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Leva-frizione più vicina alla manopola [cerco informazioni]
667752
667752 Inviato: 21 Set 2006 0:28
Oggetto: Leva-frizione più vicina alla manopola [cerco informazioni]
 

Mi hanno riferito ke esiste un tipo particolare di leva della frizione che, per particolari caratteristiche di forma, quando viene montata risulta più vicina alla manopola. Ciò, sembra, al fine di avere in primo luogo un "vantaggio" sulla velocità del cambio marcia e, in secondo, procurare meno sforzo e fatica al movimento della mano(tendini..) durante un utilizzo particolarmente prolungato della moto (es. lunghe gite) o in percorsi(.."misti") in cui è necessario sollecitare/azionare continuamente il cambio.
A me appare più una "roba da corsaioli" o da uso-pista...
Ma saperne qualcosa in più mi interesserebbe concretamente (almeno per togliermi la curiosità..) perchè sono obbligato putroppo a cambiare la mia leva che, dopo un urto, si è notevolmente storta.
Sapete dirmi "generosamente" qualcosa in proposito?
GRAZIE in anticipo!!! icon_wink.gif
 
671089
671089 Inviato: 21 Set 2006 23:59
 

Non lo kaga nessuno mio cugino? icon_cry.gif
Dai oh qualcuno saprà pure rispondergli.. eusa_pray.gif
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671098
671098 Inviato: 22 Set 2006 0:05
 

_F_r_a_n_z_ ha scritto:
Non lo kaga nessuno mio cugino? icon_cry.gif
Dai oh qualcuno saprà pure rispondergli.. eusa_pray.gif
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eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif

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672685
672685 Inviato: 22 Set 2006 15:06
 

A mio parere le meglio sono quelle regolabili, ti regoli la distanza della leva dalla manopola, così la metti come torna di più a te e al tuo stile di guida.

Sono molto meglio perchè fai meno fatica e sforzi meno i tendini come hai detto te.

Tempo fa la cercavo anche io per la mia 125....

visto che la devi sostituire prendila una regolabile, è molto più comoda.
 
673852
673852 Inviato: 22 Set 2006 20:28
 

Rotax ha scritto:
A mio parere le meglio sono quelle regolabili, ti regoli la distanza della leva dalla manopola, così la metti come torna di più a te e al tuo stile di guida.

Sono molto meglio perchè fai meno fatica e sforzi meno i tendini come hai detto te.

Tempo fa la cercavo anche io per la mia 125....

visto che la devi sostituire prendila una regolabile, è molto più comoda.

Cugino mio hai sentito? 0509_up.gif
 
698622
698622 Inviato: 30 Set 2006 18:34
 

Rotax ha scritto:
A mio parere le meglio sono quelle regolabili, ti regoli la distanza della leva dalla manopola, così la metti come torna di più a te e al tuo stile di guida.

Sono molto meglio perchè fai meno fatica e sforzi meno i tendini come hai detto te.

Tempo fa la cercavo anche io per la mia 125....

visto che la devi sostituire prendila una regolabile, è molto più comoda.


Grazie, Rotax!!! icon_wink.gif
 
698685
698685 Inviato: 30 Set 2006 18:53
 

Certo che su un prestigioso Forum ke conta ormai 15.000 motociclisti iscritti, mi aspettavo di ricevere "qualcosa" in più... a maggior ragione sul "forum tecnico", che dovrebbe rappresentare "la colonna portante"..e, magari anche, il momento più alto di SOLIDARIETA'/acquisizione di maggiori conoscenze... icon_confused.gif
.. Giro il desolato commento alle anime più sensibili o a chi di competenza (magari gli stessi cd."MODERATORI" ..che immagino preparati e pronti anke per una risposta generica ad una domanda non poi così fantasiosa ..ma senza risposte.. icon_rolleyes.gif !!!).

Ultima modifica di corry65 il 1 Ott 2006 5:04, modificato 1 volta in totale
 
699406
699406 Inviato: 1 Ott 2006 0:58
 

Se la frizione è idraulica basta montare una pompa frizione radiale. Regoli la distanza dalla manopola con precisione millimetrica. Invece per le frizioni idrauliche delle ducati esisteva un congegno che ti permetteva di regolare la durezza dello sforzo di disinnesto da nullo a durissimo.
 
699415
699415 Inviato: 1 Ott 2006 1:10
 

Appena riesco a trovarle usate a poco le prendo anche io per la mia rs 125.

