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aiuto su pinza freno anteriore
11534675
11534675 Inviato: 18 Mar 2011 14:06
Oggetto: aiuto su pinza freno anteriore
 



ciao ragazzi, dato che è un periodo che i freni mi fischiano(solo se freno leggermente) volevo smontare la pinza per vedere in che stato stanno le pasticche. ora vengo al punto, svitando le viti che tengono ferma la Pinza freno causo l'uscita del liquido freni? o viene via tutto il blocco pinza in modo tale che posso controllare in che stato essa si trova?
saluti Matteo 0510_saluto.gif
 
11534682
11534682 Inviato: 18 Mar 2011 14:07
 

p.s. il modello è una zx6r 08
 
11534707
11534707 Inviato: 18 Mar 2011 14:14
 

Devi svitare i due dadi che tengono la pinza solidale alla forcella.

Guardando questa immagine si tratta dei dadi in posizione radiale.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Svitando non causi nessuna fuoriuscita di liquido.

Al limite estrai le pastiglie e dai una leggera carteggiata in superficie.
 
11534831
11534831 Inviato: 18 Mar 2011 14:41
 

scusami, ma quali dadi intendi icon_xd_2.gif
 
11535250
11535250 Inviato: 18 Mar 2011 16:39
 

Se hai di questi dubbi ti conviene lasciar perdere.

comunque sapere quali dadi svitare per togliere la pinza dalla forcella basta guardare.
 
11535261
11535261 Inviato: 18 Mar 2011 16:46
 

Quoto 6thgear.

I dadi che tengono la pinza alla forca son 2... e mi sa che in tutto sono 5 (tenendo conto anche dell'asse che tiene le pasticche e del tubo con il liquido freni).

Ovviamente il liquido dei freni esce se "sviti" l'unico dado collegato al tubo. Quindi, per logica, ti basta trovare il tubo del liquido e sapere che quello NON va svitato. Difficile da vedere il tubo?

In ogni caso, se non sai come/cosa svitare, ti conviene portare la moto da un meccanico. E' buona norma infatti, serrare la pinza con la chiave dinamometrica per assicurare una buona tenuta icon_smile.gif
 
11536482
11536482 Inviato: 18 Mar 2011 20:40
 

salve ragazzi scusatemi ma solo adesso sono riuscito a vedere l'immagine, per questo motivo chiedevo quali erano i dadi. Il mio dubbio era che se svitavo quei dati mi uscisse del liquido freni, ma da quello che ho capito esce solo se allento il dado del tubo( a questo c'ero arrivato anche prima icon_xd_2.gif ) svitata la pinza se le pasticche sono da sostituire devo svitare quelle 2 viti a brugola che si trovano appunto sotto le viti che tengono la pinza. una cosa mi consigliate ti pulire tutta la pinza compreso le pasticche con del whurt (pulitore per freni).
grazie a tutti ragazzi
Matteo
 
11536525
11536525 Inviato: 18 Mar 2011 20:47
 

ho anche da montare dei tubi in treccia ma ho le idee confuse su come effettuare lo spurgo.
ditemi se il procedimento che ho intenzione di fare è giusto.
Partiamo dall'anteriore.

levo il tappo alla vaschetta del liquido freni e tramite una siringa con attaccato un tubicino levo via il liquido.

successivamente allento la valvola di spurgo dei freni (quella con il cappuccio in gomma) alla quale attacchero nuovamente la siringa con il tubicino per levare il liquido presente nella pinza.

dopo di che monto i nuovi tubi.

ora arriva il problema in che modo rimetto il nuovo liquido per freni?

io pensavo sempre tramite la valvola di spurgo, cioè riempio la siringa di liquido finchè non vedo che ne sale fino al serbatoio. ditemi se cosi è giusto.

saluti matteo
 
11537911
11537911 Inviato: 19 Mar 2011 0:21
 

Matteo20 ha scritto:
ho anche da montare dei tubi in treccia ma ho le idee confuse su come effettuare lo spurgo.
ditemi se il procedimento che ho intenzione di fare è giusto.
Partiamo dall'anteriore.

levo il tappo alla vaschetta del liquido freni e tramite una siringa con attaccato un tubicino levo via il liquido.

successivamente allento la valvola di spurgo dei freni (quella con il cappuccio in gomma) alla quale attacchero nuovamente la siringa con il tubicino per levare il liquido presente nella pinza.

dopo di che monto i nuovi tubi.

ora arriva il problema in che modo rimetto il nuovo liquido per freni?

