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Gomme racing per uso stradale in città, quali?
9367616
9367616 Inviato: 22 Feb 2010 10:23
Oggetto: Gomme racing per uso stradale in città, quali?
 



salve a tutti, sono nuovo del forum.
vorrei sapere quali sono le gomme più morbide in assoluto (migliore tenuta, soprattutto in frenata) sul mercato.
le userò per spostarmi rapidamente nel traffico caotico di una grande città del nord Italia(freddo e pioggia d'inverno, caldissimo destate) , quindi devono essere omologate.

Lo scooter è un Peugeot Vivacity 100cc 2t (ma è praticamente identico alla versione 50cc, a parte il motore) e monta gomme 120/70-12 all'anteriore e 130-/70-12 al posteriore (alternativa a libretto: 140/70-12 posteriore) .
é uno scooterino compatto: pesa solo 90 Kg.

non mi interessa se poi a causa della mescola ultramorbida durano pochissimo, ma voglio il meglio in assoluto quanto a tenuta e, soprattutto, frenata.


al posteriore mi consigliate la 130/70-12 o la 140/70-12 ?

insomma, ci sono gomme con mescola da pista(che vadano bene anche a freddo, spesso lo userò d'inverno per brevi tragitti, magari sotto la pioggia) e scolpitura, quindi omologate per uso stradeale'



ciao e grazie mille.
 
9367634
9367634 Inviato: 22 Feb 2010 10:29
 

Non so per la mescola, ma in ogni caso le gomme più larghe fanno più attrito e quindi tengono meglio sicuramente.
 
9367780
9367780 Inviato: 22 Feb 2010 11:13
 

Minuccio_94 ha scritto:
Non so per la mescola, ma in ogni caso le gomme più larghe fanno più attrito e quindi tengono meglio sicuramente.


grazie per la rapidissima risposta.

in linea di massima hai ragione, e se il pneumatico più grande lo potessi montare all'anteriore ti darei ragione al 100%

purtroppo però posso montarlo solo al posteriore, dove lo schifosissimo freno a tamburo mi impedirebbe di sfruttare al 100% la maggior aderenza del pneumatico più largo ( e in nessun caso gli scarsi cavalli erogati dal motore porterebbero al rischio di sovrasterzo di potenza in accelerazione/curva, quindi anche qui la gomma più larga verrebbe sfruttata poco).

di conseguenza entra in gioco il discorso maneggevolezza e agilità: da qualche parte ho letto che la gomma più stretta migliora l'agilità e la maneggevolezza nei veloci cambi di direzione...

a questo punto ripropongo la domanda: al posteriore meglio la maggior aderenza del 140-70-12 o la maggior agilità del 130/70-12 ?


comunque per me è un problema di secondaria importanza, quello che mi preme è trovare delle gomme a mescola ultra-aderente in tutte le situazioni, soprattutto all'anteriore.

ciao e grazie
 
9368057
9368057 Inviato: 22 Feb 2010 12:18
 

Devo dire che il titolo mi ha incuriosito,
mi son detto, qui c'è qualcuno che vuol fare un gran premio in città,
poi trovo che in effetti fai un poco di confusione tra il tuo vero fabbisogno e sogno. icon_smile.gif

Passami la battuta, che cavolo mica hai la moto di Valentino, è un 100cc devi girare in città, dimenticati le Racing, ci sono mescole adatte alla città, tuttotempo che per resistenza durata scorrevolezza spalle ecc.. sono l'ideale, ma Racing eusa_think.gif
comunque sono curioso, attendo anch'io risposta.
 
9368184
9368184 Inviato: 22 Feb 2010 12:45
 

avigni ha scritto:
Devo dire che il titolo mi ha incuriosito,
mi son detto, qui c'è qualcuno che vuol fare un gran premio in città,
poi trovo che in effetti fai un poco di confusione tra il tuo vero fabbisogno e sogno. icon_smile.gif

Passami la battuta, che cavolo mica hai la moto di Valentino, è un 100cc devi girare in città, dimenticati le Racing, ci sono mescole adatte alla città, tuttotempo che per resistenza durata scorrevolezza spalle ecc.. sono l'ideale, ma Racing eusa_think.gif
comunque sono curioso, attendo anch'io risposta.


