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Bassa accelerazione e perdita potenza in 5^ [carburazione?]
11547359
11547359 Inviato: 21 Mar 2011 14:35
Oggetto: Bassa accelerazione e perdita potenza in 5^ [carburazione?]
 

Ciao,
prima di tutto vi dico che di moto non ne capisco un granchè...a dire il vero non capisco quasi niente. 6 mesi fa ho comprato una yamaha dt 50cc che poi ho scoperto essere una malaguti xsm 50cc. Comunque, ho sempre avuto problemi soprattutto con le partenze, infatti non ha una buona ripresa, ma da un po di tempo, la situazione è peggiorata: dalla 4^, a volte dalla 5^ la moto perde potenza, cioè non riesce più a salire di giri e quindi devo sempre stare tra la 4 e la 5 c cambiare su e giù. Ho provato a cambiare getto, ma era troppo piccolo, e mi dava lo stesso problema ma in 3^. Così ho rimesso quello vecchio (da 106) e ho provato a regolare la vite dell'aria, ma la moto, mi da sempre lo stesso problema. Non chiedetemi che motore ho o robe così perchè non saprei rispondervi. L'unica cosa che so è che ho una marmitta giannelli ( che ho aperto per cambiare la lana di vetro). Ditemi cosa fare e non ditemi di portarla dal meccanico perchè non sapendo niente di motori, mi inc****o sempre. GRAZIE
 
11547437
11547437 Inviato: 21 Mar 2011 14:48
 

può essere la carburazione........
 
11547537
11547537 Inviato: 21 Mar 2011 15:03
Oggetto: Re: Bassa accelerazione e perdita potenza in 5^
 

florinh93 ha scritto:
Ciao,
prima di tutto vi dico che di moto non ne capisco un granchè...a dire il vero non capisco quasi niente. 6 mesi fa ho comprato una yamaha dt 50cc che poi ho scoperto essere una malaguti xsm 50cc. Comunque, ho sempre avuto problemi soprattutto con le partenze, infatti non ha una buona ripresa, ma da un po di tempo, la situazione è peggiorata: dalla 4^, a volte dalla 5^ la moto perde potenza, cioè non riesce più a salire di giri e quindi devo sempre stare tra la 4 e la 5 c cambiare su e giù. Ho provato a cambiare getto, ma era troppo piccolo, e mi dava lo stesso problema ma in 3^. Così ho rimesso quello vecchio (da 106) e ho provato a regolare la vite dell'aria, ma la moto, mi da sempre lo stesso problema. Non chiedetemi che motore ho o robe così perchè non saprei rispondervi. L'unica cosa che so è che ho una marmitta giannelli ( che ho aperto per cambiare la lana di vetro). Ditemi cosa fare e non ditemi di portarla dal meccanico perchè non sapendo niente di motori, mi inc****o sempre. GRAZIE

impossibile a dirsi con questi pochi elementi. possono essere tante cose.
sembra quasi che il motore abbia poca potenza e che non riesca a tirare le marce. in quel caso ci sarebbe da dare una occhiata al gruppo termico.
 
11547539
11547539 Inviato: 21 Mar 2011 15:03
 

99% c'è la carburazione che non è a posto, sposto nella sezione apposita... icon_wink.gif
 
11547670
11547670 Inviato: 21 Mar 2011 15:27
 

secondo me invece sono le fasce del pistone.... eusa_think.gif
dovresti darci piu' elementi
 
11549404
11549404 Inviato: 21 Mar 2011 20:26
Oggetto: Re: Bassa accelerazione e perdita potenza in 5^ [carburazione?]
 