Le meglio sarebbe anche la frizione idrauila, senza filo..... icon_eek.gif
 
699421
699421 Inviato: 1 Ott 2006 1:17
 

Sì ma l'RS ce l'ha a cavo... comunque una bella pompa radiale da 16 ci sta bene sull'Aprilietta, ma forse è addirittura troppo, mi ricordo che già con la pompa originale in pista dopo mezz'ora reggeva benissimo.
 
699448
699448 Inviato: 1 Ott 2006 6:00
 

Miscia ha scritto:
Sì ma l'RS ce l'ha a cavo... comunque una bella pompa radiale da 16 ci sta bene sull'Aprilietta, ma forse è addirittura troppo, mi ricordo che già con la pompa originale in pista dopo mezz'ora reggeva benissimo.


Mi sembra di aver visto su internet un RS che gli avevano meso la frizione idrauila, ma forse mi sbaglio, non so se si può fare... icon_rolleyes.gif
 
699886
699886 Inviato: 1 Ott 2006 11:20
 

Rotax ha scritto:
Miscia ha scritto:
Sì ma l'RS ce l'ha a cavo... comunque una bella pompa radiale da 16 ci sta bene sull'Aprilietta, ma forse è addirittura troppo, mi ricordo che già con la pompa originale in pista dopo mezz'ora reggeva benissimo.


Mi sembra di aver visto su internet un RS che gli avevano meso la frizione idrauila, ma forse mi sbaglio, non so se si può fare... icon_rolleyes.gif


Tutto può essere... ma chissà quanto costa. Solo la pompa costa sui 200 euro, se poi conti che devi anche comprare il tubo e l'attuatore, montare il tutto con chissà quale modifica. Non ti conviene proprio e considera anche che la frizione dell'RS è di burro.
 
702210
702210 Inviato: 2 Ott 2006 0:19
 

...l'argomento instauratosi tra voi è molto interessante, ma, vorrei precisare ke io NON ho l'aprilietta 125 RS.. 0510_sad.gif !!! Non è che cambia la cosa, VEROOO!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

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703194
703194 Inviato: 2 Ott 2006 12:49
 

corry65 ha scritto:
...l'argomento instauratosi tra voi è molto interessante, ma, vorrei precisare ke io NON ho l'aprilietta 125 RS.. 0510_sad.gif !!! Non è che cambia la cosa, VEROOO!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

icon_rolleyes.gif


Non cambia, la pompa frizione radiale monta su qualsiasi moto e permette una regolazione molto più precisa della leva. Certo costa sui 200€, però ne vale la pena icon_wink.gif
Peccato che ho appena scoperto che la R1 ha la frizione a cavo... quindi non la puoi montare icon_confused.gif

Ultima modifica di Miscia il 2 Ott 2006 14:07, modificato 1 volta in totale
 
703507
703507 Inviato: 2 Ott 2006 13:56
 

spero di risponderti io, per avere la leva più vicina al manubrio, basta aquistare il comando leva della kawa er-5/kle/er6/z750, ecc, la meno costosa che esista.
Per averla più morbida, su alcune moto, specialmente le r1, allungavo il braccio di leva, (l'asta che hai sul carter) saldandoci appunto un braccio più lungo.
Visto che l'asta dell' r1 sta ferma con la molla di ritorno, ti basta tirare forte per toglierla, senza smontare il carter.
Per ovviare al problema del dolore ai tendini, puoi abbassare le leve, in modo che, quando sei alla guida il braccio e la mano siano più allineati possibile.
 
705341
705341 Inviato: 3 Ott 2006 0:01
 

musio ha scritto:
spero di risponderti io, per avere la leva più vicina al manubrio, basta aquistare il comando leva della kawa er-5/kle/er6/z750, ecc, la meno costosa che esista.
Per averla più morbida, su alcune moto, specialmente le r1, allungavo il braccio di leva, (l'asta che hai sul carter) saldandoci appunto un braccio più lungo.
Visto che l'asta dell' r1 sta ferma con la molla di ritorno, ti basta tirare forte per toglierla, senza smontare il carter.
Per ovviare al problema del dolore ai tendini, puoi abbassare le leve, in modo che, quando sei alla guida il braccio e la mano siano più allineati possibile.


Azz' però... MITICO Musio!!! icon_biggrin.gif

(senza nulla togliere agli altri interventi! icon_wink.gif )
 
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