io pensavo sempre tramite la valvola di spurgo, cioè riempio la siringa di liquido finchè non vedo che ne sale fino al serbatoio. ditemi se cosi è giusto.

saluti matteo

Non complicarti la vita, ci sono sistemi più semplici. Svita semplicemente gli spurghi sulle pinze, apri il tappo del serbatoio (sempre successivamente perchè se per svitare gli spurghi scuoti lo sterzo con la vaschetta aperta rischi che il liquido fuoriesca e vada a finire dove non deve: è corrosivo per le vernici) e fai defluire il liquido (metti prima dei tubicini sugli spurghi per convogliarlo in un contenitore) aiutati pompando lentamente con la leva finchè i tubi non sono vuoti (non puoi togliere completamente il liquio dalle pinze e comunque non serve.
Dopo rimuovi i tubi originali e monti quelli nuovi; rimettere il liquido con una siringa è un'idea ma è una fatica superflua; invece lascia aperti gli spurghi (e lascia i tubicini ed il contenitore) e versa il liquido nella vaschetta, il circuito si riempirà (anche se non velocissimamente) per forza di gravità; puoi aiutarti pompando molto lentamente con la leva del freno.
Cerca di non far vuotare completamente la vaschetta altrimenti lo spurgo successivo sarà difficoltoso (potrebbe entrare altra aria nel circuito). Quando vedi uscire liquido senza apparenemente bolle d'aria chiudi le viti di spurgo e procedi allo spurgo vero e proprio.
0510_saluto.gif
 
11538215
11538215 Inviato: 19 Mar 2011 8:36
 

ovvero? che intendi per spurgo vero e proprio? su questo procedimento di manutenzione della moto ho molte perplessità. Ma esiste una guida che ti aiuta a fare determinati lavori?
saluti
Matteo
doppio_lamp.gif
 
11540316
11540316 Inviato: 19 Mar 2011 19:23
 

Matteo20 ha scritto:
ovvero? che intendi per spurgo vero e proprio? su questo procedimento di manutenzione della moto ho molte perplessità. Ma esiste una guida che ti aiuta a fare determinati lavori?
saluti
Matteo
doppio_lamp.gif

La procedura che ti ho indicato in precedenza è quella che si usa (cambio dei tubi a parte) comunemente per la sostituzione del liquido dei freni ogni qualvolta ciò si renda necessario (per raggiunti "limiti d'età", per decadimento delle prestazioni, ecc.). Però, per quanto questo metodo sia abbastanza efficace, non ti mette totalmente al sicuro dalla presenza di bolle d'aria nel circuito (che non ci devono essere) per questo poi parlo di "spurgo vero e proprio" che è la procedura per garantirsi la rimozione di tali bolle (se presenti).
Lo spurgo del circuito dei freni viene eseguito in varie maniere, sia completamente manualmente che con l'ausilio di particolari dispositivi (pompa ad aspirazione ad esempio) ed ognuno ha la propria tecnica.
La più semplice (ed anche la più universalmente conosciuta) consiste in poche semplici fasi:
- nell'attaccare a ciascuna vite di spurgo un tubicino di gomma trasparente (che ti sarai procurato in precedenza) di diametro adeguato e di lunghezza sufficiente per portarlo a raggiungere un piccolo contenitore (anche una bottiglietta di plastica dell'acqua minerale va bene) posto a terra vicino alla ruota nel quale dovrà confluire il liquido che fuorisciurà (basta un solo tubicino tanto devi spurgare una sola pinza alla volta);
- riempire abbondantemente la vaschetta di liquido (non fino all'orlo!) riapponendo almeno la guarnizione in gomma (quella a fisarmonica) in modo da evitare fuoriuscite indesiderate in caso di scuotimenti del manubrio (come dicevo, può succedere...);
- iniziare ad azionare lentamente ma con decisione la leva del freno diverse volte (5 - 10 o quanto preferisci) poi tenerla schiacciata;
- (a questo punto) aprire la vite dello spurgo e richiuderla immediatamente in modo da generare un fiotto di liquido (che sarà in pressione) che porterà con se le prime bolle d'aria presenti (quelle che sono più vicine alla vite, normalmente nelle pinze), ne noterai la presenza nel tubicino al passaggio di liquido; puoi farti aiutare da un amico per facilitarti il compito (uno pompa e l'altro aziona lo spurgo) ma si può fare anche completamente da soli;
- rilasciare la leva e ricominciare ad azionarla;
- procedere diverse volte (pompa, schiaccia, apri/spurga/chiudi, rilascia, ripompa, rischiaccia, riapri/rispurga/richiudi, ri-rilascia...) sino a quando non noterai che nel liquido che fuoriesce nel tubicino non sono più presenti bolle d'aria poi spostati su un'altra pinza e ripeti il tutto, ricorda di tenere d'occhio il livello di liquido nella vaschetta e di rabboccarlo quando è basso (per evitare di far aspirare aria dalla pompa e dover ricominciare da capo).
Per renderti il compito più semplice può essere necessario spurgare la pompa; la tua ha una vite di spurgo nella parte superiore (vicino al bracciale di fissaggio al manubrio, la noti perchè è coperta da un cappuccio di gomma nera); attacca anche ad essa un tubicino da far confluire in un contenitore opportunamente posizionato (non hai idea di quanto vanno in alto gli schizzi che fuoriescono da questo spurgo!). Con questa operazione ti assicuri il corretto caricamento della pompa che spingerà più agevolmente il liquido nel circuito.