vedi, se valentino cade in pista, ha la tuta/protezioni varie e le vie di fuga, alla fine arriva in scivolata sulla morbida erba, punta un piede, balza in piedi e saluta il pubblico.

se io cado in città, vestito per andare al lavoro(seppur con giacca tecnica e casco integrale) , prima mi sfracello, poi arrivo in scivolata sotto a un tram, faccio una puntatina al prontosoccorso dove dopo sette ore di attesa constatano il mio decesso, poi finalmente vado a salutare i miei cari estinti in paradiso. icon_wink.gif

come vedi l'aderenza è molto più utile in città che in pista, imho. icon_asd.gif

come ho già scritto della durata delle gomme non me ne frega nulla, meno durano e meglio è(vuol dire che sono ultramorbide) .

0510_saluto.gif
 
9369785
9369785 Inviato: 22 Feb 2010 16:48
Oggetto: risposta
 

io ti consiglio di comprare le pirelli diablo scooter...sai che piegozze ci fai... icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif 0510_amici.gif 0510_saluto.gif
 
9369844
9369844 Inviato: 22 Feb 2010 16:55
 

io ti consiglio le michelin pilot sport, però metti il 130 al posteriore così hai leggermente più agilita e la gomma tiene comunque icon_wink.gif in alternativa ci sono anche le pirelli evo...
 
9380006
9380006 Inviato: 24 Feb 2010 8:34
 

grazie a tutti
sulle Michelin Pilot Sport ho sentito pareri discordanti. eusa_think.gif

dite che le Pirelli Diablo sono le più morbide sul mercato?

mi hanno parlato bene anche delle Metzeller Me-7 Teen , che ne pensate?

però tutti questi pneumatici sono pur sempre dei pneumatici commerciali a larga diffusione come le Pilot sport (quindi buon compromesso tra tenuta e durata), io speravo in qualcosa di nicchia, di talmente morbido e aderente da durare pochissimo.

ad esempio, tempo fa esistevano le Michelin Bopper RACE, versione speciale delle Bopper che promettevano di avere una mescola ancor più morbida delle già buone Michelin Bopper "normali". Ora però sono fuori produzione.

ecco, qualcosa del genere sarebbe l'ideale.


ciao e grazie a tutti,spero che qualche super esperto riesca a darmi le dritte giuste.
 
9380412
9380412 Inviato: 24 Feb 2010 10:34
 

beh nel caso potresti fare un pensierino per le gomme che usano nel trofeo malossi, se non sbaglio le Dunlop TT...ottime però non so quanto ti convengano per uso cittadino icon_wink.gif
 
9380578
9380578 Inviato: 24 Feb 2010 11:20
 

viktorider92 ha scritto:
beh nel caso potresti fare un pensierino per le gomme che usano nel trofeo malossi, se non sbaglio le Dunlop TT...ottime però non so quanto ti convengano per uso cittadino icon_wink.gif



fantastico, finalmente delle gomme meno ordinarie...

sono omologate?

hanno intagli sufficienti per la pioggia?

in che senso non convengono per uso cittadino?

come ho detto della durata non me ne frega nulla(fossero anche solo 1000Km).

grazie mille
 
9380682
9380682 Inviato: 24 Feb 2010 11:42
 

se l' utilizzo del tuo mezzo è "a tutto tondo" , meglio lasciar stare prodotti "racing"........
non esiste un pneumatico "racing" che possa garantirti le stesse prestazioni , nell' uso quotidiano , di un buon prodotto "all seasons".......

ogni pneumatico viene progettato per rendere al meglio in determinate condizioni d' utilizzo.........
se ti orienti verso un prodotto "racing" , scegli un pneumatico che supera in prestazioni un prodotto "all seasons" solo quando lavora in condizioni "ideali" (.....normalmente asciutto e temperature estive......).........., che non ti darà sicurezza sul bagnato , che "faticherà" e/o tarderà ad andare a "regime termico" in condizioni atmosferiche non favorevoli......... icon_confused.gif .....

se vuoi prestazioni nell' utilizzo cittadino , meglio orientarsi su pneumatici invernali , che "lavorano" fin dalla prima frenata......., anche e soprattutto con fondo dall' aderenza precaria , tipico delle nostre città.........

