quartapiena ha scritto:
... sebbene in giro ci siano molti meccanici-gommisti-carrozzieri furbetti, questo non credo che sia il tuo caso. Anche non sarà mai possibile su una hornet o similmente gommata, esistono moto (o scooter) che montano all' anteriore una misura che altri usano dietro... se è questo il tuo caso te ne accorgi guardando la gomma: deve avere
due frecce opposte su ogni gomma in una delle frecce ci sarà scritto FRONT e sull' altra freccia REAR. Se è così sono gomme bidirezionali (non transessuali, che è un' altra cosa)
e vanno montate nel verso indicato dalla freccia giusta a seconda che vadano davanti o dietro. Magari hai una sola freccia però c'è scritto sopra REAR ?? e quindi si sottintende che va al contrario per metterla davanti??
Prima di fare la figura del pirla con il gommista fai questo controllo
p.s.: solo le bidirezionali le puoi mettere sia sulla trazione che davanti (sul freno)... le altre (tipo hornet) sono solo per davanti o solo per dietro
beh, la figura di pirla con il gommista l'ho fatta gia' ieri
si, c'e' una freccia con la scritta rear a lato e una nello stesso verso sopra il copertone senza nessuna scritta, onestamente non ho guardato se ce ne fosse un'altra, attualmente all'anteriore e' montata con direzione opposta a queta freccia con scritto rear
ma quindi esistono gomme che vanno montate dietro in una direzione e avanti nella direzione opposta, da quello che stai dicendo allora e' corretta questa configurazione
mi chiedevo anche il motivo per il quale si dovesse girare il senso della gomma, l'unica cosa che riesco a pensare e' per i diversi pesi, sulla ruota posteriore il peso della moto e avanti e su quella anteriore e' dietro e per i diversi sensi delle coppie.
In ogni caso resta il fatto che in questa maniera le scalanature per drenare l'acqua all'anteriore funzionerebbero al contrario sulle gomme bidirezionali