Matteo20 ha scritto:
ho anche da montare dei tubi in treccia ma ho le idee confuse su come effettuare lo spurgo.
ditemi se il procedimento che ho intenzione di fare è giusto.
Partiamo dall'anteriore.
levo il tappo alla vaschetta del liquido freni e tramite una siringa con attaccato un tubicino levo via il liquido.
successivamente allento la valvola di spurgo dei freni (quella con il cappuccio in gomma) alla quale attacchero nuovamente la siringa con il tubicino per levare il liquido presente nella pinza.
dopo di che monto i nuovi tubi.
ora arriva il problema in che modo rimetto il nuovo liquido per freni?
io pensavo sempre tramite la valvola di spurgo, cioè riempio la siringa di liquido finchè non vedo che ne sale fino al serbatoio. ditemi se cosi è giusto.
saluti matteo
Non complicarti la vita, ci sono sistemi più semplici. Svita semplicemente gli spurghi sulle pinze, apri il tappo del serbatoio (sempre successivamente perchè se per svitare gli spurghi scuoti lo sterzo con la vaschetta aperta rischi che il liquido fuoriesca e vada a finire dove non deve: è corrosivo per le vernici) e fai defluire il liquido (metti prima dei tubicini sugli spurghi per convogliarlo in un contenitore) aiutati pompando lentamente con la leva finchè i tubi non sono vuoti (non puoi togliere completamente il liquio dalle pinze e comunque non serve.
Dopo rimuovi i tubi originali e monti quelli nuovi; rimettere il liquido con una siringa è un'idea ma è una fatica superflua; invece lascia aperti gli spurghi (e lascia i tubicini ed il contenitore) e versa il liquido nella vaschetta, il circuito si riempirà (anche se non velocissimamente) per forza di gravità; puoi aiutarti pompando molto lentamente con la leva del freno.
Cerca di non far vuotare completamente la vaschetta altrimenti lo spurgo successivo sarà difficoltoso (potrebbe entrare altra aria nel circuito). Quando vedi uscire liquido senza apparenemente bolle d'aria chiudi le viti di spurgo e procedi allo spurgo vero e proprio.