non sono certo che abbiano le misure per il tuo scooter....... icon_rolleyes.gif ....., ma le Metzeler Feelfree Wintec potrebbero "fare al caso tuo".......... 0510_saluto.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9380739
9380739 Inviato: 24 Feb 2010 11:56
 

quello che io sostengo, è che i pneumatici commerciali(da città, da strada ecc9 vengono progettati per durare minimo 4000Km (quindi la mescola è necessariamente più dura).
Siamo sicuri che i pneumatici a racing a freddo diano prestazioni PEGGIORI rispetto ad un pneumatico normale? non è che semplicemente si avverte molto la differenza con quando sono caldi, ma grazie alla mescola morbida le prestazioni sono comunque ugiuali o superiori rispetto ad un pneumatico normale?

comunque le Dunlop TT72 GP (racing con intaglio da pioggia) e TT92GP (racing semislick) non sono riuscito a trovarle, dopo una breve ricerca sul web, in misura 120/70-12. eusa_wall.gif Esistono? Eventualmente anche all'estero(Unione Europea) ?

quali pneumatici invernali mi consiglieresti?

non è che la tassellatura poi peggiora le prestazioni rispetto ad un normalissimo pneumatico stradale?

per le autovetture, ho letto prove strumentali in cui emergeva chiaramente che i pneumatici da neve hanno prestazioni ben peggiori dei pneumatici normali sull'asciutto, vanno bene solo con la neve e(non sempre) con la pioggia(dove a volte i pneumatici normali riescono comunque a fare meglio).


grazie mille
 
9380780
9380780 Inviato: 24 Feb 2010 12:06
 

qualche tempo fa , il mensile Motociclismo ( ......non ricordo il numero.....) ha pubblicato un articolo ove venivano comparate gomme da scooter (......Dunlop e Metzeler , se ricordo bene......) invernali con le corrispondenti "versioni" estive.........

prova a rintracciare l' articolo........, magari ti potrebbe essere utile......... eusa_think.gif .....




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9381014
9381014 Inviato: 24 Feb 2010 13:01
 

ansetup ha scritto:
qualche tempo fa , il mensile Motociclismo ( ......non ricordo il numero.....) ha pubblicato un articolo ove venivano comparate gomme da scooter (......Dunlop e Metzeler , se ricordo bene......) invernali con le corrispondenti "versioni" estive.........

prova a rintracciare l' articolo........, magari ti potrebbe essere utile......... eusa_think.gif .....




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


trovato:
Link a pagina di Motociclismo.it

articolo potenzialmente interessantissimo, ma realizzato alla caz*o di cane:

hanno confrontato gemme invernali fredde con gomme estive calde(20 giri di pista per mandarle in temperatura) giungendo alla conclusione che le prestazioni delle invernali a freddo sono equivalenti a quelle estive già calde (con le estive che sono sempre leeeggermente superiori).

Ma COME SI COMPORTANO le invernali A CALDO?? eusa_doh.gif
E LE ESTIVE A FREDDO??? eusa_doh.gif

CI VOLEVA TANTO A FARE ANCHE QUELLA PROVA?

Così come,l'articolo serve solo a confondere ulteriormente le idee!! eusa_wall.gif
 
9381516
9381516 Inviato: 24 Feb 2010 14:34
 

fidati se vai sulle michelin pilot sporty o hutchinson funzy o pirelli evo 21/22 ti troverai sicuramente bene...le dunlop del trofeo malossi non te le consiglio perchè vanno bene solo con alte temperature e strada asciutta icon_wink.gif
 
9381600
9381600 Inviato: 24 Feb 2010 14:47
 

PeugeotVivOCity ha scritto:


trovato:
Link a pagina di Motociclismo.it

articolo potenzialmente interessantissimo, ma realizzato alla caz*o di cane:

hanno confrontato gemme invernali fredde con gomme estive calde(20 giri di pista per mandarle in temperatura) giungendo alla conclusione che le prestazioni delle invernali a freddo sono equivalenti a quelle estive già calde (con le estive che sono sempre leeeggermente superiori).

Ma COME SI COMPORTANO le invernali A CALDO?? eusa_doh.gif
E LE ESTIVE A FREDDO??? eusa_doh.gif

CI VOLEVA TANTO A FARE ANCHE QUELLA PROVA?