florinh93 ha scritto:
Ciao,
prima di tutto vi dico che di moto non ne capisco un granchè...a dire il vero non capisco quasi niente. 6 mesi fa ho comprato una yamaha dt 50cc che poi ho scoperto essere una malaguti xsm 50cc. Comunque, ho sempre avuto problemi soprattutto con le partenze, infatti non ha una buona ripresa, ma da un po di tempo, la situazione è peggiorata: dalla 4^, a volte dalla 5^ la moto perde potenza, cioè non riesce più a salire di giri e quindi devo sempre stare tra la 4 e la 5 c cambiare su e giù. Ho provato a cambiare getto, ma era troppo piccolo, e mi dava lo stesso problema ma in 3^. Così ho rimesso quello vecchio (da 106) e ho provato a regolare la vite dell'aria, ma la moto, mi da sempre lo stesso problema. Non chiedetemi che motore ho o robe così perchè non saprei rispondervi. L'unica cosa che so è che ho una marmitta giannelli ( che ho aperto per cambiare la lana di vetro). Ditemi cosa fare e non ditemi di portarla dal meccanico perchè non sapendo niente di motori, mi inc****o sempre. GRAZIE


Visto che hai già messo mano alla marmitta e al carburatore, direi che un minimo di manualitù ce l'hai, e che quindi imparerai in fretta icon_wink.gif Devi,però, fornirci maggiori elementi ...prova la moto per bene e stai attento a come si comporta ad ogni quarto di apertura del gas. Riferisci tutto dettagliatamente, così sapremo aiutarti! 0509_up.gif
 
11551644
11551644 Inviato: 22 Mar 2011 9:56
 

Scusami ma se non capisci niente di meccanica, anche se noi veniamo a dirti "controlla le fasce del pistone" tu sei in grado di farlo? Per come la vedo io è un problema legato al gruppo termico, la carburazione non può andar bene nelle prime 4 marce e poi fare schifo nelle ultime due.. può andare malino ma non a questi livelli
 
11552052
11552052 Inviato: 22 Mar 2011 11:30
 

Atrox ha scritto:
Scusami ma se non capisci niente di meccanica, anche se noi veniamo a dirti "controlla le fasce del pistone" tu sei in grado di farlo? Per come la vedo io è un problema legato al gruppo termico, la carburazione non può andar bene nelle prime 4 marce e poi fare schifo nelle ultime due.. può andare malino ma non a questi livelli

sono d'accordo con te.
 
11554700
11554700 Inviato: 22 Mar 2011 19:45
 

Si vabbè le fasce del pistone so quali sono...posso controllare, ma non capirei che cos'hanno che non va. Comuqnue non ho paura di smontare la moto pezzo per pezzo per poi rimontarla. Se voi mi dite cosa devo controllare io lo faccio, ma dovete anche dirmi cosa dovrei o non dovrei trovare. A fine marzo mi scade l'assicuazione, così pensavo di tenerla ferma per un po, per metterla a posto. Infatti ho deciso di aprirla tutto e controllare ogni singola cazzata. Voi ditemi solo cosa devo controllare
 
11554719
11554719 Inviato: 22 Mar 2011 19:47
 

Atrox ha scritto:
Scusami ma se non capisci niente di meccanica, anche se noi veniamo a dirti "controlla le fasce del pistone" tu sei in grado di farlo? Per come la vedo io è un problema legato al gruppo termico, la carburazione non può andar bene nelle prime 4 marce e poi fare schifo nelle ultime due.. può andare malino ma non a questi livelli

Però non va bene nelle prime 4. Infatti in 1 fa fatica a partire, non ha una buona ripresa.
 
11554729
11554729 Inviato: 22 Mar 2011 19:49
 

Cosa devo dirvi? Ditemi gli elemneti di cui avete bisogno e cercherò di rispondere meglio possibile
 
11555021
11555021 Inviato: 22 Mar 2011 20:26
 

devi capire se fa vuoti o affoga o semplicemnte non ce la fa..... nel primi due casi e la carburazione nel terzo le fasce....
o piu semplicemente potrebbe essere i rapporti...
 
11556512
11556512 Inviato: 22 Mar 2011 23:28
 

jack96 ha scritto:
devi capire se fa vuoti o affoga o semplicemnte non ce la fa..... nel primi due casi e la carburazione nel terzo le fasce....
o piu semplicemente potrebbe essere i rapporti...