Per il fai da te: ciascuno si arrangia al meglio. Sicuramente esistono delle guide (qualcuno le avrà certamente scritte), con un po' di ricerca online si troverà facilmente qualcosa; esistono fior di libri che trattano praticamente tutti gli aspetti della meccanica e che a livello teorico sono ottimi, ti spiegano il funzionamento di tutto (motore, sospensioni, pneumatici, ecc.). Io in tutta onestà devo dire che non me ne sono mai preoccupato (forse perchè ho cominciato con le due ruote ormai trentotto anni fa ed allora non esisteva quasi alcun tipo di supporto, se non qualche libro), ho imparato in parte da me (per grande curiosità) rubando molto con gli occhi e chiedendo sempre indicazioni/consigli a chi ne sapeva; devo ammettere che ho avuto la fortuna ed il privilegio di conoscere e frequentare dei meccanici (grandi meccanici) che hanno avuto la pazienza di dare retta ad un adolescente molto curioso ed appassionato.
Oggi ci sono enormi mezzi e risorse a disposizione di tutti e questo se da un lato è estremamente positivo perchè aiuta nella comprensione della tecnica e della meccanica dall'altro è altrettanto negativo perchè lascia troppo spazio all'improvvisazione; un manuale, per quanto ben fatto, non rende automaticamente esperti, men che meno meccanici, ci vuole tempo (molto) per assorbire e soprattutto mettere proficuamente in pratica insegnamenti ed apprendimenti (i disastri sono dietro l'angolo...); l'esperienza si forma per tentativi (ed errori), mettendo in pratica per gradi tutte le nozioni di cui si viene mano a mano a conoscenza. Nessuno nasce con il sapere già inculcato bello e pronto da utilizzare e non tutti dispongono della necessaria manualità e degli altrettanto necessari sensi (occhio, udito) (e non si finisce mai di imparare, stanne certo).
 
11540930
11540930 Inviato: 19 Mar 2011 21:45
 

net_phantom ha scritto:
E' buona norma infatti, serrare la pinza con la chiave dinamometrica per assicurare una buona tenuta icon_smile.gif


icon_arrow.gif net_phantom approfitto del topic per chiedere: a quanti kgm bisogna impostare la chiave dinamometrica?

0510_saluto.gif
 
11541118
11541118 Inviato: 19 Mar 2011 22:27
 

giskard68 ha scritto:
net_phantom ha scritto:
E' buona norma infatti, serrare la pinza con la chiave dinamometrica per assicurare una buona tenuta icon_smile.gif


icon_arrow.gif net_phantom approfitto del topic per chiedere: a quanti kgm bisogna impostare la chiave dinamometrica?

0510_saluto.gif

Te lo dico io: 34 Nm per le pinze anteriori e 25 Nm per la pinza posteriore e, giusto per completezza di informazione, i bulloni cavi di fissaggio dei tubi vanno serrati a 25 Nm.
0510_saluto.gif
 
11541152
11541152 Inviato: 19 Mar 2011 22:35
 

frozenfrog ha scritto:

Te lo dico io: 34 Nm per le pinze anteriori e 25 Nm per la pinza posteriore e, giusto per completezza di informazione, i bulloni cavi di fissaggio dei tubi vanno serrati a 25 Nm.
0510_saluto.gif


Thanks

0510_saluto.gif
 
11543396
11543396 Inviato: 20 Mar 2011 17:21
 

ragazzi quale chiave dinamometrica mi consigliate di comprare? su ebay ce ne sono diverse e di diversi prezzi. Sicuramente le usag sono le migliori ma costano un casino, quelle più commerciali vanno bene o sono una spesa inutile? doppio_lamp.gif
 
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