Così come,l'articolo serve solo a confondere ulteriormente le idee!! eusa_wall.gif




lungi da me esaltare la qualità e l' esperienza dei test di Motociclismo......... icon_lol.gif ......, il fatto che le versioni estive abbiano richiesto così tanto per elargire le loro prestazioni , non "ti dice" niente ?.......

in città , i continui "stop and go" impediscono a qualsiasi pneumatico (....scooter o moto che sia.....) di mantenere un costante "regime termico"........., perciò ogni volta che freniamo , è come se fossimo appena partiti..........( = gomme fredde.....)......

è quindi fondamentale avere su gomme che "lavorano" da subito.........., anche se poi , a caldo , non riescono ad eguagliare le performances di prodotti più sportivi...........

l' ideale , sarebbe usare 2 "treni" di gomme.........., uno invernale (......ottime prestazioni a freddo , sicurezza sul bagnato........) ed uno sportivo (......maggior tenuta a caldo , guida più precisa , minor usura in estate......).......

......questo se stessimo parlando di moto , utilizzate magari non solo in città.......... icon_rolleyes.gif ......

..........ma stiamo parlando di uno scooter di 100 cc , credo......., usato quasi esclusivamente in città.........., perciò io continuo a consigliarti una coppia di gomme invernali........., forse meno prestanti in estate , ma più "sicure" in tutte quelle situazioni , e in città sono frequenti , dove non si può contare su fondi ad aderenza ottimale , o su un ideale raggiungimento di temperature di lavoro delle mescole............ 0510_saluto.gif



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9381615
9381615 Inviato: 24 Feb 2010 14:49
 

viktorider92 ha scritto:
fidati se vai sulle michelin pilot sporty o hutchinson funzy o pirelli evo 21/22 ti troverai sicuramente bene...le dunlop del trofeo malossi non te le consiglio perchè vanno bene solo con alte temperature e strada asciutta icon_wink.gif


scusa, ma io queste Michelin Pilot Sporty non sono riuscito a trovarle sul sito Michelin italia...
sono appena uscite?

beh, come dicevo ci sarebbero anche le Dunlop TT72 Gt da trofeo per gare sotto la pioggia, credo sarebbero l'ideale, ma non le trovo in misura 120/70-12 eusa_wall.gif

ciao e grazie
 
9381668
9381668 Inviato: 24 Feb 2010 14:58
 

fidati che esistono...le montavo io sul 50ino con misura 120 davanti e 130 dietro...sono ottime in qualsiasi condizione e avendo gli intagli vanno bene anche sul bagnato icon_wink.gif
 
9386017
9386017 Inviato: 25 Feb 2010 10:03
 

ansetup ha scritto:




lungi da me esaltare la qualità e l' esperienza dei test di Motociclismo......... icon_lol.gif ......, il fatto che le versioni estive abbiano richiesto così tanto per elargire le loro prestazioni , non "ti dice" niente ?.......

in città , i continui "stop and go" impediscono a qualsiasi pneumatico (....scooter o moto che sia.....) di mantenere un costante "regime termico"........., perciò ogni volta che freniamo , è come se fossimo appena partiti..........( = gomme fredde.....)......

è quindi fondamentale avere su gomme che "lavorano" da subito.........., anche se poi , a caldo , non riescono ad eguagliare le performances di prodotti più sportivi...........

l' ideale , sarebbe usare 2 "treni" di gomme.........., uno invernale (......ottime prestazioni a freddo , sicurezza sul bagnato........) ed uno sportivo (......maggior tenuta a caldo , guida più precisa , minor usura in estate......).......

......questo se stessimo parlando di moto , utilizzate magari non solo in città.......... icon_rolleyes.gif ......

..........ma stiamo parlando di uno scooter di 100 cc , credo......., usato quasi esclusivamente in città.........., perciò io continuo a consigliarti una coppia di gomme invernali........., forse meno prestanti in estate , ma più "sicure" in tutte quelle situazioni , e in città sono frequenti , dove non si può contare su fondi ad aderenza ottimale , o su un ideale raggiungimento di temperature di lavoro delle mescole............ 0510_saluto.gif



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concordo, se le gomme tradizionali ci hanno messo venti giri di pista per andare in temperatura, se ne evince che in città d'inverno non vanno mai(o quasi mai) in temperatura.