OK, la prossima settimana smonto tutto e vedo se sono le fasce, però intanto dovrei capire se fa vuoti o affoga. Ma per quanto riguarda i rapporti, non so cosa siano, quindi dovresti spiegrami cosa devo gurdare. E anche le fasce, come dovrebbero essere, perchè funzionino bene?! Grazie
 
11556779
11556779 Inviato: 23 Mar 2011 1:02
 

Smonta la candela e dicci se è nera e piena d'olio. Usa solo olio 100% sintetico, io quando per sbaglio usai quello minerale mi si sporcò tutto il cilindro e la candela divenne da buttare. Se la candela è nera sei grassissimo, in quel caso dovresti smagrire mettendo un getto più piccolo. Hai un carburatore 16? Io col 16 e il 50cc montavo un getto 115 carburato abbastanza bene, magari può esserti d'aiuto. Le fasce per essere in buono stato devono essere sicuramente integre e al loro posto, potresti anche controllare il loro stato di usura guardando l'angolo di inclinazione ma onestamente non so proprio spiegarti su un forum come fare.. Nel dubbio potresti comunque cambiarle, costano intorno ai 5€!
 
11558387
11558387 Inviato: 23 Mar 2011 14:31
 

Atrox ha scritto:
Smonta la candela e dicci se è nera e piena d'olio. Usa solo olio 100% sintetico, io quando per sbaglio usai quello minerale mi si sporcò tutto il cilindro e la candela divenne da buttare. Se la candela è nera sei grassissimo, in quel caso dovresti smagrire mettendo un getto più piccolo. Hai un carburatore 16? Io col 16 e il 50cc montavo un getto 115 carburato abbastanza bene, magari può esserti d'aiuto. Le fasce per essere in buono stato devono essere sicuramente integre e al loro posto, potresti anche controllare il loro stato di usura guardando l'angolo di inclinazione ma onestamente non so proprio spiegarti su un forum come fare.. Nel dubbio potresti comunque cambiarle, costano intorno ai 5€!

Allora la prossima settimana controllo la candela e le fasce. Il carburatore non so da quanto sia (forse 14, perchè ho chiesto a un mio amcio di guardare) però so che ho su un getto da 106. Potrebbe essere troppo piccolo?
 
11560808
11560808 Inviato: 23 Mar 2011 21:04
 

Certo che sei un po strano 0510_grattacapo.gif smonti carburatori senza sapere di che misura sono (c'è scritto sul carburatore stesso icon_asd.gif ) controlli le fasce senza sapere cosa sono i rapporti..(che sono Pignone/corona ) 0509_marlowe.gif 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif icon_rolleyes.gif

Niente di quello che ho detto vuole essere in tono offensivo, sia chiaro 0509_up.gif
 
11573816
11573816 Inviato: 26 Mar 2011 14:13
 

ZamboMotors ha scritto:
Certo che sei un po strano 0510_grattacapo.gif smonti carburatori senza sapere di che misura sono (c'è scritto sul carburatore stesso icon_asd.gif ) controlli le fasce senza sapere cosa sono i rapporti..(che sono Pignone/corona ) 0509_marlowe.gif 0510_confused.gif 0510_grattacapo.gif icon_rolleyes.gif

Niente di quello che ho detto vuole essere in tono offensivo, sia chiaro 0509_up.gif

Tranquillo, non mi offendo...comunque il carburatore non riesco a capire che misura è perchè c'è un po di grasso bruciato che non riesco a togliere. Per quanto riguarda il resto, è vero che non so niente di motori, ma ho comunque voglia di provare a fare qualcosa, anzi, mi intriga. Anche perchè tutte le volte che ho portato la moto a riparare o dal meccanico o dai miei amici, ho notato che tutto quello che fanno sarei in grado di farlo anche io. E poi sono sicuro che con un paio di tutorial riesco a mettere tutto a posto....comunque la carburazione era troppo grassa così ho svitato un po la vite dell'aria, però penso che adesso sia troppo magra...però continuo a non avere ripresa...che palle
 
