccio montare una che non e' bidirezionale eusa_think.gif

0510_confused.gif
magari il verso e' corretto ma potrebbe essere un punto debole delle gomme bidet icon_asd.gif


Secondo me....
...il gommista ti ha montato l'anteriore al contrario...
...con la speranza di eliminarti!!! eusa_think.gif
 
11552815
11552815 Inviato: 22 Mar 2011 14:12
 

giusto, perchè le scanalature montate così manderebbero l'acqua in avanti...... è per questo che mi sono posto il problema......
 
11552819
11552819 Inviato: 22 Mar 2011 14:13
 

houz, meno male che non fai il gommista icon_asd.gif
 
11552837
11552837 Inviato: 22 Mar 2011 14:16
 

Orso, anche la mia vespa ha le gomme come il tuo spider!!!
delle belle transessuali!!!
 
11552860
11552860 Inviato: 22 Mar 2011 14:21
 

ma sulla vespa hanno un senso. infatti , avendo il motore da una parte, si consumano sempre di più da un lato, ed è usanza girarle su se stesse una volta, per sfuttare tutto il battistrada. mentre penso che il tuo scooter si ben bilanciato!! (almeno spero)
 
11552895
11552895 Inviato: 22 Mar 2011 14:29
 

pazuto ha scritto:
giusto, perchè le scanalature montate così manderebbero l'acqua in avanti...... è per questo che mi sono posto il problema......


C'è chi sostiene anche, che il verso opposto all'anteriore....
..eviterebbe anche un minimo di sollevamento della stessa alle alte velocità!! icon_rolleyes.gif

Comunque se vuoi approfondire ulteriormente:
Gomma montata al contrario [quali le possibili conseguenze?]

(Modorso...io non campo in eterno....
...questo dovrebbe essere tuo compito....
....appena divento Admin ti banno per ostentata incapacità icon_evil.gif )

(Lorenzo.....dove sei? icon_sad.gif )
 
11553254
11553254 Inviato: 22 Mar 2011 15:27
 

per quanto riguarda il verso delle scanalature, come giustamente qualcuno ha già fatto notare, sull' anteriore è al contrario anche su molte gomme radiali (quelle tipo hornet) la spiegazione sta nel fatto che le forze più grosse che la gomma deve sostenere vanno in direzioni opposte sulla gooma anteriore e sulla posteriore: la prima deve sopportare la frenata che si scarica quasi tutta sul davanti, la seconda deve sostenere la trazione. Non credo cambi molto per il drenaggio, ma sicuramente sono studiate a quel modo per limitare il consumo a "scalino" del battistrada.
Nelle auto il discorso cambia molto per via dei disegni asimmetrici e del fatto che esistono auto a trazione anteriore, posteriore e integrale. Per giunta fino a qualche anno fa c' era l' obbligo di omologare le auto con le 4 ruote uguali tra loro: impossibile costruire pneumatici apposta per ogni modello (o quasi).
Spero di essere stato utile icon_biggrin.gif
 
11553292
11553292 Inviato: 22 Mar 2011 15:34
 

OrsoMarsicano ha scritto:

attualmente all'anteriore e' montata con direzione opposta a queta freccia con scritto rear
eusa_think.gif



in questo caso è montata nel verso giusto 0509_up.gif
 
11553615
11553615 Inviato: 22 Mar 2011 16:28
 

siete stati tutti molto utili 0509_doppio_ok.gif molte grazie, da oggi ne so qualcosa in piu' icon_asd.gif
 
11553734
11553734 Inviato: 22 Mar 2011 16:52
 

OrsoMarsicano ha scritto:
siete stati tutti molto utili 0509_doppio_ok.gif molte grazie, da oggi ne so qualcosa in piu' icon_asd.gif


E se prendi anche qualche ripetizione da moderatore....
...fai un favore a tutti!!! icon_rolleyes.gif
 
11557502
11557502 Inviato: 23 Mar 2011 11:22
 
 
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