però, ripeto, per dare un giudizio reale sulle prestazioni dovevano provare anche le estive a freddo.
e pure le invernali a caldo!!
come faccio a sapere se e quanto le invernali a caldo siano pericolose(e viceversa se e quanto le estive a freddo siano pericolose).

avete letto da altre parti qualche test sulle gomme invernali/all season per scooter?

consigli su quali invernali(o meglio, all season) acquistare ?

grazie mille
 
9387736
9387736 Inviato: 25 Feb 2010 15:07
 

credo che , come riportato da Motociclismo , al momento in Italia esistono solo 2 modelli di gomme specificamente invernali per scooter............

la Metzeler ha in catalogo il "suo" Feelfree Wintec nelle misure da te richieste........., Dunlop non so....... eusa_think.gif ........


per il "resto"........, ti vorrei solo ricordare che , a causa di pneumatici non ancora a "regime termico" , "fior di piloti" sono caduti e (.....purtroppo.....) continueranno a cadere........ icon_confused.gif
questo perchè le "reazioni" di un pneumatico non ancora in temperatura sono scarsamente controllabili...........

viceversa........, un pneumatico "ideato" per lavorare molto bene in condizioni atmosferiche avverse , ha come "contropartita estiva" una maggior usura e , nell' uso molto sportivo , una minor precisione di guida , che normalmente si manifesta con una sensazione di "flessibilità" maggiore della carcassa............

in pratica , nelle frenate estreme , si avrà la sensazione di avere le gomme ad una pressione più bassa dell' ottimale........

questa minor "resa estiva" , comporta comunque sempre reazioni molto progressive e facilmente controllabili indipendentemente dal livello del pilota........, il che non mi sembra poco , parlando di sicurezza......... 0509_up.gif .....



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9389392
9389392 Inviato: 25 Feb 2010 19:20
 

PeugeotVivOCity ha scritto:


vedi, se valentino cade in pista, ha la tuta/protezioni varie e le vie di fuga, alla fine arriva in scivolata sulla morbida erba, punta un piede, balza in piedi e saluta il pubblico.

se io cado in città, vestito per andare al lavoro(seppur con giacca tecnica e casco integrale) , prima mi sfracello, poi arrivo in scivolata sotto a un tram, faccio una puntatina al prontosoccorso dove dopo sette ore di attesa constatano il mio decesso, poi finalmente vado a salutare i miei cari estinti in paradiso. icon_wink.gif

come vedi l'aderenza è molto più utile in città che in pista, imho. icon_asd.gif

come ho già scritto della durata delle gomme non me ne frega nulla, meno durano e meglio è(vuol dire che sono ultramorbide) .

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Scusa ma non concordo, a parte che il paragone con Valentino è fatto per rinforzare il discorso che prestazionalmente il tuo mezzo non ha bisogno di una gomma come quella da te richiesta.
Proprio perchè per il tuo fabbisogno sarebbe inutile, guarda quelle che montano gli scooter in pista, accidenti appena trovi un binario o una buca sei fritto, non parliamo se poi piove, poi gusti son gusti, e come si legge nel proseguo c'è chi monta qualcosa di simile, e và bè, anch'io ho fatto centinaia di km sulla neve, qualche elefantreffen, e bensi avessi delle gomme tuttotempo e moto tuttoterreno, sono caduto ugualmente, ma poi con più attenzione, e fortuna, sono andato, chi aveva una moto stradale, non atrezzata per l'inverno, indi con gomme sempre più vicine alle citate si sono tenuti le mani in tasca, oppure delle briscole in albergo, oppure ci sono riusciti ma che lotta!! qui la famosa parola sicurezza, non c'entra nulla.
Hai fatto proprio il ragionamento giusto affermando che l'aderenza è più utile in città che in pista, anche se Valentino non sarà d'accordo, perchè la pellaccia è tua, ma se ti soffermi un attimo e fai mente locale sulla fattezza di detta gomma, è più probabile che cadi tu in città prima di Valentino in pista, corna facendo naturalmente.
Morale, e scusa se insisto, sommando tutte le tue esigenze, che sono poi le più comuni, tutti hanno fretta tutti vogliono stare in piedi, quasi tutti badano al consumo, meno te ma sono affari tuoi, indi la miglior gomma da città è una tuttotempo, perchè qualsiasi mescola dei due estremi, morbida dura, calda fredda, chi più ne ha ne metta, avrà di sicuro almeno una deficienza, insomma se vai forte e incollato d'estate cadi d'inverno e viceversa, sempre corna, poi tieni conto del diametro, indi giraci attorno fin che vuoi ma la gomma che fa per te non sarà e non dovra essere una racing, a mio modo di vedere ovviamente. 0509_up.gif

Anch'io ho letto le varie prove gomme scooter, articolo un pò stitico, ma leggendo bene qualche insegnamento lo da.