11574037
11574037 Inviato: 26 Mar 2011 15:01
 

Atrox ha scritto:
Smonta la candela e dicci se è nera e piena d'olio. Usa solo olio 100% sintetico, io quando per sbaglio usai quello minerale mi si sporcò tutto il cilindro e la candela divenne da buttare. Se la candela è nera sei grassissimo, in quel caso dovresti smagrire mettendo un getto più piccolo. Hai un carburatore 16? Io col 16 e il 50cc montavo un getto 115 carburato abbastanza bene, magari può esserti d'aiuto. Le fasce per essere in buono stato devono essere sicuramente integre e al loro posto, potresti anche controllare il loro stato di usura guardando l'angolo di inclinazione ma onestamente non so proprio spiegarti su un forum come fare.. Nel dubbio potresti comunque cambiarle, costano intorno ai 5€!

cosa sarebbe questa? una guida alla carburazione e al controllo dell'usura delle fasce? oh mamma! rotfl.gif
 
11574756
11574756 Inviato: 26 Mar 2011 19:11
 

Atrox ha scritto:
Smonta la candela e dicci se è nera e piena d'olio. Usa solo olio 100% sintetico, io quando per sbaglio usai quello minerale mi si sporcò tutto il cilindro e la candela divenne da buttare. Se la candela è nera sei grassissimo, in quel caso dovresti smagrire mettendo un getto più piccolo. Hai un carburatore 16? Io col 16 e il 50cc montavo un getto 115 carburato abbastanza bene, magari può esserti d'aiuto. Le fasce per essere in buono stato devono essere sicuramente integre e al loro posto, potresti anche controllare il loro stato di usura guardando l'angolo di inclinazione ma onestamente non so proprio spiegarti su un forum come fare.. Nel dubbio potresti comunque cambiarle, costano intorno ai 5€!


Di quale inclinazione delle fasce parli? eusa_think.gif
 
11576083
11576083 Inviato: 27 Mar 2011 1:40
 

No dico vero non sono minchiate xD
A me hanno insegnato che una fascia molto usurata si rovina nell'inclinazione, magari sono mulo io che ho capito male eusa_shifty.gif
 
11576568
11576568 Inviato: 27 Mar 2011 10:55
 

Un po' è vero perchè perde la sua elasticità
 
11587406
11587406 Inviato: 29 Mar 2011 14:07
 

Una fascia rovinata perde nello spigolo e quindi non garantisce una perfetta tenuta contro il cilindro icon_wink.gif
Se poi c'entra qualcosa con l'inclinazione io sinceramente non lo so eusa_think.gif icon_smile.gif
 
11587777
11587777 Inviato: 29 Mar 2011 15:16
 

ma quale elasticità e quale spigolo. una fascia con troppi km sulle spalle si assottiglia e diminuisce il suo peso. per questo motivo "balla" (detto in maniera molto semplice) nella sua sede e il fronte di fiamma riesce a trafilare anche sotto.
 
11644157
11644157 Inviato: 10 Apr 2011 14:16
 

Secondo me è la carburazione e visto che non capisci niente di meccanica portala dal meccanico!! Altrimenti se ti tieni il problema...quando perde pressione non scalare..tira la frizione accelera e poi lasciala!! 0509_up.gif
 
11649881
11649881 Inviato: 11 Apr 2011 18:19
 

giangi04 ha scritto:
Secondo me è la carburazione e visto che non capisci niente di meccanica portala dal meccanico!! Altrimenti se ti tieni il problema...quando perde pressione non scalare..tira la frizione accelera e poi lasciala!! 0509_up.gif

grazie, non importa...ho risolto...spero: ho cambiato pacco lamellare, collettore, carburatore e marmitta...la marmitta deve ancora rrivarmi...poi finalmente la provo
 
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