Ciao, e prova sentire qualche altro vecchio motociclista come me, oppure un postino, senza offesa per i giovani ovviamente, ci mancherebbe, e vedrai che ci troveremo a bere del crodino al Roxi bar. icon_smile.gif
 
9394010
9394010 Inviato: 26 Feb 2010 15:36
 

Metti le Diablo, sono morbidissime.
 
9394464
9394464 Inviato: 26 Feb 2010 17:15
 
 
9395443
9395443 Inviato: 26 Feb 2010 20:10
 

avigni ha scritto:
Qualche spunto lo trovi qui ed anche in molti altri thread del forum.
Pirelli Diablo scooter [cerco info su tenuta e consumo]


vi ringrazio, in effetti le Diablo, prima di cominciare a parlare di gomme termiche per scooter, erano le candidate più papabili...
però leggendo la discussione da voi indicata ho notato che molti dicono che sono morbide ma non morbidissime e che prima di offrire la loro ottima tenuta hanno bisogno di un certo tempo per andare in temperatura.




a questo punto, per il mio uso(cittadino e quindi con spostamenti a volte abbastanza brevi, speso d'inverno e con la pioggia, meglio optare per un pneumatico invernale "all season" che offre le massime prestazioni già a freddo, da tenere anche d'estate.


oggi ho chiesto per le Metzeler Feelfree Wintec invernali, mi faranno sapere prezzo e disponibilità, spero già domani.

comunque sono aperto a qualsiasi consiglio.

ciao e grazie a tutti
 
9395597
9395597 Inviato: 26 Feb 2010 20:34
 

......se ti "sparassero" cifre assurde........., prova a contattare "Pneusgiovo.com"......... 0509_up.gif




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9397158
9397158 Inviato: 27 Feb 2010 7:57
 

Bene peugeot...
sono d'accordo, ottima cosa valutare l'uso prevalente, ovviamente se vedi che l'uso estate inverno si equivalgono anche tu dovresti stare nel mezzo, anche se io penderei per l'inverno, è d'inverno che avrai più difficoltà, questo non vuol dire che delle gomme artigliate siano il massimo anche per l'estate, questo continuo contraddire di pensiero è volutamente fatto per indirizzarti verso una scelta ponderata, sarà retorica ma l'equilibrio è importante.
Se per esser sicuro d'inverno sceglierai una gomma che, d'estate, ti mangia 1 centesimo di secondo sui 100 metri, pazienza, altrimenti potresti fare come me, dal momento che "non ci sono più le mezze stagioni" ti procuri due cerchioni e voilà due gomme invernali due estive, il top. 0510_saluto.gif


PS: ieri ne ho visto uno come il tuo, cosi a vista non mi sembrano poi male neppure le originali, ma questo lo saprai meglio tu, una buona scolpitura buon tentativo di gomma tuttotempo tendente estivo, che è poi quello che fanno tutte le marche, cercano un buon equilibrio, poi bisogna vedere se ci riescono.
 
9397323
9397323 Inviato: 27 Feb 2010 10:04
 

ciao io vado in pista e uso le dunlop tt 92gp, le migliori in circolazione per pit bike, mi sembra che le fanno anche per scooter, non appena entrano in temperatura non le scolli piu da terra! controlla sul sito della dunlop che le troverai sicuramente per gli scooter! 0509_up.gif
ti ho linkato un topic dove si parla delle gomme di cui ti parlo io per uso stradale:
Messaggio #4397074
 
9397396
9397396 Inviato: 27 Feb 2010 10:34
 

avigni ha scritto:
Bene peugeot...
sono d'accordo, ottima cosa valutare l'uso prevalente, ovviamente se vedi che l'uso estate inverno si equivalgono anche tu dovresti stare nel mezzo, anche se io penderei per l'inverno, è d'inverno che avrai più difficoltà, questo non vuol dire che delle gomme artigliate siano il massimo anche per l'estate, questo continuo contraddire di pensiero è volutamente fatto per indirizzarti verso una scelta ponderata, sarà retorica ma l'equilibrio è importante.
Se per esser sicuro d'inverno sceglierai una gomma che, d'estate, ti mangia 1 centesimo di secondo sui 100 metri, pazienza, altrimenti potresti fare come me, dal momento che "non ci sono più le mezze stagioni" ti procuri due cerchioni e voilà due gomme invernali due estive, il top. 0510_saluto.gif


PS: ieri ne ho visto uno come il tuo, cosi a vista non mi sembrano poi male neppure le originali, ma questo lo saprai meglio tu, una buona scolpitura buon tentativo di gomma tuttotempo tendente estivo, che è poi quello che fanno tutte le marche, cercano un buon equilibrio, poi bisogna vedere se ci riescono.


il doppio treno di gomme sarebbe l'ideale, ma per i pochi Km che faccio(mediamente 2500-3000 Km all'anno), due treni mi durerebbero troppo e col tempo invecchierebbero, mi ritroverei(dalla seconda stagione) con 4 gomme(due treni, appunto) indurite e quindi pericolose.

l'uso è 55% estate e 45% inverno (equivalente, direi), quasi sempre in città e per percorsi in maggioranza brevi. Città: Milano quindi clima freddo d'inverno e CALDISSIMO d'estate, piove sia d'estate(temporali) che d'inverno e ovviamente nelle mezze stagioni. Nevicate molto rare, negli ultimi 2 anni più di frequente, ma si contano pur sempre sulle dita di una mano e la neve resta sulle strade al massimo una giornata, quindi non mi serve una gomma ultratassellata/artigliata ma semplicemente una mescola invernale con scolpiture il più possibile normali(in modo che tenga decentemente anche sull'asciutto e in estate).

dalle foto le Metzeler Fellfree Wintec mi sembrano un compromesso,soprattutto perchè nell'articolo di motociclismo dicono che sono delle "alll season".


purtroppo il mio fornitore ha detto che non le ha e che il suo distributore le aveva ma sono esaurite, e ormai la prossima fornitura arriverà in autunno(e io ne avrei bisogno adesso).

non ho ben capito, cosa hai visto come il mio? un Vivacity 100cc ?
in realtà le gomme di serie cambiavano spesso a seconda dei lotti di produzione, sul mio c'erano delle Sava modello saponetta che cambiai con delle Michelin Bopper (una era una Bopper normale e l'altra una Bopper Race, in quanto le Race erano esaurite in una delle due misure che mi servivano, non ricordo nemmeno se la normale fosse all'anteriore o posteriore) poi , dopo una foratura al posteriore, visto che la Bopper post era quasi liscia, rimontai la Sava di serie al posteriore, mentre all'anteriore ho ancora la Bopper, che ormai è vecchissima e indurita di brruttto. icon_razz.gif


qualcuno sa dove trovare delle Metzeler Feelfree Wintec 120/70-12 anteriore e 130/70-12 (oppure 140/70-12) posteriore ?

oppure se conoscete altri modelli...

grazie 0510_saluto.gif

Ultima modifica di PeugeotVivOCity il 27 Feb 2010 10:51, modificato 1 volta in totale
 
9397428
9397428 Inviato: 27 Feb 2010 10:50
 

errico15 ha scritto:
ciao io vado in pista e uso le dunlop tt 92gp, le migliori in circolazione per pit bike, mi sembra che le fanno anche per scooter, non appena entrano in temperatura non le scolli piu da terra! controlla sul sito della dunlop che le troverai sicuramente per gli scooter! 0509_up.gif
ti ho linkato un topic dove si parla delle gomme di cui ti parlo io per uso stradale:
Messaggio #4397074


ti ringrazio.

le TT72GP (versione per gare sotto la pioggia delle TT 92GP) le conosci?

quanto ci mettono ad andare in temperatura quando fa fresco/freddo?

ciao
 
9397525
9397525 Inviato: 27 Feb 2010 11:26
 

io le tt 92gp ho usate a novembre, verso la fine e ci ho messo 4 giri di pista! poi però non me le scollava piu nessuno da terra!
da bagnato non lo so quanto ci mettano credo anche loro come le 92gp alla fine sono da pista non credo che ci mettano troppo!
 
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